Team e Governance

Impact Hub Milano è gestito da un team di professionisti che da anni si dedicano
con passione ed impegno a promuovere l’importanza dei valori di sostenibilità economica ed impatto sociale ed ambientale.

Team

Marco Nannini
CEO (Socio)
Marco Nannini
CEO (Socio)
BIO
Marco Nannini è CEO di Impact Hub Milano, Incubatore Certificato, e Senior Advisor di FabriQ, l’Incubatore di Innovazione Sociale del Comune di Milano. È stato inoltre membro di Toniic, il più importante network di Impact Investor al mondo e socio e Managing Director di Italian Angels For Growth (IAG), primo gruppo italiano di business angels. Marco è Vice Presidente e Co-founder di Angels4Women, il primo gruppo italiano di business angels al femminile. Ha maturato una ventennale esperienza di Strategy e Management Consulting in primarie società del settore come The Boston Consulting Group e Roland Berger Strategy Consultants. Cofondatore e membro del CdA di almostthere, startup nel settore wellness & sport, Marco è stato anche Cofondatore e Presidente di GS4C, una startup innovativa che si occupa di materiali ecocompatibili e riciclabili. ‬‬Dopo essersi laureato in Economia Politica all’Università‪‬‬‬‬‬ Bocconi, ha approfondito i suoi studi di management grazie ad alcuni corsi executive presso INSEAD. È Presidente dell’Associazione Riccardo Nannini. ‬‬‬‬‬
Claudia Fasolo
Managing Director (Socio)
Claudia Fasolo
Managing Director (Socio)
BIO
Claudia Fasolo è Managing Director di Impact Hub Milano. Laureata in Economia Aziendale all’Università degli Studi di Verona, ha conseguito un Master in Management ed Organizzazione della Cultura. Arriva in Impact Hub per seguire un progetto di scalabilità d’innovazione artistico-culturale e successivamente, affascinata dall’energia creativa e dall’alto valore aggiunto dei progetti, viene coinvolta nella creazione dell’Incubatore maturando 5 anni di esperienza in Project Management nell’ambito di incubazione di startup ad impatto. Oggi gestisce il team, le attività operative e i partner oltre a dedicarsi allo sviluppo del business.
Lorenza Morandini
Executive Vice President (Socio)
Lorenza Morandini
Executive Vice President (Socio)
http://www.lorenzamorandini.com
BIO
Lorenza Morandini è Senior Advisor di Impact Hub Milano incubatore certificato e Managing Director di Angels4Women, il primo gruppo italiano di business angels al femminile. Il percorso professionale di Lorenza si sviluppa in contesti intrnazionali sia in consulenza strategica (in BCG, sia nell’ufficio di Chicago che in quello di Milano) sia in contesti industriali (quali Indesit, dove è stata a capo di tutte le attività di Business Devlopment e Restructuring a livello di gruppo, occupandosi di scouting e ristrutturazione in Cina, India, Brasile e Russia). Nelle sue più recenti esperienze, Lorenza è stata a capo della divisione Service del gruppo Candy (ora Haier Group), della cui ri-organizzazione e rilancio si è occupata nel 2012 -2015, sino alla più recente esperienza in Poste Italiane, come parte del gruppo di manager che ha portato avanti il progetto di Trasformazione aziendale dal 2015 al 2018. Lorenza, oltre ad essere appassionata tennista (e Maestra certificata da ITF) ha studiato Economia Aziendale (con laurea con il massimo dei voti) all’Università Commerciale Bocconi, con Erasmus presso ESADE in Spagna. Ha, quindi, completato i propri studi, grazie a una borsa di studio Fulbright, presso Indiana University, con un MBA, con corsi di specializzazione ad INSEAD. Lorenza, oltre alle proprie competenze tecniche e manageriali, porta sempre con sè entusiasmo, voglia di fare e di condividere belle esperienze durante la loro costruzione.
Matteo Bina
Head of Incubation & Managing Director of Impact Angels
Matteo Bina
Head of Incubation & Managing Director of Impact Angels
BIO
Matteo ha una lunga esperienza nei settori dell’impact investing e venture philantrophy presso i due maggiori fondi Impact italiani, ha poi sviluppato competenze specifiche nell’ambito dell’imprenditoria sociale e dell’accelerazione d’impresa lavorando presso diversi incubatori e attori specializzati. Matteo ha conseguito una Laurea in Economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, un Executive MBA presso il Politecnico di Milano ed una specializzazione in Impact Investing presso la Said Business School di Oxford.
