I nostri Mentor

Chi sono i Mentor?

I Mentor di Impact Hub Milano sono professionisti appassionati d’impatto sociale, ambientale e culturale che hanno scelto di mettere le proprie competenze a disposizione
di nuove startup, pro bono o in cambio di equity e in base alle proprie disponibilità.
I Mentor supportano tramite incontri periodici o aiuto a distanza le startup coinvolte nei nostri programmi di incubazione. Le figure professionali che si prestano al ruolo di mentor sono diverse in base a esigenze specifiche delle startup.
Vuoi diventare un mentor di Impact Hub Milano?

I nostri mentor

Marco Nannini
Marco Nannini
BIO
Marco Nannini è CEO di Impact Hub Milano, Incubatore Certificato, e Senior Advisor di FabriQ, l’Incubatore di Innovazione Sociale del Comune di Milano. È membro di Toniic, il più importante network di Impact Investor al mondo. È stato socio e Managing Director di Italian Angels For Growth (IAG), primo gruppo italiano di Business Angels. Ha maturato una ventennale esperienza di Strategy e Management Consulting in primarie società del settore come The Boston Consulting Group e Roland Berger Strategy Consultants. Cofondatore e membro del CdA di almostthere, startup nel settore wellness&sport, Marco è stato anche Cofondatore e Presidente di GS4C, una startup innovativa che si occupa di materiali ecocompatibili e riciclabili. Dopo essersi laureato in Economia Politica all’Università Bocconi, ha approfondito i suoi studi di management grazie ad alcuni corsi executive presso INSEAD. È Presidente dell’Associazione Riccardo Nannini.
Lorenza Morandini
BIO
Lorenza Morandini è Senior Advisor di Impact Hub Milano, Incubatore Certificato. Il percorso professionale di Lorenza si sviluppa in contesti intrnazionali sia in consulenza strategica (in BCG, sia nell’ufficio di Chicago che in quello di Milano) sia in contesti industriali (quali Indesit, dove è stata a capo di tutte le attività di Business Devlopment e Restructuring a livello di gruppo, occupandosi di scouting e ristrutturazione in Cina, India, Brasile e Russia). Nelle sue più recenti esperienze, Lorenza è stata a capo della divisione Service del gruppo Candy (ora Haier Group), della cui ri-organizzazione e rilancio si è occupata nel 2012 -2015, sino alla più recente esperienza in Poste Italiane, come parte del gruppo di manager che ha portato avanti il progetto di Trasformazione aziendale dal 2015 al 2018. Lorenza, oltre ad essere appassionata tennista (e Maestra certificata da ITF) ha studiato Economia Aziendale (con laurea con il massimo dei voti) all’Università Commerciale Bocconi, con Erasmus presso ESADE in Spagna. Ha, quindi, completato i propri studi, grazie a una borsa di studio Fulbright, presso Indiana University, con un MBA, con corsi di specializzazione ad INSEAD. Lorenza, oltre alle proprie competenze tecniche e manageriali, porta sempre con sè entusiasmo, voglia di fare e di condividere belle esperienze durante la loro costruzione.
Luca Canepa
Luca Canepa
BIO
Nato a Milano, business leader, executive e advisor con vasta esperienza e network internazionale. Laureato in Ingegneria Chimica al Politecnico di Milano. Ha supportato varie aziende in qualità di C-Level Executive (Direttore di Divisione; Amm. Delegato), Membro di Board, per operazioni di M&A e di Turnaround. In qualità di Business Angel, con coinvolgimento in operazioni di Corporate Venturing, ha assunto ruoli operativi e di board, definendo strategie di business e raccogliendo capitali da investitori. Esperto di Open Innovation e matching tra aziende consolidate che devono investire per innovare, competere, diversificare ed aziende startup e PMI innovative che necessitano di iniezione di capitali e clienti/fatturati per crescere. Attività di Mentorship ad imprenditori, a livello personale ed incaricato da Organizzazioni, i.e.: FaroClub, PoliHub, Iban. Empatico, generatore e gestore di relazioni e network. Dotato di forte entusiasmo e motivazione a supportare imprenditori ed organizzazioni nella creazione di valore per l’azienda, per gli azionisti e per i clienti.
Filippo Zanetti
Filippo Zanetti
BIO
Vanta un’esperienza trentennale in IBM nel mondo, come Supply Chain Executive . Ha fatto parte per alcuni anni del C.d.A. di Geodis Logistics (Gruppo SNCF). Ora è founder e A. D. di “Value for People”, società di consulenza nel campo dei processi aziendali ,supply chain e innovazione attraverso il contatto tra aziende e Start-up. E’ un attivo Business Angel, Consigliere IBAN e collabora con i più importanti Incubatori Italiani supportando come mentor le Startup inserite all’interno dei programmi di accelerazione.
Marco Nicosia
Marco Nicosia
BIO
Marco è senior advisor in strategia e business planning, sviluppo di partnership, finanza, operations, business development, sales & marketing, governance, sviluppo di servizi, execution e innovazione, specializzato in media & telecomunicazioni e in sviluppo economico nazionale. Ha 18 anni di esperienza come consulente in Boston Consulting Group e in Internet Business Solutions Group of Cisco Systems, dove ha guidato progetti di consulenza CxO con clienti in Europa, Nord America e Asia Pacifica. Marco è laureato in Economia e ha conseguito un MBA alla Haas School of Business presso The University of California, Berkeley, con una specializzazione in Management of Technology.
