nostri mentor logo

I nostri Mentor

Chi sono i Mentor?

I Mentor di Impact Hub sono professionisti appassionati d’impatto sociale, ambientale e culturale che hanno scelto di mettere le proprie competenze a disposizione
di nuove startup, pro bono o in cambio di equity e in base alle proprie disponibilità.

I Mentor supportano tramite incontri periodici negli spazi di Milano, Torino e Firenze o aiuto a distanza le startup coinvolte nei nostri programmi di incubazione. Le figure professionali che si prestano al ruolo di mentor sono diverse in base a esigenze specifiche delle startup.

 

Novità 2024: Impact Hub SB ha lanciato IH Mentors Club, il primo club di mentor in Italia con focus sull’impatto. 

 

IH Mentors Club offre gli strumenti per valorizzare e accrescere il know how dei mentor per supportare al meglio startup e scaleup che generano un impatto positivo e aziende in percorsi di open innovation e sustainability.

I nostri mentor

Marco Nannini
Marco Nannini
BIO
Marco Nannini è CEO di Impact Hub srl SB, Incubatore Certificato di startup focalizzate all’impatto positivo e Member of the Board di Impact Hub Association. È Vicepresidente e fondatore di A4W il primo gruppo di business angel di donne che investe in startup al femminile e Presidente e Fondatore di A4I primo gruppo di business angel focalizzato sull’Impact Investing È stato socio e Managing Director di Italian Angels For Growth (IAG), primo gruppo italiano di Business Angels. Ha maturato una ventennale esperienza di Strategy e Management Consulting in primarie società del settore come The Boston Consulting Group e Roland Berger Strategy Consultants. Cofondatore e membro del CdA di almostthere, startup nel settore wellness & sport, Marco è stato anche Cofondatore e Presidente di GS4C, una startup innovativa che si occupa di materiali ecocompatibili e riciclabili. ‬‬Dopo essersi laureato in Economia Politica all’Università‪‬‬‬‬‬ Bocconi, ha approfondito i suoi studi di management grazie ad alcuni corsi executive presso INSEAD. È membro dell’Advisory Board Territoriale Lombardia di Unicredit e Presidente dell’Associazione Riccardo Nannini. ‬‬‬‬‬
Filippo Zanetti
Filippo Zanetti
BIO
Vanta un’esperienza trentennale in IBM nel mondo, come Supply Chain Executive . Ha fatto parte per alcuni anni del C.d.A. di Geodis Logistics (Gruppo SNCF). Ora è founder e A. D. di “Value for People”, società di consulenza nel campo dei processi aziendali ,supply chain e innovazione attraverso il contatto tra aziende e Startup. E’ un attivo Business Angel, Consigliere IBAN e collabora con i più importanti Incubatori Italiani supportando come mentor le Startup inserite all’interno dei programmi di accelerazione.
Annamaria Tartaglia
Annamaria Tartaglia
BIO
Formatasi in agenzie internazionali di pubblicità (TBWA,B Communications GGK, Attila&Co) ha presto scelto la sua strada nel mondo della moda, del lifestyle e del lusso. Tra le sue esperienze manageriali aziende quali Trussardi e Ferragamo in qualità di Global Marketing e Communications Manager, Superga e Value Retail come Chief Marketing & Communications Officer. Attualmente è CEO di TheBrandSitter, be spoke factory dedicata allo sviluppo strategico di marchi alto di gamma nei mercati internazionali. E’ impegnata nello scouting, mentoring e formazione di giovani talenti con sviluppo di start up e di nuovi progetti imprenditoriali che supporta innovatività, visione e capacità di coaching. E’ direttore scientifico e docente per Master in Lusso, Fashion, Beauty e Retail presso le Università e le scuole più qualificate in Italia e all’estero. Ha pubblicato il libro “Il Lusso… Magia&Marketing. Presente e futuro del superfluo indispensabile” (Ed. Franco Angeli – 5 edizioni dal 2005 al 2015).
Luca Canepa
Luca Canepa
BIO
Nato a Milano, business leader, executive e advisor con vasta esperienza e network internazionale. Laureato in Ingegneria Chimica al Politecnico di Milano. Ha supportato varie aziende in qualità di C-Level Executive (Direttore di Divisione; Amm. Delegato), Membro di Board, per operazioni di M&A e di Turnaround. In qualità di Business Angel, con coinvolgimento in operazioni di Corporate Venturing, ha assunto ruoli operativi e di board, definendo strategie di business e raccogliendo capitali da investitori. Esperto di Open Innovation e matching tra aziende consolidate che devono investire per innovare, competere, diversificare ed aziende startup e PMI innovative che necessitano di iniezione di capitali e clienti/fatturati per crescere. Attività di Mentorship ad imprenditori, a livello personale ed incaricato da Organizzazioni, i.e.: FaroClub, PoliHub, Iban. Empatico, generatore e gestore di relazioni e network. Dotato di forte entusiasmo e motivazione a supportare imprenditori ed organizzazioni nella creazione di valore per l’azienda, per gli azionisti e per i clienti.
Anna Tiberi
Anna Tiberi
BIO
Dagli inizi degli anni 2000 Anna si occupa di innovazione e trasformazione digitale , dapprima fondando la start up internazionale del Gruppo De Agostini dedicata al travel on line e poi dando vita ad una start up con un concept retail innovativo dedicato al lusso accessibile. Anna ha dunque un'esperienza imprenditoriale pluriennale, che le ha permesso di affrontare molte delle situazioni tipiche dei giovani imprenditori. Ha competenze di general management, strategia, project management e business development, marketing e retail ed ha lavorato nei settori Moda, Turismo Incoming, Editoria Digitale, Real Estate ed Energia in Italia e all’estero. É particolarmente interessata ai temi dell’impact investing e a quelli legati alla gender diversity e all’inclusione.
Fabio Fanecco
Fabio Fanecco
BIO
Sono laureato in Ingegneria e ho completato la formazione con un Executive Master in Business Administration per l’innovazione d’impresa presso il MIP, la Business School del Politecnico di Milano. La mia attività professionale è caratterizzata da una lunga carriera come dirigente in primarie aziende nazionali e multinazionali che mi hanno consentito di maturare una poliedrica esperienza in diversi settori, in Italia e all’estero, di acquisire uno specifico know-how nella direzione d’impresa e una solida esperienza nella gestione economica e finanziaria. Nel 2004 ho fondato Linnet Consultant, una società di Consulenza di Direzione focalizzata nello sviluppo e nell’innovazione d’impresa. Collaboro con importanti aziende industriali nella realizzazione di progetti innovativi, nella ristrutturazione di processi e modelli di business, nel rilancio di attività industriali attivando processi di turnaround e supporto nello sviluppo start-up innovative. Ad oggi ho fondato tre startup, l’ultima di queste Logicbid, è una start up innovativa, costituita da una piattaforma digitale per le aste on line di asset industriali dismessi o prevenienti da procedure fallimentari. Sono professore aggiunto di Management alla Bologna Business School e svolgo programmi di formazione per clienti Corporate in Italia e all’estero. Nel 2016 sono entrato a fa parte della Faculty di Adecco Formazione nell’ambito di progetti di Pianificazione e Corporate Strategy. Dal 2017 sono membro della Commissione Start Up e Settori Innovativi dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano.
Marco Nicosia
Marco Nicosia
BIO
Marco è senior advisor in strategia e business planning, sviluppo di partnership, finanza, operations, business development, sales & marketing, governance, sviluppo di servizi, execution e innovazione, specializzato in media & telecomunicazioni e in sviluppo economico nazionale. Ha 18 anni di esperienza come consulente in Boston Consulting Group e in Internet Business Solutions Group of Cisco Systems, dove ha guidato progetti di consulenza CxO con clienti in Europa, Nord America e Asia Pacifica. Marco è laureato in Economia e ha conseguito un MBA alla Haas School of Business presso The University of California, Berkeley, con una specializzazione in Management of Technology.
Paolo Lasagni
Paolo Lasagni
BIO
Dopo la laurea in Ingegneria elettronica ho lavorato 2 anni nel team di Intelligenza Artificiale (DEIS-UNIBO), occupandomi di sistemi esperti. Nel 1994 ho intrapreso l’attività di consulente aziendale (Andersen Consulting e Booz Allen Hamilton), svolgendo progetti di trasformazione organizzativa. In questa fase professionale sono stato advisor per operazioni straordinarie di importanti istituzioni finanziarie italiane nel campo delle tecnologie digitali. Nel 2009 ho fondato uno studio di consulenza su strategia, processi e organizzazione dell’ICT e poi, nel 2010, ho partecipato alla creazione di KF Economics, una società di ricerca e consulenza focalizzata sulla produzione di modelli di rating. Sono founder dell'Impact Hub Reggio Emilia e Business Angel. Da alcuni anni sono docente dei corsi Informatica e Base Di Dati presso UNIMORE – DCE.
Giulia Salieri
Giulia Salieri
BIO
Giulia ha 15+ anni di esperienza come advisor strategico a business, governi, fondazioni e startups. Ha iniziato la sua carriera in McKinsey, poi nel 2010 ha co-fondato una società di consulenza e un think tank specializzati in politica pubblica e operanti in Messico e in Latinamerica, e dal 2016 lavora come advisor freelance per organismi internazionali (in primis: la Commissione Europea) ma anche per startups, scaleups e fondazioni. Si concentra su tematiche relazionate con lo sviluppo del settore privato (soprattutto: SME e startups) e con l'educazione. E' economista (Bocconi) e ha un MBA e un MA in educazione (Stanford). Ha lavorato e vissuto in Europa, USA, America Latina, Medio Oriente e Africa.
Giorgio Ripamonti
Giorgio Ripamonti
BIO
As the Head of Corporate Cyber Insurance at Generali Global Corporate & Commercial, I am passionate about creating and executing innovative solutions for the evolving cyber risks and opportunities in the global market. I have over 10 years of experience in financial risk management, strategy, and business development, with a focus on FinTech and ESG metrics. In addition to my corporate role, I am also an active startup mentor and angel investor, supporting and empowering entrepreneurs in various sectors and stages. I leverage my expertise in data analysis, project management, and venture investments to help them achieve their goals and scale their businesses. I hold an EMBA at ESCP Business School, where I have expanded my knowledge and skills in leadership, management, and innovation.
Davide Finocchietti
Davide Finocchietti
BIO
Dal 2019 sono un Business Coach accreditato ICF, e mi occupo di supportare soprattutto le startup e l'open innovation. L'esperienza come investitore in early stage, accompagnata alle competenze in Business Design, mi permettono di aiutare i team a lavorare su se stessi e sui processi d'innovazione, a costruire una corretta Customer Discovery e quindi la giusta proposta di valore per il mercato. A volte rimango come Sparring Partner per i CEO, fornendo un confronto oggettivo, aperto e critico verso le decisioni più strategiche e nel bilanciamento della vita personale con quella professionale.
Diego Panero
Diego Panero
BIO
Professionista con esperienza ventennale nel settore dell'information technology. Ho ricoperto incarichi di responsabilità su progetti e sviluppo prodotto e mi sono occupato di definizione di strategie di go to market e sviluppo commerciale principalmente nel mercato europeo. Ho accompagnato aziende di diverse dimensioni nella digitalizzazione dei propri processi di business maturando esperienze nelle aree del CRM e distribuzione, supply chain, logistica fisica e distributiva, contabilità e finanza.
Livio Marcheschi
Livio Marcheschi
BIO
I am a product expert that helps early-stage startups to achieve early traction: 1. Launch the product, 2. Make the first 10 clients happy, 3. Win the next 50 customers. My expertise is in growth, at the intersection between product, marketing and sales. I can help portfolio startups in: A. investor-readiness, B. Marketing-readiness, C. Sales-readiness. I've worked as founder-in-residence in company builders (Visual Meta, Axel Springer group), to conceptualise, test and launch new B2B SaaS marketing products, acquiring the first 20+ clients by delivering 3x cheaper leads. I have also grown AirHelp (YC) B2B lead generation partnerships with the biggest OTAs in the world (Skyscanner, Trip.com) to €15M+. I cover the full spectrum from data-driven validation, to building and post-launch growth.
Andrea Rossi
Andrea Rossi
BIO
Sono un Manager con oltre 25 anni di esperienza di sviluppo dei mercati internazionali ed ho sviluppato tutta la mia carriera all'interno di Medie Aziende italiane, le tipiche "pocket multinationals" in mano all'Imprenditore o a Fondi di Private Equity, leader mondiali in settori di nicchia, guidandone lo sviluppo internazionale.. Questo percorso mi ha portato a gestire e sviluppare, sui mercati globali, business e canali sia Consumer (Retail, Wholesale, Ecommerce) che B2B, vivendo negli Usa nel 2006-2007 e trasferendomi nel 2015 a Hong Kong per gestire la regione Asia Pacific per conto di un Brand italiano. Attivo nell'Angel Investing in Italia ed Asia.
Edoardo Giusti
Edoardo Giusti
BIO
