icona del razzo bianco

le nostre startup

Il nostro portfolio descrive perfettamente lo spirito di Impact Hub. Crediamo in startup ad alto impatto capaci di innovare per un futuro più sociale e più sostenibile. Acceleriamo, in cambio di equity e non, startup che operano nei settori più disparati: dall’agritech al turismo, dalla mobility al medtech, tutte però accomunate da principi di innovazione in ambiti culturali e ambientali.

Idee. Innovazione. Impatto.

logo del portafoglio in bianco

+35

Totale delle startup in portafoglio

icone del razzo

+200

Totale delle startup incubate dal 2012

portfolio

Welfin è un sistema di welfare innovativo basato su un modello di finanza sostenibile che rivoluziona il credito per i dipendenti. E’ la prima piattaforma digitale di prestiti P2P tra dipendenti con la garanzia dell’impresa di appartenenza
La mission di Beeing è proteggere il più importante insetto impollinatore, ovvero le api, aiutando gli apicoltori progettando sensori per aiutarli nella gestione delle api; sostenendo l’apicoltura attraverso il programma di adozione arnie; semplificando l’apicoltura urbana e hobbistica con b-box e creando apiari urbani per sensibilizzare la popolazione sull’importanza delle api.
Newarc ha l'obiettivo di migliorare l'esperienza di acquisto e vendita della casa. Tramite un sofisticato algoritmo di valutazione siamo in grado di stimare il valore di un immobile per poi acquistarlo, ristrutturarlo e rivenderlo. Acquistiamo gli immobili facendo una proposta di acquisto entro 48h e riusciamo ad andare in atto entro 30 giorni. Nessuna visita da parte di estranei all'immobile, massima velocità di vendita e risparmio sui costi di mantenimento. Successivamente ristrutturiamo e vendiamo già su carta tramite render fotorealistici. Massima personalizzazione in fase di lavori per la parte acquirente, progetto arredi dedicato, consulenza mutui, assicurazione e servizio clienti post vendita. Inoltre, i lavori di ristrutturazione che eseguiamo nelle nostre case permettono di migliorare notevolmente l'efficienza energetica e di abbattere consumi ed emissioni di CO2.
Orange Fiber ha brevettato e produce il primo tessuto sostenibile da agrumi al mondo. Esclusivo, setoso e impalpabile, pensato per rispondere alle esigenze di innovazione e sostenibilità della moda interpretandone la creatività e lo spirito visionario.
Regusto è il primo sistema basato su tecnologia blockchain, per la gestione delle donazioni verso le non-profit.
Italian Artisan è una piattaforma B2B che mette in contatti brand, retailer e designer con 800+ produttori della moda made in Italy.
L’organizzazione della filiera delle materie seconde della coltivazione del riso diventano nuovi materiali per un’edilizia sana e un nuovo modo etico e tecnologicamente avanzato impegnato a far tornare la casa ad essere un nuovo organismo vivente. Una realtà imprenditoriale che si focalizza sul tema della valorizzazione dei prodotti secondari della coltivazione del riso e si configura come un veicolo di innovazione, con un elevato grado di sostenibilità ponendosi come obiettivi principale la commercializzazione di nuovi materiali: paglia, lolla, termo intonaci, massetti alleggeriti e finiture in lolla-calce.
TackPay è una startup fintech impegnata nello sviluppo di una piattaforma mobile che abiliti all’invio ed alla ricezione di mance digitali, con l’obiettivo di creare valore per ogni tipologia di utente coinvolta. Il nostro settore di riferimento è quello dell’hospitality; partendo dalle mance ci aspettiamo di entrare nelle abitudini di imprese, clientela e forza lavoro e di espandere poi la nostra offerta. Nel breve periodo gli elementi su cui faremo leva saranno una nuova allocazione diretta e meritocratica delle mance e l’utilizzo del feedback rilasciato dalla clientela quale risorsa per valorizzare le competenze della forza lavoro e per migliorare il servizio offerto dalle attività.
