News

Impact Angels

Secondo appuntamento per Impact Angels, l’evento dedicato ai possessori della nostra membership esclusiva per Business Angels che dà loro la possibilità di incontrarsi con startup early stage ad alto impatto sociale selezionate dal nostro team, durante sei eventi organizzati nel…

Pharmap è la startup vincitrice di South for Tomorrow

È Pharmap la startup vincitrice di South for Tomorrow la prima call di innovazione al Sud Italia di AXA Italia e Banca MPS. La startup palermitana che consegna i farmaci a domicilio, rendendo più semplice la vita degli over 50,…

Investor Day di Impact Hub Milano

Il primo Investor Day di Impact Hub Milano, giovedì 16 febbraio nella nostra Sala Eventi. L’evento rappresenta il banco di prova per molte startup del nostro Incubatore, che potranno misurarsi con un pool di investitori, dimostrando i progressi compiuti anche…

Impact Park

Impact Hub Milano organizza Impact Park, la prima jam session italiana sull’Impact Investing. L’evento, realizzato in collaborazione con il family office e acceleratore d’impresa Rancilio Cube e il supporto di Toniic – una delle principali community globali di Impact Investors…

Febbraio è #Multipotentiality

Il nostro tema del mese di febbraio è #Multipotentiality. “Cosa vuoi fare da grande?” E’ la domanda che tutti ci siamo sentiti chiedere da piccoli. Emilie Wapnick è stata autrice di canzoni, musicista, web designer, regista, scrittrice, studentessa di giurisprudenza…

Presenta la tua startup agli Impact Angels

Lo scorso 17 gennaio abbiamo presentato Impact Angels, una membership esclusiva per Business Angels che dà loro la possibilità di incontrarsi con startup early stage ad alto impatto sociale selezionate dal nostro team, durante sei eventi organizzati nel corso dell’anno.…

Impact Angels

Impact Hub Milano a partire da gennaio 2017 presenta Impact Angels, una membership esclusiva per Business Angels che dà loro la possibilità di incontrarsi con startup early stage ad alto impatto sociale selezionate dal nostro team, durante sei eventi organizzati…

Gennaio è #ReframeClimate

Il tema del mese del nostro gennaio è #ReframeClimate. Il presidente eletto Donald Trump ha scelto come nuovo capo della politica ambientale degli Stati Uniti un procuratore veterano di Oklahoma che non crede nel contributo dell’uomo al cambiamento climatico e…

Scelti i 3 finalisti di South for Tomorrow

Scelti i 3 finalisti di South for Tomorrow, la call per progetti di innovazione del Sud Italia di AXA Italia e Banca MPS Puglia e Sicilia le regioni di provenienza dei tre finalisti L’idea vincitrice, scelta a inizio 2017, riceverà…

A.A.A. cercasi Hub Host!

Sei uno studente, una persona creativa, socievole, che ha voglia di mettersi in gioco? Vuoi fare un’esperienza in un ambiente dinamico a contatto con persone che vogliono rendere il mondo migliore? Hai mai pensato di diventare Host per un giorno…

Intervista #SoulSalad: Myriam Sabolla

La Soul Tea del 21 dicembre è molto speciale per noi perché Myriam è una delle nostre Hubber storiche. Per altro rappresenta molto bene quello che può essere una “Hub Experience”. In un momento di cambiamento professionale, mentre si sta…

La partnership tra Impact Hub Milano e Indiegogo

La partnership tra Impact Hub e Indiegogo, finanziare un progetto non è mai stato così facile. Indiegogo, la piattaforma di crowdfunding più grande al mondo, lanciata nel 2008, ha consentito la facile e veloce sponsorizzazione di moltissimi progetti. Considerando che…

Dicembre è #YourInnerChild

Una volta, una madre ha chiesto all’artista cileno Alejandro Jodorowsky come avrebbe dovuto educare il suo bambino. Jodorowky le ha risposto senza esitazione: “Lascia che sia lui a educarti”. Questo aneddoto contiene una grande verità che spesso viene trascurata, ovvero…

Wind Business Factor e IHM ti premiano con un percorso di incubazione e 5.000€

Wind Business Factor: l’Italian Tour dello Startup Award fa tappa a Torino e in questa occasione lancia il Wind Green Award che offre un percorso di Incubazione Light a Impact Hub Milano della durata di 2 mesi e un grant…

Legal-up a FabriQ

Legal-Up è un ciclo di sei workshop a FabriQ con cadenza mensile sugli aspetti legali di maggior rilievo per le startup. L’obiettivo principale di Legal-Up è quello di supportare giovani imprenditori e creativi italiani approfondendo con loro gli aspetti legali…

Impact Hub Milano è partner di GSVC

Impact Hub Milano è Gold Partner della Global Social Venture Competition di quest’anno, a cui contribuisce assegnando un premio dedicato all’imprenditoria femminile. IL PROGETTO Global Social Venture Competition – GSVC è un concorso internazionale che intende favorire e far conoscere…

Novembre è #WorkSmarter

Se facciamo riferimento all’etimologia, intelligenza significa “saper scegliere”. Vale a dire che quella persona in grado di scegliere l’opzione migliore per risolvere un problema è, etimologicamente parlando, intelligente. Tuttavia questa qualità non è così individualista come ci suggerisce la sua …

Quattro innovatori sociali vincono 200.000 euro in occasione del European Social Innovation Competition 2016

Organizzazioni tedesche, turche e spagnole che portano avanti progetti volti all’integrazione e all’accoglienza dei rifugiati e dei migranti in Europa sono state selezionate per condividere il premio Futuri Integrati di 150 000 euro, inoltre l’organizzazione semi-finalista del concorso 2015 attiva…

Scopri il vincitore di #NatiPer

AXA Italia premia l’innovazione sociale di Mivoq, il progetto vincitore di #NatiPer. Un premio del valore di 50.000 euro per sostenere lo sviluppo di un’idea ambiziosa: dare la possibilità di recuperare la voce a chi la sta perdendo #NatiPer, il…

Intervista #SoulSalad: Alfredo Carlo

Alfredo Carlo è uno dei nostri Hubbers storici. Anni fa ci regalò una mappa, dipingendo su una parete i valori del nostro lavoro e della nostra Community e dando vita a un dipinto che negli anni sarebbe diventato uno dei…

Academy LSEG e IHM Academy lanciano il corso per Scaleup

Impact Hub Milano Academy, l’area che organizza e sviluppa le attività formative di Impact Hub Milano, lancia un’opportunità per Scaleup – startup che hanno superato la fase iniziale – di qualunque settore. In collaborazione con Academy LSEG (centro di formazione…

Il Bando di Regione Lombardia rimborsa le tue spese di coworking

Con il Bando “Ricerca & Innovazione 2016” di Regione Lombardia con riferimento esclusivo alla sottomisura A2, startup e aspiranti imprenditori possono beneficiare di contributi a fondo perduto utilizzabili per le spese riguardanti gli spazi (affitto) e i servizi specialistici offerti…

Impact Hub Milano è Certified B Corporation®!

Impact Hub Milano ha ottenuto, dopo un lungo iter, la certificazione di Benefit Corporation. Essere Benefit Corporation significa, per una società for-profit, andare oltre all’obiettivo del profitto economico e riuscire a creare un significativo impatto positivo a livello sociale ed…

Ottobre è #WhatIsSuccess?

Giovedì 6 ottobre inauguriamo la nostra nuova casa. In questi 7 anni la nostra Community è cresciuta molto fino ad arrivare ai circa 300 membri attuali imponendoci un cambiamento necessario. Questo è un momento cruciale nella nostra storia, crescere non…

Nuova casa per Impact Hub Milano

Stiamo per scrivere un altro capitolo della nostra storia. Lo faremo trasferendoci in un nuovo spazio di circa 2.000 mq, a disposizione della nostra Community, delle startup e degli eventi che ospitiamo ogni settimana. Una nuova casa in via Aosta…

Intervista #SoulSalad

A settembre, per il nostro tema del mese, ci siamo fatti ispirare dall’autore Nicholas G. Carr e dalle implicazioni spesso negative che l'”effetto internet” sta avendo sulla nostra creatività e capacità di concentrazione. Venerdì 30 settembre durante la Soul Salad…

Fight Club – Episodio 2

Giovedì 8 settembre, sul ring di Impact Hub Milano, nel giardino della nostra nuova sala eventi in via Aosta 4, è andato in scena il secondo episodio del Fight Club.  Con la collaborazione di Futureberry, Innovation Design Company che disegna…

Prosegue South for Tomorrow, la call di AXA Italia e Banca Monte dei Paschi di Siena

C’è tempo fino al 17 ottobre per candidarsi: in palio un premio di 10.000 euro e un percorso di incubazione di 4 mesi, con la possibilità di vedere integrata la propria idea nell’offerta di AXA Italia. Continua South For Tomorrow,…

Settembre è #Focus

Questa estate avrete approfittato delle vacanze per leggere quel libro che vi portavate dietro da tutto l’anno. E forse vi è successo come a Nicholas G. Carr, ovvero che dopo un paio di pagine la vostra mente abbia cominciato a …

#NATIPER: AXA Italia dà il via alla fase finale del concorso

Vota online il tuo progetto di innovazione sociale preferito! Dal 1 settembre al 7 ottobre sono aperte le votazioni online per le 8 video-storie finaliste del concorso promosso da AXA Italia. In palio un premio del valore di 50.000 euro.…

Viaggia nel mondo con Impact Hub Passport!

COS’È IMPACT HUB PASSPORT? Se sei membro di un Impact Hub hai la possibilità di viaggiare facendo tappa in qualsiasi altro Impact Hub nel mondo almeno un giorno al mese. Per gli Hub che aderiscono a questa iniziativa, Impact Hub…

AAA Cercasi Hub Receptionist – Stage a Impact Hub Milano

Hai voglia di entrare a far parte di una Community in continua espansione, composta da professionisti e startup nel campo dell’innovazione sociale e non solo? Vuoi metterti in gioco e vivere quotidianamente gli stimoli che uno spazio di coworking come…

South for Tomorrow – La call di Open Innovation di AXA Italia e Banca Monte dei Paschi di Siena

AXA Italia e Banca Monte dei Paschi di Siena  insieme a Impact Hub lanciano South for Tomorrow. La prima call per progetti di innovazione del Sud Italia, pensata per far dialogare i giovani con gli Over 55. In palio un…

Vuoi affittare la nostra nuova Sala Eventi?

Nuovo spazio per eventi a tua disposizione, dove realizzare ogni tipo di iniziativa, pensata e realizzata su misura per ogni necessità, con l’aiuto e la supervisione della nostra Event Manager Michaela. Lo spazio di 300 mq (e 400 mq di…

VillageCare lancia il primo portale per supportare anziani non-autosufficienti

Anche l’assistenza ai senior punta al web: la startup VillageCare lancia il primo portale per supportate 4 milioni di anziani non-autosufficienti. Grazie a questa piattaforma online per i famigliari caregivers sarà infatti possibile lasciare un commento sul servizio di assistenza…

Prorogato al 31 agosto Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al bando per startup nel programma di scambio Milano-New York

Prorogato alle 23.59 del 31 agosto 2016 il termine per partecipare al bando del Comune di Milano per la selezione di startup nel programma di scambio economico bilaterale Milano New York Global Business Exchange. È stato lanciato lo scorso 16…

Intervista #SoulSalad

A luglio, per il nostro tema del mese, ci siamo lasciati ispirare dal designer Stefan Sagmeister che in uno dei Ted più famosi ci sprona a mettere in questione la nostra maniera di lavorare. In una società bulimica di azione…

Luglio è #ThePowerOfTimeOff

Tutti abbiamo sognato almeno una volta di concederci un anno sabbatico. Abbiamo anche immaginato cosa avremmo fatto e sicuramente il giro al mondo in barca ci è passato per la testa. Ma c’è chi, dell’anno sabbatico, ha fatto una maniera…

Le startup vincitrici di IHM Acceleration

Si conclude IMPACT HUB MILANO ACCELERATION: scelte le 5 startup vincitrici che si aggiudicano complessivi 250.000 euro. Le cinque startup vincitrici sono Wishraiser, Gobee, iCarry, Feat Food e Delizialy. Impact Hub Milano ha inoltre deciso di offrire il percorso di…

Summer Desk: Promo luglio/agosto!