Zeno Pellizzari
Zeno Pellizzari
BIO
Nel corso della sua carriera accademica, Zeno ha studiato presso l’Università Bocconi (Laurea in Economia Aziendale), I.M.D. International (MBA) e Stanford (LEAD Certificate in Corporate Innovation). Dopo 10 anni come Investment Banker nel gruppo Barclays, nell’anno 2000, Zeno è entrato nel gruppo Mondadori come Responsabile M&A e Business Development – ruolo che ha mantenuto fino a fine 2008, quando è stato promosso Direttore Generale di Mondadori International Business Srl. Come Direttore Generale di Mondadori International, Zeno si è occupato di sviluppare la presenza dei brand di Mondadori nel mondo – ed in particolare del fashion magazine “Grazia”, oggi pubblicato in 25 paesi sulla base di accordi di Licenza e/o Joint-Venture. In qualità di “intrapreneur” all’interno di Mondadori, si è inoltre occupato di creare e sviluppare iniziative imprenditoriali quali Grazia China (società in JV con un partner locale, di cui Zeno è ancora oggi Chairman) e Graziashop.com (un global fashion e-commerce marketplace). Con una ricca esperienza, maturata su scala internazionale, in settori quali media, advertising, fashion ed e-commerce, Zeno collabora oggi con diverse realtà imprenditoriali (siano essere start-up o realtà più mature) in qualità di Mentor, Advisor e/o Board Member, apportando le sue competenze in aree quali business & go-to-market strategy, business & financial planning, internazionalizzazione, fundraising. Come “Angel”, Zeno ha inoltre investito in diverse startup – sia in Italia che all’estero.
Luca Rancilio
Luca Rancilio
BIO
Dopo vent’anni di esperienza nell’azienda di famiglia, nel settore macchine per caffè Horeca, ha deciso di dedicarsi alla sua vera passione: l’impresa, in tutte le sue più imprevedibili espressioni. Ha diversi tra(s)guardi già raggiunti: Officina Rancilio 1926, l’investimento in un impianto fotovoltaico ReEnergy (da 0,5 megawatt), il successo dell’investimento di un fondo di private equity nella sua ex azienda (Altopartners Capital II). Ha fondato, nel dicembre 2013, Rancilio Cube, da poco azionista di Salvaterra della società di gestione del risparmio di Altopartners e investitore in Prodigy Finance, fondo che finanzia gli studi dei migliori studenti del pianeta”. Con il veicolo Rancilio Cube desidera preservare, far cresce, supportare le iniziative d’impresa.
Annamaria Tartaglia
Annamaria Tartaglia
BIO
Formatasi in agenzie internazionali di pubblicità (TBWA,B Communications GGK, Attila&Co) ha presto scelto la sua strada nel mondo della moda, del lifestyle e del lusso. Tra le sue esperienze manageriali aziende quali Trussardi e Ferragamo in qualità di Global Marketing e Communications Manager, Superga e Value Retail come Chief Marketing & Communications Officer. Attualmente è CEO di TheBrandSitter, be spoke factory dedicata allo sviluppo strategico di marchi alto di gamma nei mercati internazionali. E’ impegnata nello scouting, mentoring e formazione di giovani talenti con sviluppo di start up e di nuovi progetti imprenditoriali che supporta innovatività, visione e capacità di coaching. E’ direttore scientifico e docente per Master in Lusso, Fashion, Beauty e Retail presso le Università e le scuole più qualificate in Italia e all’estero. Ha pubblicato il libro “Il Lusso… Magia&Marketing. Presente e futuro del superfluo indispensabile” (Ed. Franco Angeli – 5 edizioni dal 2005 al 2015).
Anna Tiberi
Anna Tiberi
BIO
Dagli inizi degli anni 2000 Anna si occupa di innovazione e trasformazione digitale , dapprima fondando la start up internazionale del Gruppo De Agostini dedicata al travel on line e poi dando vita ad una start up con un concept retail innovativo dedicato al lusso accessibile. Anna ha dunque un'esperienza imprenditoriale pluriennale, che le ha permesso di affrontare molte delle situazioni tipiche dei giovani imprenditori. Ha competenze di general management, strategia, project management e business development, marketing e retail ed ha lavorato nei settori Moda, Turismo Incoming, Editoria Digitale, Real Estate ed Energia in Italia e all’estero. É particolarmente interessata ai temi dell’impact investing e a quelli legati alla gender diversity e all’inclusione.
Laura Iris Ferro
Laura Iris Ferro
BIO
Imprenditrice e manager in ambito biotech e della salute. Laureata in medicina, specializzata in psichiatria e farmacologia clinica, presso l’università di Milano. MBA presso l’università Bocconi. Nel 2015 è stata indicata tra le 10 donne manager più innovative in Italia da Wired. Attualmente è consigliere di Amministrazione della Società biotech MolMed Spa, quotata in Borsa. E’ Presidente di Bio4Dreams, il primo incubatore nel campo delle scienze della vita in Italia, e Vicepresidente di IAG, il maggiore network di business angels nel nostro Paese. Laura Ferro è inoltre nel CdA di start up che operano nel campo delle neuroscienze quali Newronika e Wise. Fa parte dell’Advisory Board del Fondo Panakes (tecnologie biomedicali e dispositivi medici).
Fabio Fanecco
Fabio Fanecco
BIO
Sono laureato in Ingegneria e ho completato la formazione con un Executive Master in Business Administration per l’innovazione d’impresa presso il MIP, la Business School del Politecnico di Milano. La mia attività professionale è caratterizzata da una lunga carriera come dirigente in primarie aziende nazionali e multinazionali che mi hanno consentito di maturare una poliedrica esperienza in diversi settori, in Italia e all’estero, di acquisire uno specifico know-how nella direzione d’impresa e una solida esperienza nella gestione economica e finanziaria. Nel 2004 ho fondato Linnet Consultant, una società di Consulenza di Direzione focalizzata nello sviluppo e nell’innovazione d’impresa. Collaboro con importanti aziende industriali nella realizzazione di progetti innovativi, nella ristrutturazione di processi e modelli di business, nel rilancio di attività industriali attivando processi di turnaround e supporto nello sviluppo start-up innovative. Ad oggi ho fondato tre startup, l’ultima di queste Logicbid, è una start up innovativa, costituita da una piattaforma digitale per le aste on line di asset industriali dismessi o prevenienti da procedure fallimentari. Sono professore aggiunto di Management alla Bologna Business School e svolgo programmi di formazione per clienti Corporate in Italia e all’estero. Nel 2016 sono entrato a fa parte della Faculty di Adecco Formazione nell’ambito di progetti di Pianificazione e Corporate Strategy. Dal 2017 sono membro della Commissione Start Up e Settori Innovativi dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano.
