nostri mentor logo

I nostri Mentor

Chi sono i Mentor?

I Mentor di Impact Hub sono professionisti appassionati d’impatto sociale, ambientale e culturale che hanno scelto di mettere le proprie competenze a disposizione
di nuove startup, pro bono o in cambio di equity e in base alle proprie disponibilità.

I Mentor supportano tramite incontri periodici negli spazi di Milano, Torino e Firenze o aiuto a distanza le startup coinvolte nei nostri programmi di incubazione. Le figure professionali che si prestano al ruolo di mentor sono diverse in base a esigenze specifiche delle startup.

 

Novità 2024: Impact Hub SB ha lanciato IH Mentors Club, il primo club di mentor in Italia con focus sull’impatto. 

 

IH Mentors Club offre gli strumenti per valorizzare e accrescere il know how dei mentor per supportare al meglio startup e scaleup che generano un impatto positivo e aziende in percorsi di open innovation e sustainability.

I nostri mentor

Marco Nannini
Marco Nannini
BIO
Marco Nannini è CEO di Impact Hub srl SB, Incubatore Certificato di startup focalizzate all’impatto positivo e Member of the Board di Impact Hub Association. È Vicepresidente e fondatore di A4W il primo gruppo di business angel di donne che investe in startup al femminile e Presidente e Fondatore di A4I primo gruppo di business angel focalizzato sull’Impact Investing È stato socio e Managing Director di Italian Angels For Growth (IAG), primo gruppo italiano di Business Angels. Ha maturato una ventennale esperienza di Strategy e Management Consulting in primarie società del settore come The Boston Consulting Group e Roland Berger Strategy Consultants. Cofondatore e membro del CdA di almostthere, startup nel settore wellness & sport, Marco è stato anche Cofondatore e Presidente di GS4C, una startup innovativa che si occupa di materiali ecocompatibili e riciclabili. ‬‬Dopo essersi laureato in Economia Politica all’Università‪‬‬‬‬‬ Bocconi, ha approfondito i suoi studi di management grazie ad alcuni corsi executive presso INSEAD. È membro dell’Advisory Board Territoriale Lombardia di Unicredit e Presidente dell’Associazione Riccardo Nannini. ‬‬‬‬‬
Filippo Zanetti
Filippo Zanetti
BIO
Vanta un’esperienza trentennale in IBM nel mondo, come Supply Chain Executive . Ha fatto parte per alcuni anni del C.d.A. di Geodis Logistics (Gruppo SNCF). Ora è founder e A. D. di “Value for People”, società di consulenza nel campo dei processi aziendali ,supply chain e innovazione attraverso il contatto tra aziende e Startup. E’ un attivo Business Angel, Consigliere IBAN e collabora con i più importanti Incubatori Italiani supportando come mentor le Startup inserite all’interno dei programmi di accelerazione.
Annamaria Tartaglia
Annamaria Tartaglia
BIO
Formatasi in agenzie internazionali di pubblicità (TBWA,B Communications GGK, Attila&Co) ha presto scelto la sua strada nel mondo della moda, del lifestyle e del lusso. Tra le sue esperienze manageriali aziende quali Trussardi e Ferragamo in qualità di Global Marketing e Communications Manager, Superga e Value Retail come Chief Marketing & Communications Officer. Attualmente è CEO di TheBrandSitter, be spoke factory dedicata allo sviluppo strategico di marchi alto di gamma nei mercati internazionali. E’ impegnata nello scouting, mentoring e formazione di giovani talenti con sviluppo di start up e di nuovi progetti imprenditoriali che supporta innovatività, visione e capacità di coaching. E’ direttore scientifico e docente per Master in Lusso, Fashion, Beauty e Retail presso le Università e le scuole più qualificate in Italia e all’estero. Ha pubblicato il libro “Il Lusso… Magia&Marketing. Presente e futuro del superfluo indispensabile” (Ed. Franco Angeli – 5 edizioni dal 2005 al 2015).
Luca Canepa
Luca Canepa
BIO
Nato a Milano, business leader, executive e advisor con vasta esperienza e network internazionale. Laureato in Ingegneria Chimica al Politecnico di Milano. Ha supportato varie aziende in qualità di C-Level Executive (Direttore di Divisione; Amm. Delegato), Membro di Board, per operazioni di M&A e di Turnaround. In qualità di Business Angel, con coinvolgimento in operazioni di Corporate Venturing, ha assunto ruoli operativi e di board, definendo strategie di business e raccogliendo capitali da investitori. Esperto di Open Innovation e matching tra aziende consolidate che devono investire per innovare, competere, diversificare ed aziende startup e PMI innovative che necessitano di iniezione di capitali e clienti/fatturati per crescere. Attività di Mentorship ad imprenditori, a livello personale ed incaricato da Organizzazioni, i.e.: FaroClub, PoliHub, Iban. Empatico, generatore e gestore di relazioni e network. Dotato di forte entusiasmo e motivazione a supportare imprenditori ed organizzazioni nella creazione di valore per l’azienda, per gli azionisti e per i clienti.