Serena Motta
Event & Location Manager
Serena Motta
Event & Location Manager
BIO
Laureata in Marketing & Organizzazione di Eventi presso L’Istituto Europeo di Design di Milano, inizia subito a lavorare in un’agenzia eventi, studiando e seguendo progetti per brand internazionali. Grazie al suo spirito d’iniziativa riesce a trasformare la sede dell’agenzia in una vivace location per eventi, produzioni video, spot pubblicitari e shooting fotografici – occupandosi in autonomia della promozione e della gestione dello spazio. Approda ad Impact Hub Milano per occuparsi della gestione degli eventi organizzati nelle sei sale dello spazio.
Alia Micheletti
Receptionist & Space Manager
Alia Micheletti
Receptionist & Space Manager
BIO
Classe 1993, Alia mescola un percorso di studi sul turismo con forte interesse per l’ecoturismo sostenibile ad esperienze di lavoro in campi diversi, quali la ristorazione, la reception management e i servizi fiduciari; trova in Impact Hub Milano lo specchio delle sue idee e dei suoi valori lavorativi. In prima linea per la gestione della reception e dei servizi agli hubber, applica le sue capacità di problem solving anche per fornire supporto nella cura della complessa struttura che ci ospita a Milano.
Anna Manicone
Community & Social Media Manager
Anna Manicone
Community & Social Media Manager
BIO
Dopo una laurea in comunicazione con una tesi sul linguaggio giovanile e un’ esperienza di 7 anni come freelancer nella progettazione, organizzazione, comunicazione-promozione e rendicontazione di progetti di politiche giovanili sperimentali e ad alto impatto, in ambito culturale-artistico e sociale, rivolti prettamente al target giovanile e realizzati per il Comune di Varese, tra il 2015 e il 2017 inizia a collaborare con le più affermate associazioni culturali di Varese curando l’organizzazione e la promozione di rassegne e festival musicali tra i più noti sul territorio. Un mattino di novembre del 2017 arriva ad Impact Hub Milano: da Hubber per un giorno diventa da lì a poco Community e Social Media Manager. I punti di forza? L’entusiasmo incontenibile e la creatività dissacrante.
Emanuela Galetti
Responsabile Amministrazione
Emanuela Galetti
Responsabile Amministrazione
BIO
Emanuela ha accumulato una vasta esperienza nel settore amministrativo lavorando, tra gli altri, per Deutsche Bank, Press Link e lo studio di architettura Gae Aulenti attraversando quindi vari settori come servizi, pubbliche relazioni e finanziario. Approda nel 2018 ad Impact Hub Milano dove utilizza le sue competenze accumulate per gestire l’area amministrativa.
Tommaso Scotti
Startup Analyst
Tommaso Scotti
Startup Analyst
BIO
Laureato con lode in Mercati e Strategia d’Impresa all’Università Cattolica di Milano, un percorso di studi multidisciplinare culminato con una tesi di ricerca sulle startup innovative e il mondo del lavoro, entra in Impact Hub Milano dopo una breve esperienza in Wind Tre, dove si occupava dei progetti fintech. Tommaso è un countinuous learner, interessato a tutto ciò che è legato all’innovazione e ai continui cambiamenti che avvengono nel sistema economico e nell’ambito tecnologico. In IHM segue le startup dei programmi di incubazione, le operation e lo screening del gruppo Impact Angels e del gruppo Angels for Women.
Giulia Rossi
Incubation Intern
Giulia Rossi
Incubation Intern
BIO
Laureata in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano con indirizzo in “Design, Innovation and Entrepreneurship”, ha una passione per i temi legati all’impatto sociale e alla sostenibilità ambientale. In concomitanza con la fine degli studi, ha vissuto un esperienza in Unicredit, partecipando all’internazionalizzazione del progetto di Social Impact Banking. A Impact Hub Milano segue le attività nell’area di incubazione.
Giulia Drudi
Incubation Intern
Giulia Drudi
Incubation Intern
BIO
Laureanda in “Management dell’innovazione ed Imprenditorialità” presso l’università Statale di Milano, Giulia ha svolto un exchange programme a Pechino, dove ha potuto apprendere l’importanza di culture diverse. Ha varie passioni tra cui la moda, il cinema e l’innovazione sostenibile.
Zelda
The Dog
BIO
Ama scavare buche nel prato e inseguire lucertole sui muri assolati del giardino di Impact Hub Milano. Ricopre il ruolo di Mascotte dispensatrice di felicità e allegria per tutto il team e la Community!