Paolo Landoni
Paolo Landoni
BIO
Professore Associato al Politecnico di Torino (Dipartimento di Ingegneria Gestionale) dove insegna Imprenditorialità e Innovazione. Co-direttore del Master in Management of Research, Innovation and Technology del MIP-Politecnico di Milano e docente per MBA e altri corsi Executive. Svolge attività di ricerca, formazione e consulenza per imprese, organizzazioni non-profit e governi sui temi Innovation and Entrepreneurship, Project Management, Open and Collaborative Innovation, Social and Sustainable Innovation and Entrepreneurship, Corporate Social Responsibility and Business Ethics. E’ autore di 7 libri e più di 100 articoli scientifici su questi temi, con pubblicazioni su riviste quali Research Policy, R&D Management, Technological Forecasting and Social Change, Industry and Innovation, International Journal of Project Management, Project Management Journal. Ha fondato o investito in 8 start-up e 3 organizzazioni non profit ed è advisor per diverse altre.
Roberto Leonardi
Roberto Leonardi
BIO
Roberto Leonardi è partner e cofondatore di Geminea, società di investimenti nel settore dell’AI, membro del PoliHub Mentor Club e lavora come coach e consulente per alcune startup. Per un ventennio è stato cofondatore e CEO di una delle prime aziende di consulenza e sviluppo di soluzioni digital in Italia, venduta poi ad un fondo di private equity. In questo periodo ha maturato una significativa esperienza di consulenza strategica e gestione di progetti di digital transformation per primarie organizzazioni nazionali e globali, in settori di attività diversificati. In precedenza ha lavorato nell’editoria periodica e nella consulenza strategica ambito TLC. E’ responsabile organizzativo dell’Associazione Centro Formazione Supereroi. Gli è riconosciuta la capacità di indentificare modelli e componenti di reale valore per il business nel mare magno dell’innovazione tecnologica. Ama il lavoro ben fatto.
Riccardo Bianco
Riccardo Bianco
BIO
Riccardo Bianco, torinese, da vero acquario amante del cambiamento, dopo la laurea in Economia e Commercio e l’inizio in Arthur Andersen, ha vissuto esperienze in mercati e contesti aziendali diversi, assumendo posizioni con responsabilità sempre crescenti in BSN-Danone, Colgate Palmolive, Reckitt& Colmann per arrivare alla Direzione Generale di San Carlo e assumere, infine, per sei anni, il ruolo di Amministratore Delegato di Spontex Italia. Nel 2010 inseguendo il suo sogno di “imprenditorialità", diventa Amministratore Delegato di Isem Group – Azienda leader europeo del Packaging promozionale di lusso, acquisita da un fondo di Private Equity – con l’obiettivo di trasformare una tipica PMI famigliare in una moderna impresa capace di conquistarsi un ruolo di primo piano in un mercato B2B in grande evoluzione. Oggi è Consulente strategico esperto in “Change Management” e supporto allo sviluppo di aziende e di startup.
Anna De Stefano
Anna De Stefano
BIO
“I sogni fanno andare oltre, i numeri aiutano a realizzarli”, in sintesi il mio motto. Appassionata di costruire la crescita delle aziende e la migliore possibile execution. Ho costruito un’azienda dalla sua fondazione alla conquista e mantenimento nel tempo della posizione di leadership nel suo settore di mercato. Organizzazione, sviluppo del team, formazione, definizione della value proposition e del business model sono i miei ambiti principali. A questi unisco la padronanza di gestire le tematiche legali e fiscali anche come tematiche di business, da mantenere efficienti, in tempi e costi certi, ed esaustive (per startup e investitori). Esperta a creare consenso su processi aziendali e a motivare i team, fanatica di creare sempre le migliori user-experience possibili, curiosa per abitudine, aperta ad ascoltare e a mettere sempre in discussione le idee (anche le proprie) per andare avanti con maggiore sicurezza e velocità. Abituata a fare da ponte per arrivare all’obiettivo tra culture, competenze e modi di comunicare diversi. Molto interessata alla tecnologia, cerco sempre il suo lato utile e soprattutto che porti beneficio, un vantaggio per il cliente e per tutti gli stakeholders. Viaggiatrice curiosa alla ricerca del bello.
Fulvia Nannini
Fulvia Nannini
BIO
Laureata in Scienza dell’Informazione, ha ricoperto, negli ultimi 20 anni, vari ruoli dirigenziali nelle più importanti multinazionali del settore ICT a livello nazionale e internazionale. Tra i numerosi ruoli ricoperti ha fatto parte del board di Storagetek, è stata Country Manager di McDATA e Senior Sales Manager South Europe per Brocade. Nel corso della sua carriera si è occupata di marketing & communication, brand marketing, servizi professionali, alliances, vendite dirette e indirette e di gestione di canali di vendita a livello internazionale. Ha un passione per le lingue, la tecnologia, le persone e il teatro che pratica attivamente da una quindicina d’anni. Mentor e consulente aziendale sta anche avviando una startup nell’ambito dell’education.
Daniela Mauri
Daniela Mauri
BIO
Daniela Mauri dopo la laurea in Ingegneria Gestionale, conseguita al Politecnico di Milano ed una breve esperienza in consulenza, approda nel mondo delle telecomunicazioni dove ricopre ruoli di responsabilità sempre crescente in Vodafone e Wind. Il suo percorso professionale si è incentrato principalmente sul marketing con particolare focus sull’analisi e le strategie di gestione della customer base, Finance e sulla strategia dei canali distributivi sia diretti che indiretti. Appassionata di innovazione, si occupa ora di digital trasformation, supportando le aziende nella definizione degli obiettivi e dei percorsi di trasformazione digitale.
