le nostre startup

Il nostro portfolio descrive perfettamente lo spirito di Impact Hub. Crediamo in startup ad alto impatto capaci di innovare per un futuro più sociale e più sostenibile. Acceleriamo, in cambio di equity e non, startup che operano nei settori più disparati: dall’agritech al turismo, dalla mobility al medtech, tutte però accomunate da principi di innovazione in ambiti culturali e ambientali.

Idee. Innovazione. Impatto.

25

Totale delle startup in portafoglio

+170

Totale delle startup incubate dal 2012

portfolio

L’organizzazione della filiera delle materie seconde della coltivazione del riso diventano nuovi materiali per un’edilizia sana e un nuovo modo etico e tecnologicamente avanzato impegnato a far tornare la casa ad essere un nuovo organismo vivente. Una realtà imprenditoriale che si focalizza sul tema della valorizzazione dei prodotti secondari della coltivazione del riso e si configura come un veicolo di innovazione, con un elevato grado di sostenibilità ponendosi come obiettivi principale la commercializzazione di nuovi materiali: paglia, lolla, termo intonaci, massetti alleggeriti e finiture in lolla-calce.
TackPay è una startup fintech impegnata nello sviluppo di una piattaforma mobile che abiliti all’invio ed alla ricezione di mance digitali, con l’obiettivo di creare valore per ogni tipologia di utente coinvolta. Il nostro settore di riferimento è quello dell’hospitality; partendo dalle mance ci aspettiamo di entrare nelle abitudini di imprese, clientela e forza lavoro e di espandere poi la nostra offerta. Nel breve periodo gli elementi su cui faremo leva saranno una nuova allocazione diretta e meritocratica delle mance e l’utilizzo del feedback rilasciato dalla clientela quale risorsa per valorizzare le competenze della forza lavoro e per migliorare il servizio offerto dalle attività.
FOODLOGICA è l'azienda di logistica sostenibile leader sulle consegne B2B dell'ultimo miglio per produttori alimentari, ristorazione e l e-commerce. FOODLOGICA è un'impresa sociale fondata sulla missione di rendere l'ultimo miglio della filiera alimentare a impatto zero. Impostando hub operativi completamente elettrici ai margini della città, FOODLOGICA è in grado di minimizzare i tempi di consegna per l'ultimo miglio. La nostra flotta di veicoli elettrici e refrigerati è equipaggiata al meglio per risolvere complessi problemi di trasporto da piccoli a grandi volumi, da una a qualsiasi numero di fermate, dalla consegna rapida nel centro della città, al cross-docking fino a mantenere la catena del freddo. Ciò significa che FOODLOGICA offre la flessibilità e l'approccio di una start-up, ma gli standard professionali di un corriere tradizionale.
LocalGreen è un’impresa che opera nel settore del Vertical Farming. I suoi fondatori, Lorenzo Beccari e Paolo Forattini hanno sviluppato un nuovo concetto di agricoltura verticale in grado di eliminare alcuni difetti produttivi e logistici di questo tipo di coltivazione. LocalGreen rende l’agricoltura verticale efficiente dal punto di vista economico anche senza l’impiego di dimensioni e investimenti di grandi dimensioni, la rende scalare e replicabile in grado di adattarsi ai diversi tipi di edifici, mercati e esigenze dei consumatori. LocalGreen utilizza il perfetto connubio tra modularità, automazione e ingegneria logistica dell’impianto e rende le Vertical Farm meno costose e più produttive. L’obiettivo di LocalGreen è quella di restituire il sapore e la località dei prodotti a quei consumatori che amano consumare insalata di IV gamma tutto il periodo dell’anno, di rendere un capannone in grado di produrre prodotti freschi che possono essere consumati sul territorio con un impatto ridotto sull’ambiente. LocalGreen riqualifica il territorio e il contesto sociale, non consuma terreno, valorizza immobili sfitti, riduce le emissioni di CO2, accorcia la filiera e produce un beneficio per tutti i suoi stakeholder.