Sono titolare dello studio Giusti Studio Legale a Firenze, che tratta numerosi ambiti giuridici, fra cui diritto civile, diritto penale, diritto dell'ambiente, diritto dell'energia, privacy e GDPR, sicurezza sul lavoro, responsabilità sanitaria, modelli di gestione e organizzazione D.lgs 231/2001. Ho svolto un Master multidisciplinare di secondo livello a ciclo annuale della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa in "Gestione e Controllo dell'Ambiente: economia circolare e management efficiente delle risorse" al fine di migliorare la mia personale competenza nel settore dell'ambiente e della sostenibilità. Supporto le Start-Up nel loro percorso d'impresa per garantirgli la compliance normativa. Sono Data Protection Officer (DPO) di alcune realtà imprenditoriali nazionali.
Claudio De Filippis
Claudio De Filippis
BIO
Coming from an international engineering background in Europe and Asia. Previous experience in corporate environments as well as startups and scaleups, fulfilling Business Development and Sales leadership roles. Current Country Manager in autobiz Italia.
Magda Schreier
Magda Schreier
BIO
Professionista affermata con una robusta esperienza in strategia di marketing, analisi dei trend di mercato, definizione del target di clientela, marketing mix, sales mix, go-to-market strategy e comunicazione. Negli ultimi 10 anni, ho guidato con successo progetti di marketing, non solo focalizzati sul lancio di prodotti e servizi, ma anche su iniziative complesse, con una marcata componente di sviluppi IT. Mi sono distinta per presentazioni efficaci ai C-levels, gestione accurata dei budget, FRC e KPI. Specializzata in process re-design e process reengineering, coniugo la mia passione per la tecnologia e l'innovazione con un forte impegno per la sostenibilità. La mia predisposizione al confronto e la collaborazione di squadra completano il mio profilo, contribuendo al successo delle sfide che affronto.
Leo Magazzù
Leo Magazzù
BIO
Appassionato di innovazione e crescita, ho dedicato la mia carriera a far prosperare le startup in un mercato altamente competitivo. Forte di un track record che vanta la consulenza a più di 20 startup, dal loro stadio iniziale fino al successo sul mercato, offro un mix unico di expertise nelle relazioni B2B e nella consulenza nel settore SaaS. Essendo io stesso un imprenditore, con tre startup lanciate, conosco da vicino le sfide e le opportunità che si presentano sulla strada degli imprenditori. Questa esperienza pratica mi ha fornito un intuito raffinato nel riconoscere soluzioni innovative e una comprensione approfondita dell'ecosistema startup, fattori che mi rendono un consulente inestimabile per i nuovi imprenditori. Ho appena concluso un MBA per ampliare continuamente le mie competenze e restare aggiornato sulle ultime tendenze e best practices del settore.
Andrea Pellacani
Andrea Pellacani
BIO
Se dovessi descrivermi, direi che che sono attratto da tutto ciò che non conosco e dall'innovazione. Le mie passioni includono le persone, il lavoro, lo sport, la cultura, la cucina e i viaggi. Dalla mia esperienza nel mondo delle start-up, ho imparato che i tre elementi fondamentali per il scalare sono la capacità di pensare fuori dagli schemi, un team forte e la perseveranza nell'idea iniziale seguendo un approccio lean (innovare, verificare e modificare). Penso che uno startupper per avere successo debba essere in grado di comunicare in modo semplice la visione e l'idea alla base della startup, agli stakeholder. Infine sono convinto che la sostenibilità debba diventare un ingrediente essenziale di ogni startup, seguendo un approccio che evolva da una visione antropocentrica a una più ecocentrica, per creare un valore reale per le future generazioni.
Juliana Principe
Juliana Principe
BIO
An entrepreneur and seasoned project manager with a flair for innovation, I've co-founded two startups, one recognized by Europe's largest incubator, Station F. My multicultural background and experience managing projects for renowned brands like Stellantis provide a 360-degree perspective. Whether leading diverse teams or navigating the startup landscape, I bring a blend of strategic thinking, budget management, and brand development. Passionate about creating positive change, I thrive in dynamic environments, always ready to embrace new challenges and drive innovative solutions.
Marco Russi
Marco Russi
BIO
Laureato in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Torino, ha iniziato la propria carriera come sviluppatore software embedded in progetti automotive. Successivamente lavora nel settore IoT presso aziende e startup nel Regno Unito dove arricchisce le proprie competenze tecniche con aspetti manageriali ed imprenditoriali. Torna in Italia nel 2020 ed inizia ad offrire servizi di consulenza e sviluppo software per dispositivi elettronici connessi. Il forte interesse per l'innovazione lo spinge ad entrare nella community di Impact Hub.
Marco Andreozzi
Marco Andreozzi
BIO
Marco Andreozzi, è dottore in ingegneria meccanica, ind. economico/organizzativo (Politecnico di Torino), tecnologo industriale e specialista del settore energetico, proviene da esperienze professionali in cinque multinazionali in Italia e paesi extra-europei, e come direttore generale; nomade digitale dal 2004, e sinologo, parla correntemente inglese e mandarino.
Gleydson Ariani
Gleydson Ariani
BIO
I am a Senior Executive with 25 years of experience in the IT industry, I founded a startup and then moved my career to large-scale technology, such as IBM, where I was Head of Cloud Business Development, and I extended my profile to the FSI market as an Account Executive for Tier 1 Banks in Brazil at IBM and in the last two years at Microsoft. I have entrepreneurial spirit with record of propelling substantial year-over-year revenue and sales growth for cutting-edge. Fascinated for innovation and new business models, meanly in Financial Market, Fintechs and AgriTechs Eager to keep learning
Alexandra Hnativ
Alexandra Hnativ
BIO
Alexandra Hnativ è una consulente di Venture Development con sede ad Anversa, Belgio, con oltre 15 anni di esperienza in ruoli presso AB Inbev e comme consulente presso Nestlé, Henkel, Solvay, Janssen Pharma. Specializzata in innovazione e strategia commerciale, ha affinato la sua competenza in cinque mercati europei (UK, Belgio, Holanda, Italia, Germania). Laureata in MBA da SDA Bocconi, Alexandra ha un curriculum comprovato nel guidare progetti ad alta intensità tecnologica, eccellendo nella creazione di venture, nelle negoziazioni con le parti interessate e nel coaching di squadra, apportando contributi ad alto impatto negli ecosistemi di innovazione.
Francesco Trinchese
Francesco Trinchese
BIO
Ho studiato informatica e programmazione alle superiori ed economia all’università: due mie grandi passioni. Sono diventato commercialista e ho avuto l’opportunità di assistere multinazionali leader nel campo dell’informatica, della moda e dell’industria, oltre che numerose start up. Da sempre affascinato dal mondo delle start up, ho intrapreso un percorso che mi ha portato a diventare: prima Start up Expert e successivamente Mentor del Polihub. Più recentemente, sono entrato a far parte del team dei mentor dell’incubatore di Firenze MIP (Murate Idea Park). Sono Co-founder di una startup che sviluppa piattaforme software a sostegno di programmi di Open Innovation e sostenibilità sociale.
Elisa Geraci
Elisa Geraci
BIO
Avvocata dal 2006, Elisa ha 20 anni di esperienza, a livello nazionale e internazionale, nell’assistenza legale alle imprese nell'ambito del M&A, con particolare focus sulla finanza e finanza d’impatto. Dal 2021, è Chief Value Officer certificata al Bureau Veritas e si occupa di supportare le organizzazioni a integrare le nuove tematiche della sostenibilità nei processi di governance e compliance.
Loris Fionda
Loris Fionda
BIO
Accompagno imprenditori, manager e aziende nella creazione di strategie marketing, branding e innovazione dei processi. Sono un consulente strategico, lavoro con CEO, Amministratori Delegati e Manager. Ho competenze "M-Shape" in ambito: sales, marketing, brand, comunicazione, HR, IT, sviluppo di prodotti/servizi, innovazione digitale. Sono a capo di un'organizzazione di lavoro liquida che si adatta a tutti i processi aziendali grazie a metodologie agile, strumenti design thinking e digitalizzazione.
Matteo Fattori
Matteo Fattori
BIO
Oggi CEO di Glamood.com, una delle principali realtà e-commerce di abbigliamento in Italia Partecipo costantemente agli eventi di settore, sono in contatto con le principali agenzie italiane del settore e ho una vasta rete di conoscenze sviluppata negli ultimi 15 anni di lavoro nel mondo dell'e-commerce. Ho seguito tutte le fasi di sviluppo dell'azienda che guido: dallo studio delle piattaforme alla progettazione della logistica, dal recruiting alla formazione delle varie squadre. Ingegnere delle telecomunicazioni, da sempre appassionato di tecnologia.
Zeno Pellizzari
Zeno Pellizzari
BIO
Nel corso della sua carriera accademica, Zeno ha studiato presso l’Università Bocconi (Laurea in Economia Aziendale), I.M.D. International (MBA) e Stanford (LEAD Certificate in Corporate Innovation). Dopo 10 anni come Investment Banker nel gruppo Barclays, nell’anno 2000, Zeno è entrato nel gruppo Mondadori come Responsabile M&A e Business Development – ruolo che ha mantenuto fino a fine 2008, quando è stato promosso Direttore Generale di Mondadori International Business Srl. Come Direttore Generale di Mondadori International, Zeno si è occupato di sviluppare la presenza dei brand di Mondadori nel mondo – ed in particolare del fashion magazine “Grazia”, oggi pubblicato in 25 paesi sulla base di accordi di Licenza e/o Joint-Venture. In qualità di “intrapreneur” all’interno di Mondadori, si è inoltre occupato di creare e sviluppare iniziative imprenditoriali quali Grazia China (società in JV con un partner locale, di cui Zeno è ancora oggi Chairman) e Graziashop.com (un global fashion e-commerce marketplace). Con una ricca esperienza, maturata su scala internazionale, in settori quali media, advertising, fashion ed e-commerce, Zeno collabora oggi con diverse realtà imprenditoriali (siano essere start-up o realtà più mature) in qualità di Mentor, Advisor e/o Board Member, apportando le sue competenze in aree quali business & go-to-market strategy, business & financial planning, internazionalizzazione, fundraising. Come “Angel”, Zeno ha inoltre investito in diverse startup – sia in Italia che all’estero.
Lorenza Morandini
BIO
Il percorso professionale di Lorenza si sviluppa in contesti intrnazionali sia in consulenza strategica (in BCG, sia nell’ufficio di Chicago che in quello di Milano) sia in contesti industriali (quali Indesit, dove è stata a capo di tutte le attività di Business Devlopment e Restructuring a livello di gruppo, occupandosi di scouting e ristrutturazione in Cina, India, Brasile e Russia). Nelle sue più recenti esperienze, Lorenza è stata a capo della divisione Service del gruppo Candy (ora Haier Group), della cui ri-organizzazione e rilancio si è occupata nel 2012 -2015, sino alla più recente esperienza in Poste Italiane, come parte del gruppo di manager che ha portato avanti il progetto di Trasformazione aziendale dal 2015 al 2018. Lorenza, oltre ad essere appassionata tennista (e Maestra certificata da ITF) ha studiato Economia Aziendale (con laurea con il massimo dei voti) all’Università Commerciale Bocconi, con Erasmus presso ESADE in Spagna. Ha, quindi, completato i propri studi, grazie a una borsa di studio Fulbright, presso Indiana University, con un MBA, con corsi di specializzazione ad INSEAD. Lorenza, oltre alle proprie competenze tecniche e manageriali, porta sempre con sè entusiasmo, voglia di fare e di condividere belle esperienze durante la loro costruzione. Lorenza ha ricoperto il ruolo di Managing Director di Angels4Women.
Paolo Landoni
Paolo Landoni
BIO
Professore Associato al Politecnico di Torino (Dipartimento di Ingegneria Gestionale) dove insegna Imprenditorialità e Innovazione. Co-direttore del Master in Management of Research, Innovation and Technology del MIP-Politecnico di Milano e docente per MBA e altri corsi Executive. Svolge attività di ricerca, formazione e consulenza per imprese, organizzazioni non-profit e governi sui temi Innovation and Entrepreneurship, Project Management, Open and Collaborative Innovation, Social and Sustainable Innovation and Entrepreneurship, Corporate Social Responsibility and Business Ethics. E’ autore di 7 libri e più di 100 articoli scientifici su questi temi, con pubblicazioni su riviste quali Research Policy, R&D Management, Technological Forecasting and Social Change, Industry and Innovation, International Journal of Project Management, Project Management Journal. Ha fondato o investito in 8 start-up e 3 organizzazioni non profit ed è advisor per diverse altre.
Roberto Leonardi
Roberto Leonardi
BIO
Roberto Leonardi è partner e cofondatore di Geminea, società di investimenti nel settore dell’AI, membro del PoliHub Mentor Club e lavora come coach e consulente per alcune startup. Per un ventennio è stato cofondatore e CEO di una delle prime aziende di consulenza e sviluppo di soluzioni digital in Italia, venduta poi ad un fondo di private equity. In questo periodo ha maturato una significativa esperienza di consulenza strategica e gestione di progetti di digital transformation per primarie organizzazioni nazionali e globali, in settori di attività diversificati. In precedenza ha lavorato nell’editoria periodica e nella consulenza strategica ambito TLC. E’ responsabile organizzativo dell’Associazione Centro Formazione Supereroi. Gli è riconosciuta la capacità di indentificare modelli e componenti di reale valore per il business nel mare magno dell’innovazione tecnologica. Ama il lavoro ben fatto.