FOODLOGICA è l'azienda di logistica sostenibile leader sulle consegne B2B dell'ultimo miglio per produttori alimentari, ristorazione e l e-commerce. FOODLOGICA è un'impresa sociale fondata sulla missione di rendere l'ultimo miglio della filiera alimentare a impatto zero. Impostando hub operativi completamente elettrici ai margini della città, FOODLOGICA è in grado di minimizzare i tempi di consegna per l'ultimo miglio. La nostra flotta di veicoli elettrici e refrigerati è equipaggiata al meglio per risolvere complessi problemi di trasporto da piccoli a grandi volumi, da una a qualsiasi numero di fermate, dalla consegna rapida nel centro della città, al cross-docking fino a mantenere la catena del freddo. Ciò significa che FOODLOGICA offre la flessibilità e l'approccio di una start-up, ma gli standard professionali di un corriere tradizionale.
Slowit è una piattaforma online che permette di confrontare, scegliere e prenotare vacanze attive (tour in bici e a piedi), offrendo all’utente la possibilità di scegliere i migliori tour in Italia ed Europa.
LocalGreen è un’impresa che opera nel settore del Vertical Farming. I suoi fondatori, Lorenzo Beccari e Paolo Forattini hanno sviluppato un nuovo concetto di agricoltura verticale in grado di eliminare alcuni difetti produttivi e logistici di questo tipo di coltivazione. LocalGreen rende l’agricoltura verticale efficiente dal punto di vista economico anche senza l’impiego di dimensioni e investimenti di grandi dimensioni, la rende scalare e replicabile in grado di adattarsi ai diversi tipi di edifici, mercati e esigenze dei consumatori. LocalGreen utilizza il perfetto connubio tra modularità, automazione e ingegneria logistica dell’impianto e rende le Vertical Farm meno costose e più produttive. L’obiettivo di LocalGreen è quella di restituire il sapore e la località dei prodotti a quei consumatori che amano consumare insalata di IV gamma tutto il periodo dell’anno, di rendere un capannone in grado di produrre prodotti freschi che possono essere consumati sul territorio con un impatto ridotto sull’ambiente. LocalGreen riqualifica il territorio e il contesto sociale, non consuma terreno, valorizza immobili sfitti, riduce le emissioni di CO2, accorcia la filiera e produce un beneficio per tutti i suoi stakeholder.
Fyblo mira a rimodellare il mercato del funding delle startup semplificando l’accesso ai finanziamenti, rendendo l’ambiente di investimento delle startup più liquido per gli investitori (in particolare i piccoli) e riducendo l’asimmetria informativa complessiva del mercato. Miriamo a farlo ponendoci come intermediari tecnologici nei processi di cessione dell’equity. Abbiamo sviluppato una soluzione basata su blockchain che permette di digitalizzare l’equity a basso costo sotto forma di token digitali scambiabili ed entreremo nel mercato stabilendo partnership durature con piattaforme di equity crowdfunding, player per eccellenza nell’interazione tra startup e piccoli investitori.
Teach Corner è la piattaforma di Education Technology che entra in ausilio degli universitari erogando servizi di istruzione verticali per questo target.
Apical è un e-commerce network che si propone di unire il mondo non-profit e le migliori esperienze su un’unica piattaforma, permettendo cosí ad ogni utente di prenotare un viaggio o di acquistare biglietti per un festival o uno spettacolo associando ad ogni acquisto la donazione per un progetto umanitario meritevole.
Vita Meals è il primo food delivery integrato di piatti gourmet, sani e bilanciati. Ogni giorno è possibile scegliere tra sei piatti differenti perfettamente bilanciati, preparati solo con ingredienti genuini e di qualità. I menù sono studiati da nutrizionisti in modo da bilanciarne l’apporto nutrizionale e preparati da Executive chef, sulla base di ricette di chef stellati, per esaltare profumi e sapori, garantendo la qualità dell’alta ristorazione. Vita Meals vuole dire benessere a 360°: dieta bilanciata direttamente a casa o in ufficio, la possibilità di seguire un programma fitness e di allenamento creato su misura e di essere seguiti e consigliati da un team di professionisti esperti.
Click Food Waste è la piattaforma digitale che mira a recuperare i sottoprodotti inutilizzati nel settore Food & Beverage e creare una connessione con altre aziende di upcycling (tessile, cosmesi, etc.) generando un loop di economia circolare.
GenGle è la prima family app multiservizi per genitori separati e figli.
Ocioo è la startup che sviluppa tecnologie abilitanti per migliorare la sicurezza sulle strade di autoveicoli e automezzi nel settore aftermarket tramite una dash cam intelligente.