Abbiamo pensato ad una promozione speciale per i mesi estivi. Entra a fare parte della nostra Community con una postazione di lavoro a Impact Hub Milano. Summer Desk: questa estate lavora a Impact Hub Milano! Per chi ha deciso che…

BANDO PER STARTUP NEL PROGRAMMA DI SCAMBIO MILANO – NEW YORK

Prosegue fino al 15 luglio il bando del Comune di Milano per la selezione di startup nel programma di scambio economico bilaterale Milano New York Global Business Exchange. È stato lanciato lo scorso 16 maggio dal Comune di Milano il…

IH Scaling Final Event

Si conclude a Milano il programma Impact Hub Scaling che ha coinvolto 100 startup a livello europeo • Il programma è stato lanciato nel gennaio del 2015 dal network Impact Hub con l’obiettivo di supportare imprese con focus sull’innovazione sociale…

Intervista #SoulSalad

Alla Soul Salad di venerdì 24 giugno avremo come ospite Anna Gerometta, di Cittadini per l’Aria. Come antipasto del nostro pranzo condiviso abbiamo voluto porle qualche domanda per iniziare a conoscere lei e la sua Associazione. Chi sei? Come nasce…

Fight Club – Episodio 1

Martedì 31 maggio, sul ring di Impact Hub Milano, è andato in scena il primo episodio del Fight Club – L’aperitivo segreto delle startup.  Con la collaborazione di Futureberry, Innovation Design Company che disegna nuove strategie per la crescita di…

IL MISE PROMUOVE LE STARTUP INNOVATIVE ITALIANE CON #ITALYFRONTIERS

#ItalyFrontiers è una piattaforma istituzionale dedicata alle startup innovative italiane, creata dal Ministero per lo Sviluppo Economico (MISE) con l’obiettivo di dare visibilità all’eccellenza dell’innovazione italiana anche a livello internazionale. Per ciascuna delle oltre 5mila startup innovative iscritte alla sezione…

Innovazione Sociale è… #CulturalEducation

Restano pochi giorni per iscriversi a IHM Acceleration, il nostro percorso di accelerazione dedicato a startup di Innovazione Sociale operanti nelle categorie: Sociale (in senso stretto) Ambiente Salute & Sport Cultura Nelle scorse settimane abbiamo presentato Jobmetoo, OrtiAlti e Endo-Sight,…

Innovazione Sociale è… #MedicalDevices

È ancora aperta la Call di IHM Acceleration, il nostro percorso di accelerazione dedicato a startup di Innovazione Sociale operanti nelle seguenti categorie: Sociale (in senso stretto) Ambiente Salute & Sport Cultura Dopo avervi parlato del settore sociale con Jobmetoo…

Intervista a Nannuka

Giugno è il mese dell’evento conclusivo del programma di Impact Hub Scaling che quest’anno organizzeremo noi a Milano. Una delle imprese protagonisti del programma è la greca Nannuka che attualmente sta  scalando il suo business in Italia ed è presente…

Giugno è #ConversationsThatMatter

Ad Impact Hub Milano diciamo sempre che tutto comincia con una buona conversazione. Dal primo incontro, quando venite a conoscere il nostro spazio, passando per tutte le conversazioni che si creano grazie agli eventi che programmiamo durante il mese, come…

La Riforma del Terzo Settore

Si è finalmente concluso l’iter legislativo, iniziato nel 2014, della Riforma del Terzo Settore. Il 25 maggio la Camera ha infatti approvato in via definitiva il provvedimento che introduce importanti innovazioni nella disciplina riguardante associazioni, fondazioni, impresa sociale e servizio…

Innovazione Sociale è… #GreenEconomy

Resterà aperta fino al 13 giugno la Call di IHM Acceleration, il nostro percorso di accelerazione dedicato a startup di Innovazione Sociale operanti nelle seguenti categorie: Sociale (in senso stretto) Ambiente Salute & Sport Cultura Abbiamo iniziato la scorsa settimana…

Intervista #SoulSalad

Alla Soul Salad di venerdì 27 maggio avremo come ospiti Anna Federica Ferrara di FUD Factory e Lorenzo Fabbri di We are Jungle che verrano a raccontarci la loro esperienza ad Impact Hub Milano. Troviamo che la loro storia sia…

Innovazione Sociale è… #SocialInclusion

Il 9 maggio abbiamo lanciato  la Call di IHM Acceleration, che resterà aperta fino al 13 giugno. Le 5 startup vincitrici beneficeranno di 20.000 euro in denaro e di un percorso di accelerazione di 6 mesi presso il nostro incubatore,…

CERCHI LAVORO? FABRIQ CERCA UN INCUBATION MANAGER

FabriQ  è alla ricerca di un Incubation Manager, ovvero di una figura professionale che coordini la progettazione e la gestione delle attività di incubazione con il supporto degli Advisor e che gestisca operativamente i programmi di incubazione e gli aspetti…

IHM Acceleration: la nostra Call!

Al via Impact Hub Milano Acceleration: l’incubatore lancia una call for equity per startup mettendo in palio 250.000 euro A beneficiare delle risorse in denaro e servizi in cambio di equity potranno essere cinque startup nel campo dell’innovazione sociale. L’iniziativa…

Intervista #SoulSalad: Francesco Faccin

Questo mese dedicato alla #Diversity siamo andati alla ricerca di un nuovo racconto proveniente dall’Africa, per conoscere e apprezzare questo continente da una prospettiva diversa dal solito. In molte delle capitali africane infatti, si sta sempre più consolidando una generazione…

Maggio è #HonourThePast

  Happy birthtday to us! A maggio facciamo sette anni e per celebrare il nostro compleanno abbiamo pensato dedicare questo mese a ricordare tutte le persone che sono passate da Impact Hub Milano. E’ grazie al contributo di ognuno di…

Anche IHM partecipa a OPEN HOUSE MILANO

  Sabato 7 e domenica 8 maggio 2016 si terrà la prima edizione di OPEN HOUSE MILANO con oltre 70 siti architettonici con visite guidate gratuite per scoprire l’architettura inedita di Milano e riappropriarsi della città. L’evento di architettura parte…

È nata Ban-Up società di advisory per l’accelerazione di startup italiane

Il 13 aprile 2016 è nata Ban-Up S.p.A., una società di consulenza personalizzata, dedicata alla valorizzazione e accelerazione di idee imprenditoriali innovative di startup e società italiane ed estere per agevolarne la crescita in modo strutturato e sistematico, attraverso la…

AXA Italia lancia #NatiPer

AXA Italia lancia #NatiPer. Il nuovo concorso aperto ai progetti d’innovazione sociale. Al vincitore un premio del valore di 50.000 euro. Hai un’idea per migliorare la società? Candidala su www.natiperproteggere.it. Gli 8 progetti più significativi diventeranno delle video-storie che, sostenute…

Nuova Membership per Studenti

Studi all’università o ti sei laureato da poco? Innovazione sociale, sharing economy, startup e incubazione sono temi a cui tieni particolarmente? Il concetto di smart work e spazi di coworking ti ha sempre affascinato? Se le risposte a queste domande…

Safari del Mobile – Milano Design Week

  Quando Impact Hub Milano è nato abbiamo deciso di allestirlo in maniera diversa dagli spazi che ci circondavano. Non soltanto attraverso una scelta ecologica, con tutto materiale recuperato da vecchi arredi in disuso, ma anche con una differente modalità,…

Aprile è #Diversity

  Quando abbiamo aperto Impact Hub Milano i nostri fratelli maggiori di Impact Hub Islington, il primo Hub ad essere stato aperto, ci diedero qualche consiglio. Tra gli aspetti a cui prestare maggiore attenzione ci indicarono la tipologia di Hubbers…

Failures Process Beyond Success

Cascina Cuccagna — Fuorisalone 2016 8 / 17 Aprile in via Cuccagna 2-4, Milano Le antiche stanze di Cascina Cuccagna, oggi rinnovate e rese quanto mai suggestive grazie al recente restauro conservativo, ospitano Failures, il progetto curato da Raumplan e…

#ItalyFrontiers e #StartupSurvey

  È sempre crescente l’impegno del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) nei confronti del mondo dell’innovazione. Dopo il lancio al Parlamento della Relazione 2015 sulle policy in favore delle startup e delle PMI innovative, tenutosi lo scorso 16 dicembre e…

Corso di Service Design for Business

Torna anche quest’anno il corso di alta formazione in Service Design for Business, organizzato da POLI.design. Prima di leggere la struttura del corso e tutte le informazioni necessarie, ricorda che se sei membro della Community di Impact Hub Milano per…

La governance di FabriQ rinnovata per 5 anni

Mercoledì 16 marzo, in occasione della presentazione delle startup vincitrici del bando “Startup in rete”, si è rinnovata la governance dell’incubatore di impresa FabriQ, la cui guida è stata affidata a Fondazione Brodolini e Impact Hub Milano anche per i…

Intervista #SoulSalad: Squadrati

  Come molti già sanno, la Soul Salad è un appuntamento mensile di Impact Hub Milano aperto a tutti i membri della Community e non, in cui si pranza insieme condividendo ottimo cibo e idee, incontrando persone, organizzazioni, buone pratiche…

GoBimbo lancia la campagna di equity crowdfunding

  Startup Innovativa a vocazione sociale, GoBimbo ha completato da poco un percorso di incubazione di 9 mesi presso FabriQ, incubatore di innovazione sociale del Comune di Milano gestito da Fondazione Giacomo Brodolini e da Impact Hub Milano. La startup…

Sharing Economy: la proposta di legge

  Il 2 marzo l’Intergruppo Parlamentare per l’Innovazione ha presentato un testo che definisce l’economia della condivisone. Ripercorriamone i principali passaggi. La proposta di legge sulla Sharing Economy BlaBlaCar, Airbnb, Gnammo sono solo alcuni dei tanti operatori della cosiddetta sharing…

Marzo è #IdeaGeneration

  Dall’apertura di Impact Hub Milano, nel gennaio 2010, e via via sempre più col tempo, tra chi ha frequentato per un certo periodo il nostro spazio in via Paolo Sarpi 8, è capitato spesso di sentire che la cucina…

FabriQ Investor Day

Venerdì 26 febbraio all’Urban Center di Galleria Vittorio Emanuele a Milano, si terrà l’Investor Day organizzato da Impact Hub Milano come evento conclusivo della seconda edizione del bando FabriQ. FabriQ è l’incubatore di innovazione sociale del Comune di Milano gestito…

A.A.A. cercasi Hub Receptionist!

Sei uno studente, una persona creativa, socievole, che ha voglia di mettersi in gioco? Vuoi fare un’esperienza in un ambiente dinamico a contatto con persone che vogliono rendere il mondo migliore? Hai mai pensato di diventare Receptionist per un giorno…

Imprenditoria e politiche sociali, il nostro resoconto

Giovedì scorso presso la Società Umanitaria in via San Barnaba 48 è andato in scena l’incontro “Imprenditoria e Politiche Sociali. Tra Startup, impatto sociale e sviluppo del territorio”,organizzato dall’Assessorato alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca, insieme…

Giornata del Lavoro Agile

Giovedì 18 febbraio Impact Hub Milano spalanca le proprie porte, aderendo anche quest’anno alla Giornata del Lavoro Agile, progetto del Comune di Milano all’interno del Piano Territoriale degli Orari. “Le edizioni 2014 e 2015 hanno dimostrato che i dipendenti delle…

Imprenditoria e Politiche Sociali

Giovedì 28 gennaio dalle 18:30 alle 20:00 presso la Società Umanitaria in Via San Barnaba 48 a Milano, Cristina Tajani, Assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca, insieme a FabriQ, Incubatore di innovazione sociale del Comune…

Impact Hub Milano si allarga con un nuovo spazio!

Nuovo spazio a disposizione per i membri della nostra Community e nuovi desk per tutti i coworker di Impact Hub Milano. A due passi dallo storico Hub di via Paolo Sarpi 8, il loft di Piazzale Baiamonti 3 èpronto ad…

Hub Connect per il Terzo Settore

Fai parte di un’Associazione o di una Fondazione? Impact Hub Milano ha pensato ad un’offerta su misura per te e la realtà del Terzo Settore per cui lavori! Si tratta della Connect dedicata al Terzo Settore, ovvero la membership di …

Regala e regalati Impact Hub!

È arrivato il Natale ad Impact Hub Milano: regala o regalati una membership o una postazione di lavoro a prezzi speciali! Le promozioni di Natale* Approfitta delle nostre offerte e sorprendi una persona speciale con un regalo mai fatto prima,…

Meet the Member: Nicola Ciancio

Torna l’appuntamento in cui diamo spazio a progetti, sogni, idee dei membri della nostra Community. Lo facciamo chiacchierando con loro e facendoci raccontare i loro lavori più recenti. Questa volta Nicola Ciancio ci ha parlato del suo ultimo progetto. Intervista…

Opportunità con il Bando “Startup in rete”

Il Comune di Milano ha lanciato il bando “Startup in rete – Percorsi di accelerazione per reti di impresa e microimprese” con lo scopo di promuovere l’aggregazione di imprese attraverso differenti forme quali la creazione di partnership di imprese o…

I vincitori del Premio Gaetano Marzotto

Ieri sera, giovedì 26 novembre, all’Unicredit Pavillion di Milano sono state premiate le startup vincitrici della quinta edizione del Premio Gaetano Marzotto. Premio Gaetano Marzotto 2015 Anche quest’anno, l’Associazione Progetto Marzotto si è resa “parte dell’Italia che si innova”. Un’Italia…

Annunciati i vincitori della Social Innovation Competition

Premiati i vincitori della Social Innovation Competition “New Ways to Grow”, promosso dalla Commissione Europea, con il supporto, tra gli altri, della rete globale di Impact Hub. Ne avevamo parlato qualche settimana fa, in occasione dell’annuncio dei finalisti, tra cui…

Jobmetoo4startup, nuova sfida per Jobmetoo

Jobmetoo4startup: per le Startup alla ricerca di talenti Jobmetoo, membro di Impact Hub Milano dal 2014, crede fermamente nel talento e ha deciso di dare un aiuto a tutta la community di Startup italiane. Lo farà concedendo di utilizzare la…

Impact Hub Milano diventa un Alveare!