Anna De Stefano
Anna De Stefano
BIO
“I sogni fanno andare oltre, i numeri aiutano a realizzarli”, in sintesi il mio motto. Appassionata di costruire la crescita delle aziende e la migliore possibile execution. Ho costruito un’azienda dalla sua fondazione alla conquista e mantenimento nel tempo della posizione di leadership nel suo settore di mercato. Organizzazione, sviluppo del team, formazione, definizione della value proposition e del business model sono i miei ambiti principali. A questi unisco la padronanza di gestire le tematiche legali e fiscali anche come tematiche di business, da mantenere efficienti, in tempi e costi certi, ed esaustive (per startup e investitori). Esperta a creare consenso su processi aziendali e a motivare i team, fanatica di creare sempre le migliori user-experience possibili, curiosa per abitudine, aperta ad ascoltare e a mettere sempre in discussione le idee (anche le proprie) per andare avanti con maggiore sicurezza e velocità. Abituata a fare da ponte per arrivare all’obiettivo tra culture, competenze e modi di comunicare diversi. Molto interessata alla tecnologia, cerco sempre il suo lato utile e soprattutto che porti beneficio, un vantaggio per il cliente e per tutti gli stakeholders. Viaggiatrice curiosa alla ricerca del bello.
Fulvia Nannini
Fulvia Nannini
BIO
Laureata in Scienza dell’Informazione, ha ricoperto, negli ultimi 20 anni, vari ruoli dirigenziali nelle più importanti multinazionali del settore ICT a livello nazionale e internazionale. Tra i numerosi ruoli ricoperti ha fatto parte del board di Storagetek, è stata Country Manager di McDATA e Senior Sales Manager South Europe per Brocade. Nel corso della sua carriera si è occupata di marketing & communication, brand marketing, servizi professionali, alliances, vendite dirette e indirette e di gestione di canali di vendita a livello internazionale. Ha un passione per le lingue, la tecnologia, le persone e il teatro che pratica attivamente da una quindicina d’anni. Mentor e consulente aziendale sta anche avviando una startup nell’ambito dell’education.
Benedetto Luca Lo Presti
Benedetto Luca Lo Presti
BIO
Laurea in Bocconi, 25 anni in pubblicità , AD e poi CEO di D’Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO (ora DLVBBDO), mi sono sempre occupato di sviluppare idee e strategie innovative per i brand. Ho curato la prima edizione italiana di “Disruption” di J.Marie Dru, un modo di pensare e un metodo per rompere le convenzioni e costruire strategie competitive nuove. Con Architects of Group Genius mi specializzo nella consulenza per marchi alle prese con sfide quali cambiamento, innovazione e leadership. Membro del network Ars et Inventio (Gruppo Bip), partecipo in qualità di advisor e coach a workshop dedicati alle Organizzazioni Esponenziali. Per il piacere e la passione di dare forma alle idee, fondo e attualmente condivido Kitchen Stories, boutique creativa per progetti di branding e comunicazione specializzata nel lusso, moda e lifestyle.
Fabrizio Besso
Fabrizio Besso
BIO
Finance Manager con forte competenza nel business planning e nella gestione di operazioni straordinarie di M&A, startup e ristrutturazione. Circa sei anni di esperienza iniziale in consulenza direzionale, dove, anche grazie alla mia formazione di ingegnere, ho sviluppato l’attitudine al problem solving, alla pianificazione di progetto e alla strutturazione di proposte e soluzioni concrete e realizzabili. Ho successivamente operato all’interno del Gruppo Unicredit prima in ambito Pianificazione e Contro Fabrizio Besso Cordero.png llo di Gruppo e quindi come CFO in diverse partecipate dei settori e-commerce, Real Estate e servizi infrastrutturali curando principalmente gli aspetti di Pianificazione Strategica e di operatività straordinaria. L’esperienza in un grande gruppo ha permesso, oltre ad un affinamento degli aspetti tecnici e manageriali, di imparare a gestire le strutture complesse, il conflitto e gli aspetti relazionali in maniera ottimale anche grazie a una naturale predilezione alla mediazione piuttosto che allo scontro. L’opportunità di lavorare in diverse startup nel corso della mia carriera professionale, confrontandomi quindi con realtà meno strutturate e in cui la sopravvivenza non era elemento dato per scontato, ha inciso sulla predisposizione a un approccio naturalmente pragmatico volto al conseguimento di risultati tangibili. Ho 48 anni, parlo fluentemente l’inglese e padroneggio tutti gli applicativi Office.
Giovanni Longhi
Giovanni Longhi
BIO
Laureato in economia aziendale presso l’Università Bocconi e MBA alla Luiss Business School. Ho iniziato la mia attività lavorativa in Compagnia Finanziaria prima e in JPMorgan poi, dove mi sono occupato di mercati finanziari. Dopo alcuni anni sono approdato nell’azienda di famiglia, nel settore automotive, che ho gestito fino al 2001, vendendola poi ad una multinazionale. Da allora mi sono occupato di attività immobiliari, in Italia e in Germania, e di consulenza per primari gruppi automobilistici, collaborando con alcune società internazionali tra cui EY. Dal 2015 sono business angel, associato IAG, e dal 2017 collaboro attivamente con IHM, per un totale di una quindicina di investimenti; in alcuni deal sono direttamente coinvolto anche in qualità di mentor o di business developer
Carlo Brianza
Carlo Brianza
BIO
Carlo Brianza was born in Milan, Italy, in 1970. He holds a degree in Telecommunications Engineering from the Politecnico di Milano. Carlo had a long career at Nokia, where he headed the sales and marketing department of multimedia services (location based services, music, games, app store, etc.) In 2013 he founded La Comanda, the IoT startup company that created Click’N’Pizza and Trillio solutions. Carlo loves sailing.
Fabio Lonardoni
Fabio Lonardoni
BIO
Fabio lavora nel mondo della consulenza tecnologica da oltre dieci anni, vanta un’esperienza come programmatore, analista e project manager in contesti di carattere internazionale su progetti di alto carattere tecnologico in ambito banking, telco e retail. Grazie ad un Commodore64 sviluppa le sue prime righe di codice e la passione per l’information technology. Il suo tempo libero è dedicato allo sviluppo delle sue passioni come la realizzazione di nuove idee tramite raspberry/arduino e agli studi su nuove tecnologie. Oggi ricopre il ruolo di business manager per Modis Consulting dove si occupa dello sviluppo commerciale e della gestione di una business unit.
Sergio Chisari
Sergio Chisari
BIO
Sergio Chisari è un avvocato esperto di diritto societario e commerciale e presta attività di consulenza a imprenditori nonché a piccole, medie e grandi imprese e fondi di private equity nell'ambito di operazioni di M&A. Sergio ha maturato una significativa esperienza professionale altresì nella costituzione di società di diritto italiano così come nella predisposizione di tutta la documentazione contrattuale volta a regolamentare i rapporti tra i soci. Sergio è attivo inoltre nella consulenza cd. day-to-day con particolare riferimento alla redazione e alla negoziazione di contratti commerciali. Sergio ha ricoperto in via continuativa il ruolo di Segretario del Consiglio di amministrazione di: (i) un'importante società di gestione del risparmio attiva nel venture capital; (ii) due note società attive nel settore del fashion; (iii) una società attiva nel settore biomedicale.
Luca Rancilio
Luca Rancilio
BIO
Dopo vent’anni di esperienza nell’azienda di famiglia, nel settore macchine per caffè Horeca, ha deciso di dedicarsi alla sua vera passione: l’impresa, in tutte le sue più imprevedibili espressioni. Ha diversi tra(s)guardi già raggiunti: Officina Rancilio 1926, l’investimento in un impianto fotovoltaico ReEnergy (da 0,5 megawatt), il successo dell’investimento di un fondo di private equity nella sua ex azienda (Altopartners Capital II). Ha fondato, nel dicembre 2013, Rancilio Cube, da poco azionista di Salvaterra della società di gestione del risparmio di Altopartners e investitore in Prodigy Finance, fondo che finanzia gli studi dei migliori studenti del pianeta”. Con il veicolo Rancilio Cube desidera preservare, far cresce, supportare le iniziative d’impresa.
Matthias Loehner
Matthias Loehner
BIO
Matthias è un Manager e Business Advisor con più di 25 anni di esperienza in ruoli locali e internazionali in settori diversificati, dal Largo Consumo (Unilever), a Scienze della Salute (Fondazione Telethon) a Health Care e Sanità (Centro Clinico NeMO), a servizi di marketing e business intelligence (Nielsen), IT e turismo (Opera21) e HR (GiGroup). In questi ruoli ha lavorato in Germania, Olanda, e naturalmente l’Italia dove vive da più di 20 anni. Dal 2016 si occupa di formazione e consulenza per progetti di innovazione. Ha seguito progetti in Italia e UK e collabora come mentor e tutor con incubatori dove supporta le startup nei loro percorsi di accelerazione, con particolare attenzione allo sviluppo del business model e del pitch e i manager nella fase di approccio al mondo start-up, che ha una cultura e un funzionamento molto diversi dal mondo aziendale. Amante del mondo sommerso, Matthias ha anche lanciato una startup nel settore di attrezzatura subacquea, un’esperienza che considera particolarmente utile nel suo ruolo di consulente per lo sviluppo di startups.
Emanuele De Pasquale
Emanuele De Pasquale
BIO
Emanuele appassionato d’innovazione e tecnologie possiede il primo PC Olivetti a schermo monocromatico verde stile codice Matrix all’età di 4 anni. Da lì in poi, la sua curiosità, voglia di conoscenza lo spingono all’uso dell’innovazione, giorno dopo giorno, alimentando sempre la voglia d’approfondirla, sia nel business che nella vita privata. Dalla Sicilia si trasferisce a Milano dove si laurea all’università Bocconi in Economia Aziendale specializzazione in Corporate Finance con una tesi sul comparto Hi-Tech e la valutazione dei beni intangibili. Da oltre 14 anni Emanuele lavora nella consulenza manageriale ambito ridefinizione dei modelli di business, trasformazione digitale, ottimizzazione dei processi aziendali change e project management. E’ un esperto di finanza, analisi dei dati, realizzazione di modelli previsionali a supporto delle decisioni aziendali nonché di progetti di realizzazione di software aziendali. Sostenitore della metodologia Lean, Agile, nonché dell’uso AI e ML a supporto dei progetti e processi aziendali. Ha lavorato quasi sempre al di fuori dei confini nazionali facendo parte di società di consulenza quali Accenture, EY, PwC vivendo anche in pianta stabile in Inghilterra. Segue clienti internazionali come ENI, Unilever, Ferrero, Nestlè, IREN, BT, Vodafone. Oggi Emanuele continua a essere un consulente internazionale oltre a sostenere grandi gruppi multinazionali si è avvicinato per passione al mondo delle startup e dei giovani imprenditori. Sostenitore della politica del give back Emanuele è anche mentor per neolaureati dell’università Bocconi e Politecnico di Milano. Da sempre riconosciuto dagli amici e colleghi come uno tra i primi early adopter nel digitale. Nel tempo libero organizza viaggi avventurosi intercontinentali tra sconosciuti, fa il deejay, ama la barca a vela, pesca d’altura, cucinare, fotografare, nonché provare nuove tecnologie emergenti sul mercato.
Salvatore Marinaro
Salvatore Marinaro
BIO
Salvatore ha oltre 20 anni di esperienza internazionale nel Business Development & Sales e nell’esecuzione di progetti EPC ad alto contenuto tecnologico per i settori Power, Construction e Railways in EMEA. Ha lavorato sia in multinazionali che in PMI con ruoli direttivi in Italia e Francia. Come ingegnere meccanico, la sua esperienza combina competenze tecniche, gestionali, commerciali e contrattuali. Ha sempre lavorato in ambienti con diverse culture manageriali, adottando un approccio multidisciplinare. Intende mettere la propria esperienza e le proprie competenze a disposizione di nascenti attività imprenditoriali.
Giuseppe Barba
Giuseppe Barba
BIO
Giuseppe, già durante gli studi di Economia, inizia a progettare soluzioni di tecnologia mobile ideando e realizzando un software di navigazione per palmari. Approfondisce, così, gli studi sulle tecnologie disponibili e, dopo il conseguimento della laurea, inizia a lavorare per diverse società di consulenza IT a Milano. Nel 2010 decide di mettersi in proprio e fonda Thinkfor, agenzia di sviluppo APP iOs e Android. Da allora sviluppa soluzioni digitali per startup e PMI progettando e realizzando piattaforme su misura. Da qualche anno è anche mentor per startup e si occupa di validazione, business strategy, digital e realizzazione MVP. È interessato a startup che utilizzano le nuove tecnologie e che sono orientate ad avere un impatto positivo sull’ambiente e sulle persone.
Stefano Spalla
Stefano Spalla
BIO