Wishraiser è una piattaforma online di Experience Crowdfunding in cui Celebrities, Influencer e Aziende prestigiose possono indire campagne di raccolta fondi in favore di organizzazioni no profit. A differenza delle aste online, attraverso cui fino ad oggi ONP e VIP hanno ottenuto spesso risultati deludenti, wishraiser.com è un mezzo multitarget perché permette di partecipare anche con pochi euro, rendendo la donazione in beneficenza accessibile a tutte le persone nel modo più semplice, veloce, divertente e gratificante.
Il progetto Veinshow mira a sviluppare e commercializzare in ottica B2B l’apparecchio medico Veinshow. Brevetto UIBM e concessione n. 0001409136. L’apparecchio identifica con altissima precisione il sistema venoso nell’avambraccio e nella mano del soggetto, facilitando il prelievo e le analisi del sangue.
Volvero è una startup innovativa attiva nel campo della mobilità sostenibile, che fornisce un’app basata su tecnologie Blockchain, Big Data e AI permettendo agli utenti, privati e imprese, di condividere i loro veicoli con la community in maniera garantita.
L’obiettivo di Smart Halal è quello di mettere in contatto le aziende produttrici italiane di prodotti certificati Halal (ad oggi più di 300 aziende) con la crescente comunità islamica europea e mondiale, grazie alla creazione di un portale e-commerce per la vendita al dettaglio di una vasta gamma di prodotti italiani conformi agli standard religiosi islamici.
Spireat (Algaria) ha l’obiettivo di introdurre soluzioni innovative pratiche al mondo dell’agricoltura, introducendo in questo settore la produzione di alghe. Ciò avviene attraverso l’implementazione di soluzioni innovative, in ottica di economia circolare, che puntano a recuperare le energie disperse in altri processi e riutilizzarle a vantaggio della produzione.
E24Woman è un bracciale di design che garantisce l’accesso a un servizio H24 non-stop di Assistenza e Soccorso per situazioni di Emergenza, senza bisogno di dover ricorrere all’uso del cellulare. Basta premere un tasto e il bracciale collegherà immediatamente la Donna ad una centrale operativa che provvederà ad assisterla ed inviare l’intervento necessario sul posto. Fino all’arrivo dei soccorsi un operatore rimarrà collegato per monitorare ogni spostamento della Donna.
Gobee sviluppa dispositivi robotici per riprese video con Sport&Action Cameras e Smartphone. Le soluzioni innovative di Gobee sfruttano la robotica e algoritmi di intelligenza artificiale per creare prodotti che rendono la ripresa video più facile che mai. Il primo prodotto di Gobee si chiama Gobee Director ed è un dispositivo meccatronico che consente a tutti di realizzare riprese video appassionanti ed entusiasmanti utilizzando lo stesso linguaggio di ripresa cinematografico che utilizzerebbe un vero regista.
Citynsider nasce per mettere in contatto giovani viaggiatori attraverso una community in cui è possibile condividere esperienze di viaggio e consigli personali su città e luoghi di interesse. Gli utenti (gli insider) potranno quindi condividere informazioni utili su dove vanno i giovani del posto, permettendo a giovani viaggiatori di fare scelte rapide ed affidabili, esattamente come quando si chiama un amico del posto per chiedergli un consiglio su dove andare. Citynsider si propone quindi di semplificare il processo di ricerca di luoghi di interesse ricevendo pochi (ma buoni!) consigli in base alle proprie esigenze. Chiedere ad un amico è sempre la scelta migliore!
Cycloop sviluppa e vende tecnologie di prodotto più efficienti, etiche e sostenibili. La prima tecnologia (in sviluppo) rivoluziona la supply chain – dal produttore di materia prima a quello industriale- del fast fashion, ma è applicabile anche al campo plastico ed edile. In collaborazione con il TextilesHub del Politecnico di Milano, ENEA, e UNIGE abbiamo identificato un raccolto da valorizzare che presenta gli elementi per produrre una fibra di alta qualità a un costo contenuto. Come beneficio collaterale, il processo di produzione contribuirà alla sopravvivenza di 5,000 posizioni di lavoro e alla creazione di nuove.
