Vision e Mission

IH Mentors Club è il primo club di mentor in Italia con focus sull’impatto. 

IH Mentors Club offre gli strumenti per valorizzare e accrescere il know how dei mentor per supportare al meglio startup e scaleup che generano un impatto positivo e aziende in percorsi di open innovation e sustainability.

IH MENTORS CLUB

Gleydson Ariani
Gleydson Ariani
BIO
I am a Senior Executive with 25 years of experience in the IT industry, I founded a startup and then moved my career to large-scale technology, such as IBM, where I was Head of Cloud Business Development, and I extended my profile to the FSI market as an Account Executive for Tier 1 Banks in Brazil at IBM and in the last two years at Microsoft. I have an entrepreneurial spirit with a record of propelling substantial year-over-year revenue and sales growth for cutting-edge. Fascinated for innovation and new business models, meanly in Financial Market, Fintechs and AgriTechs Eager to keep learning.
Camilla Barlocco
Camilla Barlocco
BIO
Camilla si distingue come esperta di branding, marketing e comunicazione, vantando oltre un decennio di esperienza nei settori tech e energie rinnovabili, operando sia nel contesto B2B che in quello B2C. La vasta esperienza, maturata sia in agenzie globali che in contesti aziendali europei, Le ha permesso di sviluppare un approccio olistico alla creazione di identità di brand e al supporto della crescita aziendale; integrando comunicazione, branding, marketing, cultura d'impresa e sostenibilità. Nel corso della sua carriera, ha guidato con successo la strategia e l'esecuzione di iniziative di brand, marketing, comunicazione e sostenibilità aziendale orientate al raggiungimento di obiettivi Net Zero. Camilla è specializzata nello sviluppo di fondamenta solide per startup, organizzazioni in espansione e aziende in fase di trasformazione, a seguito di fusioni, acquisizioni o cambiamenti culturali interni. La sua attenzione è rivolta alla creazione di strategie operative personalizzate, pensate per supportare le diverse fasi evolutive di un'azienda. Tra i successi professionali di Camilla, emerge la sua leadership nel riposizionamento di Ventint Energy, da una piccola realtà scozzese nel maggiore produttore indipendente di energia eolica onshore nell'Unione Europea in soli 3 anni. Attualmente, Camilla fornisce supporto strategico ed esecutivo a startup europee, coprendo aree quali il supporto nelle capacità di presentazione per il pitching agli investitori, la gestione e ideazione di campagne di acquisizione clienti, lo sviluppo del brand, la gestione degli stakeholder e della comunicazione interna ed esterna, oltre al supporto nell'implementazione di processi e strumenti di intelligenza artificiale per l'esecuzione operativa di marketing e comunicazione.
Fabrizio Besso Cordero
Fabrizio Besso Cordero
BIO
Gloria Cannone
Gloria Cannone
BIO
❖ Entrepreneurial Education ❖ Innovation ❖ Social Impact ❖ I am a professional with a passion for entrepreneurship and a focus on helping young, aspiring entrepreneurs understand the key steps and skills needed to start and grow a successful business. I believe that the key to building a successful business is identifying and solving a problem that truly matters. Through educational programs and courses, I provide practical knowledge and training on how to identify and validate business ideas that have the potential to make a meaningful impact. I believe that developing soft skills, such as leadership, communication, and collaboration, is crucial for success in the business world and is often overlooked in traditional business education. I strive to empower the next generation of entrepreneurs by helping them build these skills and connect with experienced professionals who can provide valuable guidance and support on how to build a successful business that solves a real problem. I believe that mentorship is a crucial component of this journey and I am dedicated to helping aspiring entrepreneurs build businesses that not only make a profit, but also make a positive contribution to the world by solving real problems. I'm a certified Lego Serious Play Facilitator and most important I love learning through play.
Maria Teresa Caroleo
Maria Teresa Caroleo
BIO
Ho compiuto studi giuridici ed economici perfezionandomi con un Master in Gestione Ambientale e Sviluppo Sostenibile e con Corsi Executive su Innovazione e Imprenditorialità. Dopo esperienze in ruoli operativi e manageriali nel settore ambientale, oggi accompagno imprese e startup nell’integrazione della Sostenibilità e dell’Economia circolare nei processi aziendali e nell’introduzione sul mercato in tale ottica di nuovi prodotti e servizi. Collaboro con Incubatori e Acceleratori come mentor nello sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali e nella selezione di Idee e Progetti perché sono una persona molto curiosa e credo nella reciprocità e che ci sia sempre da imparare e conoscere da tutti anche mettendo a disposizione la propria esperienza.