Anna Tiberi
Anna Tiberi
BIO
Dagli inizi degli anni 2000 Anna si occupa di innovazione e trasformazione digitale , dapprima fondando la start up internazionale del Gruppo De Agostini dedicata al travel on line e poi dando vita ad una start up con un concept retail innovativo dedicato al lusso accessibile. Anna ha dunque un'esperienza imprenditoriale pluriennale, che le ha permesso di affrontare molte delle situazioni tipiche dei giovani imprenditori. Ha competenze di general management, strategia, project management e business development, marketing e retail ed ha lavorato nei settori Moda, Turismo Incoming, Editoria Digitale, Real Estate ed Energia in Italia e all’estero. É particolarmente interessata ai temi dell’impact investing e a quelli legati alla gender diversity e all’inclusione.
Fabio Fanecco
Fabio Fanecco
BIO
Sono laureato in Ingegneria e ho completato la formazione con un Executive Master in Business Administration per l’innovazione d’impresa presso il MIP, la Business School del Politecnico di Milano. La mia attività professionale è caratterizzata da una lunga carriera come dirigente in primarie aziende nazionali e multinazionali che mi hanno consentito di maturare una poliedrica esperienza in diversi settori, in Italia e all’estero, di acquisire uno specifico know-how nella direzione d’impresa e una solida esperienza nella gestione economica e finanziaria. Nel 2004 ho fondato Linnet Consultant, una società di Consulenza di Direzione focalizzata nello sviluppo e nell’innovazione d’impresa. Collaboro con importanti aziende industriali nella realizzazione di progetti innovativi, nella ristrutturazione di processi e modelli di business, nel rilancio di attività industriali attivando processi di turnaround e supporto nello sviluppo start-up innovative. Ad oggi ho fondato tre startup, l’ultima di queste Logicbid, è una start up innovativa, costituita da una piattaforma digitale per le aste on line di asset industriali dismessi o prevenienti da procedure fallimentari. Sono professore aggiunto di Management alla Bologna Business School e svolgo programmi di formazione per clienti Corporate in Italia e all’estero. Nel 2016 sono entrato a fa parte della Faculty di Adecco Formazione nell’ambito di progetti di Pianificazione e Corporate Strategy. Dal 2017 sono membro della Commissione Start Up e Settori Innovativi dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano.
Marco Nicosia
Marco Nicosia
BIO
Marco è senior advisor in strategia e business planning, sviluppo di partnership, finanza, operations, business development, sales & marketing, governance, sviluppo di servizi, execution e innovazione, specializzato in media & telecomunicazioni e in sviluppo economico nazionale. Ha 18 anni di esperienza come consulente in Boston Consulting Group e in Internet Business Solutions Group of Cisco Systems, dove ha guidato progetti di consulenza CxO con clienti in Europa, Nord America e Asia Pacifica. Marco è laureato in Economia e ha conseguito un MBA alla Haas School of Business presso The University of California, Berkeley, con una specializzazione in Management of Technology.
Paolo Lasagni
Paolo Lasagni
BIO
Dopo la laurea in Ingegneria elettronica ho lavorato 2 anni nel team di Intelligenza Artificiale (DEIS-UNIBO), occupandomi di sistemi esperti. Nel 1994 ho intrapreso l’attività di consulente aziendale (Andersen Consulting e Booz Allen Hamilton), svolgendo progetti di trasformazione organizzativa. In questa fase professionale sono stato advisor per operazioni straordinarie di importanti istituzioni finanziarie italiane nel campo delle tecnologie digitali. Nel 2009 ho fondato uno studio di consulenza su strategia, processi e organizzazione dell’ICT e poi, nel 2010, ho partecipato alla creazione di KF Economics, una società di ricerca e consulenza focalizzata sulla produzione di modelli di rating. Sono founder dell'Impact Hub Reggio Emilia e Business Angel. Da alcuni anni sono docente dei corsi Informatica e Base Di Dati presso UNIMORE – DCE.
Giulia Salieri
Giulia Salieri
BIO