Impact Hub Milano entra a fare parte della rete di Alveare che dice sì, progetto nato in Francia con l’obiettivo di accorciare la filiera alimentare mettendo direttamente in contatto i produttori locali con i consumatori attraverso una piattaforma online e…

Aperte le iscrizioni all’Impact Hub Scaling

Aperte le iscrizioni al programma Impact Hub Scaling per scalare 100 Social Enterprises ad alto potenziale in Europa. Application all’Impact Hub Scaling fino al 14 dicembre Le iscrizioni per partecipare all’Impact Hub Scaling, progetto di scaling internazionale organizzato da 8  …

Read Runner si aggiudica l’Impact Hub Fellowship

Italian AXA Forum 2015: vince la “Fellowship on e-Health” il progetto “Read Runner”, piattaforma per aiutare nella lettura i bambini affetti da dislessia. Pochi istanti fa il progetto Read Runner si è aggiudicato all’Italian AXA Forum 2015 l’Impact Hub Fellowship…

Un Hubber tra i finalisti di “New Ways to Grow”

Sono stati selezionati i finalisti nella European Social Innovation Competition dal titolo New Ways to Grow, concorso promosso dalla Commissione Europea col supporto, tra gli altri, della rete globale di Impact Hub. Tra le 10 imprese sociali selezionate che competeranno …

Il premio Impact Hub Fellowship all’Italian AXA Forum

Mercoledì 28 ottobre 2015 AXA Italia terrà il suo evento annuale istituzionale in Cascina Triulza a EXPO 2015 con l’obiettivo di stimolare riflessioni sul ruolo che la finanza riveste nel creare valore per la società. Assegnazione del premio Impact Hub…

Le FuckUp Nights arrivano a Impact Hub Milano

“Success is not final, failure is not fatal”. Il format internazionale per capire e rivalutare il fallimento nel business arriva a Milano con un nuovo appuntamento. La prima puntata di FuckUp Nights Milano Giovedì 22 ottobre alle 19:30 ad Impact…

Marco Nannini per EXPO Innovation Challenge

Il nostro CEO Marco Nannini sarà giudice per EXPO Innovation Challenge che apre oggi venerdì 9 fino a domenica 11 ottobre. Proprio l’ultimo giorno del weekend vedrà Marco impegnato nel ruolo di giudice dell’iniziativa volta a trovare soluzioni innovative ai…

Bando per incubazione rimborsata in Impact Hub Milano

Regione Lombardia insieme con la Camera di Commercio di Milano ha dato vita ad un nuovo bando che copre i costi dei programmi di incubazione presso gli Incubatori certificati, di cui Impact Hub Milano fa parte. Le startup che hanno…

MYC – Milan Young Citizens

Impact Hub Milano e FabriQ al fianco del comune di Milano per un nuovo progetto per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile. “MYC – Milan Young Citizens: la partecipazione dei giovani per il futuro della città” ha come obiettivo promuovere tra i…

Nuova partnership a servizio delle startup!

Ottime notizie per le nostre startup grazie alla nuova partnership con Granger Press. Dalla collaborazione tra Impact Hub Milano e la digital agency londinese specializzata in brand identity, art direction e progetti editoriali nasce Brand Building. Risultato di questa partnership…

Impact Hub Milan in prima fila sul ‪Sustainable Investing‬

Impact Hub Milano ha molte anime. La community, lo spazio e l’incubazione – che probabilmente già conoscete – e la componente finanziaria e di supporto alle startup della community, che entra in gioco quando ci sono possibilità concrete di sviluppo…

Ashoka contro la povertà energetica

“Social Innovation to tackle fuel poverty”: Ashoka e la Schneider Electric Foundation cercano innovatori sociali per combattere la precarietà energetica                             In Europa, secondo uno studio effettuato nel 2014 dal BPIE (Buildings Performance Institute Europe) un numero di persone compreso fra…

Con settembre anche FabriQ riapre i battenti!

Le 8 startup vincitrici del bando FabriQ sono pronte a ricominciare il percorso di formazione… e voi?  Anche durante la sessione autunnale abbiamo pensato di riservare agli Hubber più veloci qualche posto in aula, perciò i primi a registrarsi potranno…

6 startup che prendono il volo!

Volete rinfrescarvi la memoria sulle prime startup che da questa primavera si sono aggiunte alla Community di Impact Hub Milano aggiudicandosi la partecipazione al programma europeo Impact Hub Scaling? Sono 6 e, oltre ad un alto potenziale, hanno tutte le…

VillageCare.it, una sfida tutta al femminile!

Rendere più semplice la vita di chi, spesso improvvisamente, si trova a dover affrontare una grande sofferenza. È questa la sfida in cui le due neo-imprenditrici Silvia Turzio e Paola Casalino hanno deciso di tuffarsi con una buona dose di…

Una partnership con Microsoft tutta digitale!

Per aiutare le nostre startup che utilizzano il mondo digitale e online a sviluppare i prodotti e le capacità, abbiamo stretto una partnership con Microsoft, entrando nel programma Bizspark! Bizspark è un programma che consente alle Startup di avere: Cloud…

Le parole chiave di Jointly? Welfare e condivisione

Che cosa possono avere in comune le parole welfare e condivisione? L’abbiamo chiesto alle ragazze di Jointly una delle startup vincitrici della seconda edizione del bando FabriQ. “Il nostro progetto parte da una domanda chiave: perché è urgente occuparsi di…

OnFire, un progetto che avvicina docenti e studenti

Possono due giovanissimi ragazzi migliorare la città partendo dall’innovazione nell’educazione? Matteo e Gabriele ci raccontano il progetto OnFire con il quale si sono meritati il premio della giuria all’interno della seconda edizione del bando FabriQ. “OnFire.it è un sistema di…

Wishraiser ridisegna le donazioni in beneficenza

In FabriQ c’è chi mira a creare impatto su milioni di persone credendo fortemente nel potere della tecnologia ma soprattutto in quello del cambiamento. È il caso di Wishraiser, la piattaforma che rivoluziona, o meglio ridisegna, le forme della beneficenza,…

Driver2Home ti riporta a casa con la tua auto!

VI è mai capitato il sabato sera di non saper come riportare a casa la vostra auto? Tra i vincitori della seconda edizione del premio FabriQ c’è una startup che risolve questo problema: Driver2Home! “Driver2Home è un servizio di autista…

PharmaKids, come salvaguardare la salute dei propri figli

Last but not least, vi presentiamo PharmaKids! La startup, semifinalista del premio Impact Hub Fellowship on e-Health, sta sviluppando una app mobile per la gestione della salute dei figli. “Attraverso PharmaKids la madre o il padre possono gestire le informazioni…

Con ClubSharing condividi passaggi e interessi!

La sharing economy a FabriQ assume le forme più disparate: avete mai sentito parlare di fun-ride-sharing? Di questa particolare forma di car pooling si occupa ClubSharing, una delle statup vincitrici del secondo bando dell’incubatore sociale del Comune di Milano. “ClubSharing …

Tutti a lezione di Scaling internazionale!

Questa mattina abbiamo ospitato la prima lezione del programma d’incubazione Impact Hub Scaling! Giulia Pitzolu, Global Training Manager Laureate, ha parlato alle 6 startup vincitrici di Comunicazione e Branding nazionale e internazionale: il primo passo per accompagnare un business in…

Luglio è #Zero Waste Food!

Nel mese di Luglio a Impact Hub Milano affronteremo il tema dello Spreco Alimentare e delle possibili soluzioni per combatterlo. Approfondiremo questo tema durante la Soul Salad con i nostri ospiti di S-CambiaCibo, piattaforma online che combatte lo spreco del…

Il metodo Lean arriva a FabriQ!

Nato nella SiliconValley, Lean Startup è il metodo che ha rivoluzionato il modo di sviluppare le startup massimizzando rapidità ed efficacia. Mercoledì 1 e giovedì 9 luglio si terranno due workshop di una giornata ciascuno, che esploreranno con un approccio…

Niurion e GoBimbo vincono anche Lean Startup Machine!

Complimenti ai team di Niurion e GoBimbo: vincono anche Lean Startup Machine! Ieri si è conclusa la tre giorni Lean Startup Machine, il workshop intensivo durante il quale i partecipanti imparano ad affrontare in prima persona il metodo per massimizzare…

ReadRunner, un gioco intelligente

Una delle tre semifinaliste di Impact Hub Fellowship on e-Health ha accettato “una sfida che il 10% della popolazione affronta senza averne una colpa: quella della difficoltà nella lettura. La dislessia, sebbene oggi sia una problematica molto più conosciuta rispetto…

Come passare da 1 a 1milione di utenti

  La tua startup si basa su una piattaforma, un marketplace? Scopri le mosse giuste per crescere da 1 a 1 milione di utenti e capire cosa dice il tuo developer quando ci parli! Durante un talk di circa un’ora…

GoBimbo: cosa puoi fare oggi con il tuo bambino?

“Quanti genitori si sono trovati almeno una volta a chiedersi: ‘e oggi cosa potremmo fare con il nostro bambino?’ e a non sapere dove/come recuperare al volo le informazioni?” Ljuba Safaric sembra aver trovato una soluzione a questo comune problema,…

Pronti a Scalare con le prime 6 Startup di Impact Hub Scaling!

Il 15 giugno, dopo essere rimaste aperte per un mese, si sono chiuse ufficialmente le applicazioni per Impact Hub Scaling, il programma di Scaling Europeo Organizzato dagli Impact Hub e finanziato da Jp Morgan, Fondazione Cariplo, Fondazione CRT e Stavros…

Siamo partner di Lean Startup Machine!

Siglata la partnership con Lean Startup Machine! Impact Hub Milano e Lean Startup Machine hanno siglato una importante partnership a vantaggio degli hubbers! Lean Startup Machine è uno dei format di maggiore successo al mondo per l’apprendimento pratico del metodo…

Niurion, la riabilitazione coinvolgente

Può la riabilitazione essere divertente e coinvolgere le persone come fosse un gioco? Tra le tre finaliste di Fellowship on e-Health è stata premiata Niurion, una startup affronta la sfida proponendo un nuovo modo di rimettersi in forma tra le…

Il programma di incubazione è iniziato!

Decretate le startup vincitrici dei bandi FabriQ e Fellowship… il programma di incubazione entra nel vivo! Partono negli spazi di FabriQ gli eventi di formazione, i workshop e gli incontri di approfondimento. Da giugno fino ad agosto si terrà la…

A.A.A. cercasi Host!

Sei uno studente, una persona creativa, socievole, che ha voglia di mettersi in gioco? Vuoi fare un’esperienza in un ambiente dinamico a contatto con persone che vogliono rendere il mondo migliore? Hai mai pensato di diventare Host per un giorno…

Flythegap: Make Things Happen

Nuovi volti e nuove startup si sono aggiunte alle Community di Impact Hub Milano e FabriQ con l’obiettivo di crescere moltiplicando l’impatto e sperimentando diverse forme di collaborazione e sostenibilità. A meritarsi uno dei 7 posti della seconda edizione del…

Giugno è #Rigenerazione Urbana!

Nel mese di Giugno a Impact Hub Milano affronteremo il tema della Rigenerazione Urbana, ossia come reinventare gli spazi pubblici dando voce alla creatività delle città. Approfondiremo questo tema durante la Soul Salad con i nostri ospiti di Dynamoscopio, l’associazione …

Pubblicati i risultati del progetto Social Finance

Nella giornata di ieri martedì 26 maggio, sono stati presentati i risultati sullo studio di fattibilità condotto all’interno del progetto europeo Building Partnership for Social Finance in the Lombardy Region finanziato dalla DG EMPL della Commissione Europea per la costituzione…

Le 3 finaliste del premio Impact Hub Fellowship on e-Health!

Questa sera a Impact Hub Milano sono state selezionate le tre startup che accedono alla prima fase della Fellowship on e-Health in partnership con Axa Italia. Il valore totale dei premi è di 100.000€ ed includerà il seed investment, il…

Le startup vincitrici del secondo bando FabriQ!

Lunedì 18 Maggio le 13 startup a impatto sociale finaliste del secondo bando FabriQ hanno presentato di fronte a una commissione di valutazione i propri progetti imprenditoriali per rendere Milano una città più intelligente, accessibile e condivisa. L’edizione di quest’anno…

Quando il mondo del lavoro è colorato e smart

  Tra i membri della community c’è chi ha scelto da anni Impact Hub Milano come ecosistema ideale per crescere come impresa e innovare il proprio settore. E’ il caso di Anna Cazzulani e Chiara Bonomi, fondatrici e anime di…

Città più ospitali grazie alle tecnologie

Come le tecnologie stanno cambiando il nostro modo di relazionarci, lavorare e vivere nei luoghi che abitiamo o in cui viaggiamo? Se l’inizio di Expo 2015 ha aperto le porte della città al mondo, a Impact Hub Milano abbiamo deciso…

Multimedia storytelling per raccontare il non profit

Abbiamo sempre bisogno di storie. A partire da questa semplice riflessione, venerdì 8 Maggio abbiamo dato inizio a una sessione di First Friday molto intensa, ricca di spunti e di ispirazione grazie anche alla presenza di Roberto Morelli, esperto di…

Maggio è il mese dell’incubazione!

Dopo settimane di screening e valutazioni, è arrivato il momento di decretare i vincitori dei bandi FabriQ e Impact Hub Fellowship! Per evitare di crearvi confusione, abbiamo riassunto qui i momenti aperti al pubblico. Se volete conoscere chi inizierà i…

AAA Cercasi Host!