I.am unisce il mondo reale a quello digitale. Associa i dati presenti sul web al GPS e mostra con la Realtà Aumentata le informazioni di ciò che ci circonda sullo smart device nella forma di pin cliccabili. Vuoi sapere di più sul monumento di fronte a te? Il profilo Linkedin o IG di chi sta parlando? Dove si dirige un Bus? Punta i.am e avrai le info che cerchi senza barriere linguistiche. I.am è una piattaforma aperta a tutti i player che ora possono aggiungere i loro servizi in maniera interattiva e in una nuova dimensione senza dover creare una Realtà Aumentata limitata al loro brand. L'ADV in formato 3D, interattiva, fluttuante in stile pokemon, è l'inizio dell'online outdoor advertising.
Orange Fiber ha brevettato e produce il primo tessuto sostenibile da agrumi al mondo. Esclusivo, setoso e impalpabile, pensato per rispondere alle esigenze di innovazione e sostenibilità della moda interpretandone la creatività e lo spirito visionario.
DocFaber è una App mobile e Web per l’educazione alimentare che elabora diete settimanali equilibrate e menù personalizzati, con la supervisione scientifica di un team di nutrizionisti. Le persone sono stimolate già nella fase di acquisto degli alimenti (lista della spesa), ponendo attenzione alle intolleranze, preferenze, stagionalità e combinazione degli alimenti e varietà dei generi alimentari. Le notifiche push personalizzate e/o chat one-to-one aiutano l’utente a non perdere di vista l’obiettivo e migliorare le sue abitudini alimentari.
Neogenes è un servizio a noleggio che, dietro il pagamento di una fee, ti spedisce a casa ogni 2 mesi 30 prodotti da bambino, in base alle sue dimensioni. Questi prodotti verranno raccolti da aziende che producono abbigliamento per bambini e verranno riutilizzati più volte per diverse forniture. Tutti i prodotti, una volta restituiti, saranno controllati e ripuliti da un’altra azienda che manterrà la qualità iniziale del prodotto.
Il progetto Veinshow mira a sviluppare e commercializzare in ottica B2B l’apparecchio medico Veinshow. Brevetto UIBM e concessione n. 0001409136. L’apparecchio identifica con altissima precisione il sistema venoso nell’avambraccio e nella mano del soggetto, facilitando il prelievo e le analisi del sangue.
WeFit è un marketplace che permette l’incontro di Trainer sportivi, offrendo loro una serie di strumenti utili alla gestione delle loro attività, e gli utenti finali, che così accedono ad una vasta gamma di servizi professionali incentrati sulle loro esigenze. Rende possibile allenarsi con trainers verificati e certificati, ovunque tu sia, scegliendo tra discipline tradizionali e formule innovative.
Volvero è una startup innovativa attiva nel campo della mobilità sostenibile, che fornisce un’app basata su tecnologie Blockchain, Big Data e AI permettendo agli utenti, privati e imprese, di condividere i loro veicoli con la community in maniera garantita.
riCompro è una piattaforma di e-commerce che acquisisce smartphone e tablet rotti e usati e li rivende una volta ricondizionati dai migliori tecnici certificati. L’azienda è nata nel 2016 con lo scopo di ridurre i rifiuti elettronici italiani, che rappresentano il 12% del totale europeo. riCompro offre un servizio di ritiro gratuito dei dispositivi presso il domicilio dei proprietari, i quali ricevono una valutazione economica del cellulare che viene pagata entro 48 ore dal momento del ritiro. Gli smartphone e i tablet vengono poi ricondizionati dai nostri tecnici certificati che ne attestano il pieno funzionamento e vengono rivenduti online all’utente finale a prezzi che arrivano fino al 50% del prezzo originale dell’oggetto, garanzia di 12 mesi inclusa.
La parola Mukako deriva dalla fusione di due parole finlandesi e significa letteralmente la scatola che ti accompagna, che ti aiuta, che restituisce tempo per te e la tua famiglia. Mukako nasce per accogliere le necessità dei neogenitori italiani attraverso la fornitura di pannolini, vestiti, giocattoli etc che vengono spediti a domicilio ogni mese e ti permette di non pensare più a tutte quelle piccole incombenze che rubano tempo.
