Caricamento Eventi

Workbench | Economia circolare: modelli di business, innovazione e capitale territoriale

Che cos’è l’economia circolare?

A sentirne parlare oggi sembra materia di recente invenzione, in realtà si basa sugli stessi principi di ottimizzazione nell’impiego delle risorse su cui il mondo si è basato fino all’avvento delle politiche consumistiche degli ultimi 70 anni.

La circular economy nella sua definizione mainstream è intesa come un sistema economico, basato su cicli chiusi in grado di rigenerarsi da solo: questo modello economico, contrapposto a quello lineare predominante, pone una grande enfasi sulla fase di design di prodotti, servizi e modelli di business, che devono essere progettati in modo da favorire l’eliminazione di rifiuti e inquinamento, l’estensione della vita utile di prodotti e materiali e la rigenerazione delle risorse naturali.

L’economia circolare è soprattutto un approccio differente all’utilizzo delle risorse, basato sulla trasformazione delle esigenze e del modo in cui rispondiamo ad esse, anche recuperando i saperi tradizionali e la connessione con il capitale naturale, sociale ed economico presente sul territorio. L’economia circolare diventa così uno strumento funzionale per generare nuova resilienza sui territori attraverso un approccio strategico.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al webinar è libera e gratuita (fino ad esaurimento posti). Per iscriversi è necessario compilare il form di registrazione.

Il link per accedere al webinar verrà inviato ai registrati entro il giorno dell’evento.

Se non riesci a partecipare all’evento, ti chiediamo cortesemente di comunicarcelo cancellando la tua registrazione o scrivendo a [email protected]

LA SPEAKER: PAOLA PLUCHINO

Paola Pluchino è biologa ambientale, coach ed esperta di economia circolare strategica. Hubber dal 2011 (prima a Trento, poi a Siracusa), supporta Aziende ed Enti Pubblici nella realizzazione di progetti di innovazione sostenibile attraverso attività di coaching, mentoring, formazione e consulenza tecnica. È esperta di modelli di business a sostenibilità integrata (economia circolare, bioeconomia, servizi ecosistemici), in particolare per il settore agrifood. È autrice del libro “La città vivente – Introduzione al metabolismo urbano circolare”, sull’approccio sistemico e circolare del metabolismo urbano per la soluzione delle problematiche di sostenibilità urbana.

Date
Nov 25th
Duration
1 ora
Location
Online
Register
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfrlvuPmWbnfWSxC1Vz9TqWfUYRqT8Hxwu8PHZdu4VRNKX46g/viewform
Price
impacthub.it/event/workbench-economia-circolare-modelli-di-business-innovazione-e-capitale-territoriale/