Sei uno studente, una persona creativa, socievole, che ha voglia di mettersi in gioco? Vuoi fare un’esperienza in un ambiente dinamico a contatto con persone che vogliono rendere il mondo migliore? Hai mai pensato di diventare Host per un giorno…

Maggio #Tech to Connect

Nel mese di Maggio a Impact Hub Milano affronteremo il tema Tech to Connect, ovvero come la tecnologia ha cambiato il nostro modo di conoscerci, relazionarci, lavorare e vivere. Approfondiremo questo tema durante la Soul Salad con i nostri ospiti…

Impact Hub Scaling per scalare startup sociali in Europa

Otto Impact Hub della rete europea si sono uniti per lanciare il 22 aprile un nuovo programma di scaling dedicato agli imprenditori sociali. Per un intero anno, fino a 100 innovatori sociali saranno protagonisti di un percorso all’interno del network…

Digital e community per innovare il design

Aprile anche a Impact Hub Milano è stato un mese all’insegna del design, o meglio del co-design. In che modo communities e digitale stanno contribuendo a innovare il settore dell’arredo? Lo abbiamo chiesto ai fondatori di Formabilio, lo store online…

Personal fundraising e crowdfunding con Rete del Dono e IFC Italy

Tra personal fundraising e crowdfunding possono esserci molte affinità ma si tratta di due tecniche di raccolta fondi distinte ed è bene non fare confusione. A chiarire ogni dubbio Anna Siccardi, cofondatrice insieme a Valeria Vitali della piattaforma Rete del…

Creare ponti tra le imprese sociali europee

Far parte di una community internazionale come quella di Impact Hub permette di creare connessioni e intercettare più rapidamente opportunità che arrivano anche da oltre confine. In occasione del Global Entrepreneurs Congress 2015 ospitato in città, Impact Hub Milano è…

Startup sociali crescono grazie a IAG e Impact Hub Milano

Cosa succede quando il più grande Angel Group italiano e un Incubatore Certificato come Impact Hub Milano mettono in rete competenze e mission? Italian Angels for Growth (IAG), attivo dal 2007 nello sviluppo di nuove realtà imprenditoriali, e Impact Hub…

Impact Hub Bari per innovare il welfare in Puglia

Come si può fare innovazione nel campo del welfare? E’ questa la domanda a cui hanno cercato di rispondere il team di Impact Hub Bari insieme alla service designer e ricercatrice Daniela Selloni nell’ambito dei seminari di formazione organizzati all’interno…

Startup slow, scommettere sull’Italia a piedi o in bicicletta

Se la primavera porta con sé la voglia di vacanze e viaggi, c’è chi ha scelto di fare del turismo lento la propria scommessa, mettendo prima in rete professionisti e imprese con una consolidata esperienza nei viaggi a piedi e…

Impact Hub Fellowship: i consigli da Fellow a Fellow

Per partecipare alla seconda edizione della Impact Hub Fellowship lanciata da Impact Hub Milano insieme a AXA Italia e dedicata questa volta al tema dell’e-health c’è tempo fino al 19 aprile 2015. In attesa di conoscere i vincitori di quest’anno,…

Il service design al servizio delle startup sociali

Come progettare un servizio perché risponda davvero alle esigenze dell’utente? E come valorizzare al meglio le risorse in questa prospettiva? Le sfide che si trovano ad affrontare oggi le imprese, comprese quelle sociali, richiedono strumenti sempre più innovativi oltre all’impiego…

Aprile: #Co-Design

Nel mese di Aprile a Impact Hub Milano affronteremo il tema del Co-Design, ovvero cosa succede quando il design è partecipato. Quali soluzioni e prodotti possono nascere dalla collaborazione di diversi talenti e designer messi in rete? Approfondiremo questo tema…

Al via la European Socinn Competition 2015!

“Nuovi modi per crescere”. E’ questo il tema dell’edizione 2015 della European Social Innovation Competition, lanciata oggi a Danzica dalla Commissione Europea insieme alla rete internazionale Impact Hub, Nesta, Kennisland, Shipyard e Matter&Co. Partendo dal riconoscimento dell’innovazione sociale come potente…

A Luglio il Social Enterprise World Forum arriva a Milano

Dal 1 al 3 Luglio si terrà a Milano il Social Enterprise World Forum, un appuntamento mondiale che riunirà più di 1000 delegati attivi nel campo dell’imprenditoria sociale e dell’impact investing e provenienti da oltre 50 Paesi. Dopo aver toccato…

Impact Hub Fellowship, nuove tecnologie al servizio di salute e benessere

Quale applicazione possono avere le nuove tecnologie per migliorare cura, salute e benessere? Per trovare una risposta a questa sfida, AXA Italia ha nuovamente unito le forze con Impact Hub Milano per lanciare la seconda edizione della Impact Hub Fellowship…

L’accessibilità delle città passa anche dalla cultura

Come rendere più accessibili le città in cui viviamo è uno dei quesiti su cui si stanno interrogando sempre di più pubbliche amministrazioni, centri di ricerca, organizzazioni non profit ma anche imprenditori sociali. Oltre ad essere uno dei temi centrali…

Al via la nuova edizione dell’Impact Hub Fellowship, il tema? E-Health

Axa Italia e Impact Hub Milano di nuovo insieme per scoprire e lanciare startup innovative sui temi del benessere e della e-health. Dopo il successo dell’edizione 2014 sul tema della longevità, AXA Italia insieme a Impact Hub Milano lancia Impact…

Oxway e Letzgo, la community di Impact Hub Milano alla Crowdsourcing Week

Il 5 e 6 Marzo si è tenuta a Venezia il Crowdsourcing Week Summit, due giorni di confronto con speaker italiani e internazionali sul tema della crowd economy e della rivoluzione che sta generando nei diversi ambiti. E a proposito…

Impact Hub Milano entra nell’ecosistema di Italia Startup

Tra le realtà che hanno fatto ufficialmente il loro ingresso in Italia Startup, da oggi c’è anche Impact Hub Milano. Insieme a IBM Italia, Eudata, iStarter e 012factory, Impact Hub Milano è uno dei nuovi soci dell’associazione non profit che…

Impact Hub arriva a Torino!

Finalmente è ufficiale… Dopo Milano, Firenze, Roma, Siracusa, Bari, Trieste e Rovereto la rete internazionale Impact Hub arriva anche a Torino! Il giovane team piemontese ha lavorato in questi mesi in stretto contatto con Impact Hub Milano, Sister Hub di…

Anche le zucchine possono essere sociali!

Tra le storie di collaborazione e impatto cresciute nella cucina di Impact Hub Milano c’è anche quella di Giulia Barbieri, che dalla passione per il tema dell’agricoltura sociale sta dando vita a una vera e propria impresa sociale grazie a…

Marzo: #Città Accessibile

Nel mese di Marzo a Impact Hub Milano affronteremo il tema della Città Accessibile ovvero dell’importanza di creare le condizioni e i servizi per rendere le città più integrate e inclusive. Approfondiremo questo tema durante la Soul Salad con le…

Debut Contemporary cerca uno stagista!

Vuoi lavorare per una società di Londra senza scomodarti troppo?! Debut Contemporary, incubatore di artisti emergenti internazionali, sta cercando un giovane laureato italiano che lavori da una comoda scrivania di Impact Hub Milano! Se sei appassionato d’arte e hai background…

Tecnologie ma soprattutto relazioni, gli ingredienti della sharing economy

Tecnologie e relazioni di reciprocità sono tra gli ingredienti alla base della sharing economy, fenomeno che sta riscuotendo un interesse e una diffusione sempre maggiori anche a Milano, tanto da diventare uno dei temi centrali del secondo Bando FabriQ, insieme…

La rete globale Impact Hub per Resilience Africa

Dopo l’esperienza dell’Africa Seed Program, la rete internazionale Impact Hub lancia insieme alla ONG Cordaid il programma Resilience Africa, per supportare le imprese sociali e l’impatto in altre 6 nazioni africane. L’Africa sta dimostrando sempre di più di essere un…

Ashoka Italy, ripartire dall’impresa sociale

Il 26 Febbraio verrà ufficializzato il lancio di Ashoka Italy nel corso dell’evento “Innovare per ripartire – Gli imprenditori sociali di Ashoka come motore della crescita in Italia e nel mondo”. Tra le realtà che accompagneranno i primi 12 fellows…

FabriQ 2, un bando per catalizzare l’innovazione a Milano

In occasione del lancio del secondo Bando FabriQ, che rimarrà aperto fino al 16 marzo e dedicato quest’anno ai temi della smart city, dell’accessibilità e della sharing economy, abbiamo chiesto a Renato Galliano, Direttore del Settore Innovazione Economica, Sviluppo e…

Come creare una startup innovativa?

Startup Innovative Cosa sono le startup innovative? Sono società di capitali che rispettano le seguenti caratteristiche*: sono costituite da non più di 60 mesi dalla data di presentazione della domanda hanno sede dei propri affari e interessi in Italia a…

Febbraio: #Sharing Economy

Nel mese di febbraio a Impact Hub Milano affronteremo il tema della Sharing Economy, l’economia della condivisione e della collaborazione, un fenomeno in continua crescita a livello mondiale che promuove forme di consumo più consapevoli basate sulla condivisione, scambio e…

A FabriQ, una nuova opportunità per creare impatto

A circa un anno dal lancio del primo programma a sostegno dell’innovazione sociale nel territorio di Milano, l’Amministrazione Comunale ha ufficialmente annunciato l’apertura della nuova Edizione del Bando FabriQ! La mattina del 20 gennaio, negli ampi e luminosi spazi dell’Incubatore…

Quando il gioco rende le città più smart

Come possiamo far diventare le città in cui viviamo più sostenibili, accessibili e partecipate, in una parola più smart? In concomitanza con il lancio del secondo Bando FabriQ dedicato quest’anno ai temi della smart city, dell’accessibilità e della sharing economy,…

Innovare il non profit a merenda

Tra le storie di collaborazione e impatto cresciute nella cucina di Impact Hub Milano c’è anche quella di Francesca Mineo, fondatrice del branch italiano di IFC, network di professionisti nel campo del fundraising e della comunicazione per il non profit…

ACTA e Impact Hub Milano insieme per i diritti dei freelance

Oltre a startup sociali e organizzazioni non profit, tanti sono anche i professionisti e i freelance che fanno parte della community di Impact Hub Milano, animati dalla voglia di mettere la propria competenza in rete e al servizio dell’impatto sociale.…

London calling, notizie dal mondo dell’innovazione sociale inglese

Far parte di una community internazionale come quella di Impact Hub permette di avere una finestra sempre aperta su quello che succede nel mondo dell’innovazione sociale oltre i confini del proprio progetto, dell’ecosistema milanese e dell’Italia, senza dover prendere per…

Gennaio: #Smarter Cities

Siete pronti per vivere insieme un nuovo fantastico anno, ricco di incontri, eventi di ispirazione, successi e molto altro ancora? Nel mese di gennaio a Impact Hub Milano affronteremo il tema delle Smarter Cities, verso città sempre più intelligenti, più…

Quando la partecipazione fa diventare grandi

Tra le storie di collaborazione e impatto cresciute nella cucina di Impact Hub Milano c’è anche quella di Fabio Scafoletti, che con Olos Interactive mette il digital marketing al servizio di piccole imprese e realtà sociali virtuose. Il suo segreto?…

A pranzo con Addiopizzo per un’economia libera dalla mafia

Nel mese di Novembre i ragazzi di Addiopizzo, associazione attiva nel promuovere un’economia virtuosa e libera dalla mafia, sono stati protagonisti di un tour nelle scuole e negli spazi dedicati all’innovazione in Lombardia, per raccontare la loro esperienza anche a…

Fuori Expo: Come apparire nel palinsesto che animerà la città

Expo 2015 si avvicina e tra padiglioni e iniziative che crescono in città è quasi impossibile non accorgersene. E se da Maggio a Ottobre cittadini e visitatori avranno l’imbarazzo della scelta su cosa fare, sarà anche grazie alle tante organizzazioni…

Dicembre: #Celebrate Good Time

Dicembre…tempo di bilanci sull’anno che si chiude e di programmi su quello che verrà. A Impact Hub Milano ci prendiamo una pausa e ci concentriamo sull’autoproduzione di dolcetti e biscotti natalizi…quindi unitevi a noi per il Christmas Cooking Lab di…

Social business e tecnologie per generare impatto

Startup, tecnologia e impatto sociale. Questo è di sicuro uno dei crocevia da cui passa la strada dell’innovazione sociale, come ha dimostrato la tappa milanese di Tech4Social – neonata iniziativa per favorire l’incontro tra innovazione tecnologica e social business che…

Pagine da Start-up Chile. L’innovazione sociale in salsa latina

“Invece di cambiare il mondo con la rivoluzione, possiamo cambiare il mondo grazie all’innovazione”. Le parole dell’ex Ministro dell’Economia cileno Fontaine ben rappresentano lo spirito di Start-up Chile, programma di accelerazione del Governo che ogni anno attrae nel paese imprese…

La community milanese porta l’innovazione sociale al Web Summit

Dal 4 al 6 Novembre si è tenuta a Dublino la quarta edizione del Web Summit, uno dei maggiori eventi internazionali dedicati al mondo del digital e del tech che quest’anno ha visto la partecipazione di 22.000 mila visitatori, oltre…

Partecipazione e web per ripensare le città. La sfida di Coo2Plan da Impact Hub Bari

Stimolare il confronto tra cittadinanza e pubblica amministrazione per migliorare le nostre città, sfruttando la tecnologia e il web. E’ questa la sfida di Coo2Plan, piattaforma digitale e esperimento di progettazione partecipata lanciato da Coompany, giovane startup fondata a Bari…

Innovare grazie alla rete globale. Dalla Toscana a San Paolo via Shanghai

Quanto il contesto che ci circonda influenza l’imprenditoria di un territorio? Come il confronto con altre regioni del mondo può supportare le imprese a sfruttare a pieno i vantaggi competitivi locali? Per rispondere a queste e altre domande l’Agenzia LAMA…

Oltre allo spazio c’è di più…

Tra le storie di collaborazione e impatto cresciute nella cucina di Impact Hub Milano c’è anche quella di Paola Neglia, esperta di spazi e benessere grazie a una professione ancora di nicchia come quella della consulente Feng Shui. Il suo…

Novembre: #Food for the Future…quale cibo per il futuro?

