Events

INNOVATION RULES! (ovvero le Leggi del Design) #Parte II

“INNOVATION RULES!” è un corso finalizzato a fornire ai partecipanti una panoramica generale degli istituti che il nostro ordinamento prevede a tutela dell’Avviamento imprenditoriale, del Design Industriale e del Design della Comunicazione.Il corso è organizzato da Canella Camaiora Studio Legale in collaborazione con Impact Hub Milano.

INNOVATION RULES! #Parte II 

1.- Il Design della Comunicazione.

2.- Il Design di Prodotto.

3.- L’analisi del mercato rilevante.

4.- Carattere individuale, Capacità distintiva e utilizzatori.

5.- Proteggere l’identità aziendale (il c.d. branding).

Gli argomenti:

Il termine Design Industriale normalmente indica l’attività di progettazione di oggetti destinati alla produzione seriale (siano essiprodotti d’arredo, abiti, accessori, cibo, packaging, autovetture, edifici, finiture, strumentazioni, etc.). Il valore aggiunto del Design spesso include rilevanti profili di pregio estetico (disegni e modelli), funzionale e/o ergonomico (brevetti per invenzione, utilità), valore creativo/artistico (diritto d’autore).

Nella progettazione il designer dovrebbe altresì aver contezza e rispetto delle regole dedicate alla leale concorrenza tra imprenditori (marchi e segni distintivi, pratiche commerciali scorrette, pubblicità decettiva/ingannevole) e ciò ogni qual volta si trovi chiamato a fornire il proprio contributo nelle operazioni di consulenza connesse con la costruzione dell’identità aziendale, del branding.

Il corso mira ad analizzare – mediante l’esame della normativa, casistica ed esemplificazione – gli strumenti che la Legge garantisce in favore del Designer, a tutela della sua attività d’innovazione, ed i limiti di tale attività dati dai principi della correttezza professionale e dai diritti dei terzi (ispirazione/usurpazione/contraffazione).

ISCRIVITI NEL BOX QUI SOTTO!

I Relatori:

Arlo Canella
Avvocato in Milano. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università “L. Bocconi” di Milano. Si occupa prevalentemente di contenzioso, consulenza ed assistenza alle imprese ed ai professionisti con spiccata sensibilità ed attitudine alla tutela ed alla valorizzazione della Proprietà Industriale ed Intellettuale. E’ Partner e Managing Director di Canella Camaiora Studio Legale.

Daniele Camaiora, LL.M.
Avvocato in Milano. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano. Master of Laws in Intellectual Property, corso organizzato e diretto dall’Università di Torino e dalla WIPO Academy. E’ Partner di Canella Camaiora Studio Legale.

Back to all Events

Event Organizers

Impact Hub Milano

Date & Time

18 May 2016 | 18:00 to 19:30

Location

Impact Hub Milano

SEE IT ON GOOGLE MAPS

Updated on 22 April 2016