Mi chiamo Marina Ferrari e mi occupo di sostenibilita’. A ottobre del 2011 ho creato il brand Ricaricando riempi.riusi.rispetti. Un progetto innovativo nato dal desiderio di diffondere la sobrieta’ dei consumi, permettendo di acquistare in modo consapevole e responsabile. La nostra mission e’ quella di distribuire prodotti che uniscono alla qualità e naturalezza, la capacità di trasmettere un messaggio di sostenibilità ambientale, ovvero Ricaricando sempre dallo stesso contenitore.

Il progetto e’ partito con la distribuzione attraverso la  formula dello shop in shop, di detergenti ecologici alla spina per l’igiene della casa, la cura del corpo e della detergenza professionale. Tre linee di prodotti realizzati al 100% con materie prime vegetali ottenute da fonti rinnovabili e con oli esseziali da agricoltura biologica!

In che maniera il tuo progetto rende il mondo migliore?

Il  Rispetto dell’Ambiente e dell’Uomo in tre semplici passaggi: RIUSI (riutilizzare è più ecologico che riciclare); RIEMPI (ma con prodotti naturali, altrimenti si e’ sostenibili a meta’); RISPETTI ( l’ambiente e te stesso coniugando in modo davvero sostenibile contenuto e contenitore).

Qual è stato il tuo momento di maggiore difficoltà?
La gestione dei vari aspetti del progetto. Marketing, comunicazione, commerciale, aspetti amministrativi…

Qual è stato invece il tuo maggiore successo?

Portare il progetto Ricaricando in diverse realta’, dalle farmacie, alle palestre…evidenziando come le buone pratiche si possono inserire in qualsiasi contesto.

Perché sei a The Hub e che cosa ti sta dando essere parte di questa rete?

Mi piacerebbe essere in contatto con persone che si occupano di tematiche legate alla sostenibilita’ e creare delle collaborazioni.

Impact Hub Global

Impact Hub Global

We believe a better world evolves through the combined accomplishments of creative, committed, and compassionate individuals focused on a common purpose.