A novembre la parola d’ordine a Impact Hub Milano è #Food for the Future: quale cibo per il futuro? È possibile convertire il settore agroalimentare in chiave sostenibile così da salvaguardare l’ambiente e risparmiare le risorse? Quali soluzioni per una…

Tech4Good – Comunicazione digitale al servizio del non profit

Come può la comunicazione digitale supportare le non profit ad avere un impatto maggiore? Lo abbiamo chiesto al nostro Hubber Fabio Scafoletti, esperto di digital marketing che da novembre organizzerà un corso in sei tappe negli spazi di Impact Hub…

Condividere arte e cultura con la città

Tra le storie di collaborazione e impatto cresciute nella cucina di Impact Hub Milano c’è anche quella di BAAM! Polo Culturale Urbano, impresa sociale che lavora sul tema della produzione culturale coinvolgendo artisti ma anche comuni cittadini per cambiare il…

Ottobre: It’s time to #travel with purpose

A ottobre la parola d’ordine a Impact Hub Milano è #travel with purpose: il viaggio che da semplice svago diventa opportunità di incontro, crescita e cambiamento di noi stessi e del mondo che ci circonda. Per approfondire questo tema abbiamo…

Siamo un Incubatore Certificato!

Siamo molto contenti di annunciare che giovedì 7 agosto Impact Hub Milano ha ottenuto lo status di Incubatore di Startup Innovative Certificato – il primo a vocazione sociale – nonchè l’iscrizione nell’apposita sezione speciale del Registro Imprese della Camera di…

Impact Hub for Social Innovation Cities

Come saranno le “social innovation cities” del futuro e in che modo possono il welfare, l’educazione e il youth engagement contribuire al loro sviluppo? Ne parleremo il 16 settembre ad Impact Hub Milano, durante un workshop riservato agli addetti ai…

Re-Make: parte la competition per designers

Sei un un architetto, ingegnere, designer, artista, artigiano, studente della facoltà di Architettura o Disegno industriale, o semplicemente un curioso con una grande propensione per la progettazione, realizzazione di elementi di arredo e riciclo? Hai la possibilità di sperimentare gli…

Settembre: It’s time to #rethink fashion!

Settembre è il mese di un nuovo inizio…siete pronti a ripartire con tanti obiettivi, incontri ed eventi d’ispirazione da vivere insieme a noi a Impact Hub Milano?  È anche il mese in cui Milano ospita la Fashion Week e noi…

Opportunità di Stage con Impact Hub Italia

Impact Hub è una rete internazionale di centri per l’innovazione sociale che si pone l’obiettivo di ispirare e sostenere il percorso di innovatori e imprenditori sociali che vogliono costruire un mondo radicalmente migliore. Gli Impact Hub sono catalizzatori di relazioni…

360by360: la nuova competition per startup digitali

Al via la 2° edizione della 360by360 Competition, anche Impact Hub tra i partner. 360 Capital Partners, società di gestione specializzata in Venture Capital, cerca i talenti tra gli innovatori italiani. In palio un investimento di $ 360.000. Quest’anno anche…

Hatly vince Appathon by Unicredit

Un team di Hubbers milanesi ha vinto il primo premio di Appathon by Unicredit.   Sabato 21 e domenica 22 giugno la sede milanese di UniCredit Tower ha ospitato il primo Appathon organizzato dall’istituto bancario che ha visto la partecipazione…

Ecco i vincitori di FabriQ e Fellowship for Longer Lives

Lo scorso mese si sono conclusi i bandi di FabriQ, l’incubatore di innovazione sociale e della Impact Hub Fellowship for Longer Lives. Ecco i vincitori. Le 5 startup vincitrici di FabriQ FabriQ esiste per supportare i nuovi imprenditori le cui…

I traguardi hanno più significato quando sono condivisi

Giugno, it’s time to #celebrate! Giugno segna sul calendario un po’ un giro di boa, è lo spartiacque tra i traguardi raggiunti e le conquiste che ancora ci attendono. E quale momento migliore per celebrare ciò che è stato e…

Design Thinking Challenge for Zanzibar

Dal 24 al 26 giugno un evento per trasformare bottiglie di plastica in opportunità imprenditoriali per Zanzibar Impact Hub Milano e ACRA-CCS lanciano il Design Thinking Challenge for Zanzibar. Un evento di tre giorni per risolvere una sfida ambientale e…

Vince Fellowship for Longer Lives: U-life, offerta di servizi turistici per senior

È “U-Life” il progetto vincitore di Fellowship for Longer Lives, programma internazionale rivolto ad iniziative imprenditoriali sui temi della longevità, istituito da AXA in Italia e Swiss Re Foundation, insieme a Impact Hub Milano. Il gruppo di lavoro formato da…

Stella Löwenberg

Chi sei e qual è il tuo progetto? Mi chiamo Stella Löwenberg, ho 43 anni e sono contesa dalla nascita tra due nazioni – Germania e Italia – e per questo alla perenne ricerca di un equilibrio che nutra la…

Se siete audaci come noi, questo mese l’imperativo è #explore

  Il tema del mese visto dagli occhi dei nostri membri L’aria di maggio porta con sé la voglia di viaggiare, esplorare orizzonti ancora sconosciuti e aprire nuove strade. Ma per guardare il mondo con gli occhi dell’esploratore non serve…

L’arte di “ospitare” gli spazi di co-working

Per creare uno spazio di coworking in cui la collaborazione e l’interazione siano reali non basta abbattere i muri fisici e condividere qualche scrivania, specialmente se le persone che vivono lo spazio hanno storie e professionalità molto eterogenee. Uno degli…

Corsi di comunicazione per il non profit

Intervistiamo Fabio Scafoletti, Hubber della prima ora. Con la sua Olos Interactive, società di Digital Marketing per piccole imprese (è diventato grande e ora ha un ufficio tutto per sé), ha deciso di mettersi in gioco condividendo i piccoli trucchi…

Le Kitchen Stories di Impact Hub Milano

Storie d’impatto e collaborazione nate tra un piatto di pasta e un’omelette…   Venerdì 04.04.2014 abbiamo celebrato insieme alla community e alla città il quarto compleanno di Impact Hub Milano, il primo Impact Hub in Italia. In questi quattro anni…

Nel mese del design, la parola d’ordine è #create

Il tema del mese vista dagli occhi dei nostri membri. Aprile, per antonomasia, è per Milano sinonimo di design, della sperimentazione e della creazione. Anche nella community di Impact Hub Milano c’è chi si occupa di questi temi, come i…

Ferdinando Buscema: “Ecco come permetto allo straordinario di succedere”

Ingegnere meccanico e prestigiatore. Il suo biglietto da visita, da solo, ha già qualcosa di straordinario. Ferdinando Buscema, special guest alla festa di compleanno di Impact Hub Milano del 4 aprile*, si occupa di progettazione di esperienze magiche, o per…

Gli innovatori sociali di Impact Hub Milano a “Fa’ la cosa giusta!”

Quest’anno per la prima volta gli innovatori sociali di Impact Hub Milano saranno a Fa’ la cosa giusta!, fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, dal 28 al 30 Marzo a Fieramilanocity. Saranno 12 metri quadrati esplosivi…

FIDALO: crowdsourcing e crowdfunding per vincere la crisi

Un informatico con un sogno nel cassetto: “dimostrare che è possibile fare business con grandi cifre in gioco in maniera etica, rispettando persone e valori”. Un geofisico con la vocazione all’impresa sociale. Un ingegnere elettronico e manager, con la voglia…

Prorogato il bando per start-up di FabriQ!

Hai ancora tempo per vincere il bando di FabriQ! I termini per la partecipazione sono stati prorogati fino a lunedì 24 ore 12.00! Non perdere l’occasione! Manda il tuo progetto! Hai un progetto ad alto impatto sociale che riguarda Milano…

Giovanni Esposito, racconto la metropolitana in crowdsourcing

Sono un regista e produttore e cinque anni fa ho ideato la prima “web series d’autore”. Lo spirito alla base dell’idea ha molto a che fare con la condivisione. In che modo il tuo progetto rende il mondo migliore? Milano…

Fellowship: i tre progetti premiati

Una piattaforma che facilita l’incontro fra i bisogni degli anziani e le ore di volontariato messe a disposizione dagli studenti. Uno strumento di prevenzione dei disturbi alla spina dorsale. Una piattaforma online di vendita di itinerari turistici per senior. Sono…

Fellowship: ecco le 6 idee in gara per il premio

  La sfida lanciata alle startup era quella di ideare soluzioni innovative per aiutare le persone a “Vivere meglio e più a lungo”. Sono 6 i progetti ad aver superato la prima selezione di Fellowship for longer lives, premio per…

Giulia Detomati, imprenditrice ambientale a 31 anni

Sono da sempre appassionata a temi ambientali. Dopo la laurea in ingegneria ho cominciato a lavorare in centri di ricerca e consulenza. Il salto è avvenuto quasi subito: insieme ad altri professionisti ci siamo chiesti se potevamo essere direttamente noi…

Milano: il sindaco inaugura il nuovo incubatore FabriQ

“L’apertura di FabriQ è un segnale di speranza: Milano ha il coraggio di rilanciare in un periodo di crisi economica aprendo uno spazio dedicato all’impresa e all’innovazione sociale. È anche la dimostrazione che insieme si può andare avanti e questo…

Milano: nasce FabriQ, il nuovo incubatore per startup!

Impact Hub Milano lancia una nuova avventura! Il 22 gennaio alle ore 11, a Villa Scheibler a Milano sarà presentato ufficialmente FabriQ, l’incubatore di impresa per l’innovazione sociale del Comune di Milano. FabriQ sarà gestito da Impact Hub Milano e …

Il nostro 2014? Comincia con #Play

Quest’anno ci mettiamo a giocare! #Play, sport, gamification in tutte le possibili varianti è il tema di gennaio a Impact Hub Milano, quello attorno al quale ruoteranno gli eventi nello spazio di via Paolo Sarpi 8. Seguiteci anche su Facebook …

Impact Hub Milano cerca una/un Events & Operations Host

Job Opportunity/Stage Visto il consolidamento dell’esperienza dell’organizzazione e la crescente community, Impact Hub Milano è alla ricerca di un/una Events & Operations Host con doti organizzative, relazionali e comunicative che si occupi delle attività legate all’organizzazione, hospitality e hosting degli…

Premi per startup: qui c’è una Fellowship!

C’è tempo fino al 4 gennaio per partecipare a Fellowship for longer lives, premio del valore di 60mila euro per la migliore startup nel campo della longevità e dell’invecchiamento attivo. Impact Hub Milano, in partnership con AXA Italia e Swiss…

mare culturale urbano: nascerà un polo culturale di artisti a Milano

mare culturale urbano sarà un polo culturale urbano, un centro di creazione e residenza artistica per musica, teatro, cinema, danza e arti visive. Sarà un luogo fisico con all’interno due sale teatrali, due cinema, studi di registrazione e sala prove…

Giulia Barbieri: "Agricoltura e progetti sociali, un binomio che crea innovazione!"

Il mio progetto si chiama Social Farming, e punta a valorizzare  il mondo dell’agricoltura sociale. E’ un percorso di innovazione che permette ad agricoltori e operatori socio educativi e sanitari di unire le proprie esperienze e competenze per riadattarle a…

Bio food corner: dal Premio Marzotto a Impact Hub

Bio food corner, una delle startup vincitrici del Premio Marzotto, comincerà la propria avventura imprenditoriale in Impact Hub Milano. Bio food corner è tra i dieci progetti imprenditoriali vincitori del Premio dall’idea all’impresa, conferito ieri a Valdagno, in provincia di…

Premio Marzotto, ecco i vincitori

Werable Robotics è l’impresa del futuro. Epinovabiotech è la migliore startup sociale. Il premio Marzotto ha proclamato oggi a Valdagno i suoi vincitori: 19 startupper, imprenditori e innovatori che si sono aggiudicati gli 800mila euro complessivi, sbaragliando una concorrenza di…

Al via Share Cup, calcetto per l’innovazione sociale

Impact Hub Milano partecipa a un torneo di calcio speciale: quello della Share Cup, il primo campionato di calcio a 5 dell’innovazione sociale. Appuntamento a Milano per il prossimo sabato 30 novembre dalle 17 alle 20 e per domenica 1…

Festa aziendale di Natale? Falla in Impact Hub!

