Tra le 70 application ricevute per la call IHM Acceleration 2017 sono state selezionate le 12 startup che lunedì prossimo, 10 luglio, si confronteranno con il Club Deal, il nostro pull di investitori, che sancirà i 5 progetti che potranno usufruire della dotazione di 250.000 euro.

Descrizioni dei progetti

E24Woman
E24Woman è un bracciale di design che garantisce un servizio H24 di Assistenza e Soccorso in ogni situazione di Emergenza senza dover ricorrere all’uso del cellulare.
Attraverso la pressione di un tasto, il bracciale collegherà immediatamente la Donna ad una centrale operativa che provvederà ad assisterla ed inviare l’intervento necessario direttamente sul posto. L’operatore rimarrà collegato e monitorerà ogni spostamento della Donna fino all’arrivo dei soccorsi. Ideato da una Donna per tutte le Donne che vogliono sentirsi sicure e protette nello svolgimento delle attività quotidiane senza rinunciare al proprio fashion sense.

dr. care24
dr. care è uno strumento in grado di fornire informazioni mediche affidabili e personalizzate in maniera istantanea. Il suo obiettivo è aiutare le persone a prendersi cura di sè e favorire una cultura della prevenzione.
Gli utenti possono accedere alle giuste informazioni mediche in due modi: – ricevendo suggerimenti personalizzati di contenuti medici (articoli, video, tutorial). Servizio gratuito.
– attraverso un consulto via chat (con scambio di immagini, video e audio) con un network di medici altamente qualificati. Servizio a pagamento.

Citynsider
Citynsider is a web community of young and curious travelers that share travel experiences and local tips on cities they have lived in. Thanks to Citynsider, you won’t waste time choosing among an overwhelming amount of options anymore. Yet Citynsider will provide you with a few, select and tailored suggestions. Exactly as when you call a friend that already knows both you and the city to have a couple of tips: quick and reliable! The idea came out from personal issues faced during our several experiences abroad. We often found ourselves wasting hours walking around looking for a nice place where to go. After visiting the most “compulsory” and touristic attractions, if you don’t have a friend who knows you and the city (or even “compulsory” and touristic attractions, if you don’t have a friend who knows you and the city (or even better a friend there who takes you to the places where he/she usually hangs out), it’s extremely annoying and time spending to find a spot that fits your needs and taste. Therefore, we want to replicate the same process as when you ask a friend for advice, thanks to an algorithm that gives tailored tips based on what are your characteristics and needs!

Halal Made in Italy
ll settore agro-alimentare rappresenta una delle maggiori eccellenze italiane a livello mondiale. Nell’ultimo quinquennio tale settore ha intrapreso diverse strade per permeare mercati internazionali, tra questi il florido mercato islamico. La chiave di accesso a questo mercato è rappresentata dalla certificazione islamica Halal. Ad oggi più di 300 aziende agro-alimentari italiane hanno intrapreso con successo questo iter certificativo e sono ora pronte a commercializzare i loro prodotti come halal e quindi idonei per l’alimentazione di un musulmano.
L’idea imprenditoriale nasce dall’esperienza triennale maturata lavorando come auditor nel settore e constatando la difficoltà delle aziende di raggiungere il cliente finale, così come la difficoltà per quest’ultimo di identificare le aziende produttrici di beni halal e di poterne acquistare i prodotti. L’obiettivo aziendale è quindi di mettere in comunicazione le aziende produttrici italiane con la crescente comunità islamica europea e mondiale, grazie alla creazione di un portale e-commerce dove verrà esposta, per la vendita al dettaglio, una vasta gamma di prodotti italiani conformi agli standard religiosi islamici.