Apical è un e-commerce network che si propone di unire il mondo non-profit e le migliori esperienze su un’unica piattaforma, permettendo cosí ad ogni utente di prenotare un viaggio o di acquistare biglietti per un festival o uno spettacolo associando ad ogni acquisto la donazione per un progetto umanitario meritevole.
Spireat (Algaria) ha l’obiettivo di introdurre soluzioni innovative pratiche al mondo dell’agricoltura, introducendo in questo settore la produzione di alghe. Ciò avviene attraverso l’implementazione di soluzioni innovative, in ottica di economia circolare, che puntano a recuperare le energie disperse in altri processi e riutilizzarle a vantaggio della produzione.
E24Woman è un bracciale di design che garantisce l’accesso a un servizio H24 non-stop di Assistenza e Soccorso per situazioni di Emergenza, senza bisogno di dover ricorrere all’uso del cellulare. Basta premere un tasto e il bracciale collegherà immediatamente la Donna ad una centrale operativa che provvederà ad assisterla ed inviare l’intervento necessario sul posto. Fino all’arrivo dei soccorsi un operatore rimarrà collegato per monitorare ogni spostamento della Donna.
Wishraiser è una piattaforma online di Experience Crowdfunding in cui Celebrities, Influencer e Aziende prestigiose possono indire campagne di raccolta fondi in favore di organizzazioni no profit. A differenza delle aste online, attraverso cui fino ad oggi ONP e VIP hanno ottenuto spesso risultati deludenti, wishraiser.com è un mezzo multitarget perché permette di partecipare anche con pochi euro, rendendo la donazione in beneficenza accessibile a tutte le persone nel modo più semplice, veloce, divertente e gratificante.
Feat Food è il primo food delivery integrato di piatti gourmet, sani e bilanciati. Ogni giorno è possibile scegliere tra sei piatti differenti perfettamente bilanciati, preparati solo con ingredienti genuini e di qualità. I menù sono studiati da nutrizionisti in modo da bilanciarne l’apporto nutrizionale e preparati da Executive chef, sulla base di ricette di chef stellati, per esaltare profumi e sapori, garantendo la qualità dell’alta ristorazione. Feat Food vuole dire benessere a 360°: dieta bilanciata direttamente a casa o in ufficio, la possibilità di seguire un programma fitness e di allenamento creato su misura e di essere seguiti e consigliati da un team di professionisti esperti.
Wash Out è un servizio di lavaggio auto e moto a domicilio che ti consente di risparmiare tempo per fare quello che più ti piace.
Pharmap è un servizio che consente di ordinare farmaci a domicilio. L’utente seleziona qualsiasi prodotto dalla banca dati della Farmacia, farmaceutico o non, lo acquista e un “Pharmaper” delegato al ritiro lo preleva dalla farmacia e lo recapita direttamente all’indirizzo preferito (casa, ufficio, scuola, ospedale, hotel etc..) in meno di 45 minuti dalla richiesta, o all’orario di consegna predefinito in fase di acquisto. Pharmap vuole quindi contribuire alla digitalizzazione del mondo farmaceutico, fornendo un servizio comodo a utenti/pazienti ma anche aiutando Farmacie a raggiungere una parte di mercato attualmente non appartenente al proprio target.
Gobee sviluppa dispositivi robotici per riprese video con Sport&Action Cameras e Smartphone. Le soluzioni innovative di Gobee sfruttano la robotica e algoritmi di intelligenza artificiale per creare prodotti che rendono la ripresa video più facile che mai. Il primo prodotto di Gobee si chiama Gobee Director ed è un dispositivo meccatronico che consente a tutti di realizzare riprese video appassionanti ed entusiasmanti utilizzando lo stesso linguaggio di ripresa cinematografico che utilizzerebbe un vero regista.
iCarry è una startup innovativa, basata sulla sharing economy, che si mette al tuo servizio per la spedizione di pacchi in città. Grazie ad una community con migliaia di affiliati, visitando iCarry.it è possibile disporre spedizioni in pronta consegna giornaliera. Facili, sicure ed economiche. Il servizio è ecostenibile e rispettoso dell’ambiente, copre tutto il territorio nazionale, soprattutto nelle grandi città.