Sei un’azienda e desideri organizzare un party di Natale senza fare troppa fatica in uno spazio bellissimo, che trasmetta innovazione, attento alla sostenibilità e al rispetto per l’ambiente? Impact Hub Milano fa tre proposte su come organizzare il party aziendale…

Luigi Spiga: sogno una società 4.0

Mi occupo di consulenza, formazione e facilitazione sistemica nelle aree leadership, strategia e organizzazione, e da due anni sono coordinatore del chapter italiano della “SOL”, istituto nato presso il MIT di Boston. Cinque anni fa ho avuto un incontro che…

Social franchising, una via ancora inesplorata in Italia

Impact Hub Milano e Salone Franchising hanno lanciato pubblicamente per la prima volta in Italia il tema del social franchising, lo scorso 11 novembre, durante la 28esima edizione del Salone Franchising Milano. Esistono moltissime imprese e organizzazioni ad alto impatto…

Novembre a Impact Hub all’insegna del Do-it-yourself

Qualcosa non ti piace? Cambialo! Vedi qualcosa che non va nella tua città, nel tuo quartiere, nel luogo in cui lavori? Non perdere tempo a lamentarti, ma prova a inventare qualcosa di nuovo e creativo per risolvere il problema! Nel…

Alessia: “Con il mio lavoro voglio creare valore, non solo ricchezza”

Mi chiamo Alessia Di Domenico e mi occupo di lean marketing all’interno del gruppo WSCA, un network internazionale di società indipendenti, che offre servizi di marketing, comunicazione e IT. Sviluppiamo strategie di marketing e comunicazione integrate e applicazioni software, il…

Fellowship for Longer Lives, al via il concorso!

Un premio per startup che offrano soluzioni per vivere meglio e più a lungo, trasformando il cambiamento sociale in opportunità. Oggi Impact Hub Milano lancia con AXA in Italia e Swiss Re Foundation Impact Hub Fellowship for Longer Lives, un…

Scalare 300 innovazioni sociali in UE, parte BENISI!

Scalare 300 innovazioni sociali in Europa. È l’ambizioso obiettivo del progetto europeo BENISI, lanciato ufficialmente a Vienna il 15 ottobre. In tre anni dodici realtà che rappresentano il consorzio vincitore di un finanziamento europeo costituiranno una rete di incubatori per…

Impact Hub Fellowship for Longer Lives

AXA,  Swiss  Re  Foundation  and  Impact  Hub  looking  for  entrepreneurial  solutions  to  address  demographic  ageing Today  AXA  and  Swiss  Re  Foundation  launched  together  with  Impact  Hub  an  international  startup  support  program,  to   enable  entrepreneurs  with  innovative  solutions,  to  address  the  …

Anche a Milano c’è un caffè sospeso

Si può fare crowdfunding in ufficio? Qui in Impact Hub Milano abbiamo ripreso l’antica pratica napoletana del “caffè sospeso”.
Si usa ancora nei bar storici di Napoli: quando una persona è particolarmente felice perché ha qualcosa da festeggiare o perché…

Lombardia, città ancora poco "smart"

Avviano i motori ma non ingranano la marcia per diventare davvero “smart cities”. E’ la fotografia di ICity Rate 2013, la classifica delle città più “intelligenti” d’Italia realizzata dal Forum Pa (Pubblica amministrazione) presentata ieri a Bologna. In particolare la…

Toolkit/3: Dieci consigli di @mail strategy

State per scrivere una mail e avete un attimo di indecisione? Consultate prima questo decalogo. A cura di Chiara Bonomi, Hubber e co-fondatrice di Kokeshi 1. Non scrivere una email per dirimere un’incomprensione, è molto meglio una telefonata o un’incontro…

Paola, avvocato per gli imprenditori sociali

Mi chiamo Paola, ho 28 anni e sono un avvocato. Durante il mio percorso professionale mi sono avvicinata alla tematica dell’imprenditoria sociale per puro caso, ma da allora non me ne sono più separata: oggi affianco alle mie conoscenze di…

Elena Cobez: "Fiori, oli, aromi per star meglio"

Mi considero un “giardiniere dell’anima”. Ho passione e dedizione per lo studio della Natura, e in particolare per gli olii essenziali e gli aspetti aromatici e terapeutici delle piante. Il mio progetto è avvicinare un numero sempre maggiore di persone…

Elena Cobez: "Fiori, oli, aromi per star meglio"

Mi considero un “giardiniere dell’anima”. Ho passione e dedizione per lo studio della Natura, e in particolare per gli Oli essenziali e gli aspetti aromatici e terapeutici delle piante. Il mio progetto è avvicinare un numero sempre maggiore di persone…

Think.Eat.Drink

Member Story: Jamie Grainger-Smith Jamie Grainger-Smith is the founder and CEO of Think.Eat.Drink. A food and drink business with a focus on enviromental sustainability and ethical business practice. The company started out in catering, events and consultancy, has since developed…

Why doesn’t the Institute of Fundraising pay its own intern?

The Institute of Fundraising (IOF) aims to be “an influential voice for fundraisers and to be an expert policy lead on fundraising and wider giving”, its website tells us, adding: “Our policy team works to deliver a strong representative voice…

What our members say about us!

For our 5th Birthday our lovely members told us what they really think about us! Don’t just take our word for it, hear their testimonials and come visit us.…

Impact Hub King’s Cross in one word

We gathered members to describe Impact Hub King’s Cross in one word….here’s what we got!…

Ottobre, una sola parola: Creatività!

Arte e cultura, creatività nel business, creative leadership, spazi creativi (sia fisici che mentali!), immaginazione. Tutto sotto un unico cappello: “creatività”. È questo il tema che guiderà le attività di Impact Hub Milano nel mese di Ottobre, il mese della…

Toolkit/2: fundraising

Avete un’idea ma vi serve qualche suggerimento per cominciare? Volete aumentare l’impatto della vostra attività? A darvi qualche dritta in più è il nuovo Impact Hub Milano, con una serie di toolkit realizzati insieme ai nostri membri e alla rete…

Davide Zane, qualche dritta per vivere meglio

Sono uno dei fondatori di Let’s Life!, la start-up che offre buone idee pratiche per vivere meglio.Organizziamo incontri di breve durata, in piccoli gruppi, con contenuti di applicazione immediata. Let’s Life! integra discipline diverse – dalla filosofia alla letteratura alla…

Impact Weekend 4-6 ottobre, l’Hub è open!

Un anno in tre giorni. Un condensato di workshop, appuntamenti, incontri con persone interessanti, festa e colazioni insieme per scoprire il mondo dell’innovazione sociale e lasciarsi ispirare da spunti, idee e progetti. Insomma stiamo già raccontando troppo! Dal 4 al…

Toolkit/1: sharing economy

Avete un’idea ma vi serve qualche suggerimento per cominciare? Volete aumentare l’impatto della vostra attività? A darvi qualche dritta in più, d’ora in poi, sarà il nuovo Impact Hub Milano, con una serie di toolkit realizzati insieme ai nostri membri…

Noemi Satta, la bellezza salverà il territorio

Sono una consulente freelance di marketing culturale, territoriale e di partecipazione. Nel mio lavoro c’è un filo rosso tra attività solo apparentemente diverse: mi occupo di cultura, di innovazione, di territori. Seguo piccole realtà ma anche grandi organizzazioni come la…

Settembre, mese di sfide nel nuovo Impact Hub

È un bel Settembre qui a Impact Hub Milano! Si cresce, si cambia e si affrontano nuove sfide. Forse qualcuno si sarà già accorto che il nostro Hub ha cambiato pelle, e non solo. Per un colpo d’occhio su cosa…

Franco Barbieri, la sostenibilità che conviene

Nella foto mi vedete con la mia fedele Twizy al 100% elettrica, con la quale mi infilo nel traffico di Milano. Sono socio fondatore di Clenergy, un’organizzazione pensata per promuovere e applicare azioni concrete di risparmio energetico. Frequento il Master…

Ecco come organizzare un evento carbon-free

Impact Hub Milano ha a cuore uno sviluppo sostenibile e per questo organizza eventi Carbon-Free in partnership con Carbon Sink Group . Di che cosa si tratta? Organizzare un evento Carbon Free è un nuovo modo di concepire meeting, lanci…

Microcredito online: Jackley al Festival dell'innovazione

La regina del microcredito arriva per la prima volta in Italia, al Festival dell’innovazione che si terrà a Bolzano dal 26 al 28 settembre prossimi. Jessica Jackley è la fondatrice ed ex responsabile marketing di Kiva, la prima piattaforma online…

Microcredito online: Jackley al Festival dell'innovazione

La regina del microcredito arriva per la prima volta in Italia, al Festival dell’innovazione che si terrà a Bolzano dal 26 al 28 settembre prossimi. Jessica Jackley è la fondatrice ed ex responsabile marketing di Kiva, la prima piattaforma online…

Content strategy workshop: Make your ideas more effective

[Last night] I attended another great session hosted by Jonathan Kahn with two excellent speakers discussing how to deal with ‘blockers’ in your company and influence without authority. The event was held at The Hub in King’s Cross, a precursor…

Marco Parolini, dal posto fisso a Slow Wood

Sono un grande appassionato di legno e di lavorazioni manuali, sebbene fino ad oggi, con una laurea in ingegneria e 15 anni di lavoro nel campo delle energie rinnovabili, mi sono occupato di tutt’altro. Dopo che per anni ho coltivato…

Pionieri 2/ L’italiano che inventò i robot in medicina

“Se vuoi avere successo come pioniere devi credere in te stesso, avere il coraggio di rischiare tutto quello che hai, non arrenderti mai, lavorare sodo, perseverare”. Anni  80: i millenials sono ancora dei mocciosi e nessuno parla di startup tecnologiche……

Nicola Ciancio: "La mia mission? Riconquista creativa"

Mi occupo di progettazione e gestione di progetti culturali ed eventi. Mi interessa conoscere nuove persone e stimolare la socializzazione e la messa in rete di chi opera sul territorio. Con l’Associazione Ex-Voto di cui sono uno dei fondatori e…

Albania: cooperare facendo impresa

Trasformare i sogni in obiettivi. Federico Gallas deve avere appeso da qualche parte un post-it con questa frase. Nei due anni in cui ha lavorato in uno studio legale ha sognato di fare cooperazione internazionale. Ha camminato con tenacia verso…

Milano: comunicare tra Digital marketing e Csr

Torna a Milano dal 30 settembre al 6 ottobre per il quarto anno consecutivo la Settimana della comunicazione. Gli organizzatori la definiscono “un evento culturale e collettivo, diffuso su tutto il territorio della città” . Sette giorni di iniziative gratuite…

Sebastiano Bertani e le sue reti Wi-Fi a portata di tutti

Mi chiamo Sebastiano, sono un appassionato di informatica da… sempre! Ricordo ancora con nostalgia la prima volta in cui ho giocato a SimCity quando mio padre ha portato a casa, in una sera d’estate, un 286. Bei tempi! Da questa…

Tiziana Sanzone, crazy for digital marketing

Sono un’appassionata di Digital Marketing, oltre che una vera divoratrice di film. Come le due cose coincidono? Entrambe puntano sul coinvolgimento della persona all’interno del proprio universo: il digital marketing portando il consumatore a diventare parte attiva nella costruzione del…

Francesco Pannuti: un software per una sanità più efficiente

Sono una persona con la passione per la tecnologia e con la voglia di applicare le mie competenze a progetti di innovazione sociale. Da circa 10 anni lavoro nel settore IT, con particolare interesse alle applicazioni nel campo della sanità.…

Innovazione: Obama prende lezioni da un 44enne italiano

“La sfida per l’Italia è tornare a un sistema fertile per l’innovazione”. Lo dice oggi in un’intervista al Corriere Enrico Moretti, 44 anni, da 13 docente all’università di Berkeley, in California. A cosa è dovuta l’attenzione nei suoi confronti del…

Chiamata alla raccolta tappi: Impact Hub Milano con Filomondo

Per un pozzo un tappo! Raccogliere tappi oltre che costituire un gesto semplice è anche ecologico e ci permette di capire meglio il valore di donare quello che noi consideriamo superfluo e di recuperare gli scarti. Filomondo raccoglie e converte…

Lidia Manzo: “Sogno quartieri multietnici”

Sono dottoranda in Sociologia presso l’Università di Trento, mi occupo di Etnografia e sono autrice del documentario “Via (da) Paolo Sarpi” insieme ad altri testi scritti e visuali urbani. Questo blog racconta tutto di me: LidiaKManzo…  del resto amo le…

Il modello Copenaghen: città sempre più “smart” e a misura d’uomo

Bastano due numeri per avere un’idea del perché Copenaghen sia la stella polare delle città “smart” in Europa: 36 e 91. Il primo rappresenta la percentuale di abitanti di Copenaghen che vanno a lavorare o a scuola in bicicletta, una…

Nicolò Amaglio: sto progettando un parco di tarzaning a Tenerife

Sono un mediatore culturale con la passione per il business. La mia curiosità si fonde con uno spirito innato di ricerca di opportunità, per la creazione di valore sociale e sostenibile, in maniera creativa e profittevole. Sto creando un parco…

Media & innovazione sociale: 19 Hubbers in copertina

Una soddisfazione unica: andare in edicola, vedere il volto meraviglioso di Stefania Quaini (co-fondatrice di HUB Trieste) che mi sorride dalla copertina del mensile VITA, comprare lo speciale dedicato all’innovazione sociale e ai 100 talenti under-35 che la stanno promuovendo…

Albania mon amour: HUB e COL’OR nel Paese delle aquile

Post-it giganti, pennarelli colorati e un tavolo da conferenza trasformato in vivaci angoli di confronto e discussione. Scenario insolito per una sede diplomatica? Non se c’è di mezzo The HUB. In una calda giornata d’aprile 25 rappresentanti di ONG, agenzie…

La Kabul degli artisti, perché ci sorprende?