Giulia ha 15+ anni di esperienza come advisor strategico a business, governi, fondazioni e startups. Ha iniziato la sua carriera in McKinsey, poi nel 2010 ha co-fondato una società di consulenza e un think tank specializzati in politica pubblica e operanti in Messico e in Latinamerica, e dal 2016 lavora come advisor freelance per organismi internazionali (in primis: la Commissione Europea) ma anche per startups, scaleups e fondazioni. Si concentra su tematiche relazionate con lo sviluppo del settore privato (soprattutto: SME e startups) e con l'educazione. E' economista (Bocconi) e ha un MBA e un MA in educazione (Stanford). Ha lavorato e vissuto in Europa, USA, America Latina, Medio Oriente e Africa.
Giorgio Ripamonti
Giorgio Ripamonti
BIO
As the Head of Corporate Cyber Insurance at Generali Global Corporate & Commercial, I am passionate about creating and executing innovative solutions for the evolving cyber risks and opportunities in the global market. I have over 10 years of experience in financial risk management, strategy, and business development, with a focus on FinTech and ESG metrics. In addition to my corporate role, I am also an active startup mentor and angel investor, supporting and empowering entrepreneurs in various sectors and stages. I leverage my expertise in data analysis, project management, and venture investments to help them achieve their goals and scale their businesses. I hold an EMBA at ESCP Business School, where I have expanded my knowledge and skills in leadership, management, and innovation.
Davide Finocchietti
Davide Finocchietti
BIO
Dal 2019 sono un Business Coach accreditato ICF, e mi occupo di supportare soprattutto le startup e l'open innovation. L'esperienza come investitore in early stage, accompagnata alle competenze in Business Design, mi permettono di aiutare i team a lavorare su se stessi e sui processi d'innovazione, a costruire una corretta Customer Discovery e quindi la giusta proposta di valore per il mercato. A volte rimango come Sparring Partner per i CEO, fornendo un confronto oggettivo, aperto e critico verso le decisioni più strategiche e nel bilanciamento della vita personale con quella professionale.
Diego Panero
Diego Panero
BIO
Professionista con esperienza ventennale nel settore dell'information technology. Ho ricoperto incarichi di responsabilità su progetti e sviluppo prodotto e mi sono occupato di definizione di strategie di go to market e sviluppo commerciale principalmente nel mercato europeo. Ho accompagnato aziende di diverse dimensioni nella digitalizzazione dei propri processi di business maturando esperienze nelle aree del CRM e distribuzione, supply chain, logistica fisica e distributiva, contabilità e finanza.
Livio Marcheschi
Livio Marcheschi
BIO
I am a product expert that helps early-stage startups to achieve early traction: 1. Launch the product, 2. Make the first 10 clients happy, 3. Win the next 50 customers. My expertise is in growth, at the intersection between product, marketing and sales. I can help portfolio startups in: A. investor-readiness, B. Marketing-readiness, C. Sales-readiness. I've worked as founder-in-residence in company builders (Visual Meta, Axel Springer group), to conceptualise, test and launch new B2B SaaS marketing products, acquiring the first 20+ clients by delivering 3x cheaper leads. I have also grown AirHelp (YC) B2B lead generation partnerships with the biggest OTAs in the world (Skyscanner, Trip.com) to €15M+. I cover the full spectrum from data-driven validation, to building and post-launch growth.
Andrea Rossi
Andrea Rossi
BIO
Sono un Manager con oltre 25 anni di esperienza di sviluppo dei mercati internazionali ed ho sviluppato tutta la mia carriera all'interno di Medie Aziende italiane, le tipiche "pocket multinationals" in mano all'Imprenditore o a Fondi di Private Equity, leader mondiali in settori di nicchia, guidandone lo sviluppo internazionale.. Questo percorso mi ha portato a gestire e sviluppare, sui mercati globali, business e canali sia Consumer (Retail, Wholesale, Ecommerce) che B2B, vivendo negli Usa nel 2006-2007 e trasferendomi nel 2015 a Hong Kong per gestire la regione Asia Pacific per conto di un Brand italiano. Attivo nell'Angel Investing in Italia ed Asia.
Edoardo Giusti
Edoardo Giusti
BIO
Sono titolare dello studio Giusti Studio Legale a Firenze, che tratta numerosi ambiti giuridici, fra cui diritto civile, diritto penale, diritto dell'ambiente, diritto dell'energia, privacy e GDPR, sicurezza sul lavoro, responsabilità sanitaria, modelli di gestione e organizzazione D.lgs 231/2001. Ho svolto un Master multidisciplinare di secondo livello a ciclo annuale della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa in "Gestione e Controllo dell'Ambiente: economia circolare e management efficiente delle risorse" al fine di migliorare la mia personale competenza nel settore dell'ambiente e della sostenibilità. Supporto le Start-Up nel loro percorso d'impresa per garantirgli la compliance normativa. Sono Data Protection Officer (DPO) di alcune realtà imprenditoriali nazionali.