Alex Chiesa
Alex Chiesa
BIO
Come Formazione Accademica sono un Dottore Commercialista, ho fatto per 20 anni Consulenza Aziendale ed il Commercialista Classico, da alcuni anni faccio solo Consulenza Aziendale. Affianco Imprenditori e Professionisti (i quali in questo momento storico attuale sono oberati da scadenze, pressati da urgenze e vivono in costante apnea la propria attività imprenditoriale o professionale) che vogliono gestire meglio, sviluppare o far rinascere la loro Impresa o Professione, con un piano d'azione studiato e concordato, seguendoli nell'esecuzione, più o meno intensamente a seconda dei casi, ai fini di raggiungere gli obiettivi stabiliti. Agisco come braccio destro, consigliere e censore dell'Imprenditore o del Professionista, curando principalmente gli aspetti fondamentali dell'organizzazione, dei margini e della liquidità, con il mio Metodo OML, per tutto il piano stabilito. Si può fare tutto, sempre.
Iacopo Criscuoli
Iacopo Criscuoli
BIO
Mi chiamo Iacopo Criscuoli e da diversi anni mi occupo di formazione e consulenza aziendale, ma nel 2020 ho anche iniziato un mio percorso formazione, in realtà mai interrotto fino ad oggi, che mi ha portato ad essere un Mental Coach. Il Coaching è, principalmente, un’attività di supporto alla crescita e alla scoperta di sé, sia un ambito personale che lavorativo, sia attraverso percorsi in singolo che di gruppo. Sto concentrando la mia attività, oltre che nell’ambito personale, nel supportare Executives e Team di Startup, oltre che capire come l’AI avrà un impatto sul mondo del Coaching, sia dal punto di vista dei professionisti che dei Clienti.
Nizar Dakka
Nizar Dakka
BIO
Executive e advisor con oltre 15 anni di esperienza in Strategia e Business Development, Le mie competenze chiave includono leadership strategica e operativa, sviluppo e implementazione di strategie globali, gestione e formazione del team, progettazione organizzativa, analisi di mercato e settore, go to market strategy e business planning
Mariavittoria Di Stasi
Mariavittoria Di Stasi
BIO
Marketing e business leader, ho ricoperto ruoli di crescente responsabilità in aziende leader di diverse industry (Barilla, Lindt e Luxottica) dove ho sempre agito come intrapreneur. Da sempre appassionata di innovazione e sviluppo (brand, business e persone), ciò che mi appassiona è costruire qualcosa di nuovo e significativo "unendo i punti" per generare impatto nella vita delle persone.
Matteo Fattori
Matteo Fattori
BIO
Con un esperienza di oltre 18 anni nel mondo dell’e-commerce, Matteo Fattori, imprenditore e professionista, ricopre attualmente il ruolo di CEO presso Glamood.com, un fashion luxury outlet con vendite a livello mondiale Appassionato di tecnologia ed informatica con una laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso L’Università degli Studi di Firenze, fin dai primi anni 2000 si dedica al web designer vivendo l’evoluzione di internet dalle sue origini. Il suo spirito imprenditoriale si è manifestato prima con il lancio di diversi e-commerce e recentemente con l’apertura del primo coworking space di Prato, improntato sul mondo digitale e dell’e-commerce, grazie anche allo sviluppo nel corso degli anni di un solido network di professionisti del settore. Interessato all’ecosistema delle innovazioni, collabora come mentor per incubatori e acceleratori di startup operanti sul territorio italiano, condividendo la sua esperienza e sostenendo la crescita di nuovi progetti imprenditoriali orientati al mondo digitale ed e-commerce.