“Incontri come questi aprono lo sguardo a un Afghanistan diverso da quello di cui siamo abituati a sentire”. Niente di meglio che prendere in prestito le parole del suo blog per descrivere l’incontro ad HUB Milano con Francesca Recchia, scrittrice…

Arriva Fontrillo, applicazione per il nonno 2.0

La mamma non scrive SMS? Il nonno si perde fuori casa? Il cellulare è troppo complicato? Rendere lo smartphone più semplice di un telefono tradizionale, e accessibile a ipovedenti, è la sfida che si è dato un gruppo di ricercatori…

Gathering 2013: gli HUB del mondo a raccolta

Cos’hanno in comune 15 tende indiane, Geoff Mulgan (il padre dell’innovazione sociale) e svariate pinte di birra? Sono stati tutti protagonisti dello Strategy Gathering del 2013, l’evento annuale che riunisce tutti i fondatori degli Hubs nel mondo per 5 giorni…

Wi-fi più semplice a HUB Milano grazie a Tanaza

Avete notato che il Wi-Fi al HUB è più veloce? Potete ringraziare i Tanaza! Rendere la gestione della connessione Wi-Fi facile e conveniente, eliminando la necessità di hardware costosi e consentire la gestione remota di tutti i punti di accesso…

Collaborazione trans-locale per scalare innovazione sociale

Il teorico dell’economia “peer-to-peer” Michel Bauwens, recentemente in visita a Impact Hub Amsterdam, commentava a proposito dell’Hub: “In questi laboratori sperimentali di pratiche collaborative stiamo costruendo non solo l’infrastruttura civica della cooperazione, ma anche una nuova cultura, basata su una…

BENISI

Building a European Network of Incubators for Social Innovation Impact Hub King’s Cross joins a cluster of HUBs to support social innovators to meet Europe’s challenges.   To build a Europe-wide network of incubators capable of identifying the most impactful…

HUB2HUB inaugura l’IPO Solidale

È di HUB Milano uno dei tre progetti che inaugureranno in Italia l’IPO Solidale, una nuova forma di sostegno a progetti non profit e culturali lanciata da Fondazione Cariplo, Borsa Italiana e London Stock Exchange Group Foundation. Una novità assoluta…

HUB Milano, tre anni di innovazione sociale

Tre anni fa, quando abbiamo inaugurato HUB Milano, il primo centro per l’innovazione e l’imprenditoria sociale in Italia, pochi sapevano di cosa stessimo parlando. Oggi, tra task force, agende ministeriali, articoli specialistici e concorsi per start-up, questi temi sono sulla…

Rikako e il social fashion brand che cambia il cuore delle ragazze

Rendere le persone consapevoli delle sfide sociali attraverso la moda. È il progetto, semplice e unico, di Rikako Sano, una ragazza giapponese di 26 anni che è passata da HUB Milano e ci ha raccontato la sua storia. Il “social…

Viaggi a piedi, torna il Festival della Viandanza

C’è chi arriverà a piedi e chi in bicicletta, da tre luoghi di partenza diversi, tutti lungo la via francigena. Dal 31 maggio al 2 giugno Monteriggioni, splendido borgo nel cuore della Toscana, sarà per il secondo anno consecutivo la…

Matteo Ferroni, pioniere della luce in Mali

“In Africa ci sono finito per caso. Non ho mai lavorato per la cooperazione internazionale. Però ho lavorato nel teatro. Ogni tanto aiutavo la scenografa di Luca Ronconi. È stato proprio lui, il regista, il committente del mio primo lavoro”.…

L'orto nel campo profughi

Un orto dove non te l’aspetti, in cui si coltivano fagioli, gombo, zucche, meloni, arachidi. E ancora patate, carote, cipolle, peperoncini, insalata, prezzemolo, peperoni, barbabietole, melanzane, dah rosso, cavoli, mele e menta. Un uomo che va avanti nonostante tutto: Himba,…

L’orto nel campo profughi

Un orto dove non te l’aspetti, in cui si coltivano fagioli, gombo, zucche, meloni, arachidi. E ancora patate, carote, cipolle, peperoncini, insalata, prezzemolo, peperoni, barbabietole, melanzane, dah rosso, cavoli, mele e menta. Un uomo che va avanti nonostante tutto: Himba,…

Da Milano a Melbourne quant'è cool essere HUB!

Da Milano a Melbourne, quanto è cool far parte di “The HUB”! Abbiamo scoperto che “The HUB Melbourne” e “The HUB Milano” compiono gli anni lo stesso giorno: il 5 aprile. In Italia festeggeremo i tre anni dalla creazione dello…

Imprenditoria femminile, 300 milioni dal governo

Il fondo mette accanto crescita sostenibile e consumo di frutta nelle scuole, innovazione nelle imprese  e autotrasporti. In compenso il tesoretto sbloccato dal governo questa settimana ammonta alla cifra considerevole di un miliardo e 335 mln di euro, 600 milioni…

Imprenditoria femminile, 300 milioni dal governo

Il fondo mette accanto crescita sostenibile e consumo di frutta nelle scuole, innovazione nelle imprese  e autotrasporti. In compenso il tesoretto sbloccato dal governo questa settimana ammonta alla cifra considerevole di un miliardo e 335 mln di euro, 600 milioni…

Ludovica Rogers

  Chi sei e qual è il tuo progetto? Trovo difficile definire esattamente di cosa mi occupo dato che passo continuamente da un progetto all’altro. Io ci vedo sempre un filo conduttore, ma non sempre è così visibile agli altri.…

Anna Cazzulani e Chiara Bonomi

  Chi sei e cos’è il tuo progetto? Siamo Anna Cazzulani economista_umana e Chiara Bonomi comunicatrice_sinsemica. Il nostro progetto si chiama….non possiamo dirlo! Lanceremo una nuova società a HUB Milano giovedì 21 Marzo e fino ad allora il nome è…

Innovazione: un'ondata al #femminile

Ci sono le girls geek, le food bloggers, le co-workers. Nuove figure e professioni ma soprattutto un fenomeno inedito. “Una nuova ondata di protagonismo da parte del mondo femminile” la definisce Ivana Pais, sociologa dell’Università Cattolica, esperta di social media…

I dieci costi nascosti di una start-up

Patrick van der Pijl (di Business Models Inc.) ci racconta quali sono i costi nascosti di una start-up sul blog di Hub Amsterdam. Stai facendo una start-up. Hai finalmente preso la decisione di creare una tua impresa e il momento…

Alexandra Olsufiev

Chi sei e qual è il tuo progetto? Mi chiamo Alexandra Olsufiev, sono francese di origine russa e rumena. Vivo tra Parigi, Mosca ma anche Bruxelles, Bucarest e Milano. Di formazione sono avvocato d’affari, ma ho sempre cercato nel lavoro…

Risparmiamo energia insieme a Midori

Dopo aver scelto come tema del mese di febbraio l’impatto zero abbiamo cominciato a cercare aziende, imprese, startup o semplicemente idee legate a questo tema che potessimo proporvi e indagando all’interno del mondo dell’Incubatore Imprese Innovative del Politecnico di Torino…

Risparmiamo energia insieme a Midori

Dopo aver scelto come tema del mese di febbraio l’impatto zero abbiamo cominciato a cercare aziende, imprese, startup o semplicemente idee legate a questo tema che potessimo proporvi e indagando all’interno del mondo dell’Incubatore Imprese Innovative del Politecnico di Torino…

Marta Mainieri

Chi sei e cos’è il tuo progetto? Mi chiamo Marta Mainieri, sono una consulente di marketing digitale e mi piace scrivere, quando posso, di come le tecnologie digitali stanno impattando sulle persone e sulle nostre vite. Da qualche giorno ho…

Lorenzo Fabbri

Chi sei e qual’è il tuo progetto. Mi chiamo Lorenzo Fabbri, ho 30 anni e vengo da Rimini. Mi sono trasferito da qualche mese a Milano per sviluppare GreenGraffiti, il mio progetto di comunicazione outdoor sostenibile. GreenGraffiti è un network…

Lorenzo Sicilia

Chi sei e cos’è il tuo progetto? Faccio impresa da quando avevo 21 anni in ambito ICT. Un paio di aziende alle spalle, qualche decina di dipendenti e collaboratori con i quali ho realizzato i più svariati progetti per grandi…

La terza via del social franchising

Gli ultimi giorni (e mesi) hanno visto un’esplosione in Italia e soprattutto a Milano di iniziative volte a sostenere innovazione e startup. L’ultima settimana è stata esemplare: dallo Startup Weekend Milano, che si è tenuto lo scorso fine settimana a…

Dopo la Sexy Salad mini intervista a Lisa Casali

  In che modo il tuo progetto rende il mondo migliore? Quello che cerco di fare attraverso il mio progetto Ecocucina è sensibilizzare le persone ad instaurare un rapporto più sostenibile con il cibo. Sono davvero tante le cose che…

Selina Haeny

  Sono Selina Haeny, e subito dopo la mia laurea sono entrata al HUB con la possibilità di prolungare l’argomento della mia tesi per il master: “combattere la malnutrizione con un approccio commerciale” alla Antenna Technologies Foundation, una fondazione con…

Silvia Givone

Sono Silvia e sono una delle socie di Sociolab società tutta al femminile che dal 2006 si occupa di ricerca sociale e partecipazione. Ascolto attivo, facilitazione, inclusione e coinvoglimento sono le nostre parole chiave, quelle che portiamo nella nostra ‘cassetta…

Cambiare punto di vista con Lisa Casali

Se cucinare in lavastoviglie vi sembra assurdo, ma l’idea di rendere ancora più efficiente la vostra cucina vi stuzzica, non potete assolutamente mancare alla Sexy Salad con Lisa Casali questo venerdì! Una donna dai molti talenti, Lisa ha conciliato i…

Cambiare punto di vista con Lisa Casali

Se cucinare in lavastoviglie vi sembra assurdo, ma l’idea di rendere ancora più efficiente la vostra cucina vi stuzzica, non potete assolutamente mancare alla Sexy Salad con Lisa Casali questo venerdì! Una donna dai molti talenti, Lisa ha conciliato i…

Sara Fontana, Irene Martinelli & Davide Dellino

Ci chiamiamo Sara, Irene e Davide e a luglio 2012 abbiamo deciso di creare la nostra attività di catering eitco. Ognuno di noi aveva esperienze nel campo della ristorazione e nell’organizzazione di eventi e abbiamo voluto farle confluire in un…

Pronti, partenza … via!

Sopravvisuti alla profezia dei Maya, il team di HUB Milano ha impiegato le vacanze per raccogliere energie e idee e ora siamo ansiosi di inaugurare il 2013 con un solo pensiero: let’s pump up the volume! In controtendenza con i…

Pronti, partenza … via!

Sopravvisuti alla profezia dei Maya, il team di HUB Milano ha impiegato le vacanze per raccogliere energie e idee e ora siamo ansiosi di inaugurare il 2013 con un solo pensiero: let’s pump up the volume! In controtendenza con i…

HUB sotto l'albero!

Il Natale è proprio dietro l’angolo! E voi, avete già trovato tutti i regali per i vostri cari?Nel caso foste ancora alla ricerca, HUB Milano vi propone degli originali pacchetti regalo da far trovare sotto l’albero di un amico (o…

Cristina Olivotto

Sono Cristina, ho 34 anni e il mio progetto da un anno e mezzo si chiama Sterrenlab, il laboratorio delle stelle. Con una socia, Valeria Sala, ci occupiamo di comunicazione e didattica della scienza. Di formazione io sono un fisico…

Marco Saracino

Mi chiamo Marco e sono un esperto di strategie marketing sul web. Quasi un anno fa ho avuto l’idea di sviluppare un progetto chiamato Woodville, progetto con l’ambizione di diventare un riferimento per progettazione e creazione di soluzioni abitative full…

Firenze: RENA parte alla ricerca di Pionieri, perché l’Italia ne è piena!