Fabrizio Besso
Fabrizio Besso
BIO
Finance Manager con forte competenza nel business planning e nella gestione di operazioni straordinarie di M&A, startup e ristrutturazione. Circa sei anni di esperienza iniziale in consulenza direzionale, dove, anche grazie alla mia formazione di ingegnere, ho sviluppato l’attitudine al problem solving, alla pianificazione di progetto e alla strutturazione di proposte e soluzioni concrete e realizzabili. Ho successivamente operato all’interno del Gruppo Unicredit prima in ambito Pianificazione e Contro Fabrizio Besso Cordero.png llo di Gruppo e quindi come CFO in diverse partecipate dei settori e-commerce, Real Estate e servizi infrastrutturali curando principalmente gli aspetti di Pianificazione Strategica e di operatività straordinaria. L’esperienza in un grande gruppo ha permesso, oltre ad un affinamento degli aspetti tecnici e manageriali, di imparare a gestire le strutture complesse, il conflitto e gli aspetti relazionali in maniera ottimale anche grazie a una naturale predilezione alla mediazione piuttosto che allo scontro. L’opportunità di lavorare in diverse startup nel corso della mia carriera professionale, confrontandomi quindi con realtà meno strutturate e in cui la sopravvivenza non era elemento dato per scontato, ha inciso sulla predisposizione a un approccio naturalmente pragmatico volto al conseguimento di risultati tangibili. Ho 48 anni, parlo fluentemente l’inglese e padroneggio tutti gli applicativi Office.
Giovanni Longhi
Giovanni Longhi
BIO
Laureato in economia aziendale presso l’Università Bocconi e MBA alla Luiss Business School. Ho iniziato la mia attività lavorativa in Compagnia Finanziaria prima e in JPMorgan poi, dove mi sono occupato di mercati finanziari. Dopo alcuni anni sono approdato nell’azienda di famiglia, nel settore automotive, che ho gestito fino al 2001, vendendola poi ad una multinazionale. Da allora mi sono occupato di attività immobiliari, in Italia e in Germania, e di consulenza per primari gruppi automobilistici, collaborando con alcune società internazionali tra cui EY. Dal 2015 sono business angel, associato IAG, e dal 2017 collaboro attivamente con IHM, per un totale di una quindicina di investimenti; in alcuni deal sono direttamente coinvolto anche in qualità di mentor o di business developer
Carlo Brianza
Carlo Brianza
BIO
Carlo Brianza was born in Milan, Italy, in 1970. He holds a degree in Telecommunications Engineering from the Politecnico di Milano. Carlo had a long career at Nokia, where he headed the sales and marketing department of multimedia services (location based services, music, games, app store, etc.) In 2013 he founded La Comanda, the IoT startup company that created Click’N’Pizza and Trillio solutions. Carlo loves sailing.
Fabio Lonardoni
Fabio Lonardoni
BIO
Fabio lavora nel mondo della consulenza tecnologica da oltre dieci anni, vanta un’esperienza come programmatore, analista e project manager in contesti di carattere internazionale su progetti di alto carattere tecnologico in ambito banking, telco e retail. Grazie ad un Commodore64 sviluppa le sue prime righe di codice e la passione per l’information technology. Il suo tempo libero è dedicato allo sviluppo delle sue passioni come la realizzazione di nuove idee tramite raspberry/arduino e agli studi su nuove tecnologie. Oggi ricopre il ruolo di business manager per Modis Consulting dove si occupa dello sviluppo commerciale e della gestione di una business unit.
Salvatore Marinaro
Salvatore Marinaro
BIO
Salvatore ha oltre 20 anni di esperienza internazionale nel Business Development & Sales e nell’esecuzione di progetti EPC ad alto contenuto tecnologico per i settori Power, Construction e Railways in EMEA. Ha lavorato sia in multinazionali che in PMI con ruoli direttivi in Italia e Francia. Come ingegnere meccanico, la sua esperienza combina competenze tecniche, gestionali, commerciali e contrattuali. Ha sempre lavorato in ambienti con diverse culture manageriali, adottando un approccio multidisciplinare. Intende mettere la propria esperienza e le proprie competenze a disposizione di nascenti attività imprenditoriali.
Gregor Maric
Gregor Maric
BIO
Sono Gregor, nato a Sarajevo ma cresciuto in diversi Paesi nel mondo. Laurea in Economia conseguita presso l’Università Americana di Parigi, 8 anni di esperienza lavorativa in società di consulenza internazionali, attualmente ricopro la posizione di Manager in EY dove mi occupo di progetti di Digital Innovation rivolti al mondo finanziario. Nel tempo libero coltivo le mie passioni, in particolare il karate, la scoperta di nuove tecnologie e il mondo delle startup. Il mio obiettivo è mettere a disposizione la mia esperienza sia in ambito economico che tecnologico per supportare la crescita di startup innovative.
Paolo Marzetti
Paolo Marzetti
BIO
I worked at Accenture for 25 years from 1985 to Apr 2010, mainly working in the Retail, fashion and consumer goods industries. I was promoted partner in 1999. As Partner my major responsabilities were: A) from 1999 to 2003 – head of Consumer Goods and Services Industry in Italy B) rom 2003 to 2006 – head of all Products Industries (Automotive, Industrial, Retail, Consumer, Pharma, Travel& transportation) in GEM countries (Greece, East Europe and Middle East) C) from 2006 to 2009 – head of Retail Industry in Italy + GEM countries I was responsible of the Retail sector for Italy and Eastern Europe and I was also responsible of the development of innovative services in retail at EMEA Level. In 2010 I founded a new service company – 4Innovation aiming to invest in innovative start ups. From 2010 I’m an active member of IAG – Italian Angels for Growth. Currently I’m minority holder in around 15 start ups, in several sectors like Biomedical, Fashion, digital services and Media; in some of them I have an active role as Board Member or Advisor. Through Business Angels experience I developed deep skills in Due diligence, Strategic and Business plans and Governance in the start up environment.