Fearless è una startup innovativa che si dedica allo sviluppo di soluzioni mobile per il supporto al trattamento di patologie legate al disagio mentale. Il progetto prevede un’app che combini l’interfaccia e la web experience di un social network service con le funzionalità di un data center e di una piattaforma per l’erogazione di servizi telepsichiatrici.
Crediamo che un mondo migliore possa essere creato attraverso l’unione di persone creative, determinate, collaborative e focalizzate su un obiettivo comune. Un’officina dell’innovazione sociale. Un laboratorio per l’imprenditoria sociale. Stiamo creando per il nostro territorio un nuovo ecosistema di risorse, opportunità di collaborazione e stimoli per aumentare l’impatto positivo generato sulla società. Entrando a far parte della nostra affiatata ed eterogenea community potrai lasciarti ispirare, connettere e trasformare i tuoi sogni in progetti unici.
Delizialy mette in contatto i professionisti della ristorazione di qualità con i loro clienti, col fine di rendere la creazione di eventi di degustazione più interattiva, attraverso il matching tra il profilo del consumatore e le proposte culinarie degli chef. Delizialy è un servizio premium con l’obiettivo di innovare la cena fuori casa, facendo leva sulla personalizzazione dell’esperienza, creatività delle proposte e su una logica “crowd” che porta in tavola i gusti dei consumatori.
DocFaber è una App mobile e Web per l’educazione alimentare che elabora diete settimanali equilibrate e menù personalizzati, con la supervisione scientifica di un team di nutrizionisti. Le persone sono stimolate già nella fase di acquisto degli alimenti (lista della spesa), ponendo attenzione alle intolleranze, preferenze, stagionalità e combinazione degli alimenti e varietà dei generi alimentari. Le notifiche push personalizzate e/o chat one-to-one aiutano l’utente a non perdere di vista l’obiettivo e migliorare le sue abitudini alimentari.
Neogenes è un servizio a noleggio che, dietro il pagamento di una fee, ti spedisce a casa ogni 2 mesi 30 prodotti da bambino, in base alle sue dimensioni. Questi prodotti verranno raccolti da aziende che producono abbigliamento per bambini e verranno riutilizzati più volte per diverse forniture. Tutti i prodotti, una volta restituiti, saranno controllati e ripuliti da un’altra azienda che manterrà la qualità iniziale del prodotto.
WeFit è un marketplace che permette l’incontro di Trainer sportivi, offrendo loro una serie di strumenti utili alla gestione delle loro attività, e gli utenti finali, che così accedono ad una vasta gamma di servizi professionali incentrati sulle loro esigenze. Rende possibile allenarsi con trainers verificati e certificati, ovunque tu sia, scegliendo tra discipline tradizionali e formule innovative.
Wayonara è la startup innovativa con il primo progetto al mondo di travel social commerce per condividere ogni momento della tua vita e farlo vivere anche agli altri. Nessun momento sarà più irripetibile!
TocToc Box sfrutta le potenzialità della comunicazione digitale per dare valore alla vicinanza tra le persone e per creare una community di utenti affidabili, che si aiutano a vicenda e sensibili nei confronti dell’ambiente. Una sola consapevolezza: mettersi a disposizione e rendere più utili le proprie azioni quotidiane per contribuire positivamente, magari traendone anche un piccolo vantaggio.

Attività di investimento

smart A4 logo

Angels4Impact

Gli Angels4Impact hanno la possibilità
di incontrare startup con forte contenuto innovativo e tecnologico e focus sull’Impact durante gli eventi periodici organizzati durante l’anno.

A4W logo

Angels4Women

Angels4Women è la prima associazione italiana composta principalmente
da Business Angel donne che vogliono investire in startup al femminile
ad elevato potenziale di crescita.

Impact Park

Impact Park

Impact Park è il primo evento italiano dedicato all’impact investing internazionale. Ospiti nazionali e internazionali condividono il loro punto di vista sugli investimenti sostenibili.

1520x1020px_banner_sito_IHM (2)

Corso Executive per BA

How to Become a Business Angel è il primo corso executive per nuovi Business Angel sviluppato per acquisire competenze in ambito early-stage Investing.

icona dei soldi

Investment Network

Impact Hub è in diretta collaborazione con altri importanti fondi di investimento come: Embed Capital, Rancilio Cube, Rancilio Farm, Utreia, iGravity, Toniic, RCG Advisor.