Soci

I soci condividono la visione di Impact Hub Milano e ne supportano la crescita
con l’apporto di competenze e network.

Marco Nannini
CEO (Socio)
Marco Nannini
CEO (Socio)
BIO
Marco Nannini è CEO di Impact Hub Milano, Incubatore Certificato, e Senior Advisor di FabriQ, l’Incubatore di Innovazione Sociale del Comune di Milano. È membro di Toniic, il più importante network di Impact Investor al mondo. È stato socio e Managing Director di Italian Angels For Growth (IAG), primo gruppo italiano di Business Angels. Ha maturato una ventennale esperienza di Strategy e Management Consulting in primarie società del settore come The Boston Consulting Group e Roland Berger Strategy Consultants. Cofondatore e membro del CdA di almostthere, startup nel settore wellness&sport, Marco è stato anche Cofondatore e Presidente di GS4C, una startup innovativa che si occupa di materiali ecocompatibili e riciclabili. Dopo essersi laureato in Economia Politica all’Università Bocconi, ha approfondito i suoi studi di management grazie ad alcuni corsi executive presso INSEAD. È Presidente dell’Associazione Riccardo Nannini.
Luca Rancilio
Socio e Incubation Mentor
Luca Rancilio
Socio e Incubation Mentor
BIO
Dopo vent’anni di esperienza nell’azienda di famiglia, nel settore macchine per caffè Horeca, ha deciso di dedicarsi alla sua vera passione: l’impresa, in tutte le sue più imprevedibili espressioni. Ha diversi tra(s)guardi già raggiunti: Officina Rancilio 1926, l’investimento in un impianto fotovoltaico ReEnergy (da 0,5 megawatt), il successo dell’investimento di un fondo di private equity nella sua ex azienda (Altopartners Capital II). Ha fondato, nel dicembre 2013, Rancilio Cube, da poco azionista di Salvaterra della società di gestione del risparmio di Altopartners e investitore in Prodigy Finance, fondo che finanzia gli studi dei migliori studenti del pianeta”. Con il veicolo Rancilio Cube desidera preservare, far cresce, supportare le iniziative d’impresa.
Lorenza Morandini
Executive Vice President (Socio)
Lorenza Morandini
Executive Vice President (Socio)
http://www.lorenzamorandini.com
BIO
Lorenza Morandini è Senior Advisor di ImpactHubMilano, incubatore certificato. Il percorso professionale di Lorenza si sviluppa in contesti intrnazionali sia in consulenza strategica (in BCG, sia nell’ufficio di Chicago che in quello di Milano) sia in contesti industriali (quali Indesit, dove è stata a capo di tutte le attività di Business Devlopment e Restructuring a livello di gruppo, occupandosi di scouting e ristrutturazione in Cina, India, Brasile e Russia). Nelle sue più recenti esperienze, Lorenza è stata a capo della divisione Service del gruppo Candy (ora Haier Group), della cui ri-organizzazione e rilancio si è occupata nel 2012 -2015, sino alla più recente esperienza in Poste Italiane, come parte del gruppo di manager che ha portato avanti il progetto di Trasformazione aziendale dal 2015 al 2018. Lorenza, oltre ad essere appassionata tennista (e Maestra certificata da ITF) ha studiato Economia Aziendale (con laurea con il massimo dei voti) all’Università Commerciale Bocconi, con Erasmus presso ESADE in Spagna. Ha, quindi, completato i propri studi, grazie a una borsa di studio Fulbright, presso Indiana University, con un MBA, con corsi di specializzazione ad INSEAD. Lorenza, oltre alle proprie competenze tecniche e manageriali, porta sempre con sè entusiasmo, voglia di fare e di condividere belle esperienze durante la loro costruzione.
Claudia Fasolo
Managing Director (Socio)
Claudia Fasolo
Managing Director (Socio)
BIO
Claudia Fasolo è Managing Director di Impact Hub Milano. Laureata in Economia Aziendale all’Università degli Studi di Verona, ha conseguito un Master in Management ed Organizzazione della Cultura. Arriva in Impact Hub per seguire un progetto di scalabilità d’innovazione artistico-culturale e successivamente, affascinata dall’energia creativa e dall’alto valore aggiunto dei progetti, viene coinvolta nella creazione dell’Incubatore. Gestisce oggi il team e la struttura e ha ormai 5 anni di esperienza in Project Management nell’ambito di incubazione di startup ad impatto.
Chiara Bisconti
Socio
Chiara Bisconti