Benedetto Luca Lo Presti
Benedetto Luca Lo Presti
BIO
Laurea in Bocconi, 25 anni in pubblicità, AD e poi CEO (2006-2010) di D’Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO (ora DLVBBDO), mi sono sempre occupato di sviluppare idee e strategie innovative per i brand. Ho curato la prima edizione italiana di “Disruption” di J.Marie Dru, un modo di pensare e un metodo per rompere le convenzioni e costruire strategie competitive nuove. Collaboro quindi con Architects of Group Genius e mi specializzo nella consulenza per Marchi alle prese con sfide quali cambiamento, innovazione e leadership. Entro nel network Ars et Inventio (Gruppo Bip) e partecipo in qualità di advisor a workshop dedicati alle Organizzazioni Esponenziali. Ho fondato e attualmente divido uno studio di consulenza per progetti di branding e comunicazione specializzato nella moda e nel lifestyle.
Maria Meloni
Maria Meloni
BIO
Maria è legal counsel dal 1997 come in­house in aziende per lo più multinazionali. Inizia in Galbani, prosegue in BMW e in Jobline. Poi si appassiona al mondo del Retail: prima come Head of Legal in Esselunga e in IKEA, poi come Head of Compliance in METRO. Ha maturato quindi un’ampia e approfondita conoscenza di tutte le tematiche legali legate al mondo del retail: e-commerce (ha seguito tra l’altro il lancio del sito e­commerce di Esselunga), privacy (ha seguito tra l’altro il lancio del servizio “Prestospesa” di Esselunga), Antitrust, pubblicità, etichettatura dei prodotti. È mentore nell’ambito del progetto “Generazioni” di Valore D. É inoltre socia di Nedcommunity.
Fabio Malerba
Fabio Malerba
BIO
Laurea in Finanza Aziendale presso l’università Bocconi ho sviluppato la mia storia professionale nel comparto del brokeraggio assicurativo, assistendo aziende di grandi dimensioni di molteplici comparti. Sempre in Società di caratura internazionale ho partecipato al board delle filiali italiane e ho affinato tecniche di gestione, sviluppo del portafoglio clienti, di nuovi prodotti per il mercato assicurativo diretto, coordinatore nazionale di progetto, analisi di mercato, SWOT analysis, Business Plan.Dal 2010 Socio e Amministratore in Brian Brokers, Società di Brokeraggio assicurativo, cerco sempre di coniugare la consulenza con iniziative di supporto alla clientela per proporre innovazione e nuove opportunità di business, con l’ambizione di aumentare la loro e la nostra utilità. Dal 2018 ulteriore sviluppo e ambito di operatività nel welfare aziendale, con la partecipazione a piattaforme di convenzionamento e costituzione di Casse di Assistenza. Dal 2017 Socio Impact Hub, membro IBAN e socio in svariate startup innovative.
Fabrizio Marchionne
Fabrizio Marchionne
BIO
Dopo la laurea in Economia Aziendale conseguita presso l'Univesrità Bocconi, la mia ultratrentennale carriera lavorativa si è sviluppata in prevalenza nei settori Amministrazione, Finanza e Controllo di gruppi multinazionali appartenenti a diversi settori merceologici (Auditing, Beni di Largo Consumo, Manifatturiero, Healthcare) dove, nella posizione di Finance Director, ho gestito tutti i processi relativi al reporting finanziario (secondo i principi contabili italiani ed internazionali), gli obblighi fiscali, ed al controllo di gestione, sempre fortemente orientato alla Business partnership con i vari stakeholder aziendali. Nelle varie realtà in cui ho operato ho inoltre promosso e gestito processi di cambiamento e sviluppo organizzativo anche trasversali rispetto alla funzione Finance. E' altresì stata particolarmente significativa la responsabilità dell’area Risorse Umane che ho ricoperto nel periodo 2006 - 2015 con la responsabilità diretta di inizitive di sviluppo, gestione e amministrazione del personale. Attualmente ricopro la posizione di Country Finance Manager in Johnson & Johnson Medical Italia. Sono sposato, con un figlio e nel tempo libero mi piace praticare sport e dedicarmi alla lettura di libri e riviste di Storia, la mia innata passione.
Pietro Cereda
Pietro Cereda
BIO
Executive con 20 anni di esperienza, inizia il proprio percorso in società di consulenza (McKinsey & Co., Roland Berger Strategy Consultants e Accenture, a servizio di Clienti internazionali principalmente nei settori consumer goods, retail, ed automotive) per poi ricoprire posizioni di Business Development e Marketing nel Gruppo Luxottica nei segmenti lusso, fashion e sport. Con significative esperienze maturate negli ambiti M&A, strategie e management nei canali wholesale, retail and eCommerce, Pietro unisce al focus sulla crescita sia il pensiero “out of the box” che l’attenzione all’esecuzione. Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Cattolica a Milano, ex volontario della Croce Rossa Italiana, nel tempo libero ama la fotografia, viaggiare e praticare attività sportive outdoor.
Alessandro Boggiali
Alessandro Boggiali
BIO
Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni ed MBA presso la Bocconi, Alessandro ha maturato un’esperienza internazionale di successo di quasi 20 anni, rivestendo molteplici ruoli e crescenti responsabilità in settori diversi: consulenza, acquisti, vendita e marketing strategico; nel settore pubblico e nel settore privato, in multinazionali IT, FMCG ed Healthcare; ha vissuto in 3 paesi diversi e ha svolto progetti in decine di paesi diversi. In una parola, eclettico, senza mai perdere la bussola grazie alle sue passioni nelle persone, tecnologia e innovazione e grazie ai solidi valori acquisiti dalla famiglia e dalle persone a lui care. Attualmente è impiegato presso il gruppo Johnson & Johnson in Italia ed è responsabile del team di Business Intelligence per il settore farmaceutico.