Paola Del Zotto Ferrari
Paola Del Zotto Ferrari
BIO
Woman of Impact 2017 (impactmania.org). Corporate Sustainability Advisor e Social Entrepreneur con un'esperienza trentennale nella costruzione e nella guida di organizzazioni non profit nei settori della scienza e della tecnologia di frontiera, dell'imprenditoria femminile e della rigenerazione di comunità. Master in International Affairs presso la School of International and Public Affairs della Columbia University (SIPA, MIA 1994), con specializzazione in Economic and Political Development attraverso una borsa di studio Fulbright (1992-1994). Premiata con la Mortimer Zuckerman Fellowship (1992), IRI Grant (1992) e International House's Women Leadership Program Fellowship (New York, 1992-1994). Ha lavorato come Assistente dell'Assistente Segretario Generale per la Pubblica Informazione presso il Segretariato delle Nazioni Unite a New York City dopo uno stage presso la sede centrale dell'UNICEF nel Dipartimento delle finanze. Fondatrice e presidente dell'Accademia di Gagliato Globale (AGG) (nanogagliato.org; nanovalbruna.com) e di NanaShapes LLC (nanosjewelry.com), una società fondata per finanziare AGG. Fondatrice dello Houston Business and Professional Women Club (BPW). Liaison per BPW International (bpw-international.org), con EQUALS Coalition (Equals.org), un consorzio di oltre 100 istituzioni tra cui le principali università, società S&P 500 e governi, per porre fine al divario di genere, digitale e tecnologico. Uno delle 4 fondatrici dell’Equality Moonshot, un'iniziativa globale volta a bilanciare l'allocazione della ricchezza globale come requisito per raggiungere gli SDG. Ha tenuto diversi interventi su temi legati alla sostenibilità, tra cui due eventi alle Nazioni Unite in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza (11 febbraio 2020 e 2021). Membro del Female Advisory Board (FAB) di Lamborghini e Sustainability Advisor di Automobili Lamborghini da maggio 2020 a maggio 2021. Direttrice di STEM4SUD (www.stem4sud.org), un'iniziativa multiregionale a lungo termine volta ad affrontare il problema della povertà STEM, in particolare tra le ragazze, nel Sud Italia. Membro di ANGELS4WOMEN (www.angels4women.com), una rete di investitori in startup guidate da donne. È stata direttrice della piattaforma internazionale Girls in Science 4 SDGs presso the Royal Academy of Science International Trust (RASIT.org) nel 2023. È una delle 55 donne citate nel libro Women Community Leaders and Their Impact as Global Changemakers. Fa parte dei Mentor di IH - Mentors Club di Impact Hub SB, ed è consulente di Phoenix Capital Group.
Gianfabio Forti
Gianfabio Forti
BIO
C-Level, mentore di startup e business angel. Ama implementare rapidamente le idee utilizzando la tecnologia. Competenze principali: Gestione dell'innovazione, Life Science e Healthcare, Trasformazione digitale, Strategia, Pianificazione aziendale, Gestione delle vendite, sviluppo di start-up. Forte know-how multidisciplinare con un Ms.C. in Economia presso l'Università degli Studi di Pavia.
Silvia Fregolent
Silvia Fregolent
BIO
+12 anni di esperienza imprenditoriale nel settore industriale ricoprendo posizioni di CFO e Controller per l’azienda familiare di piccole e medie dimensioni con uffici in 4 paesi nel mondo. Appassionata di tematiche ESG, ho frequentato nel 2022 il Corso Executive Corporate Social Responsibility Manager presso ALTIS Università Cattolica per valutare le imprese, dalle Start-up alle Corporate, sulle loro attività Sostenibili. L'esperienza post-laurea in PwC Advisory e l’MBA biennale a Barcellona mi hanno permesso di sviluppare un'attitudine "intelligente" al problem solving e un approccio da consulente di team building oltre ad un networking internazionale ancora attivo. Oggi, desidero supportare startup con idee innovative, sostenibili ed orientate al futuro; professionista curiosa, dedicata, trilingue con un approccio “life-learning” e desiderosa di sviluppare la sostenibilità nella vita quotidiana delle aziende."
Joost Nico Anton Groenewegen
Joost Nico Anton Groenewegen
BIO
Maria Pia Grossi
Maria Pia Grossi
BIO
Marketer OnLife e Innovation Manager, specializzata in strategie di posizionamento e nell'umanizzazione del brand. Guido startup e aziende consolidate in processi di innovazione e sviluppo di modelli di business. Esperta nel lancio di prodotti/servizi e nell'integrazione di strategie di marketing onnicomprensive, utilizzo un approccio strategico basato sull'analisi dati per sviluppare e gestire progetti complessi con un forte focus sul Project management garantendo un'esecusione fluida e puntuale e promuovendo una cultura di innovazione e pensiero critico. Appassionata di brand activism, lavoro attivamente per sviluppare narrazioni che risuonino a livello umano e pratiche aziendali che riflettano valori autentici, rafforzando l'impatto sociale, ambientale e non solo.
