AXA Italia premia l’innovazione sociale di Mivoq, il progetto vincitore di #NatiPer. Un premio del valore di 50.000 euro per sostenere lo sviluppo di un’idea ambiziosa: dare la possibilità di recuperare la voce a chi la sta perdendo
#NatiPer, il contest di AXA Italia dedicato a progetti d’innovazione sociale, ha il suo vincitore. È Mivoq – Mimic Voice Quest – il progetto dell’omonima start up di Padova attiva dal 2013 che si pone l’obiettivo, attraverso lo sviluppo di un sistema di sintesi vocale, di aiutare le persone a non perdere il proprio timbro vocale, mantenendo così la propria identità. Una proposta che racchiude appieno il senso di #NatiPer nel sostenere progetti con una visione del futuro e capaci di proteggere meglio la società.
Grazie al premio del valore di 50.000 euro messo in palio da AXA Italia, i membri del team di Mivoq (cinque esperti del settore delle tecnologie vocali) potranno dare vita al loro sogno di sviluppare una tecnologia vocale innovativa votata alla personalizzazione e al mantenimento dell’identità vocale sia in ambito clinico (pensiamo a gravi patologie come la SLA) sia per porre le basi di un’evoluzione delle tecnologie vocali e della loro applicazione in ambiti diversi della vita delle persone. In questo senso il premio che si compone di un periodo di formazione presso Impact Hub Milano – “Incubatore Certificato di Startup Innovative” e, come scelto dai vincitori, di un Investor Tour europeo offrirà in modo concreto la possibilità di dare solidità e futuro alla loro start up.
AXA Italia, con la premiazione del progetto Mivoq e il percorso portato avanti con #NatiPer, riafferma la propria vocazione di protezione e il suo impegno di compagnia responsabile supportando la società in modo innovativo.
Tutti i numeri del concorso (2014-2016)
- + 1000 progetti candidati in 3 anni
- 3 vincitori finali (3 premi del valore complessivo pari a 150.000 euro)
- + 210.000 voti arrivati dagli utenti
- + 700 articoli on/offline
- Migliaia di condivisioni sui social network
- + 1.000.000 utenti unici
Come funziona Mivoq: 100 frasi e 30 minuti per sintetizzare la propria voce
Mivoq si rivolge principalmente a coloro che rischiano la perdita dell’uso della propria voce a causa di gravi patologie come la SLA e che con un tool estremamente semplice e flessibile – basta un microfono e una connessione internet – possono conservare per sempre il loro peculiare timbro e intonazione vocale. Creato il modello vocale – una voce TTS (Text to Speech) personalizzata – grazie alla registrazione di alcune decine di frasi, l’utente può, tramite il modello sintetico, continuare ad usufruire della propria voce grazie a un dispositivo elettronico portatile (smartphone oppure un device più complesso).
Il modello di Mivoq si apre anche a chi desidera trasmettere la propria immagine vocale con i propri messaggi (social network, gaming…)
Sul sito del concorso è disponibile (qui) un’intervista a Giacomo Sommavilla (Presidente Mivoq) che racconta le prime impressioni sulla vittoria e l’utilizzo del premio.
Il contributo è a cura di StartupItalia! partner editoriale di #NatiPer e della newsroom di AXA Italia.