Giuseppe Randazzo
Giuseppe Randazzo
BIO
10 anni di esperienza nel mondo della consulenza manageriale e nell’industria, Giuseppe è Manager in Bain & Company, dove negli ultimi 5 anni ha servito aziende e fondi di PE di primo piano in molteplici settori (Industrial Goods prevalentemente ma anche SW & Telco, Automotive, FMCG, Luxury, Aerospace, Pharma ed Energy), con focus su strategie e sviluppo di piani industriali, turnaround aziendali, performance improvement, organizzazione ed attività di M&A. In precedenza si è occupato delle strategie industriali del Gruppo Magneti Marelli ed è stato ricercatore presso il Centro Ricerche Fiat su tematiche di E-Mobility. Si è laureato in Ingegneria in parallelo presso il Politecnico di Torino, il Politecnico di Milano e l’Alta Scuola Politecnica, conseguendo successivamente un MBA presso il Collège des Ingénieurs. Appassionato di Internet, digital enabled services e start-up innovative, è sostenitore attivo di Save the Children e nel tempo libero ama viaggiare e fare sport.
Alessandro Ielo
Alessandro Ielo
BIO
Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Cattolica di Milano e Dottore Commercialista. Alessandro vanta un’esperienza ultra ventennale sia in società industriali che di servizi, nelle quali ha ricoperto numerosi incarichi, anche in contesto internazionale, in ambito commerciale e gestionale. 4 anni in KPMG a Milano in Audit e Consulenza M&A. 13 anni in Aster Associate Termoimpianti S.p.A, azienda di impiantistica (Milano). Vice Presidente e Consigliere di Amministrazione in diverse società del Gruppo. Ha svolto lunghi periodi di attività all’estero (Johannesburg, Londra, Manila, Hong Kong) ed ha seguito la ristrutturazione operativa e finanziaria del Gruppo (2006). 2 anni come Direttore Generale della Arques Italia S.r.l., filiale italiana della Arques Industries AG, holding d’investimento in aziende in crisi quotata alla borsa di Francoforte. Nel 2008 fonda Vertus, società di consulenza aziendale specializzata in interventi di ristrutturazioni socialmente sostenibili di cui rileva il 100% delle quote nel 2016. Siede inoltre nei consigli di amministrazione di Termofin S.p.A. (holding d’investimento), Cave Capital S.r.l. (holding d’investimento), Greenhouse 1 (energie rinnovabili) e TMA Italia (Turnaround Management Association Italia). Dal 2015 investe regolarmente a titolo personale e per conto di Termofin S.p.A. in operazioni di private equity e start up innovative.
Gianfabio Forti
Gianfabio Forti
BIO
Gianfabio lavora in una start-up italiana nel mondo ICT con brevetti in 43 paesi, dove si occupa di marketing strategico e sviluppo organizzativo. Prima di questa esperienza ha lavorato per 15 anni nella consulenza di direzione seguendo principalmente i settori Telco, ICT e Farmaceutico. Le tematiche principali sulle quali ha lavorato sono Strategia, Marketing, Vendite e Retail. Ha lavorato in Svizzera, Grecia e Australia. Ha supportato il lancio di diverse start-up commerciali e ha sempre seguito con attenzione l’evoluzione dei temi di Digital Transformation e il loro impatto sui modelli di go-to-market e di gestione organizzativa. Gianfabio ha conseguito una laurea in Economia all’Università di Pavia e seguito diversi corsi di aggiornamento.
Carlotta Pacces
Carlotta Pacces
BIO
Carlotta, partner per il mondo digital @in2law, lavora da oltre 18 anni nella consulenza legale alle imprese. Prima come legal counsel in Vodafone (dove ha maturato una significativa esperienza nel mondo legale commerciale), poi come head of legal and regulatory in Teletu ed ora come outhouselaywer, un consulente legale con spiccata mentalità aziendale con l’obiettivo di supportare, in maniera flessibile, efficace e rapida le imprese nella loro operatività quotidiana e nella scelta dei percorsi più idonei a raggiungere sfidanti obiettivi di business. Ama i progetti innovativi e il lavoro in team. Fondatore di www.outhouselawyer.com.
Francesco Quartuccio
Francesco Quartuccio
BIO
Francesco Quartuccio è un appassionato di tecnologia e business con una solida esperienza nella creazione di nuovi business. Laureato in ingegneria nucleare e con MBA conseguito presso il MIP, ha ricoperto ruoli con responsabilità via via crescenti in primarie società di consulenza e aziende multinazionali. Passando dalla creazione di nuovi uffici commerciali alla vendita di lavatrici e ferri da stiro. Oggi, è il responsabile marketing e vendite di Xmetrics, startup fondata nel 2014 con altri 4 fuori di testa. Xmetrics è stata premiata sempre nel 2014 con il premio Marzotto dall’idea all’impresa, il premio più importante in Italia per una startup. Il tempo libero si dedica anima e corpo alla famiglia, una moglie bellissima e due fantastici pargoletti, Samuele e Davide.
Emanuele Vazzoler
Emanuele Vazzoler
BIO
Emanuele Vazzoler nasce nei ruggenti anni ’70 in provincia di Milano. Fin da giovane mostra doti matematiche vincendo anche concorsi nazionali di fisica. Pensando però di non avere un futuro lavorativo come fisico, si iscrive ad Ingegneria elettronica presso il Politecnico di Milano, da dove esce 5 anni dopo. Inizia subito a lavorare presso STMicroelectronics, coprendo diversi ruoli nell’ambito di sviluppo di prodotti complessi basati su semiconduttori. Nel frattempo, per riempire il tempo, frequenta la facoltà di fisica per soddisfare il suo amore giovanile. Dopo 12 anni di ricerca e sviluppo, nel 2010 diventa product manager di una business line di 150M$. Frequenta presso il MIP un percorso di Executive MBA. Lasciata STMicroelectronics nel 2014, diventa direttore dello sviluppo elettronico all’interno di Magneti Marelli e, contemporaneamente, si lancia nel mondo imprenditoriale con altri 4 visionari, co-fondando XMetrics, azienda attiva nel mondo dei wearable devices.