Alessandra Hnativ
Alessandra Hnativ
BIO
Roberto Leonardi
Roberto Leonardi
BIO
Roberto Leonardi è partner e cofondatore di Geminea, società di investimenti nel settore dell’AI, membro del PoliHub Mentor Club e lavora come coach e consulente per alcune startup. Per un ventennio è stato cofondatore e CEO di una delle prime aziende di consulenza e sviluppo di soluzioni digital in Italia, venduta poi ad un fondo di private equity. In questo periodo ha maturato una significativa esperienza di consulenza strategica e gestione di progetti di digital transformation per primarie organizzazioni nazionali e globali, in settori di attività diversificati. In precedenza ha lavorato nell’editoria periodica e nella consulenza strategica ambito TLC. E’ responsabile organizzativo dell’Associazione Centro Formazione Supereroi. Gli è riconosciuta la capacità di indentificare modelli e componenti di reale valore per il business nel mare magno dell’innovazione tecnologica. Ama il lavoro ben fatto.
Priscilla Lezoche
Priscilla Lezoche
BIO
Dottore Commercialista e Revisore Legale da oltre 20 anni, dal 2014 mi occupo anche di business coaching per le imprese, sia in fase di start up sia in fase di sviluppo e riorganizzazione; ho integrato nel tempo competenze specifiche di finance, project management, innovation management, nonché’ sviluppato soft skills; ho il mio studio di consulenza in Roma, dove offro consulenza e coaching ai manager di piccole e grandi imprese nella realizzazione di progetti aziendali; sono mentor in percorsi di avvio e consolidamento di start up ed ho costituito una startup innovativa, di cui sono founder e ceo; sono attiva in tante associazioni tra le quali anche l’Associazione “Angels4Women”, composta da Business Angel che vogliono investire in startup al femminile ad elevato potenziale di crescita. Sono Manager di Rete e Delegato Provinciale di Roma presso ASSORETIPMI - Associazione RETI DI IMPRESE, PMI dal 2018 e mi occupo della formazione dei Dottori commercialisti dell’ordine di Roma in qualità di componente della Commissione di Finanza Agevolata
Giovanni Longhi
Giovanni Longhi
BIO
Matthias Loehner
Matthias Loehner
BIO
Matthias è un Manager e Business Advisor con più di 25 anni di esperienza in ruoli locali e internazionali in settori diversificati, dal Largo Consumo (Unilever), a Scienze della Salute (Fondazione Telethon) a Health Care e Sanità (Centro Clinico NeMO), a servizi di marketing e business intelligence (Nielsen), IT e turismo (Opera21) e HR (GiGroup). In questi ruoli ha lavorato in Germania, Olanda, e naturalmente l’Italia dove vive da più di 20 anni. Dal 2016 si occupa di formazione e consulenza per startup e progetti di corporate innovation. Ha seguito progetti in Italia e UK e collabora come mentor e tutor con incubatori dove supporta le startup nei loro percorsi di accelerazione, con particolare attenzione alla identificazione della strategia giusta, lo sviluppo del business model e del pitch. Amante del mondo sommerso, Matthias ha anche lanciato una sua impresa nel settore di attrezzatura subacquea, un’esperienza che considera particolarmente utile nel suo ruolo di consulente per lo sviluppo di startups.
Alberto Lombardi
Alberto Lombardi
BIO
Senior Manager esperto di Energia con ampia esperienza (+20 anni) in ICT e digitalizzazione e visione strategica nel business e nella tecnologia. Appassionato di Sostenibilità, mi piace lavorare in ambienti dinamici e non convenzionali dove potersi confrontare su temi innovativi di energy transition e cleantech.
Marco Marinelli
Marco Marinelli
BIO
Sono un manager con 15 anni di esperienza nel settore finanziario. Appassionato di Impact Investing, mi dedico con entusiasmo alla crescita delle Start-up nei settori Fintech, Clima tech e Food tech e, in generale, seguo con curiosità tutte le iniziative con impatto in ambito ambientale e sociale.
Alberto Menozzi
Alberto Menozzi
BIO
Siti web, digital marketing, WordPress e social media sono il mio pane dall'anno 2000. Se serve un aiuto, sono a disposizione.
Fulvia Nannini
Fulvia Nannini
BIO
Laureata in Scienza dell’Informazione, ha ricoperto, negli ultimi 20 anni, vari ruoli dirigenziali nelle più importanti multinazionali del settore ICT a livello nazionale e internazionale. Tra i numerosi ruoli ricoperti ha fatto parte del board di Storagetek, è stata Country Manager di McDATA e Senior Sales Manager South Europe per Brocade. Nel corso della sua carriera si è occupata di marketing & communication, brand marketing, servizi professionali, alliances, vendite dirette e indirette e di gestione di canali di vendita a livello internazionale. Ha un passione per le lingue, la tecnologia, le persone e il teatro che pratica attivamente da una quindicina d’anni. Mentor e consulente aziendale sta anche avviando una startup nell’ambito dell’education.