Citynsider nasce per mettere in contatto giovani viaggiatori attraverso una community in cui è possibile condividere esperienze di viaggio e consigli personali su città e luoghi di interesse. Gli utenti (gli insider) potranno quindi condividere informazioni utili su dove vanno i giovani del posto, permettendo a giovani viaggiatori di fare scelte rapide ed affidabili, esattamente come quando si chiama un amico del posto per chiedergli un consiglio su dove andare. Citynsider si propone quindi di semplificare il processo di ricerca di luoghi di interesse ricevendo pochi (ma buoni!) consigli in base alle proprie esigenze. Chiedere ad un amico è sempre la scelta migliore!
L’obiettivo di Smart Halal è quello di mettere in contatto le aziende produttrici italiane di prodotti certificati Halal (ad oggi più di 300 aziende) con la crescente comunità islamica europea e mondiale, grazie alla creazione di un portale e-commerce per la vendita al dettaglio di una vasta gamma di prodotti italiani conformi agli standard religiosi islamici.
Fearless è una startup innovativa che si dedica allo sviluppo di soluzioni mobile per il supporto al trattamento di patologie legate al disagio mentale. Il progetto prevede un’app che combini l’interfaccia e la web experience di un social network service con le funzionalità di un data center e di una piattaforma per l’erogazione di servizi telepsichiatrici.
Delizialy mette in contatto i professionisti della ristorazione di qualità con i loro clienti, col fine di rendere la creazione di eventi di degustazione più interattiva, attraverso il matching tra il profilo del consumatore e le proposte culinarie degli chef. Delizialy è un servizio premium con l’obiettivo di innovare la cena fuori casa, facendo leva sulla personalizzazione dell’esperienza, creatività delle proposte e su una logica “crowd” che porta in tavola i gusti dei consumatori.
TocToc Box sfrutta le potenzialità della comunicazione digitale per dare valore alla vicinanza tra le persone e per creare una community di utenti affidabili, che si aiutano a vicenda e sensibili nei confronti dell’ambiente. Una sola consapevolezza: mettersi a disposizione e rendere più utili le proprie azioni quotidiane per contribuire positivamente, magari traendone anche un piccolo vantaggio.
Wayonara è la startup innovativa con il primo progetto al mondo di travel social commerce per condividere ogni momento della tua vita e farlo vivere anche agli altri. Nessun momento sarà più irripetibile!
Crediamo che un mondo migliore possa essere creato attraverso l’unione di persone creative, determinate, collaborative e focalizzate su un obiettivo comune. Un’officina dell’innovazione sociale. Un laboratorio per l’imprenditoria sociale. Stiamo creando per il nostro territorio un nuovo ecosistema di risorse, opportunità di collaborazione e stimoli per aumentare l’impatto positivo generato sulla società. Entrando a far parte della nostra affiatata ed eterogenea community potrai lasciarti ispirare, connettere e trasformare i tuoi sogni in progetti unici.

Attività di investimento

B22_IHM_website__le nostre startup 2-66

Impact Angels

Gli Impact Angels hanno la possibilità
di incontrare startup ad alto impatto sociale selezionate dal tema di Impact Hub Milano, durante gli eventi periodici organizzati durante l’anno.

Angels4Women

Angels4Women è la prima associazione italiana composta principalmente
da Business Angel donne che vogliono investire in startup al femminile
ad elevato potenziale di crescita.

B22_IHM_website__le nostre startup 3-67

Impact Park

Impact Park è il primo evento italiano dedicato all’impact investing internazionale. Ospiti nazionali e internazionali condividono il loro punto di vista sugli investimenti sostenibili.

Corso HTBBA Banner

Corso Executive per BA

How to Become a Business Angel è il primo corso executive per nuovi Business Angel sviluppato per acquisire competenze in ambito early-stage Investing.

B22_IHM_website__le nostre startup 4

Investment Network

Impact Hub Milano è in diretta collaborazione con altri importanti fondi di investimento come: Embed Capital, Rancilio Cube, Rancilio Farm, Utreia, iGravity, Toniic, RCG Advisor.