Michele Ridolfo
Michele Ridolfo
BIO
Michele Ridolfo è un dirigente internazionale con 20 anni di esperienza in strategia, retail, wholesale ed e-commerce nei settori premium e lusso. Attualmente svolge due diligence strategiche per società di private equity. È stato un Amministratore Delegato e Direttore Generale di Peck SpA, sviluppandone la strategia di espansione internazionale. Prima di entrare in Peck, è stato Vice President Wholesale in Europa, Medio Oriente e Africa del Nord del marchio Levi’s per Levi Strauss & Company, ha sostenuto lo startup di Yoox SpA e ha lavorato come Principal nei settori retail, consumer goods e moda per The Boston Consulting Group. Ha conseguito un MBA con lode presso la Columbia Business School e si è laureato con lode in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Pisa.
Michela Re
Michela Re
BIO
Michela Re lavora da anni nell’ambito della consulenza direzionale, occupandosi prevalentemente della definizione dei piani strategici e dell’evoluzione organizzativa delle istituzioni finanziarie. La sua esperienza, sviluppata in Nolan Norton, Accenture ed Ernst & Young, si completa poi in Istituzioni Bancarie internazionali. Ha aderito ad alcune Associazioni no-profit con la mission primaria di aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro, mossa dal desiderio di sostenere progetti che diano loro maggiore fiducia nel contesto attuale.
Monica Regazzi
Monica Regazzi
BIO
Monica è CEO di Homepal. è stata partner e parte attiva della Financial Institutions Practice in BCG.
 La sua esperienza in BCG le ha permesso di lavorare all’interno di uno svariato numero di progetti strategici e organizzativi per aziende e banche italiane e multinazionali. 
La sua expertise di progetto racchiude: proposte di valore, integrazioni post-fusione, piani strategici, ristrutturazioni aziendali, strategie di prestito, sviluppi offerta prodotto, definizioni di modello di servizio, etc. Prima di entrare a far parte di BCG, Monica ha lavorato come Senior Consultant nella Financial Risk Management Practice di Pricewaterhouse Coopers e come Credit Risk Manager in JP Morgan a Milano.
Gianni Tugnoli
Gianni Tugnoli
BIO
Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Agrarie presso l’Università degli studi di Bologna, sono entrato subito nel mondo del lavoro ricoprendo posizioni tecniche e via via con responsabilità sempre crescente in industrie del settore agroalimentare fino a diventare dirigente di catene di super e iper mercati. Dal 2006 al 2014 ho occupato la posizione di Direttore in diverse Ipercoop della regione e dal 2012 al 2018 sono stato presidente della Cooperativa da me fondata in ambito odontoiatrico. Questi anni mi hanno permesso di acquisire competenze nell’ambito del Marketing del largo consumo, nella gestione di strutture complesse di vendita e nell’ideazione e organizzazione di nuove realtà imprenditoriali.
Giorgio Fiocchi
Giorgio Fiocchi
BIO
Giorgio Fiocchi, economista con specializzazione in management dell’imprenditoria sociale, crede nella possibilità di creare modelli economici sostenibili per piccole e grandi realtà. È socio di LAMA Development and Cooperation Agency, un’agenzia di sviluppo e cooperazione che offre servizi di consulenza per le strategie d’impresa, il management delle organizzazioni, l’innovazione delle politiche economiche e sociali. In Lama si occupa di progetti di sviluppo strategico e di cambiamento organizzativo, sia in ambito italiano che internazionale. Prima di approdare in LAMA è stato direttore della charity dell’Ospedale dei Bambini di Milano, città dove è nato e che ama profondamente.
Domenico Laudonia
Domenico Laudonia
BIO
Domenico Laudonia è un imprenditore, Business Advisor, Angel Investor & Mentor. Ha un forte background in Marketing e Sales & Business Development nei settori Digital Media, Mobile/Telco e soluzioni di pagamento su canali Retail e digitali. Nel corso degli anni si è specializzato in processi di internazionalizzazione ed espansione sia nazionali che internazionali. Attualmente è Business Angel presso IAG (Italian Angels for Growth) e come co-founder di Italian Brand Factory, DNA Ventures e Pro-Activia si occupa di lanciare sul mercato startup e business innovativi.
Alessandro Pirani
Alessandro Pirani
BIO
Alessandro è CEO de La Compagnia Finanziaria, storica Merchant Bank privata di Milano con oltre 30 anni di storia alle spalle e più di 2.600 operazioni di Corporate Finance portate a termine con successo. Dopo una laurea alla Bocconi di Milano, ha lavorato presso la banca d’affari Merrill Lynch a New York e per diverse boutique finanziarie a Parigi, Londra e Dubai. È stato azionista e Manager di un fondo di Venture Capital specializzato in ITC e fondatore di una società di Londra specializzata in “M&A Origination 7ABC”, di cui è ancora Board Member. Siede nel Board del Rotary San Siro di Milano dove riveste la carica di tesoriere ed è dedito al supporto di diverse associazioni italiane di volontariato.
Francesco Fullone
Francesco Fullone
BIO
Alessandro è CEO de La Compagnia Finanziaria, storica Merchant Bank privata di Milano con oltre 30 anni di storia alle spalle e più di 2.600 operazioni di Corporate Finance portate a termine con successo. Dopo una laurea alla Bocconi di Milano, ha lavorato presso la banca d’affari Merrill Lynch a New York e per diverse boutique finanziarie a Parigi, Londra e Dubai. È stato azionista e Manager di un fondo di Venture Capital specializzato in ITC e fondatore di una società di Londra specializzata in “M&A Origination 7ABC”, di cui è ancora Board Member. Siede nel Board del Rotary San Siro di Milano dove riveste la carica di tesoriere ed è dedito al supporto di diverse associazioni italiane di volontariato.