Executive con 20 anni di esperienza internazionale in contesti multinazionali in ambito Operations, Supply Chain, Customer Service e Logistica. Dopo la laurea in ingegneria gestionale conseguita presso il Politecnico di Torino ho iniziato la mia carriera in L’Oréal per poi continuare la mia crescita dapprima in Luxottica, in seguito in GrandVision e attualmente in Markwins, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità in ambito Supply Chain. Ho maturato dunque esperienze in più settori (cosmetics e eyewear), a livello sia FMCG sia Fashion/Luxury, in aziende sia distributive sia retailer. Attualmente sono il Vice President Operations of International per Markwins, società cosmetica americana. Convinto che non si smetta mai di imparare e che il continuo aggiornamento sia necessario, nel 2011 ho deciso di frequentare l’Executive MBA alla Bocconi. Percorso interessante, formativo e di ampie vedute. La mia professione mi ha portato a vivere e lavorare in diverse città (Torino, Milano, Belluno, Bologna e Parigi). Ho imparato sul campo a gestire il cambiamento a livello professionale e personale, sviluppando quindi una spiccata capacità di adattamento ai nuovi contesti. Sono una persona curiosa, tenace, ambiziosa, ottimista, flessibile, leale e onesta. Sono sposato con tre figli (credo fortemente nel valore della famiglia), un appassionato di vini (mi piace andare alla ricerca di piccoli produttori italiani e francesi) e uno sportivo (pratico lo sci, il golf e il running).
Marie-Pierre Schickel
Marie-Pierre Schickel
BIO
Marie-Pierre è una Brand Innovation Strategist. In quasi 25 anni di carriera, Marie-Pierre ha ricoperto vari incarichi tra consulenza strategica in Bain & Company, strategic planning, marketing e brand management in Club Med, fino al lancio di un Master in Luxury Brand Management in Domus Academy. Ora consulente indipendente, Marie-Pierre integra queste esperienze in modo sinergico e aiuta i suoi clienti ad allineare la propria strategia di business e di go-to- market con la loro strategia di branding e creativa. Quando non sviluppa strategie di marchio per i suoi clienti, tiene seminari di formazione per professionisti operando nel settore del lusso, insegna in diverse università, fa da mentor a start-ups in fase di accelerazione o a giovani talenti. Dal 2019, è socia di Angels 4 Women, un'associazione di business angel che vogliono investire in startup al femminile ad elevato potenziale di crescita, riducendo il divario tra i generi e sostenendo le donne che hanno deciso di mettersi in gioco fondando una startup e sfidando gli stereotipi.
Gregor Maric
Gregor Maric
BIO
Sono Gregor, nato a Sarajevo ma cresciuto in diversi Paesi nel mondo. Laurea in Economia conseguita presso l’Università Americana di Parigi, 8 anni di esperienza lavorativa in società di consulenza internazionali, attualmente ricopro la posizione di Manager in EY dove mi occupo di progetti di Digital Innovation rivolti al mondo finanziario. Nel tempo libero coltivo le mie passioni, in particolare il karate, la scoperta di nuove tecnologie e il mondo delle startup. Il mio obiettivo è mettere a disposizione la mia esperienza sia in ambito economico che tecnologico per supportare la crescita di startup innovative.
Paolo Marzetti
Paolo Marzetti
BIO
I worked at Accenture for 25 years from 1985 to Apr 2010, mainly working in the Retail, fashion and consumer goods industries. I was promoted partner in 1999. As Partner my major responsabilities were: A) from 1999 to 2003 – head of Consumer Goods and Services Industry in Italy B) rom 2003 to 2006 – head of all Products Industries (Automotive, Industrial, Retail, Consumer, Pharma, Travel& transportation) in GEM countries (Greece, East Europe and Middle East) C) from 2006 to 2009 – head of Retail Industry in Italy + GEM countries I was responsible of the Retail sector for Italy and Eastern Europe and I was also responsible of the development of innovative services in retail at EMEA Level. In 2010 I founded a new service company – 4Innovation aiming to invest in innovative start ups. From 2010 I’m an active member of IAG – Italian Angels for Growth. Currently I’m minority holder in around 15 start ups, in several sectors like Biomedical, Fashion, digital services and Media; in some of them I have an active role as Board Member or Advisor. Through Business Angels experience I developed deep skills in Due diligence, Strategic and Business plans and Governance in the start up environment.
Giuseppe Iamele
Giuseppe Iamele
BIO
Giuseppe è un imprenditore e manager d'impresa. Italiano, 32 anni. Dopo alcuni anni come consulente aziendale nel campo dell’headhunting e della gestione del cambiamento, si è trasferito nel Regno Unito, a Londra, dove ha iniziato a lavorare nella consulenza strategica. Un anno dopo viene chiamato da un'organizzazione umanitaria no profit come General Manager a Nairobi, in Kenya, per gestire la ristrutturazione finanziaria e organizzativa di un ospedale e di una scuola fino a quel momento abbandonati. Il progetto è durato 9 mesi e Giuseppe è entrato in contatto con il vivace ecosistema di startup del Paese africano, per lo più impegnato in progetti e soluzioni orientate alla sostenibilità. Dopo il suo periodo "africano", Giuseppe torna nel Regno Unito e lavora come business angel per diverse startup dedicate all'ingresso nel mercato britannico e all'espansione globale, in particolare nel settore HR tech e FinTech. A Londra, Giuseppe frequenta un MBA presso la Hult International Business School, spendendo nel contesto del programma, 5 mesi in California e lavorando part time per una startup di San Francisco nel settore del mentoring d’impresa. Durante il suo anno di MBA incontra i suoi attuali partner, che insieme decidono di fare qualcosa di innovativo nel settore dello sviluppo software in Vietnam e in Europa. Nel 2015 Giuseppe e i suoi soci fondano insieme 2Click Solutions, una società di sviluppo software con sede a Ho Chi Minh City, e la prima ad applicare in Vietnam un nuovo modello chiamato "hub delle intelligenze", rompendo i classici stereotipi dell'outsourcing delle ore uomo o del puro sviluppo di prodotti, che sono stati i due principali modelli del settore nel paese asiatico. L'azienda si è espansa nel mercato asiatico, e si è trasferita nell'UE in Croazia e in Italia, lavorando per clienti aziendali nell'UE e nell'ASEAN. Qualche mese fa, ha iniziato anche una nuova attività in Vietnam, sviluppando un'agenzia di recruiting e people strategy, in collaborazione con un esperto reclutatore italiano. Giuseppe collabora con moduli di insegnamento presso alcune Università del Vietnam sui temi della disruptive innovation. Contribuisce a diversi workshop in tutto il mondo sui seguenti temi: gestione dei piccoli dati; intelligenza artificiale e sviluppo sociale; progetti di inclusione UE; innovazione di significato: un nuovo approccio per lo sviluppo del prodotto; sviluppo delle risorse umane e dinamiche di Team Management.
Maria Gabriella Lo Castro
Maria Gabriella Lo Castro
BIO
Sono un ingegnere aerospaziale con oltre 10 anni di esperienza in progetti complessi, prevalentemente nel settore Oil&Gas. Ho acquisito livelli crescenti di responsabilità potenziando le mie competenze con un Executive Master in Project Management. Mi piace far dialogare la teoria con la pratica, la visione strategica con l’operatività. Sono orientata all’analisi del contesto e alla ricerca delle soluzioni più efficaci, rispondendo alle aspettative ed esigenze di tutti gli stakeholders. Mi sono appassionata alla figura del mentor frequentando il percorso Elab presso il Polihub. Credo che l’innovazione e l’imprenditorialità vadano supportate e sostenute per far emergere il talento nascosto e favorire nuove opportunità di business. Desidero dare il mio contributo come mentor sfruttando l'esperienza nella gestione di progetti complessi e la propensione per un approccio scientifico e metodologico. Attraverso un Percorso Executive in Digital Transformation ho acquisito nuove competenze per lavorare al meglio in contesti competitivi dove ci sia spazio per la curiosità, per la sperimentazione e per il miglioramento continuo.
Rossana Lorusso
Rossana Lorusso
BIO
Rossana è consulente di design strategico con oltre 15 anni di esperienza in aziende, industrie creative e società di consulenza. Tratta tematiche di User Experience Design, di Brand Design, di Service Design e di miglioramento dei processi di prodotti e servizi per società e startup. Laureata al Politecnico di Milano in Design della Comunicazione, ha arricchito le sue conoscenze di marketing e strategia a Il Sole 24 Ore e allo IULM; ha tenuto docenze e talk al Politecnico e ad eventi di settore. Fa parte delle associazioni Architecta, Shetech, organizza eventi del Milano UX Book Club. Ha supportato progetti di aziende nazionali ed internazionali e ha guidato molti team come consulente Senior in ambito User Experience e Service designer in ambito bancario, food, heathcare, fashion, mobility. Tra i clienti ci sono Microsoft, Valentino, Barilla, Roche, Intesa Sanpaolo, Vodafone, Amadeus, Nexi. Per start-up ha raffinato concept, indirizzato la strategia e creato i primi MVP di prodotti digitali. È esperta di metodi di Design Thinking e di brainstorming, riesce a stimolare un ambiente dinamico e favorevole allo scambio di idee, a circoscriverne o allargarne il perimetro, a trasformare un concept in un progetto competitivo sul mercato. Empatica, relazionale e dinamica supporta i team nelle fasi iniziali di creazione di una startup e nel follow-up. Svolge la libera professione come consulente per società ed enti ed è particolarmente interessata alla contaminazione delle professioni.
Lorenzo D'Amelio
Lorenzo D'Amelio
BIO
Digital Strategist & Business Advisor. Oltre 13 anni di esperienza nella comunicazione web per più di 300 imprese ed organizzazioni supportate tramite le 2 Digital Company di cui è Co-Founder: BTREES (focus: Social Media) e Kaleidoc (focus: Web Design). Appassionato di storytelling ed innovazione, è membro di Angels 4 Impact, il 1° network d’Italia a sostegno delle startup ad impatto sociale. E’ inoltre Co-Founder dell’iniziativa Startup Africa Roadtrip.
Enrico Mirotti
Enrico Mirotti
BIO
Sono Enrico Mirotti e nei quasi 30 anni di carriera, nella quale ho toccato svariati settori e ricoperto diversi ruoli di responsabilità, ho capito che la CURIOSITA’ e l’attenzione verso l’altro sono i 2 capisaldi che non possono mai mancare. Ho maturato esperienza nel mondo dell’Industria Meccanica, in cui ho ricoperto ruoli di Responsabile Acquisti e Direttore generale, nel mondo del Turismo come Marketing and Sales Manager; sono stato Founder e Project manager di una Start Up nel mondo del Turismo on-line, specializzata in proposte “Unconventional” ed eventi esperienziali, dove mi sono definitivamente appassionato e specializzato nel mondo della Comunicazione e del Digital Marketing. Ora mi occupo di supportare ed accompagnare Imprenditori, Professionisti, Manager e Startupper nel loro percorso di rinnovamento, evoluzione ed al raggiungimento dei loro obiettivi.
Luca Brunello
Luca Brunello
BIO
Luca Brunello è un appassionato di outdoors, agtech e cleantech con esperienza in consulenza e in relazioni internazionali maturata tra Milano, Londra, Parigi e Bruxelles. Fra le sue esperienze ha lavorato a Eni, alla Delegazione di Confindustria all’ Unione Europea e lavora attualmente al Boston Consulting Group. Nel suo tempo libero - se non sta esplorando gli outdoors - aiuta startup su temi quali business plan, product/market fit, market sizing, legal, finance, pitching, etc. sia per social enterprises che per il Cleantech Open, il piu grosso acceleratore di energie rinnovabili al mondo. Luca ha conseguito l'MBA presso l'ESCP Business School di Parigi.
Fiorenza Di Fabio
Fiorenza Di Fabio
BIO
Fiorenza Di Fabio è una Consulente di Marketing Operativo, nata in Azienda. È qui, tra piccole – medie – grandi imprese, che ha trascorso quasi 20 anni della sua carriera, ricoprendo ruoli di responsabilità nel Marketing, Comunicazione ed Eventi, maturando un ricco bagaglio di competenze e know-how.
Nel 2016 fonda FDF Conventional, la sua agenzia agile di marketing, il cui business model affonda le radici nelle partnership: una nutrita rete di fidati partner che accosta alla sua Consulenza Senior con una varietà di servizi a copertura delle esigenze più ricorrenti di un ufficio Marketing. A fare la differenza è il suo approccio pragmatico e operativo, volto a tramutare piani strategici in piani operativi sostenibili, condensandosi nello slogan "Marketing Made Easier". Laureata in Pubbliche Relazioni e Pubblicità, docente di Meeting Management certificata in Meeting Executive, approccia alla vita e al lavoro con ottimismo e curiosità continua per il nuovo, abbracciando le sfide come opportunità.  "Il marketing è una forma mentis, un approccio al lavoro e alla vita. È comprendere l'insieme di un'azienda, è impostare un dialogo coerente fra tutte le sue parti. Da qui ogni giorno nascono azioni che rispettano la coerenza del brand e le promesse fatte"
Alessandro Annovi
Alessandro Annovi
BIO
Dopo il conseguimento della laurea in Architettura, Alessandro ha mosso i primi passi nello Studio Tecnico di famiglia e scelto poi di intraprendere la sua avventura imprenditoriale come fondatore e CEO della startup Nutriplus. L’intensa e formativa esperienza lo ha portato a scoprire l’amore per le startup e da allora le aiuta nella loro crescita. Socio e membro del cda di NextUp, si occupa dello scouting e della selezione delle startup con la società Growix da lui fondata. Oggi Alessandro è Open Innovation Manager in CIRFOOD e vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Reggio Emilia con delega all’innovazione e alle startup.