Marco Nannini
Marco Nannini
BIO
Marco Nannini è CEO di Impact Hub srl SB, Incubatore Certificato di startup focalizzate all’impatto positivo e Member of the Board di Impact Hub Association. È Vicepresidente e fondatore di A4W il primo gruppo di business angel di donne che investe in startup al femminile e Presidente e Fondatore di A4I primo gruppo di business angel focalizzato sull’Impact Investing È stato socio e Managing Director di Italian Angels For Growth (IAG), primo gruppo italiano di Business Angels. Ha maturato una ventennale esperienza di Strategy e Management Consulting in primarie società del settore come The Boston Consulting Group e Roland Berger Strategy Consultants. Cofondatore e membro del CdA di almostthere, startup nel settore wellness & sport, Marco è stato anche Cofondatore e Presidente di GS4C, una startup innovativa che si occupa di materiali ecocompatibili e riciclabili. ‬‬Dopo essersi laureato in Economia Politica all’Università‪‬‬‬‬‬ Bocconi, ha approfondito i suoi studi di management grazie ad alcuni corsi executive presso INSEAD. È membro dell’Advisory Board Territoriale Lombardia di Unicredit e Presidente dell’Associazione Riccardo Nannini. ‬‬‬‬‬
Amedeo Perna
Amedeo Perna
BIO
Per oltre vent’anni ha attraversato la maggior parte delle evoluzioni del mondo digitale fondando ed amministrando diverse aziende, con capacità nel vedere come le innovazioni possono trasformarsi in modelli di business per trasformandole in progetti e poi in prodotti da porre sul mercato.
Marta Pisenti
Marta Pisenti
BIO
I have a deep experience as Senior Legal Counsel in EMEA dynamic contexts and as a manager of a large team of legal professionals in Italy and abroad. My top strengths vary from the ability to concentrate on various tasks, to find solutions and to help people reaching team goal’s. I consolidated significant experience in compliance, corporate and contracting matters. I am passionate for challenging opportunities.
Alessandro Rapisarda
Alessandro Rapisarda
BIO
Con oltre un decennio di esperienza nei settori del Business Intelligence e Digital Marketing, ho consolidato la mia carriera collaborando con una vasta gamma di organizzazioni, sia client side che agency side, dalle PMI a multinazionali. Ciò che mi distingue è la mia prospettiva eclettica acquisita grazie a esperienze eterogenee, che mi permette di affrontare le sfide e cogliere le opportunità da molteplici angolazioni. La mia capacità di individuare problemi complessi e identificare opportunità uniche deriva dalla mia esperienza diversificata. Ho guidato strategie di crescita per le PMI attraverso l'implementazione di soluzioni, concentrandomi su insight strategici, Revenue Management e pianificazione mirata. Con i grandi leader nazionali e multinazionali, ho ottimizzato le operazioni, massimizzando l'efficienza e guidando iniziative di Budgeting e Forecasting. Il mio background include la leadership e l'implementazione di strategie di Digital Marketing in contesti diversi, affrontando le sfide specifiche del mondo online. Gestendo campagne a pagamento su scala globale, mi sono concentrato sull'ottimizzazione della spesa pubblicitaria e sul massimo ritorno sugli investimenti. La mia missione è continuare a sfruttare questa ricca esperienza per guidare start-up e PMI al successo.
Luca Spaggiari
Luca Spaggiari
BIO
Fondatore di una ex start up, ora scale up. Esperienza come manager internazionale, ora si occupa di promozione dell'innovazione e del trasferimento tecnologico per il Tecnopolo di Reggio Emilia.
Luca Tempestini
Luca Tempestini
BIO
Luca Tempestini, oggi sono un Project Manager di progetti IT e Digital con un passato da startupper. Nelle mie vite precedenti mi sono sempre occupato di Digital & Innovation nel mondo della comunicazione spaziando dal Travel al No-profit.
Lisa Vascellari Dal Fiol
Lisa Vascellari Dal Fiol
BIO
Corporate & Tax Consultant | Board Member | Start-up Advisor
Maria Zatelli
Maria Zatelli
BIO
Project manager con 6 anni di esperienza internazionale e un background nell'imprenditoria e innovazione sociale. Attualmente mi occupo della progettazione e dell'implementazione di programmi di incubazione per idee, organizzazioni del terzo settore e startup con un impatto sociale, culturale o ambientale. Ho esperienza come trainer e mentor nelle seguenti aree: Innovazione e imprenditoria sociale | Misurazione dell'impatto sociale | Imprenditorialità sociale | (Social) Business modeling | Human centered design | Test e prototipazione | Gestione agile di progetti e team.