Andrea Campiglio
Andrea Campiglio
BIO
Andrea Campiglio è Vice Presidente e fondatore di Cerealia SpA, industria alimentare di trasformazione dei cereali. Andrea è un ingegnere con un master in finanza presso la LBS. Ha iniziato la sua carriera nel settore finanziario e quindi nella consulenza presso Roland Berger Strategy Consultant. Successivamente è tornato nel settore finanziario come responsabile marketing e corporate development di Banca Generali. Negli ultimi anni si è dedicato all’azienda di famiglia, attiva nel settore alimentare, che ha guidato alla crescita attraverso la fusione con altre due aziende del settore e con la realizzazione di una governance di impronta manageriale.
Giulio Dell’Amico
Giulio Dell’Amico
BIO
Giulio Dell’Amico is a senior advisor on strategic and corporate finance topics with relevant experience in professional services and management. He has more than 20 years of experience in professional services, developed in KPMG, The Boston Consulting Group and McKinsey&Company where he was a Partner, serving international and domestic clients in strategy, business building and set-up, corporate finance and organizational issues, mainly in Europe and North Africa. He has also been Head of the Diversified Companies Direction in the Fondiaria-Sai Group where he took over relevant managerial roles, launching the turnaround of the related companies. Giulio is an active contributor to the non-profit world, where he is Board Member of the CAF Onlus. He holds a degree in Economics, is Dottore Commercialista and Revisore Contabile.
Marianna Manfrino
Marianna Manfrino
BIO
Marianna ha iniziato a lavorare come consulente aziendale nel 2004, per poi specializzarsi nell’ambito del controllo di gestione collaborando con diverse aziende operanti nel settore del lusso. Dal 2012 opera a Milano come libera professionista, affiancando i suoi clienti nel processo di start-up, nella definizione del business plan e nel controllo di gestione. Il suo lavoro è aiutare imprenditori e aspiranti tali a realizzare le loro idee di business, fornendo strumenti di pianificazione e controllo a supporto delle decisioni strategiche. La caratterizzano entusiasmo e passione per le nuove sfide.
Antonello Schiavo
Antonello Schiavo
BIO
6 anni di esperienza nel mondo del digital marketing. Ha formato 300 digital marketers in Italia condividendo best practices sull’utilizzo ottimale dei canali Digital. Dal 2016 è entrato a far parte della rete di mentors di Campus Warsaw e supporta le startup nelle strategia di crescita.
Gaetano Romeo
Gaetano Romeo
BIO
Startup mentor ed esperto imprenditore digitale, Gaetano è nato a Palermo nel lontano 1979, laureato in Lingue e letterature Euro-Americane, muove i primi passi nel mondo digitale nel 2003 lavorando per piccole realtà locali. Fondamentale la sua esperienza tedesca, che lo stesso Gaetano ritiene di importanza capitale per la sua formazione non solo tecnica, ma anche umana. A Berlino Gaetano lavora per multinazionali quali StudiVZ nel 2006, una sorta di Facebook tedesco, diventando Country manager per l’iItalia nel 2008 lavora a Monaco in qualità di Head of SEO per MYDAYS Italia, dal 2010 gestisce a Milano SEO Romeo, successivamente divenuta Digital Laboratory, una delle realtà digitali più importanti in Italia.Nonostante sia un amante di tutte le tipologie di web marketing, la SEO rappresenta la sua grande passione, con un occhio di riguardo verso le penalizzazioni e l’arte della Link Building, ad oggi possiamo annoverare Gaetano Romeo tra i i più noti e importanti SEO italiani, in particolare modo sono molto apprezzati i suoi interventi in diversi seminari e corsi in giro per l’Italia. Autore dei libri “Trova lavora con il web” e “SEO e Inbound Marketing.
Romeo Gerli
Romeo Gerli
BIO
Romeo da oltre 14 anni lavora nella consulenza direzionale seguendo i settori Telecomunicazioni, Media e Power & Utilities, su tematiche quali Strategia, Marketing e Vendite, Customer Experience, Eccellenza Operativa, Working Capital e Merger&Acquisition. Ha lavorato in Medio Oriente, Francia e Austria. Ha partecipato alla nascita e allo sviluppo del settore delle telecomunicazioni in Italia, partecipando alle prime start-up post liberalizzazione e seguendo la crescita e gli sviluppi del settore fino a oggi e collaborando con tutti i principali player italiani. Appassionato e da sempre interessato all’innovazione, ha iniziato a occuparsi di Internet sin dai primi anni ‘90. Negli ultimi anni si è occupato di innovazione e convergenza sul digitale nei settori energia e smart cities, dello sviluppo nel settore delle fonti rinnovabili e di tematiche di miglioramento della liquidità aziendale e riduzione del working capital. Romeo ha conseguito una Laurea in Ingegneria Robotica e Automazione (Politecnico di Milano) e un MBA (SDA Bocconi).
Riccardo Isola
Riccardo Isola
BIO
Riccardo Isola dal 2001 ha ricoperto i ruoli di Chief Financial Officer, amministratore delegato, business developer e direttore generale nei settori meccatronico, chimico farmaceutico e nei servizi di ricerca e sviluppo. Ha guidato progetti di ristrutturazione, avvio e rilancio aziendale in 24 paesi; dal 2013 come consulente di direzione è fornitore di servizi di affiancamento manageriale alle startup per i bandi indetti da Regione Lombardia. Fornisce assistenza per concretizzare una buona idea in una value proposition efficace e in un business plan sostenibile, aiuta a costruirvi intorno interesse e relazioni, opera per facilitarne l’adozione nella vita di tutti i giorni. Si è laureato in Economia a Pisa, Executive MBA presso SDA Bocconi, MS in biotechnology regulatory science presso Johns Hopkins University.
Piero Cevola
Piero Cevola
BIO
Piero è Dottore Commercialista, Consulente di Management ed esperto per il Terzo Settore e l’Innovazione Sociale. Svolge inoltre l’attività di Mentor di Startup e di formatore. Dopo un’esperienza come Direttore Amministrativo, dal 2012 supporta idee, enti e imprese nel processo di startup, nella definizione del proprio Business Plan e nel Controllo di Gestione strategico. Si occupa inoltre di misurazione e valutazione dell’impatto sociale in un’ottica di reportistica integrata.

Diventa Mentor!