Nuovi volti e nuove startup si sono aggiunte alle Community di Impact Hub Milano e FabriQ con l’obiettivo di crescere moltiplicando l’impatto e sperimentando diverse forme di collaborazione e sostenibilità.

A meritarsi uno dei 7 posti della seconda edizione del bando FabriQ è una startup che proprio di collaborazione e sostenibilità ha fatto una bandiera: Flythegap.

Flythegap è una piattaforma online che permette a persone e organizzazioni di sviluppare progetti ad impatto sociale, creando nuovi modelli di collaborazione e sostenibilità.

II progetto nasce dalla consapevolezza del fatto che a livello globale realtà private e pubbliche, profit e non profit, si stanno avvicinando al mondo del sociale per ragioni legate alla evidente necessità di soluzioni più sostenibili oppure per obiettivi reputazionali.

Per queste ragioni infatti, le aziende stanno aumentando i budget per sponsorship sociale o CSR, le organizzazioni non profit stanno ripensando i propri modelli di sostenibilità, e le Pubbliche Amministrazioni stanno cercando di innovare i propri approcci allo sviluppo di iniziative più inclusive e vicine ai bisogni dei cittadini. Il loro maggior problema è dovuto ai fatto che, a fronte di una forte necessità di ricorrere alla tecnologia per rendere questi nuovi approcci accessibili ed efficaci, i media esistenti sono troppo frammentati e Io sviluppo o la commissione di tecnologia indipendente é eccessivamente costosa.

L’obiettivo però è chiaro, e rimane uno comune a tutti: trovare, sviluppare e implementare soluzioni a problematiche sociali.

Flythegap risponde a questa necessità fornendo una piattaforma online dove gli obiettivi di tutte queste realtà si possono incontrare e coordinare per creare valore condiviso attraverso alcune azioni: lanciare una call to action intorno a una specifica causa sociale; condividere e sviluppare idee intorno al tema; selezionare le idee con maggior potenziale ed impatto, premiarle e implementarne i progetti concretamente.

Stay tuned per scoprire gli altri vincitori!

 

claudiafasolo