Carlo Rivis
Carlo Rivis
BIO
ENTREPRENEUR IN TECHNOLOGY & INNOVATION | 15+ Years of Driving Innovation & Optimizing Global Business & Technical Strategy. I am an accomplished Business Development, startup, and Project Management professional with more than 15 years of leading complex technology projects and teams and companies in Italy and U.S.. My background includes successful experience driving the adoption of new technology innovations, processes, and best practices that reduce costs and improve efficiencies. I am particularly strong in providing scalable technology solutions that align technology investments with business goals. Equally strong in delivering project deliverables on time and under budget, including software development, business strategy, and enterprise-wide solution development initiatives. My Life Code: I am a serial entrepreneur with years of experience and had a clear vision of the type of company I want to build and type of partners I want to work with, particularly ethically and morally. Ethics vary with environment, circumstances, and culture. In my own life, ethics play a major role. Whether it was because of the way I was raised, the experiences I've had, or just my outlook on the world and the way things should be. My biggest aspect of ethics includes being honest, integrity, and respect for others. I expect my partners and the companies/projects I am involved with reflecting my life code.
Alessandra Mazzilli
Alessandra Mazzilli
BIO
Ho conseguito una doppia laurea con lode in Economia e Scienze Sociali all’Università Bocconi a Milano. Durante questi anni ha avuto varie esperienze all’estero in città quali Melbourne, Bangkok e Boston. Dopo brevi esperienze in M&A e consulenza, ho assunto il ruolo di Investment Associate presso un multi-family office che investe in Private Equity e Venture Capital, basato a Milano e con uffici a New York e Londra. Qui mi occupo di varie attività legate alla due-diligence di opportunità di investimento (sia negli Stati Uniti che in Europa) e al mantenimento e alla creazione di relazioni con i principali players in campo Private Equity e Venture Capital. In particolare, mi sono specializzata in investimenti legati alla Tecnologia, al mondo Consumer e Financial Services. Sono interessata a tutti i temi che ruotano attorno all'innovazione, e alle start-up, in quanto fondamentali agenti di cambiamento. In particolare, credo che la finanza, insieme alla tecnologia, dovrebbe essere utilizzata per creare un impatto positivo e per riuscire ad affrontare (e superare!) i problemi che stanno affliggendo il nostro Pianeta. Negare la necessità di cambiamento sta diventando sempre più difficile.
Paolo Iacono
Paolo Iacono
BIO
Laureato in economia aziendale alla università Bocconi di Milano con il massimo dei voti, dopo una lunga esperienza nel mercato FMCG in alcune primarie multinazionali (Unilever, Sara Lee) con ruoli di crescente responsabilità nel marketing e nelle vendite, nel 1999 viene scelto da Atari, azienda leader e iconica nel settore dei videogames, per guidare lo start up della società italiana. Da allora è passato, sempre nel ruolo di Ceo, a guidare altre multinazionali, realizzando 3 turnaround di successo. Ha avuto esperienza nel private equity con principali fondi Italiani e esteri guidando operazioni di MBO, M&A, internazionalizzazione e vendita di asset attraverso bid. 21 anni di esperienza nel ruolo di CEO in settori diversi e in momenti diversi del ciclo di vita dell’azienda. Ha seguito master all’Insead (Fontainebleau) e in SDA Bocconi, parla correntemente inglese e francese. Ama il teatro e il mare.
Mathilde Michelotti
Mathilde Michelotti
BIO
Mathilde è una sales manager con 10 anni di esperienza lavorativa, 7 dei quali di esperienza di vendita in startup e scaleup italiane. Specializzata nel gestire la vendita e i processi di concept nuovi e con poca awareness. Laureata presso l'Università Bocconi e la Copenhagen Business School, inizia la sua carriera nel marketing e nella consulenza. (Barilla, Reckitt Benckiser, EY). Successivamente sviluppa la sua esperienza di vendita nel lancio di una di un ecommerce startup (Lovli), continua con diversi ruoli di vendita in Shopfully (DoveConviene) lanciando la funzione 'altri retailer', volta a campagne drive to store senza volantino. Contribuisce allo sviluppo commerciale di Glickon, S.a.s. italiano di gamification applicato all'ambito HR. Oggi è responsabile vendite in ufirst, la startup ormai scale italiana che virtualizza la fila tramite app.
Matteo Bonavitacola
Matteo Bonavitacola
BIO
Matteo si definisce un “digital marketing guy”: ha accumulato anni di esperienza come freelance nell’ambito delle campagne sulle piattaforme Google e Facebook Ads. A questo ha affiancato una passione per lo startup marketing, in particolare per quelle che creano un impatto positivo sul mondo. Grazie a questa passione ha incrociato il suo cammino con Impact Hub Milano, dove ha tenuto a lungo l’Expert Corner per il digital marketing e le campagne social. Attualmente è marketing manager di WAMI, un brand di acqua con una missione: rendere straordinario il gesto quotidiano di bere. Oltre a questo è consulente marketing per le startup di FabriQ, incubatore del Comune di Milano, e mentor di Wiseair, la start up che vuole cambiare il modo di misurare la qualità dell’aria in città.
Alberto Mina
Alberto Mina
BIO
Subito dopo l’MBA al Collège des Ingénieurs ho co-fondato una startup in ambito cosmetica facendo bootstrap delle operations con una campagna di Kickstarter. Conclusa questa esperienza, ho lavorato come senior consultant in ambito Conversion Rate Optimisation (CRO) per la UX di App, sito e e-commerce di Vodafone, spostandomi poi verso la CX in ambito banking dove ho collaborato alla creazione di un nuovo internet banking (sito e App) e alla definizione delle customer personas e dei customer journey omnichannel su tutti i prodotti e servizi offerti alla clientela privati (B2C). Ora lavoro in una società di consulenza IT dove ricopro il ruolo di Business Unit Manager ambito financial services. Gestisco un portafoglio di clienti con i quali collaboro nella creazione di soluzioni di sviluppo Web e App, AI, machine learning, deep learning e sviluppo di algoritmi predittivi. Ho un'ottima conoscenza di Service Design, Customer Centric Design, Customer Experience, gestione del processo d’ideazione e delle tecniche di Growth Hacking Marketing. Posso essere utile nella definizione di un prodotto/idea, nella fase di ricerca e della sua validazione sul mercato, nella creazione di un business model e del business plan, nella gestione delle operation, nell'analisi dei dati e nella definizione di features per App e siti web e del lancio di un prodotto B2B e B2C. Nel tempo libero pratico parapendio e partecipo a regate offshore.
Fabrizio Cutrupi
Fabrizio Cutrupi
BIO
Laureato in Politiche europee ed Internazionali, con un master in Strategia aziendale e imprenditorialità presso la SDA Bocconi, sono specializzato nella creazione e implementazione di progetti di business development e ad impatto sociale. Attualmente lavoro in Invitalia, dove mi occupo della progettazione degli interventi agevolativi a favore di imprese ed enti pubblici. Eclettico e appassionato di nuove tecnologie e del loro impatto migliorativo nella vita di tutti i giorni, desidero mettere a disposizione le mie conoscenze e il mio entusiasmo per supportare le start up nel loro percorso di crescita.
Maria Meloni
Maria Meloni
BIO
Maria è legal counsel dal 1997 come in­house in aziende per lo più multinazionali. Inizia in Galbani, prosegue in BMW e in Jobline. Poi si appassiona al mondo del Retail: prima come Head of Legal in Esselunga e in IKEA, poi come Head of Compliance in METRO. Ha maturato quindi un’ampia e approfondita conoscenza di tutte le tematiche legali legate al mondo del retail: e-commerce (ha seguito tra l’altro il lancio del sito e­commerce di Esselunga), privacy (ha seguito tra l’altro il lancio del servizio “Prestospesa” di Esselunga), Antitrust, pubblicità, etichettatura dei prodotti. È mentore nell’ambito del progetto “Generazioni” di Valore D. É inoltre socia di Nedcommunity.
Priscilla Lezoche
Priscilla Lezoche
BIO
Dottore Commercialista e Revisore Legale ormai da 20 anni, dal 2014 si occupa anche di business coaching per le imprese, sia in fase di startup sia in fase di sviluppo e riorganizzazione; ha integrato nel tempo competenze specifiche di project management, innovation management, nonché sviluppato soft skills e partecipato come mentor in varie associazioni; si occupa della formazione dei Dottori commercialisti come membro di una delle Commissioni di Formazione dell’Ordine di Roma; Manager di Rete e Delegato Provinciale di Roma presso ASSORETIPMI - Associazione RETI DI IMPRESE PMI, è attualmente anche Ceo e Cofounder di una startup innovativa.
Fabio Malerba
Fabio Malerba
BIO
Laurea in Finanza Aziendale presso l’università Bocconi ho sviluppato la mia storia professionale nel comparto del brokeraggio assicurativo, assistendo aziende di grandi dimensioni di molteplici comparti. Sempre in Società di caratura internazionale ho partecipato al board delle filiali italiane e ho affinato tecniche di gestione, sviluppo del portafoglio clienti, di nuovi prodotti per il mercato assicurativo diretto, coordinatore nazionale di progetto, analisi di mercato, SWOT analysis, Business Plan.Dal 2010 Socio e Amministratore in Brian Brokers, Società di Brokeraggio assicurativo, cerco sempre di coniugare la consulenza con iniziative di supporto alla clientela per proporre innovazione e nuove opportunità di business, con l’ambizione di aumentare la loro e la nostra utilità. Dal 2018 ulteriore sviluppo e ambito di operatività nel welfare aziendale, con la partecipazione a piattaforme di convenzionamento e costituzione di Casse di Assistenza. Dal 2017 Socio Impact Hub, membro IBAN e socio in svariate startup innovative.
Matteo Todisco
Matteo Todisco
BIO
Mi chiamo Matteo Todisco e mi sono graduato alla University of Queensland in Giornalismo. Ho lavorato nelle startup di Berlino, e ho cofondato due riviste — C 41 ed A Million Steps —, e mi sono specializzato in tone of voice in Velasca. Oggi mi occupo di branding, direzione artistica e comunicazione nella B Corp Tek. Ho poi seguito la startup early stage Ogyre — prodotti derivanti dal riciclo della plastica — nella creazione del brand.
Manuela Zanin
Manuela Zanin
BIO
Ho iniziato il mio percorso professionale negli Stati Uniti come Retail e Visual Merchandiser, per poi ricoprire il ruolo di Responsabile Marketing (settori Beauty e Beverage). Successivamente ho conseguito un Master in International Management (CIMBA) e lavorato come Advisor (Marketing Strategico, settori Beauty, Beverage, SportSystem), partecipando alla gestione straordinaria ed alle operazioni di M&A in qualità di Consigliere Delegato/membro del CdA. Nel 2014 ho fondato una Start Up innovativa che ha brevettato un processo produttivo nell’ambito del food processing. Incubata dall’acceleratore di impresa di Università L. Bocconi, e da Unicredit Start Lab, ha vinto numerosi bandi di concorso ed ottenuto importanti premi e riconoscimenti a livello internazionale. È stata la prima Start Up italiana a concludere con successo 2 round di equity crowdfunding con un doppio overfunding e a vincere bandi di finanziamento regionali e nazionali. Cedute le quote, nel 2018 ho costituito una nuova Start Up, recentemente venduta ad una multinazionale con la exit più rapida del settore. Oggi sono Business Angel socio di A4W e mi occupo di Mentoring e di consulenza per realtà consolidate ed aspiranti imprenditori, in collaborazione con istituzioni ed acceleratori di impresa.
Elia Bellussi
Elia Bellussi
BIO
Appassionato di tecnologia con più di nove anni di esperienza lavorativa sia in ambito privato, sia pubblico; si occupa d'innovazione, trasformazione digitale e open innovation. Supporta startup nella definizione del business e del prodotto grazie a design thinking e data strategy.
Giuseppe Aceto
Giuseppe Aceto
BIO
Consulente e service designer per Assist Digital ha alle spalle una variegata esperienza in aziende, startup, enti culturali e società di consulenza. 
I suoi campi di interesse sono il service design, la user experience e la razionalizzazione di processi complessi con la creazione di asset strategici, monitoraggio e ottimizzazione. 
Di formazione umanistica ha arricchito le sue conoscenze in ambito economico alla Harvard Business School e applica con un approccio innovativo le metodologie di Agile e Design Thinking. I suoi ultimi lavori sono stati in ambito banking, automotive, finance, fashion ed utilities ad alto contenuto tecnologico con clienti come Ferrari, Eni, Valentino e Unicredit. 
È fondatore di Rebica, nato per diffondere la cultura della speculative e design fiction a supporto di progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale.
Marià Possobom Rocha
Marià Possobom Rocha
BIO
Information Technology (IT) professional for 8 years. Operation Technology (OT) professional for 4 years.
 Cybersecurity Engineer, Network/Information Security/Security Compliance activities/IT Network Audit