Socio
BIO
Laureata in Bocconi, mamma di una femmina e due maschi. Ha lavorato a lungo nel gruppo Nestlè, con ultimo ruolo quello di Direttrice delle Risorse Umane in San Pellegrino, per poi ricoprire l’incarico di Assessora allo Sport e Qualità della Vita, Benessere, Verde, Personale e Tutela animali del Comune di Milano. Innovatrice ed attivatrice di cambiamenti. Sostiene il lavoro agile, sia nel privato che nel pubblico, convinta dell’importanza del valore del tempo, da riempire di vita non solo professionale. Ora in periodo sabbatico.
Filippo Zanetti
Socio e Incubation Mentor
Filippo Zanetti
Socio e Incubation Mentor
BIO
Vanta un’esperienza trentennale in IBM nel mondo, come Supply Chain Executive. Ha fatto parte per alcuni anni del C.d.A. di Geodis Logistics (Gruppo SNCF). Ora è founder e AD di “Value for People”, società di consulenza nel campo dei processi aziendali, supply chain e innovazione attraverso il contatto tra aziende e startup. È un attivo Business Angel, Consigliere IBAN e collabora con i più importanti Incubatori Italiani supportando come mentor le Startup inserite all’interno dei programmi di accelerazione.
Carlo Mazzola
Socio
Carlo Mazzola
Socio
BIO
Carlo Mazzola, consulente per investitori istituzionali e, fino a pochi anni orsono, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, è socio fondatore e presidente di NORISK. Dopo la laurea in economia politica presso l’Università Bocconi ha ottenuto un Master in economia e finanza all’Università di Warwick. Le sue aree di ricerca preferite sono: le strategie di investimento, lo studio della volatilità dei prezzi nei mercati finanziari e gli strumenti derivati.
Edoardo Bosio
Socio
Edoardo Bosio
Socio
BIO
Torinese di nascita, milanese di adozione. Dopo la laurea in Bocconi ed un’esperienza in banca d’affari (Mediobanca, settore Equity Research), decide di fare un MBA (tra Barcellona e Singapore), dove si appassiona al mondo dell’imprenditoria e delle startup. Dopo altri due anni di esperienza in un fondo d’investimento (M&C) decide, nel 2013, di fondare Embed Capital, società che nel giro di tre anni arriva ad investire circa 1,5mln di Euro in 15 progetti di start-up.
Roberto Rancilio
Socio
Roberto Rancilio
Socio
BIO
Un’esperienza ventennale come azionista, amministratore delegato e board member di Rancilio Group Spa hanno contribuito alla sua formazione professionale dove si è dedicato al settore tecnico-produttivo, alla riorganizzazione aziendale e alle attività di ricerca e sviluppo
Paolo Gonano
Socio
Paolo Gonano
Socio
BIO
Laurea in Economia e Commercio con Master in Direzione Aziendale. Esperienza di consulenza in Accenture e BSG a Parigi e Milano. Esperienza in industria come responsabile pianificazione strategica in Piaggio Spa e successivamente inSeat Pagine Gialle anche come Direttore Marketing. Membro di Italian Angels for Growth.
Fabio Malerba
Socio e Incubation Mentor
Fabio Malerba
Socio e Incubation Mentor
BIO
Laurea in Finanza Aziendale presso l’università Bocconi ho sviluppato la mia storia professionale nel comparto del brokeraggio assicurativo, assistendo aziende di grandi dimensioni di molteplici comparti. Sempre in Società di caratura internazionale ho partecipato al board delle filiali italiane e ho affinato tecniche di gestione, sviluppo del portafoglio clienti, di nuovi prodotti per il mercato assicurativo diretto, coordinatore nazionale di progetto, analisi di mercato, SWOT analysis, Business Plan. Dal 2010 Socio e Amministratore in Brian Brokers, Società di Brokeraggio assicurativo, cerco sempre di coniugare la consulenza con iniziative di supporto alla clientela per proporre innovazione e nuove opportunità di business, con l’ambizione di aumentare la loro e la nostra utilità. Dal 2018 ulteriore sviluppo e ambito di operatività nel welfare aziendale, con la partecipazione a piattaforme di convenzionamento e costituzione di Casse di Assistenza. Dal 2017 Socio Impact Hub, membro IBAN e socio in svariate startup innovative.

Ambiti di competenza del nostro team

Innovation Management

Comunicazione Digitale

Event
Management

Incubazione

Impact Investing

Coworking

Community Building

Open Innovation