Claudio De Filippis
Claudio De Filippis
BIO
Coming from an international engineering background in Europe and Asia. Previous experience in corporate environments as well as startups and scaleups, fulfilling Business Development and Sales leadership roles. Current Country Manager in autobiz Italia.
Magda Schreier
Magda Schreier
BIO
Professionista affermata con una robusta esperienza in strategia di marketing, analisi dei trend di mercato, definizione del target di clientela, marketing mix, sales mix, go-to-market strategy e comunicazione. Negli ultimi 10 anni, ho guidato con successo progetti di marketing, non solo focalizzati sul lancio di prodotti e servizi, ma anche su iniziative complesse, con una marcata componente di sviluppi IT. Mi sono distinta per presentazioni efficaci ai C-levels, gestione accurata dei budget, FRC e KPI. Specializzata in process re-design e process reengineering, coniugo la mia passione per la tecnologia e l'innovazione con un forte impegno per la sostenibilità. La mia predisposizione al confronto e la collaborazione di squadra completano il mio profilo, contribuendo al successo delle sfide che affronto.
Leo Magazzù
Leo Magazzù
BIO
Appassionato di innovazione e crescita, ho dedicato la mia carriera a far prosperare le startup in un mercato altamente competitivo. Forte di un track record che vanta la consulenza a più di 20 startup, dal loro stadio iniziale fino al successo sul mercato, offro un mix unico di expertise nelle relazioni B2B e nella consulenza nel settore SaaS. Essendo io stesso un imprenditore, con tre startup lanciate, conosco da vicino le sfide e le opportunità che si presentano sulla strada degli imprenditori. Questa esperienza pratica mi ha fornito un intuito raffinato nel riconoscere soluzioni innovative e una comprensione approfondita dell'ecosistema startup, fattori che mi rendono un consulente inestimabile per i nuovi imprenditori. Ho appena concluso un MBA per ampliare continuamente le mie competenze e restare aggiornato sulle ultime tendenze e best practices del settore.
Andrea Pellacani
Andrea Pellacani
BIO
Se dovessi descrivermi, direi che che sono attratto da tutto ciò che non conosco e dall'innovazione. Le mie passioni includono le persone, il lavoro, lo sport, la cultura, la cucina e i viaggi. Dalla mia esperienza nel mondo delle start-up, ho imparato che i tre elementi fondamentali per il scalare sono la capacità di pensare fuori dagli schemi, un team forte e la perseveranza nell'idea iniziale seguendo un approccio lean (innovare, verificare e modificare). Penso che uno startupper per avere successo debba essere in grado di comunicare in modo semplice la visione e l'idea alla base della startup, agli stakeholder. Infine sono convinto che la sostenibilità debba diventare un ingrediente essenziale di ogni startup, seguendo un approccio che evolva da una visione antropocentrica a una più ecocentrica, per creare un valore reale per le future generazioni.
Juliana Principe
Juliana Principe
BIO
An entrepreneur and seasoned project manager with a flair for innovation, I've co-founded two startups, one recognized by Europe's largest incubator, Station F. My multicultural background and experience managing projects for renowned brands like Stellantis provide a 360-degree perspective. Whether leading diverse teams or navigating the startup landscape, I bring a blend of strategic thinking, budget management, and brand development. Passionate about creating positive change, I thrive in dynamic environments, always ready to embrace new challenges and drive innovative solutions.
Marco Russi
Marco Russi
BIO
Laureato in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Torino, ha iniziato la propria carriera come sviluppatore software embedded in progetti automotive. Successivamente lavora nel settore IoT presso aziende e startup nel Regno Unito dove arricchisce le proprie competenze tecniche con aspetti manageriali ed imprenditoriali. Torna in Italia nel 2020 ed inizia ad offrire servizi di consulenza e sviluppo software per dispositivi elettronici connessi. Il forte interesse per l'innovazione lo spinge ad entrare nella community di Impact Hub.
Marco Andreozzi
Marco Andreozzi