 • Cybersecurity Best Practices 
• ICS/OT and IT Environments 
• Ability to Manage Projects and Process/Security Policy Implementation 
• Ability to audit and guarantee a Security Compliance Environment on IT/OT Environments.
Roberto Cuccaroni
Roberto Cuccaroni
BIO
Laureato in ingegneria meccanica ho maturato un esperienza prettamente commerciale in 20 anni di Indesit Company nei mercati di tutta Europa, in particolare nelle fasi di realizzazione di reti distributive e di CRM. Negli ultimi 15 anni mi sono occupato di Retail nel settore degli Elettrodomestici come Direttore Generale di Euronics Italia e di una delle società appartenenti a questa Catena. Nel 2010 ho sviluppato il siti e-commerce, allora uno dei più visitati dopo i siti delle testate giornalistiche. Negli ultimi anni progetti di Consulenza.
Nicola Pistillo
Nicola Pistillo
BIO
Nicola si occupa di automazione industriale e lavora come Product Manager per uno dei storici leader della Packaging Valley in Emilia Romagna. Origini pugliesi e laurea in ingegneria meccanica presso il Politecnico di Bari. Partito come studente con il progetto Erasmus. Tornato dopo 6 anni come professionista con esperienza maturata negli uffici tecnici di aziende di progettazione industriale tedesche e con un MBA in Business Administration. Questo il suo background formativo, il filtro attraverso cui vede le cose. L'estero è una palestra di vita, insegna, mostra cosa si può migliorare, anche nel proprio Paese, e cosa invece ci rende davvero Italiani.
Olga Ignjatov
Olga Ignjatov
BIO
Consultant with strong finance professional skills, proven track record in Financial modelling and in Business process re-engineering with more than 20 years’ experience in a Multinational Corporations.
 Strategist and Finance Expert - support for Startups in Business modelling and Strategy definition, in areas such as funding / fundraising strategy and in finance communications. 
Business Coach - support team in strategy implementation and in defining organisational goals. Techstars mentor.
 Network Builder - large network of individual and business contacts. Help Startups to focus on creating the functional networks for their business. 
Member of Angel4Women.
Diego Martinelli
Diego Martinelli
BIO
Marketer di esperienza con mentalità strategica e visione di business globale. Laureato in Economia e Gestione di Impresa nel 2009, la spiccata attitudine al marketing e alla comunicazione lo portano a fondare, già nel 2007, la sua prima startup specializzata nell’accompagnare piccole e medie imprese verso brand building e digitalizzazione come chiavi per l’internazionalizzazione. Dal 2013 il suo percorso professionale si lega alla food industry con particolare focus sulla gestione dell’innovazione. Oggi è Marketing Manager per Montebianco S.p.A., leader specializzata nella produzione di ingredienti per gelato e pasticceria. Appassionato di sport e pop culture, partecipa parallelamente alla gestione di progetti in ambito events & entertainment.
Andrea Dalla Fini
Andrea Dalla Fini
BIO
Consolidata esperienza Finance/Controlling/Business Transformation in contesti internazionali ed altamente competitivi sia in Società Quotate (RB, Sony) e sia in Gruppi detenuti da Fondi di Private Equity Globali (Advent, Investindustrial).
Abituato a costruire, e presentare al CEO/Executive Team/Investitori Business Plan finanziariamente sostenibili oltre che sviluppare Team di Lavoro Internazionali in linea con le esigenze presenti e future del Business.
Empatia e curiosità sono parte integrante del mio carattere.
Fabio Penzo
Fabio Penzo
BIO
My first experience was to run a startup from idea to exit: I invented the world-first smartphone breathalyser and created a company around the idea. Create the Team, marketing analysis, identified innovators/early adopters, invented and patented a technology (patent granted), co-designed the product, code the website, convince Vodafone Group to pre-order thousands, close an angel round, launch the product with lean approach , announce the product globally at CES Las Vegas through a dedicated marketing campaign and physical presence, spokesperson for the company in every international events (US, Europe, UK, Japan, China), build and maintain sales operations in 51 countries, hit break-even, hire and fire team members and shareholders, lead the Team and create a great company culture, close a seed round from international VCs, launch a second product in consumer space, launch a third service in the B2B space by writing/closing deals & partnerships with global customers. Make an exit. I'm currently leading sales at Arduino in complex areas, advising multiple companies and startups at executive level. I'm advising companies from deeptech to textile, from b2c to saas b2b, from 2 co-founders to 250+ people. I'm also a business investor. In pills I love to support an amazing group of people in accomplishing ambitious business goals.
Marco Morandini
Marco Morandini
BIO
Marco lavora in TUI Musement dove si occupa di business development di prodotti digitali. Ricopre il ruolo di Advisor per TUI Care Foudation, accopagnando le aziende all'accesso ai mercati internazionali. E' inoltre attivamente coinvolto in programmi di mentorship in collaborazione con enpact e GIZ. Nel 2015 ha fondato Faberest, società operativa nel Travel Tech e supportata da H-Farm, Premio Marzotto e UniCredit. Dopo essersi laureato in Environmental Engineering presso l'università di Padova e TUHH ad Amburgo, ha approfondito i temi di environmental policies presso ICLEI, organizzazione non governativa internazionale che promuove lo sviluppo sostenibile.
Erika Sartori
BIO
Sono designer e counselor (Analisi Transazionale e Gestalt sono gli approcci che utilizzo), mi occupo di percorsi per il benessere e l’evoluzione personale e aziendale, tramite colloqui singoli e di gruppo. Gestisco team building, progetto esperienze, lavoro con le persone e le aziende sull'importanza delle relazioni e della comunicazione come leva per il benessere personale e collettivo. Ho lavorato per oltre 15 anni come consulente per la progettazione e il coordinamento di eventi culturali per diverse aziende nel settore design, moda e arte. Credo e pratico la Relazione come generatore di valore, lavoro affinché più persone possibili riescano ad instaurare relazioni positive e costruttive.
Federico Volpato
Federico Volpato
BIO
Federico, attivo nel mondo della consulenza ormai da diversi anni, si occupa di Strategy Design e Trasformazione Digitale presso EY. La sua passione per temi quali Innovazione Digitale, Service Design Thinking, Design di Strategie e Business Model aziendali lo hanno portato ad avvicinarsi al mondo Start-Up e Venture Capital, collaborando come mentor in workshops e hackaton e come coach per temi quali Customer Experience, Project Management e Design Thinking applicato all'interno dei processi aziendali. Esperto di metodologia Agile, segue diversi progetti dentro e fuori l'ambito aziendale come Project Manager e Agile Coach, supportando e facilitando i processi di decision making e di traguardo delle iniziative, vera sfide di tutte le realtà di oggi. "Stop Starting, Start Finishing"
Giuseppe Aragona
Giuseppe Aragona
BIO
Giuseppe Aragona è un Uomo d’Azienda. Lavora nel sales da oltre 25 anni, vanta un’esperienza come Key Account, Area Sales Manager e Sales Director in contesti multinazionali quali building, IT, ed a livello Italia nel Venture Capital, coprendo le Nielsen Area 4 ed 1. Attualmente ricopre il ruolo di National Area Manager per una società di consulenza manageriale dove si occupa dello sviluppo del brand e dell’implementazione di una forza vendita e del suo coordinamento. Ex Atleta Pro, attraverso cui ha acquisito e approfondito il concetto di coaching e team building relativo alle aziende, dedica il suo tempo libero alla realizzazione delle sue passioni, tra le quali la pallanuoto a livello Master con numerose presenze in competizioni continentali. Ha completato un Executive Master in Sales Management presso la Business School del Sole 24 Ore, e si appresta al conseguimento di un EMBA. Associato Manager Italia in quanto affascinato dall’opportunità di contribuire alla crescita economica generale attraverso il valore dell’associazionismo, è anche Alumnus SOLE 24 ORE Business School appunto per la quale collabora in qualità di Mentor, e proprio perchè fortemente convinto dell’efficacia del Mentoring come leva di crescita delle aziende e delle persone che le compongono entra in Impact Hub per mettere a disposizione la sua esperienza in ambito commerciale e manageriale, al fine di supportare la crescita di Startup e PMI. Appartenenza, Integrità, Passione, sono i valori che meglio lo caratterizzano in ambito professional.
Francesco Pagliara
Francesco Pagliara
BIO
Laureato in Bocconi, oltre 40 di esperienza in ambito finanza, amministrazione controllo di gestione, maturando anche esperienze in ambito ICT, affari legali e societari e servizi generali. Sono stato country finance manager in filiali Italiane di multinazionali USA nel settore health care e CFO di gruppi Italiani di rilevanti dimensioni nel settore moda e ICT. Ho costituito e sono stato consigliere di amministrazione di una dozzina di aziende prevalentemente all'estero. Ho seguito in prima persona diversi progetti di ristrutturazione e di M&A. Ho frequentato e continuo a seguire diversi corsi di formazione post universitari. Attualmente opero come consulente per alcune PMI nel settore food&beverage che è la mia passione. Ho maturato esperienze imprenditoriali in qualità di socio in una azienda che opera prevalentemente via e-commerce.
Domenico Laudonia
Domenico Laudonia
BIO
Domenico Laudonia è un imprenditore, Business Advisor, Angel Investor & Mentor. Ha un forte background in Marketing e Sales & Business Development nei settori Digital Media, Mobile/Telco e soluzioni di pagamento su canali Retail e digitali. Nel corso degli anni si è specializzato in processi di internazionalizzazione ed espansione sia nazionali che internazionali. Attualmente è Business Angel presso IAG (Italian Angels for Growth) e come co-founder di Italian Brand Factory, DNA Ventures e Pro-Activia si occupa di lanciare sul mercato startup e business innovativi.
Riadi Piacentini
Riadi Piacentini
BIO
Riadi, fondatore di ThinkLegal, è specializzato in diritto delle nuove tecnologie con particolare focus su privacy, proprietà intellettuale, contrattualistica e intelligenza artificiale. Ha esperienza in contesti complessi come multinazionali, PMI, fondazioni e teatri, nonché startup digitali. Crede nella T-Knowledge e ha sviluppato competenze trasversali anche in business administration. Ha fondato una startup legal tech ed è advisor per diverse altre.
Claudio Ciavattini
Claudio Ciavattini
BIO
Laureato in Economia e Commercio, ho sviluppato la mia ventennale carriera nell’ambito marketing e commerciale all’ interno di importanti gruppi multinazionali del settore FMCG (Procter & Gamble; Reckitt Benckiser e L’Oreal) con ruoli di crescente responsabilità. Ho vissuto e lavorato per molti anni all’estero: Ginevra, Londra, Lisbona e Dubai dove mi sono occupato di diverse categorie (Home Care, Beauty Care e Healthcare). Nel 2013 sono diventato General Manager di Bolton Manitoba una società del gruppo Bolton leader nel mercato Home care in Italia. Ho maturato una vasta esperienza in Strategy & Business Plan Development; New Concept & Product Innovation; Brand Development & Communication; Commercial Strategy & Execution. Ho un approccio aperto, pragmatico e orientato al risultato che mi ha permesso di operare con successo in diverse culture manageriali. Sposato con due figli, nel tempo libero oltre a dedicarmi alla famiglia amo molto viaggiare.
Alan Favretto
Alan Favretto
BIO
15+ anni di esperienza in ambito commerciale e gestionale in aziende B2B operanti nel campo dell’automazione industriale in diversi settori: Food, Packaging, Paper & Printing, Industrial Production, Automotive, etc. dove ha sviluppato inoltre un network di conoscenze tra i produttori di impianti d’automazione e gli utilizzatori finali. Specializzato in piani di sviluppo commerciale, attualmente è Global Industry Manager per la multinazionale Svizzera Habasit, operante nel campo della componentistica per automazione, ha la responsabilità per i settori Fruit, Vegetables and Dairy a livello mondiale, coordinando le attività di Sales & Marketing tra le oltre 30 filiali del gruppo e gestendo direttamente rapporti con clienti internazionali strategici. Ha conseguito un Executive Master in Sales Management presso il Sole 24 Ore Business School ed a breve completerà un International Executive MBA con focus sulla Digital Transformation presso la Bologna Business School. Lo caratterizzano entusiasmo e passione per le nuove sfide e la volontà di supportare giovani imprenditori in piani di sviluppo nazionale ed internazionale sia come Mentor che Business Angel.
Michele Valente
Michele Valente
BIO
Investor at UBS Next ($ 200m corporate VC fund, investing in Seed - Series C), specialized in fintech / tech and pharma / medtech. 
Experienced corporate strategist, former Bain&Company consultant. 
Top 15 global MBA program at the Hong Kong University of Science and Technology. 
ESG start-up mentor. 
Former wildlife rescue volunteer.
Clelia Calabrò
Clelia Calabrò
BIO
Sono Clelia Calabrò e dal 2020 sono a capo della mia agenzia di consulenza strategica: The Rebel Company, dove aiutiamo startup e piccole imprese ad attrarre e trattenere neolaureat* promettenti. Da sei anni anni a questa parte ho lavorato in progetti di innovazione, sia in incubatori che per grandi corporate, tra Trento, Londra, Milano, Zurigo. Grazie a questo percorso, e alla mia passione per la ricerca sociale, ho imparato a costruire e condurre progetti di ricerca per lo sviluppo di nuove idee. Queste competenze adesso le metto al servizio di piccoli team per aiutarli a decollare, grazie anche all'uso del Design Thinking e della LEGO SERIOUS PLAY, che uniscono rigore ed empatia per arrivare al successo di ogni progetto.
Ornella Carleo
Ornella Carleo
BIO
Avvocato con particolare esperienza nelle aree del diritto societario, della contrattualistica commerciale e della compliance; in tale ambito presta regolarmente assistenza in favore di imprenditori, nonchè piccole, medie e grandi imprese, anche con azioni quotate. Da anni si occupa di temi di corporate governance ed assiste regolarmente in via continuativa, società operanti in diversi settori, affiancando gli Organi sociali per ogni tematica di diritto societario e conseguenti adempimenti, nonchè per la gestione di tutti gli adempimenti relativi alle adunanze consiliari e assembleari (predisposizione di verbali e documentazione accessoria), ricoprendo il ruolo di Segretario del Consiglio di Amministrazione in società di medio/grandi dimensione.
Gaetano Ievolella
Gaetano Ievolella
BIO
Imprenditore, consulente di direzione e manager con oltre venti anni di esperienza nel settore farmaceutico, nel quale ho operato per diversi anni prima come CFO e poi come CEO di primaria azienda italiana. Ho un solido background finanziario (business planning, relazione con gli interlocutori finanziari, funding) e competenze specifiche in materia di sistemi informativi e organizzazione aziendale. Credo fermamente nella centralità delle persone quale principale vantaggio competitivo dell'impresa, e nel ruolo determinante della costruzione di relazioni improntate a fiducia e correttezza nei rapporti con tutti gli stakeholder aziendali quale chiave per la sostenibilità dell'impresa nel lungo periodo. Mi piacciono le sfide difficili, le novità, i cambiamenti e le persone che si impegnano per fare del mondo un posto migliore.
Alessia Officio
Alessia Officio
BIO