Cosa c’è in palio? Niente, ma sull’altra faccia della medaglia c’è scritto tutto. Spieghiamoci! Quello che questo progetto PIONIERI mette in palio è qualcosa di più di un semplice premio, è legato alla costruzione di una buona reputazione, alla possibilità…

MostraMi workshop e factory per i giovani e la legalità

MostraMi è un progetto interessante e come tale difficile da definire. Nato dai sogni adolescenziali mai realizzati di 3 amici, Elisa, Sandro e Emanuele, che per ‘best practice‘ e influenze di varia provenienza hanno scelto di laurearsi tutti in economia,…

Myriam Sabolla

Sono Myriam, sono una freelance e mi occupo di comunicazione come blogger e social media manager: creatività, cultura e cibo sono i miei ambiti di interesse e di lavoro. Soprattutto il cibo. Infatti, oltre ad essere irrimediabilmente golosa, mi cimento…

Elena Buscemi & Susy Longoni

Siamo Elena e Susy, due ragazze di Milano, che da qualche mese stanno raccontando la loro città in modo rivoluzionario: attraverso gli occhi e la voce di chi la abita. Senza filtro. Elena è un architetto, grafica, fotografa, videomaker e…

Daniele Vasapollo

Sono Daniele Domenico Vasapollo, laureando presso l’Università L.Bocconi. Un anno fa insieme a 6 amici ho fondato SuperNova Culture, associazione di promozione sociale che opera prevalentemente in Umbria con lo scopo, ambizioso, di stilare un nuovo “codice etico condiviso del…

Andrea Maggiani

Sono Andrea Maggiani un dei membri più storici di HUB Milano anche se il mio lavoro mi ha sempre relegato a fare da spettatore perché poco presente. Il mio progetto si chiama CARBON SINK GROUP una spin off accademica dell’università…

Paola Neglia

Mi chiamo Paola e sono titolare della azienda Living Naturally che ha come mission ‘vivere naturalmente’ in modo etico ed ecologico con il Feng Shui. Dal 2008 mi dedico a tempo pieno al Feng Shui Autentico, faccio consulenze e dal…

Elsa Karin Pieper

Ciao, sono Elsa, fino a poco tempo fa consulente nel ambito di marketing e comunicazione e co-proprietaria di un agenzia di PR. Quest’anno ho finito un MBA in Sustainability Management e sono diventata partner di SustainCo, una network di professionisti…

Francesca Parviero

Sono Francesca Parviero e il nostro progetto è The HR Jungle, la Giungla delle Risorse Umane. Dico “nostro” perché The HR Jungle è la creatura di altre due hubbers oltre a me: le mie super socie Edvige Della Torre (nella…

Federico Borreani

Sono Federico, classe ottantacinque. Partito dalla Liguria, dopo lunghi studi dedicati all’economia della cultura tra Milano e Bologna e trasferte europeiste in Francia e a Bruxelles, dal 2009 coltivo e inseguo il mio progetto: BAM! Strategie Culturali. BAM! è la…

Silvia Argentiero

Sono Silvia Argentiero, e da sempre sono affascinata dai fenomeni della natura e dalla semplicità e bellezza che da essi scaturiscono. Appassionandomi allo studio dell’ecologia e la natura, sono finita a occuparmi di comunicazione ambientale. Ho sentito l’esigenza di divulgare…

Dan Tristao

Mi chiamo Dan Tristao e si potrebbe dire che sono un sud africano nomade che si è stabilito a Milano. Lavoro come insegnante d’inglese e consulente turistico, nel 2011 ho fondato brilliant! Journeys, un’azienda attraverso la quale organizzo corsi d’inglese…

Andrea Guida

Mi chiamo Andrea Guida ho 40 anni, passo gran parte del mio tempo in viaggio e in particolare all’estero. Ho trascorso molti anni lavorando come Communication Designer freelance. Nel farlo ho raccolto esperienze in tutti i media, in particolare digitali…

Rosanna Di Nuzzo

Oltre ad essere una donna, madre e aspirante artista, sono un’europrogettista, cioè mi occupo di ideare, scrivere e gestire progetti di cooperazione in partenariato con altri paesi e nei campi più disparati, ma con maggiore interesse su innovazione sociale, cultura,…

Innovazione sociale e imprenditoria sociale: non la stessa cosa!

CSR Wire ha pubblicato un paio di giorni fa un articolo di David Wilcox intitolato ‘Social Entrepreneurship & Social Innovation: Not the Same Thing‘. In esso, Wilcox critica giustamente la conflagrazione dei termini innovazione sociale e imprenditoria sociale, definiti come…

Innovazione sociale e imprenditoria sociale: non la stessa cosa!

CSR Wire ha pubblicato un paio di giorni fa un articolo di David Wilcox intitolato ‘Social Entrepreneurship & Social Innovation: Not the Same Thing‘. In esso, Wilcox critica giustamente la conflagrazione dei termini innovazione sociale e imprenditoria sociale, definiti come…

Federico Gallas

Mi chiamo Federico Gallas e sono il responsabile dell’Ufficio progetti di COL’OR, giovane ma agguerrita ONG con sede in provincia di Torino e presente nei Balcani e in Africa Sub-sahariana. Ci occupiamo di sviluppo a 360° e in particolare in…

Marco Corbani: Festival delle Lettere

Ogni anno, da ormai otto anni, a Milano si tiene una manifestazione davvero particolare: un festival dedicato alla scrittura in carta e penna.  Al Festival delle Lettere si premiano gli italiani che non hanno dimenticato il piacere di prendere in…

Francesca Ferraresi e Cecilia Sala

Siamo Francesca (pubblicitaria, over 40) e Cecilia (liceale, under 17 e blogger), incontrate nel 2009 grazie ai social media, e mai più lasciate. Condividiamo visioni, esperienze, diari. Ci piacciono le differenze, tutte, anche le nostre. E’ complesso crescere insieme, ma …

Sandro Aglialoro

Sono Sandro, classe 78, palermitano di nascita e milanese di adozione anche se mi piace considerarmi “cittadino del mondo”. Idealista, sognatore, a volte visionario, il mio progetto è MostraMi e  ne sono follemente innamorato! MostraMi è un progetto artistico-culturale non…

Alberto Conte

Sono Alberto Conte, e lavoro da una decina d’anni per la divulgazione del “viaggio lento”, a piedi e in bicicletta, come stile di vita. Nel 2006 ho fondato itinerAria, una società di servizi che si occupa di progettazione e valorizzazione…

Alberto Conte

Sono Alberto Conte, e lavoro da una decina d’anni per la divulgazione del “viaggio lento”, a piedi e in bicicletta, come stile di vita. Nel 2006 ho fondato itinerAria, una società di servizi che si occupa di progettazione e valorizzazione…

Inside HUB

Oggi ANDY magazine ha inaugurato la nuova rubrica dedicata alle storie dei membri dei HUB italiani, INSIDE HUB, con una bellissima intervista al fondatore di HUB Milano, Alberto Masetti. Lanciata nel 2009, ANDY si propone come punto d’incontro tra gli…

Ottavia Spaggiari

Mi chiamo Ottavia Spaggiari, sono una giornalista, videomaker e attivista con una grande passione per le storie delle persone che stanno cambiando il mondo. Dopo aver lavorato per diverse case di produzione e festival del cinema, in Italia e all’estero,…

Paolo Campagnano

Mi chiamo Paolo e da alcuni mesi insieme a Federica Verona e Francesca Naboni sto sviluppando il progetto Zoia Officine Creative, uno spazio per lo sviluppo di iniziative imprenditoriali nell’ambito della creatività che sorgerá nel contesto di “Zoia, l’abitare popolare…

Marina Ferrari

Mi chiamo Marina Ferrari e mi occupo di sostenibilita’. A ottobre del 2011 ho creato il brand Ricaricando riempi.riusi.rispetti. Un progetto innovativo nato dal desiderio di diffondere la sobrieta’ dei consumi, permettendo di acquistare in modo consapevole e responsabile. La…

Francesca Mineo

Sono Francesca Mineo, fondatrice e direttore di IFC Italy, branch italiana del network internazionale di consulenza per organizzazioni del Terzo settore. Il progetto che propongo si chiama First Friday (FF), una sorta di business clinic dedicata a chi lavora in…

Augusto Pirovano

Sono Augusto e il mio progetto più importante è CriticalCity Upload. Si tratta di un gioco urbano che attraverso una piattaforma web chiede ai suoi partecipanti di realizzare missioni creative in città.   Cose tipo creare un allestimento temporaneo per una…

48 hours in Venice to change the future of Europe

Can we trigger collaborations between 20 top sustainability practitioners who have never met and come from all over Europe? Can these collaborations give birth to radically new initiatives that have a massively-positive environmental impact on our continent’s future? We believe…

Emanuela Citterio

Sono Emanuela, giornalista, appassionata di Africa, sposata e mamma da quattro mesi di Gemma. Il mio progetto è “Sulla fame non si specula”, una campagna di advocacy che chiede nuove regole al mondo della finanza, in modo che (almeno) il…

HUB Milano a Brain Calling Fair

Anche HUB Milano partecipa al Brain Calling Fair, che si terrà il 18 maggio al Palazzo delle Stelline. Il Brain Calling Fair è un evento di due giorni nei quali i partecipanti possono proporre idee innovative, proposte di business e/o…

Angela Violino

Sono Angela Violino mi occupo di grafica e web da un po’ di anni, ma i più mi conoscono perché corro e quando posso corro per beneficenza. Due sono le iniziative che mi stanno a cuore e che sto seguendo…

David Casalini

Sono David, ho 36 anni e in questi ultimi mesi ho un grande progetto in testa: CheFuturo!, il cui logo ritrae un missile che vuole proiettare l’Italia verso l’innovazione. Si tratta di uno spazio online per raccontare le storie di…

Anche HUB Milano sostiene Social Startup Weekend Napoli

HUB Milano e Social Innovation Camp Milano sono tra le organizzazioni che sostengono il Social Startup Weekend di Napoli, che si svolgerà a Villa Savonarola a Portici, Napoli, dall’11 al 13 Maggio 2012. Lo Startup Weekend è una rete globale…

HUB Milano partner di Unreasonable at Sea

HUB Milano è lieto di annunciare una partnership ufficiale con Unreasonable at Sea, probabilmente il programma di accelerazione d’impresa sociale tech più appetibile al mondo. 10 imprese tecnologiche ad alto impatto sociale, 20 mentori, 1 nave, 14 nazioni, 100 giorni…

Carolina Traverso

Sono Carolina Traverso, psicologa e insegnante di mindfulness, mi sono formata presso il Centre For Mindfulness della University of Massachusetts Medical School, e curo a Milano Semplicemente Mindfulness – Progetto Antistress. Mindfulness vuol dire stare con le cose così come…

Roberto Siena

Sulla foto appesa alla bacheca dei membri cè scritto Roberto Siena, designer a 360°. Credo che questa definizione sintetica rappresenti bene il mio essere un designer ‘tuttologo‘. Questa caratteristica mi ha aiutato ad affrontare con successo diversi aspetti della vita,…

Fabrizio Ferreri

Sono Fabrizio Ferreri. Sono Presidente dell’Associazione Sportiamo – Lo sport che unisce con cui stiamo lanciando We Sport for Social in partnership con We-Sport. Mi occupo anche di una startup web  http://urli.st/, di cui sono COO. Tralascio gli altri progetti…

Giorgio Fiocchi

Sono Giorgio Fiocchi, ho 29 anni e sono socio di Lama Development and Cooperation Agency, un’agenzia di sviluppo e cooperazione che offre servizi di consulenza per le strategie di impresa, il management delle organizzazioni e l’innovazione delle politiche economiche e…

Martina Camporeale

Sono Martina Camporeale ho 35 anni e mi occupo di enogastronomia dal 1998. Ho lavorato come buyer vini e sommelier, ho partecipato a diverse start-up come consulente per la ristorazione, lavorando a nuovi concept sul mangiare fuori casa. Nel 2006…

Francesco Inguscio

Mi chiamo Francesco, ho 30 anni e mi piace realizzare i sogni (imprenditoriali) altrui. Questo è il sogno alla base di Nuvolab, un business accelerator per startup tecnologiche. Ai sogni d’impresa altrui mi dedico con impegno da qualche anno, prima…

Marco Paracchini

Sono un libero professionista nell’ambito della comunicazione audiovisiva e divido il mio tempo tra produzioni video ed educazione accademica. Il mio progetto è mirato ad avvicinare il mondo dei giovani (ma non solo) alla comprensione di temi importanti, ad esempio…

Carla Zorzo

Sono Carla, una campagnola che era stanca di cercare un posto migliore in cui vivere, e alla fine, arrivata nella city, ha deciso di provare a fare qualcosa di tangibile per creare il posto in cui vale la pena vivere.…

Silvio Malvolti

Mi chiamo Silvio Malvolti, ho 36 anni e alcuni sogni nel cassetto. Ho lavorato negli ultimi 4 anni presso IlSole24ORE occupandomi di pubblicità on-line, senza mai dimenticare il detto “impara l’arte e mettila da parte”. E oggi sono qui… come…

HUB Milano lancia il Social Innovation Camp

E’ stato lanciato a Milano il primo Social Innovation Camp italiano, un concorso che unisce idee, persone e strumenti digitali per trovare soluzioni ai problemi della nostra città. Le migliori idee verranno trasformate in realtà durante un laboratorio di 48…

Cum sociis natoque

Phasellus vitae velit augue. Curabitur ultricies egestas nunc, at ornare arcu viverra ac. Proin ac justo quis nisi gravida blandit et at nibh. Sed sagittis volutpat egestas. Mauris sollicitudin sollicitudin justo, in euismod eros placerat id. Nullam vulputate pharetra dolor…

Lorem ipsum dolor

Aenean et justo elit. Pellentesque laoreet, quam pulvinar pharetra tempus, est tellus tincidunt nulla, a vulputate velit elit nec urna. Aenean id libero ligula, ut ultrices leo. Suspendisse potenti. Nunc sed ante ipsum, ac convallis elit. Mauris commodo facilisis arcu,…

Class aptent taciti

Fusce nec massa elit. Suspendisse vitae urna ligula. Etiam a enim dui, egestas vulputate lectus. Aliquam diam lacus, consequat vitae mollis id, sollicitudin eget ipsum. Nam dictum, arcu quis feugiat consectetur, augue sapien elementum justo, at vehicula massa dui ut…

HUB Trieste in 150 secondi

Dietro l’apertura di un nuovo Hub nel mondo c’è un processo di costruzione che va “dall’analisi del tessuto sociale e territoriale in cui si vuol far nascere un HUB, sino alla sfida di realizzare uno spazio concreto da zero che…

Not Enough Ethical Consumers: We Want Solutions!

While we are up to our ears in data that says that consumers will pay a premium for ethical products and that the majority consider ethical factors in their purchase decision making, the still sliver sized penetration that ethical products…

Women business angels: “It’s not about having a soft touch…”

This week, the Make a Wave Pre-Incubator for Women Social Entrepreneurs was taking residence at the NESTA premises in London, where our guest host Sally Goodsell, CEO of the FSE group, joined the 12 fellows. Despite the high number of…

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre è la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, giornata istituita nel 1999 delle Nazioni Unite e celebrata in tutto il mondo. La violenza contro donne e ragazze non fa distinzioni d’età, razza, cultura, ricchezza e geografia…

Iscriviti alla Newsletter

Newsletter Milano

Eventi

There are no upcoming events at this time.