KIDDO
Kiddo nasce da un’idea di tre studenti dell’Executive MBA del MIP. E’ un servizio innovativo di sharing mobility per bambini tra i 5 e i 13 anni, erogato e gestito tramite app, che consentirà di trasportare gruppi di bambini in tutta sicurezza verso scuole e attività pomeridiane (tragitti casa-scuola, casa-palestra, feste di compleanno e altre destinazioni quali piscina, sedi corsi, casa di parenti), garantendo in futuro alcuni servizi accessori come la merenda a bordo.
I Genitori potranno prenotare una serie di corse tramite app Kiddo, specificando indirizzi di partenza e destinazione; Kiddo organizzerà il trasporto, ingaggiando operatori NCC e clusterizzando gruppi di bambini per area georgafica. All’orario prestabilito, l’autista si recherà presso l’indirizzo di “ritiro” del primo bambino e lo prenderà a bordo solamente dal genitore (o da delegato, indicato in fase di prenotazione); successivamente si recherà a prendere gli altri bambini (in conformità al cluster indicato da Kiddo), fino a raggiungere il pieno carico del mezzo. Al momento del ritiro si attiverà il tracking: i genitori potranno seguire il percorso dei figli comodamente dallo smartphone sulla app Kiddo. Una volta giunti a destinazione, l’autista attenderà l’arrivo della tata Kiddo, che sarà responsabile di far scendere i bambini dal mezzo in tutta sicurezza, radunarli e accompagnarli all’interno della struttura. Una volta “consegnati” i bambini, l’autista procederà con il check-out, inviando una notifica ai genitori tramite app Kiddo.

Algaria
Algaria è una start up innovativa che si propone di dare soluzioni pratiche al mondo dell’agricoltura, Introduncendo in questo settore, delle produzioni di alghe. Lo facciamo con soluzioni innovative da noi sviluppate, che si basano su di un concetto di Economia circolare, recuperando le energie disperse da altri processi e riutilizzandole a vantaggio della produzione.

Apical
Apical è l’e-commerce network che porta il mondo non profit e le migliori esperienze su un’unica piattaforma permettendo ad ogni utente di acquistare un viaggio, un festival o una mostra per esempio, associando al checkout la donazione ad un progetto umanitario meritevole.

Brandorbi
Brandorbi è un marketplace che permette alle aziende di attivare brand awareness o realizzare focus group prenotando l’organizzazione di una serata privata ed all inclusive presso un utente profilato, che mette a disposizione la sua location e coinvolge la sua cerchia di conoscenti in una serata fisica in cui l’azienda è l’invitato d’onore. L’host riceve un compenso per l’organizzazione dell’evento, l’azienda riceve un servizio genuino e la possibilità di incontrare potenziali amanti del suo brand.

BY-entO
L’offerta di BY-entO è rappresentata da prodotti per uso cosmetico, alimentare e farmaceutico che contengono ingredienti e principi attivi derivanti dagli insetti. Le proprietà chimico-fisiche e biologiche degli insetti consentono di fornire prodotti altamente diversificati, con funzioni e applicazioni efficaci e innovative, oltre ad impattare positivamente sull’ambiente.
La sostenibilità viene perseguita attraverso l’allevamento che, grazie alle caratteristiche proprie degli insetti, consente di utilizzare un basso consumo di risorse. Il modello produttivo si sviluppa su una rete di unità di allevamento dislocate, in ottica modulare, volto ad aprire nuovi sbocchi di mercato e creare un impatto di ordine sociale.

Kaitiaki
Kaitiaki è una startup innovativa a vocazione sociale con sede a Udine che utilizza le tecnologie dell’intelligenza artificiale per analizzare l’attività nei profili social dei figli, rilevare anomalie e attacchi (cyberbullismo, sexting, hate speech, autolesionismo) ed inviare ai genitori solamente segnali di allarme, garantendo la privacy del minore; i genitori infatti non possono accedere alle attività social dei figli attraverso Kaitiaki.

ChromosHome
ChromosHome è il primo marketplace di case in affitto, integrato con le recensioni degli inquilini passati.
ChromosHome consente di cercare annunci di case in affitto e allo stesso tempo ottenere la massima trasparenza sul vero valore dell’affitto. Ciò è garantito grazie alle recensioni dei precedenti inquilini. ChromosHome è il TripAdvisor degli affitti per studenti.

ImpattoZero srl
ImpattoZero è una startup innovativa che unisce tre elementi mai uniti precedentemente: la tecnica della coltura domotica in acquaponica (sicurezza alimentare), il modello economico del franchising e la vendita di prodotti agricoli su scelta del cliente. Il franchisee si avvale della filiera corta e il consumatore finale ha la possibilità di scegliere un qualsiasi prodotto agricolo (sovranità alimentare + filiera corta). La tecnica di coltivazione organica acquaponica, è la combinazione dell’acquacoltura con la tecnologia idroponica (bassa impronta carbonio).

>>> Cos’è IHM Acceleration? Vai alla news!


Per ulteriori informazioni:

Claudia Fasolo
Incubation Programs Manager Impact Hub Milano
incubatore@hubmilan.net