Con una doppia laurea in Ingegneria Gestionale (Politecnico di Milano e di Torino) e un Master in Management (svolto a Londra e a Parigi con ESCP Europe) con specializzazione in Finance, Alessia ha maturato, negli ultimi 10 anni, diverse esperienze internazionali sia a supporto di operazioni M&A (Corporate Finance e DD in PwC e consulenza strategica interno in Faiveley Transport nell’ambito del processo di fusione con il Gruppo Wabtec), sia lato Debt Advisory e IPO (Finanza Strutturata in Intesa Sanpaolo), che Company Valuation e preparazione business plans (operazioni ad hoc in PwC e supporto a imprenditori e startup). Nel corso della sua carriera si è occupata di strategia e finanza a livello trasversale, e da qualche anno svolge diverse attività - collaborazione con incubatori e acceleratori come Polihub, Techstars e BHeroes, nel ruolo di Mentor, preparazione domande di finanziamento, supporto nell'ambito della redazione di pitch, value proposition, equity tables e BP, fundraising, partecipazione a diverse conferenze con frequenza settimanale - che le hanno permesso di studiare i nuovi paradigmi tecnologici insieme al loro impatto su diversi settori (Healthcare, Fintech, Hi Tech .- digitalization, IoT, IA, big data, cloud systems. ecc.., Agrotech, Industry 4.0, Circular Economy), conoscerne i professionisti di riferimento e comprenderne le leve strategiche e finanziarie, che caratterizzeranno questi settori di mercato nel futuro. Ha un'ottima padronanza del tedesco, dell’inglese e del francese e svolge attività di volontariato. Appassionata di modelli di business e di innovazione, ha deciso di orientare il proprio profilo verso temi legati alla creazione di valore e all'Impact Investing. Una frase da ricordare a tutte quelle startup determinate a lavorare sodo per raggiungere i propri obiettivi: "Aim for the Moon, if you miss you may hit a Star ⭐️"
Mirko Puliafito
Mirko Puliafito
BIO
Appassionato di Organizzazioni Agili e Tecnologia, ho fondato e diretto tecnologicamente diverse aziende di prodotto che fatto crescere da 0 fino ad arrivare ad IPO internazionali - Nasdaq e TSX. Ho avuto diversi ruoli e responsabilità nella mia carriera che spaziano dallo sviluppatore, al project manager al product manager al CEO. Ora dirigo una Startup Studio, Digitiamo, che aiuta startup e scaleup nella loro creazione e crescita, dall'idea all'MVP alla fondazione al rafforzamento dell'offerta tecnologica.
Alessandro Basile
Alessandro Basile
BIO
Alessandro Basile, Managing Partner di AB Innovation Consulting, advisor legale in materia di privacy e nuove tecnologie, mentor e advisor di startup, oltre ad essere investitore nel gruppo di Angels4Impact, insegnante in realtà accademiche e scuole di innovazione. Da diversi anni si occupa di lanciare e assistere le startup dal lato legale (e non solo) nel loro percorso di crescita per permettere loro di ricevere tutela e assistenza strategica. Alessandro, durante il suo percorso, ha anche fondato due startup, investito in altrettante ed è diventato advisor di una startup con l’obiettivo di far crescere il progetto imprenditoriale e svilupparlo strategicamente.
Francesco Discanno
Francesco Discanno
BIO
Francesco ha studiato economia e finanza in Italia, UK, USA, Finlandia, Svizzera. Non ha mai interrotto i contatti con l'ambiente accademico internazionale e prosegue l'attività come ricercatore e membro di commissione d'esame. Nel contesto aziendale Francesco ha maturato una lunga esperienza come funzionario apicale in banche internazionali, coordinando strutture gestionali e consulenziali al servizio delle imprese. È analista finanziario certificato e membro di varie associazioni professionali: Royal Economic Society di Londra, Società Italiana degli Economisti presso l'università di Ancona, Association of MBAs di Londra, Associazione dei Dottori di Ricerca in Italia, Registro degli Esperti di Analisi Economica e Finanziaria del MIUR e della CE. La sua mission è il knowledge transfer all'interno di incubatori ed acceleratori d'impresa.   
Gianluca Sardella
Gianluca Sardella
BIO
Pluriennale esperienza in ambito Sales and Marketing nell’Oil & Gas sia in ambito Retail che in ambito B2B in Italia e all’estero. Attualmente Sales Account Manager presso ExxonMobil, ho ricoperto vari ruoli in azienda tra in ambito sales, pricing e supply. Ho conseguito la laurea in Economia Aziendale presso l’università di Torino e completerò a breve un International MBA in Digital Transformation presso La Bologna Business School. Mi piace ogni nuova sfida e mettere a disposizione le mie competenze.
Ugo Vivone
Ugo Vivone
BIO
Quindici anni di esperienza nell'ambito di progetti industriali, culturali e sociali. Fondatore di Officine Buone, organizzazione no profit che realizza format innovativi per mettere il talento dei giovani al servizio del sociale, con sedi in 12 città italiane e a Londra. Può contare su un solido network di contatti in diversi settori di business, su competenze in ambito commerciale, comunicazione e marketing, project management, business development, csr e impatto sociale. Laureato in ingegneria meccanica, 40 anni, vive a Milano dal 2004.
Laura Mazzanti
Laura Mazzanti
BIO
Laura si occupa di comunicazione e marketing B2B dal 2013. Attualmente è Marketing Team Leader di IMA Group, storica multinazionale della Packaging Valley con oltre 6.000 dipendenti e un fatturato consolidato che supera il milione e mezzo di Euro, dove coordina strategia e creatività per i diversi asset online e offline della divisione IMA Active. Si laurea con lode in Scienze della Comunicazione. Magistrale, con lode, in Semiotica, dove impara a indagare il processo di significazione dei testi sotto l’egida di Umberto Eco. Prosegue con un Master biennale in Comunicazione, Management e Nuovi Media per integrare la comunicazione digitale con tutte le attività del marketing mix. Nell’anno 2016/2017 partecipa a un corso di scrittura creativa presso la Scuola Holden di Alessandro Baricco, da cui nascono due racconti pubblicati dalla casa editrice MonteGrappa Edizioni.
Filippo Egizii
Filippo Egizii
BIO
Nel mio passato ci sono esperienze da imprenditore, avendo lanciato il primo sito di eCommerce in Bahrain; di mentor e advisor, avendo supportato i programmi di sviluppo imprenditoriale di United Nations Industrial development Organization; e di consulenza strategica, avendo lavorato in Kearney dal 2013. Nel mio futuro cerco collaborazioni con team determinati a migliorare il mondo, utilizzando la tecnologia per portare cambiamenti su larga scala.
Fabrizio Marchionne
Fabrizio Marchionne
BIO
Dopo la laurea in Economia Aziendale conseguita presso l'Univesrità Bocconi, la mia ultratrentennale carriera lavorativa si è sviluppata in prevalenza nei settori Amministrazione, Finanza e Controllo di gruppi multinazionali appartenenti a diversi settori merceologici (Auditing, Beni di Largo Consumo, Manifatturiero, Healthcare) dove, nella posizione di Finance Director, ho gestito tutti i processi relativi al reporting finanziario (secondo i principi contabili italiani ed internazionali), gli obblighi fiscali, ed al controllo di gestione, sempre fortemente orientato alla Business partnership con i vari stakeholder aziendali. Nelle varie realtà in cui ho operato ho inoltre promosso e gestito processi di cambiamento e sviluppo organizzativo anche trasversali rispetto alla funzione Finance. E' altresì stata particolarmente significativa la responsabilità dell’area Risorse Umane che ho ricoperto nel periodo 2006 - 2015 con la responsabilità diretta di inizitive di sviluppo, gestione e amministrazione del personale. Attualmente ricopro la posizione di Country Finance Manager in Johnson & Johnson Medical Italia. Sono sposato, con un figlio e nel tempo libero mi piace praticare sport e dedicarmi alla lettura di libri e riviste di Storia, la mia innata passione.
Pietro Cereda
Pietro Cereda
BIO
Executive con 20 anni di esperienza, inizia il proprio percorso in società di consulenza (McKinsey & Co., Roland Berger Strategy Consultants e Accenture, a servizio di Clienti internazionali principalmente nei settori consumer goods, retail, ed automotive) per poi ricoprire posizioni di Business Development e Marketing nel Gruppo Luxottica nei segmenti lusso, fashion e sport. Con significative esperienze maturate negli ambiti M&A, strategie e management nei canali wholesale, retail and eCommerce, Pietro unisce al focus sulla crescita sia il pensiero “out of the box” che l’attenzione all’esecuzione. Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Cattolica a Milano, ex volontario della Croce Rossa Italiana, nel tempo libero ama la fotografia, viaggiare e praticare attività sportive outdoor.
Carlotta Pacces
Carlotta Pacces
BIO
Carlotta, partner per il mondo digital @in2law, lavora da oltre 18 anni nella consulenza legale alle imprese. Prima come legal counsel in Vodafone (dove ha maturato una significativa esperienza nel mondo legale commerciale), poi come head of legal and regulatory in Teletu ed ora come outhouselaywer, un consulente legale con spiccata mentalità aziendale con l’obiettivo di supportare, in maniera flessibile, efficace e rapida le imprese nella loro operatività quotidiana e nella scelta dei percorsi più idonei a raggiungere sfidanti obiettivi di business. Ama i progetti innovativi e il lavoro in team. Fondatore di www.outhouselawyer.com.
Giuseppe Randazzo
Giuseppe Randazzo
BIO
10 anni di esperienza nel mondo della consulenza manageriale e nell’industria, Giuseppe è Manager in Bain & Company, dove negli ultimi 5 anni ha servito aziende e fondi di PE di primo piano in molteplici settori (Industrial Goods prevalentemente ma anche SW & Telco, Automotive, FMCG, Luxury, Aerospace, Pharma ed Energy), con focus su strategie e sviluppo di piani industriali, turnaround aziendali, performance improvement, organizzazione ed attività di M&A. In precedenza si è occupato delle strategie industriali del Gruppo Magneti Marelli ed è stato ricercatore presso il Centro Ricerche Fiat su tematiche di E-Mobility. Si è laureato in Ingegneria in parallelo presso il Politecnico di Torino, il Politecnico di Milano e l’Alta Scuola Politecnica, conseguendo successivamente un MBA presso il Collège des Ingénieurs. Appassionato di Internet, digital enabled services e start-up innovative, è sostenitore attivo di Save the Children e nel tempo libero ama viaggiare e fare sport.
Alessandro Ielo
Alessandro Ielo
BIO
Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Cattolica di Milano e Dottore Commercialista. Alessandro vanta un’esperienza ultra ventennale sia in società industriali che di servizi, nelle quali ha ricoperto numerosi incarichi, anche in contesto internazionale, in ambito commerciale e gestionale. 4 anni in KPMG a Milano in Audit e Consulenza M&A. 13 anni in Aster Associate Termoimpianti S.p.A, azienda di impiantistica (Milano). Vice Presidente e Consigliere di Amministrazione in diverse società del Gruppo. Ha svolto lunghi periodi di attività all’estero (Johannesburg, Londra, Manila, Hong Kong) ed ha seguito la ristrutturazione operativa e finanziaria del Gruppo (2006). 2 anni come Direttore Generale della Arques Italia S.r.l., filiale italiana della Arques Industries AG, holding d’investimento in aziende in crisi quotata alla borsa di Francoforte. Nel 2008 fonda Vertus, società di consulenza aziendale specializzata in interventi di ristrutturazioni socialmente sostenibili di cui rileva il 100% delle quote nel 2016. Siede inoltre nei consigli di amministrazione di Termofin S.p.A. (holding d’investimento), Cave Capital S.r.l. (holding d’investimento), Greenhouse 1 (energie rinnovabili) e TMA Italia (Turnaround Management Association Italia). Dal 2015 investe regolarmente a titolo personale e per conto di Termofin S.p.A. in operazioni di private equity e start up innovative.
Gianfabio Forti
Gianfabio Forti
BIO
Gianfabio lavora in una start-up italiana nel mondo ICT con brevetti in 43 paesi, dove si occupa di marketing strategico e sviluppo organizzativo. Prima di questa esperienza ha lavorato per 15 anni nella consulenza di direzione seguendo principalmente i settori Telco, ICT e Farmaceutico. Le tematiche principali sulle quali ha lavorato sono Strategia, Marketing, Vendite e Retail. Ha lavorato in Svizzera, Grecia e Australia. Ha supportato il lancio di diverse start-up commerciali e ha sempre seguito con attenzione l’evoluzione dei temi di Digital Transformation e il loro impatto sui modelli di go-to-market e di gestione organizzativa. Gianfabio ha conseguito una laurea in Economia all’Università di Pavia e seguito diversi corsi di aggiornamento.
Francesco Quartuccio
Francesco Quartuccio
BIO
Francesco Quartuccio è un appassionato di tecnologia e business con una solida esperienza nella creazione di nuovi business. Laureato in ingegneria nucleare e con MBA conseguito presso il MIP, ha ricoperto ruoli con responsabilità via via crescenti in primarie società di consulenza e aziende multinazionali. Passando dalla creazione di nuovi uffici commerciali alla vendita di lavatrici e ferri da stiro. Oggi, è il responsabile marketing e vendite di Xmetrics, startup fondata nel 2014 con altri 4 fuori di testa. Xmetrics è stata premiata sempre nel 2014 con il premio Marzotto dall’idea all’impresa, il premio più importante in Italia per una startup. Il tempo libero si dedica anima e corpo alla famiglia, una moglie bellissima e due fantastici pargoletti, Samuele e Davide.
Gaetano Volpe
Gaetano Volpe
BIO
Consolidated experiences in business development, technological innovation/R&D and growth strategies design (visual thinking) in international markets, with more than 20 years in the ICT, satellite and telecommunications international companies. Business coach with extensive experience in strategy development, business model design and business planning applied in coaching activites for SME companies founded by European Union and in large enterprises. Constantly focused on supporting the Company in the digital transformation by putting data driven insights at the heart of every decision for development and validation of innovative business models, using structured methodologies based on the concepts of Lean Organization and Design Thinking, to transform visions and innovative ideas into commercial successes, via simulation and field validation (validated learning) Strongly diversified professional experience, constantly characterized by delivering results through teamwork and strong personal commitment with a proven track record of defining and developing complex projects, driving execution and change management to deliver results. Excellent interpersonal and people management skills both in solid line and in distributed non-hierarchical organisations, coupled with an extended international experience. Great communication skills combining analytical and synthetic attitude, English fluent proficiency. Specialties: ICT, Business Models, Maritime, Satellite Telecommunications, Space and Earth Observation, Artificial Intelligence and Big Data, Cloud Solutions, IOT integrated projects.
Gianni Tugnoli
Gianni Tugnoli
BIO
Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Agrarie presso l’Università degli studi di Bologna, sono entrato subito nel mondo del lavoro ricoprendo posizioni tecniche e via via con responsabilità sempre crescente in industrie del settore agroalimentare fino a diventare dirigente di catene di super e iper mercati. Dal 2006 al 2014 ho occupato la posizione di Direttore in diverse Ipercoop della regione e dal 2012 al 2018 sono stato presidente della Cooperativa da me fondata in ambito odontoiatrico. Questi anni mi hanno permesso di acquisire competenze nell’ambito del Marketing del largo consumo, nella gestione di strutture complesse di vendita e nell’ideazione e organizzazione di nuove realtà imprenditoriali.
Giorgio Fiocchi
Giorgio Fiocchi
BIO
Giorgio Fiocchi, economista con specializzazione in management dell’imprenditoria sociale, crede nella possibilità di creare modelli economici sostenibili per piccole e grandi realtà. È socio di LAMA Development and Cooperation Agency, un’agenzia di sviluppo e cooperazione che offre servizi di consulenza per le strategie d’impresa, il management delle organizzazioni, l’innovazione delle politiche economiche e sociali. In Lama si occupa di progetti di sviluppo strategico e di cambiamento organizzativo, sia in ambito italiano che internazionale. Prima di approdare in LAMA è stato direttore della charity dell’Ospedale dei Bambini di Milano, città dove è nato e che ama profondamente.
Francesco Fullone
Francesco Fullone
BIO
I’m Francesco Fullone an entrepreneur, business designer and consultant, mentor and investor in technology companies with a focus on sustainability or social impact. 

