foto_ascolto

Events

Salon Hosting & Proaction Cafè

Salon Hosting: un aperitivo prima del pasto!

Se vuoi “assaggiare” l’atmosfera di uno spazio ben nutrito da cibo e buone conversazioni, dove idee vengono sviluppate e azioni concrete prendono forma grazie al supporto collettivo dei partecipanti; se vuoi un “anticipo” sulla formazione e incontrare i futuri partecipanti e gli Anfitrioni (Host) delle giornate del 6/7 Maggio…

…unisciti a noi per l’aperi-cena del Salon Hosting il 5 Maggio dalle 18.00 alle 21.00, presso l’Impact Hub di Milano.

Nell’intento di sviluppare una comunità di esperti dell’Arte di Ospitare Trasformazione e di non farlo da soli, ma in collaborazione e in stretto partenariato con le altre realtà già operanti con successo nei diversi campi come quelli dell’innovazione sociale, dello sviluppo organizzativo, della trasformazione dei conflitti, della partecipazione pubblica, della cooperazione allo sviluppo Art of Hosting Trasformazione e Impact Hub Milano si sono trovati immediatamente in sintonia!

Così Impact Hub Milano, il 5 Maggio, si fa spazio ospite della prima aperi-cena in modalità “Salon Hosting”, con un Pro-action Cafè aperto al pubblico.

Cosa succederà durante il Salon Hosting del 5 Maggio?

In questa serata faremo esperienza di alcuni degli ingredienti importanti per creare uno spazio “sicuro” e ben ospitato attraverso il metodo Pro-Action Cafè, co-creato da Rainer von Leoprechting.

  • Quale attitudine è necessaria per ospitare bene uno spazio?

  • Quale velocità è meglio adottare per un flusso di conversazioni agevole ma non troppo lento?

  • Come invitare le persone alla propria autenticità attraverso l’ascolto?

  • Come coltivare la nostra presenza e ospitare noi stessi?

Come si svolge un Pro-action Cafè?

Ciascun proponente porterà all’attenzione di tutti i presenti un suo tema, un’idea, un progetto sul quale sta lavorando, una domanda che necessiti concreta azione, o una sfida che ha incontrato. Il proponente ospiterà un tavolo con il proprio progetto. Gli altri partecipanti, durante tre giri di domande, cambieranno tavolo contribuendo con il proprio sapere affinchè i progetti proposti acquistino chiarezza di scopo e di azione.

Per chi?

Sono benvenuti tutti coloro che hanno idee e progetti che necessitino di azioni concrete e per i quali si desidera il supporto e il confronto con altri così come tutti coloro che desiderano sostenere altre persone nello sviluppo delle proprie iniziative! I partecipanti dell’evento di formazione “Coinvolgere nella Trasformazione”, del 6/7 Maggio sono particolarmente invitati a non mancare: questo incontro è già parte della formazione!

Che cosa porterete con voi dalla serata?

* Conversazioni interessanti, nuove prospettive e una buona dose di ispirazione – preziosissima in questi tempi di crisi

* Supporto per le vostre idee o la soddisfazione di supportare quelle di altri

* L’esperienza di un metodo orientato all’azione

Programma:

18.00: Apertura della serata e presentazione delle iniziative da parte dei proponenti

18:30: Tre giri di domande (comprese le pause )

20:15: Raccolto e Restituzione

21.00: Chiusura

Come nascono i Salon?

Nel 17th e 18th secolo, a Parigi, Vienna, Berlino così come in altre capitali Europee si sviluppò una fiorente tradizione di “Salon”: luoghi dove nutrire mente e spirito con conversazioni significative e stimolanti e il corpo con deliziosi pasti.

Nei confini del Salon, era incoraggiato il libero flusso di conversazioni e il mutuo supporto delle idee e veniva coltivato un sentimento di uguaglianza.

Oggi, gli stessi principi dei “Salon” sono d’ispirazione alle serate aperte al pubblico condotte attraverso gli approcci dell’Arte di Ospitare Trasformazione: quanto più diversi sono gli ospiti, tanto migliori sono le conversazioni; quanto più confortevole l’ambiente, tanto più siamo in grado di lasciare la nostra “zona di comfort” per sviluppare idee e progetti e sperimentare punti di vista diversi dai nostri, così da favorire l’emergere di soluzioni impreviste altrimenti inesplorate.

Con chi:

La serata sarà ospitata da Rainer von Leoprechting, co-creatore del metodo Pro-action Cafè, e Valentina Catena, facilitatrice di processo Art of Hosting Trasformazione.

Back to all Events

Event Organizers

Ospitare Trasformazione


Website

Date & Time

05 May 2014 | 18:00 to 21:00

Location

Private: Impact Hub Milano

SEE IT ON GOOGLE MAPS

Updated on 25 March 2014