I help companies (at any stage) to better define their business propositions and to create options to validate them. I also advise companies to better organize themselves in order to reach their goals. 

I founded, and I contribute to Apropos, a company which helps communities, companies, and local groups to organize conferences and workshops. If you attended an international conference about web technologies in Italy, you met me as a speaker, organizer, or attendee.

I’m the president of the GrUSP, a no-profit association that encourages good practices in web development since 2002.

In the past, I also founded companies such as Flowing (previously known as Ideato), where I contributed to its growth for more than ten years.
Andrea Campiglio
Andrea Campiglio
BIO
Andrea Campiglio è Vice Presidente e fondatore di Cerealia SpA, industria alimentare di trasformazione dei cereali. Andrea è un ingegnere con un master in finanza presso la LBS. Ha iniziato la sua carriera nel settore finanziario e quindi nella consulenza presso Roland Berger Strategy Consultant. Successivamente è tornato nel settore finanziario come responsabile marketing e corporate development di Banca Generali. Negli ultimi anni si è dedicato all’azienda di famiglia, attiva nel settore alimentare, che ha guidato alla crescita attraverso la fusione con altre due aziende del settore e con la realizzazione di una governance di impronta manageriale.
Carlo Piccinini
Carlo Piccinini
BIO
Private Equity Partner Experienced Executive Specialties: Private Equity, Asset Management, Corporate Finance, Corporate restructuring, Turnaround, M&A, Business development, Sales management, Marketing, Logistics, Corporate Interim Management.
Michele Ridolfo
Michele Ridolfo
BIO
Michele Mattei
Michele Mattei
BIO
Private investor, Business angel, Manager, Fintech expert and Startup advisor. I am always looking for new startups, innovation ideas and businesses to invest on, trying to expand my knowledge and skills in the Financial and Tech market. Currently Manager for Corporate Strategy at Aruba Group SpA, with direct responsability in the global markets business development of the Cloud business line, Fintech solutions and financial planning and control. Relevant experience in Corporate Finance Strategy and M&A activity, during my working experience in Management Consulting and Finance with KPMG and Accenture, I had the opportunity to work in Italy, England and Spain, growing skills like business modelling, business planning, industrial and financial control, financial advisory, valuation, due diligence, corporate restructuring and project management. Study abroad program in Business Management and Corporate Finance at Yonsei University in Seoul, with a final GPA of 3.49/4.0. Master's Degree in Management and Business Administration at Luiss Guido Carli University, Rome, with final grade of 110/110 cum laude and academic mention for my thesis: "M&A and technology performance: an empirical survey about the direct influence from the acquisition strategy".
Antonello Schiavo
Antonello Schiavo
BIO
6 anni di esperienza nel mondo del digital marketing. Ha formato 300 digital marketers in Italia condividendo best practices sull’utilizzo ottimale dei canali Digital. Dal 2016 è entrato a far parte della rete di mentors di Campus Warsaw e supporta le startup nelle strategia di crescita.
Romeo Gerli
Romeo Gerli
BIO
Romeo da oltre 14 anni lavora nella consulenza direzionale seguendo i settori Telecomunicazioni, Media e Power & Utilities, su tematiche quali Strategia, Marketing e Vendite, Customer Experience, Eccellenza Operativa, Working Capital e Merger&Acquisition. Ha lavorato in Medio Oriente, Francia e Austria. Ha partecipato alla nascita e allo sviluppo del settore delle telecomunicazioni in Italia, partecipando alle prime start-up post liberalizzazione e seguendo la crescita e gli sviluppi del settore fino a oggi e collaborando con tutti i principali player italiani. Appassionato e da sempre interessato all’innovazione, ha iniziato a occuparsi di Internet sin dai primi anni ‘90. Negli ultimi anni si è occupato di innovazione e convergenza sul digitale nei settori energia e smart cities, dello sviluppo nel settore delle fonti rinnovabili e di tematiche di miglioramento della liquidità aziendale e riduzione del working capital. Romeo ha conseguito una Laurea in Ingegneria Robotica e Automazione (Politecnico di Milano) e un MBA (SDA Bocconi).
Riccardo Isola
Riccardo Isola
BIO
Riccardo Isola dal 2001 ha ricoperto i ruoli di Chief Financial Officer, amministratore delegato, business developer e direttore generale nei settori meccatronico, chimico farmaceutico e nei servizi di ricerca e sviluppo. Ha guidato progetti di ristrutturazione, avvio e rilancio aziendale in 24 paesi; dal 2013 come consulente di direzione è fornitore di servizi di affiancamento manageriale alle startup per i bandi indetti da Regione Lombardia. Fornisce assistenza per concretizzare una buona idea in una value proposition efficace e in un business plan sostenibile, aiuta a costruirvi intorno interesse e relazioni, opera per facilitarne l’adozione nella vita di tutti i giorni. Si è laureato in Economia a Pisa, Executive MBA presso SDA Bocconi, MS in biotechnology regulatory science presso Johns Hopkins University.
Sarah Haghighi
Sarah Haghighi
BIO
I have 8 years of experience in corporate finance, currently working as an investment associate for a pan-European mid-cap private equity fund, where I support our Italian portfolio companies and analyze potential new investments. I moved to Milan in 2014 after obtaining my Masters in Finance & Strategy from Sciences Po Paris and started my career in corporate finance advisory with a focus on Mergers & Acquisitions. I have worked on numerous sell and buy-side mandates, mainly advising mid-sized companies and private equity funds. I am a native French speaker and can speak English and Italian fluently.
Alberto Forchino
Alberto Forchino
BIO
Alberto Forchino è System Design Manager di una società multinazionale di ingegneria nel settore dei trasporti. Dopo la Laurea in ingegneria delle Telecomunicazioni presso il Politecnico di Torino e un’esperienza negli USA nel campo del R&D in ICT, dal 2004 ha contribuito a introdurre le nuove tecnologie nel mondo dei trasporti, progettando la prima CCTV al mondo con trasmissione in tempo reale da treno a terra per mezzo di protocolli standard. Successivamente ha continuato a sviluppare e contaminare le nuove tecnologie con il mondo dei trasporti e delle Smart Cities, integrando varie tecnologie nei settori delle telecomunicazioni, ITS (sistemi di trasporto intelligenti), CCTV, sistemi di informazione dei passeggeri, biglietteria elettronica, sviluppo mobile sw e ricerca e sviluppo.
Angelo Rondi
Angelo Rondi
BIO
Designer ed Ergonomo con ventennale esperienza in multinazionali, PMI, MPMI, reti d'impresa e start'up nello sviluppo e coordinamento di progetti complessi in vari settori industriali, BtoB e BtoC. Negli anni ho sviluppato conoscenze multidisciplinari e forti capacità interpersonali nel campo dell'Innovazione. Sono specializzato nello sviluppare metodologie e strumenti proprietari nel campo di applicazione del design avanzato. Collaboro con Aziende e Organizzazioni in progetti interdipartimentali e interfunzionali. Il mio scopo è supportare Partner, Aziende e Professionisti allo sviluppo di strategie di innovazione a breve, medio e lungo termine.
Alessandro Augusto
Alessandro Augusto
BIO
Laureato in Economia e Commercio all'Università Cattolica di Milano e abilitato alla professione di Dottore Commercialista. Diplomato coach presso la Scuola di Life & Corporate Coaching di Luca Stanchieri. Ho un’ultra ventennale esperienza come consulente di azienda, business coach e formatore di professionisti e imprese. In qualità di partner della società Sky Runner srl ho allargato la mia esperienza al business design. Ha approfondito lo Strategic Foresight, disciplina innovativa giunta solo recentemente nel nostro paese, divenendo attivo evangelist in un campo estremamente promettente anche per le imprese italiane.
Paolo Scotti
Paolo Scotti
BIO
CFO e Manager con pluriennale esperienza in settori diversi, in multinazionali italiane e filiali italiane di multinazionali estere, con dimensioni e tipologie le più variegate, nei diversi ruoli F&A, HR, Amministratore Delegato e Membro di Consigli di Amministrazione. Riorganizzazione e sviluppo di nuove strutture organizzative, ristrutturazione finanziaria ed industriale, M&A e start-up in Italia ed all’estero. Forte orientamento all'innovazione tecnologica applicata ed all'internazionalizzazione.
Maurizio Mattarelli
Maurizio Mattarelli
BIO
Comprovata esperienza internazionale nella ristrutturazione, riorganizzazione e turnaround di multinazionali operanti nel settore agroalimentare e nel retail. Particolare attitudine per attività di sviluppo, marketing, vendite, finanza, organizzazione con focus nel team working e nell'orientamento risultato e alla conduzione, formazione e gestione di team, anche con la creazione di processi di gestione e di controllo. Forte sensibilità verso le attività ESG. Completano il profilo una visione strategica, apertura mentale, predisposizione per le relazioni interpersonali e networking internazionale.
Marianna Manfrino
Marianna Manfrino
BIO
Marianna ha iniziato a lavorare come consulente aziendale nel 2004, per poi specializzarsi nell’ambito del controllo di gestione collaborando con diverse aziende operanti nel settore del lusso. Dal 2012 opera a Milano come libera professionista, affiancando i suoi clienti nel processo di start-up, nella definizione del business plan e nel controllo di gestione. Il suo lavoro è aiutare imprenditori e aspiranti tali a realizzare le loro idee di business, fornendo strumenti di pianificazione e controllo a supporto delle decisioni strategiche. La caratterizzano entusiasmo e passione per le nuove sfide.
Piero Cevola
Piero Cevola
BIO
Piero è Dottore Commercialista, Consulente di Management ed esperto per il Terzo Settore e l’Innovazione Sociale. Svolge inoltre l’attività di Mentor di Startup e di formatore. Dopo un’esperienza come Direttore Amministrativo, dal 2012 supporta idee, enti e imprese nel processo di startup, nella definizione del proprio Business Plan e nel Controllo di Gestione strategico. Si occupa inoltre di misurazione e valutazione dell’impatto sociale in un’ottica di reportistica integrata.
Andrea Motta
Andrea Motta
BIO
Laura in Economia e Commercio (Università degli Studi di Milano-Bicocca). Dal 2008 Head of Risk presso operatore privato italiano nel settore Private Equity e Private Debt; Esperienza maturata in ambito Risk, Valutazione d’azienda, Budgeting, Finance Transition e Financial Modelling.  10 anni trascorsi in Accenture S.p.A. (Società di consulenza americana) ricoprendo diversi ruoli Finance: Finance Transition Head, Resp. Finance società controllate del gruppo Accenture; Resp. pianificazione e controllo a livello di Operating Unit; Resp. Controllo di Gestione di importanti contratti di Outsourcing e Consulting. Inizio la mia esperienza professionale come Revisore dei Conti presso Mazars S.p.A.   Docente presso diverse Business School (Master post Laurea) su tematiche relative a: Venture Capital & Private Equity / Valutazione d’azienda / Financial Due Diligence / Imprenditorialità e Start Up.
Luca Mossa
Luca Mossa
BIO
Aiuto Aziende e Startup a validare nuovi modelli di Business da lanciare sul mercato, e a creare Processi di Accelerazione.
Emilio Maria Papalini
Emilio Maria Papalini
BIO
Emilio has more than 15 years of experience in IT field at first as a technology Consultant for a Telecommunication Company and then within the Enel Group where he changed various roles and various Business Lines, both at local and at global scale, starting from Supply Chain, to all the IT aspects for the whole Italian Thermal Generation (30 Power Plants) of the Enel Group, to Advanced Analytics and Big Data. Today is the Head of Cybersecurity and Deputy Risk Manager for the biggest Business Line of Enel at Global level. In the meanwhile he launched a startup, accomplish two Masters at the Business School of Politecnico di Milano and a course at Harvard University.
Adriana Angarano
Adriana Angarano
BIO
Digital Transformation Consultant. Imprenditore agricolo prima, digitale poi. Sono direttore generale della mia azienda agricola, Tenuta Cesano, per la quale ho iniziato da subito ad occuparmi del digital marketing, lanciando il primo e-commerce di cosmesi naturale ad economia circolare in Puglia. Innamorata di matematica, innovation tech e gestione aziendale, ho iniziato ad affiancare al lavoro in azienda, la libera professione come consulente in Digital Transformation, accompagnando le imprese alla conversione al digitale con approccio design thinking. Mi occupo anche di attività di docenza e formazione in discipline di Primo soccorso, Food e sostenibilità ambientale, Sviluppo e gestione dell'impresa 4.0, Digital Marketing.
Patrizia Merola
Patrizia Merola
BIO
Amo le persone, i cambiamenti e le sfide. Il mio purpose è sviluppare le organizzazioni e rendere le attività più semplici e motivanti: spirito pionieristico, approccio Test & Learn, valorizzazione dei successi e apprendimento dagli errori sono le leve che utilizzo. Ho esperienza a 360° in Human Resources: dal performance management al sistema OKR, dai modelli di leadership al data management, dal learning & development (upskilling, reskilling e potenziali) allo smart working. Disegnare la miglior people experience migliora il benessere interno e fidelizza i talenti. Meglio farlo in team multidisciplinari ed eterogenei!
Enrico Gallo
Enrico Gallo
BIO
Laureato in Economia con un master in Finanza ho più di 20 anni di esperienza in ambito di Amminstrazione Finanza e Controllo con ruoli operativi e di responsabilità. Ho lavorato in contesti multinazionali con esperienza in diversi settori tra cui automotive, food and beverage, servizi finanziari, servizi legali e telecomunicazioni. Esperto nella gestione di progetti complessi e di gestione aziendale, budgeting, forecasting, information technology, risorse umane e organizzazione. Parlo correntemente l'Inglese. Ho profonda conoscenza del mondo Office. Il mio obiettivo principale è ottenere sempre la massima efficienza col minimo dei costi. Le mie esperienze sono certificate da Manageritalia col programma E.E.P. (Experienced Executive Professional) e ho recentemente conseguito l’iscrizione come Innovation Manager presso il MISE. Il mio motto: non smettere mai di sognare!
Svetlana Avvakumova
Svetlana Avvakumova
BIO
Sono una Mental&Business coach. Tramite il lavoro sul mindset, comunicazione e supporto emotivo, aiuto degli imprenditori e le startup a: - sviluppare un forte brand e monetizzare la loro ricerca e le loro idee - creare un ambiente di lavoro e realizzazione nutriente e sereno per il proprio team - evidenziare delle strategie efficaci di lavoro a lungo termine basata sui lati forti - costruire delle strategie di comunicazione con le aziende, investitori e altri partner per attirare i finanziamenti e crescere - adottare un mindset di crescita e imprenditoriale per vedere la ricerca come un'impresa promuovendo una nuova generazione di imprenditori
Giovanni Dutto
Giovanni Dutto
BIO
Direttore commerciale e operations, da vent'anni nel mondo dell'editoria italiana e internazionale. Consolidate capacità nella gestione strategica delle case editrici, con particolare competenze nell'ambito marketing, commerciale, operations, controllo di gestione, promozione del catalogo, oltre che nella gestione e sviluppo delle risorse umane.
Fabio Pozzi
Fabio Pozzi
BIO
Ingegnere Delle Telecomunicazioni, con esperienza di 10 anni nel Product e Program Management. Ho alle spalle un percorso di Executive MBA terminato nel 2018. Collaboro con l'Università di Tor Vergata e con alcuni spin off della stessa. Sono attualmente Mentor di diversi percorsi di incubazione tra i quali Nana Bianca, Lazio Innova, Murate Idea Park, Startup Geeks, IC406. Ho competenze trasversali, con specialità lato Gestione Prodotto e supporto alla preparazione del business plan e relativo pitch deck per gli investitori. Sono un Angel Investor privato ed attualmente ho in portfolio 5 Startup (quasi 7) in diversi ambiti e settori dell'innovazione.
Romain Bouvier
Romain Bouvier
BIO
Esperienza ventennale nel mondo della vendita con specializzazione nel mondo del turismo e dell'Hospitality ed altamente qualificato nel processo di negoziazione sia semplice che complessa. Negli ultimi anni ho concentrato buona parte dei miei sforzi sulle start-up tecnologiche e turistiche. In questi casi, sfrutto le mie competenze e il mio network per aprire la strada a clienti di maggiore importanza, che molto spesso risultano difficilmente raggiungibili per le startup. Vanto un ampio network di contatti qualificati, ma sono perfettamente in grado di creare nuove relazioni professionali anche da zero. Aiuto le startup a raggiungere obiettivi di business ancora più ambiziosi, definendo il piano strategico, Affiancando il team commerciale, Implementando ogni fase della strategia
Giampiero Morales
Giampiero Morales
BIO
Commercialista con la passione per la tecnologia. Aiuto Startups in ambito Budgeting/Finance (e nei meandri fiscali)
Matteo Paletta
Matteo Paletta
BIO
Come UX & Service Designer aiuto le aziende a progettare esperienze di valore per gli utenti. Sono stimolato dalle grandi sfide progettuali, che mirano a generare innovazione attraverso un impatto sostenibile sull'ambiente, la società e l'economia. Mi distinguo per la mia curiosità multidisciplinare, empatia e capacità di lavorare in team, sempre applicando un pensiero critico. Il mio obiettivo? semplificare la vita delle persone

Diventa Mentor!

    • Max. file size: 128 MB.
      Carica il tuo CV