Caricamento Eventi

HUB Corner con Arian Cala

Mercoledì 18 luglio il nostro HUB Corner apre le porte a un ospite d’eccezione: Arian Çala, primo imprenditore sociale albanese che ci fa visita direttamente da Tirana.

Arian Çala, è nato il 20 febbraio 1970 in Albania. Laureatosi nel 1993, comincia la sua carriera professionale come insegnante/direttore in una scuola media a Elbasan (città industriale a circa 50 km a Sud di Tirana). Si avvicina al mondo del sociale nel 1999, prima come operatore presso un centro minori gestito da un’ONG italiana e in seguito fondando l’associazione Tjetër Vizion, ricoprendone vari ruoli fino a diventarne il direttore esecutivo. Per rendersi indipendente dai donatori, l’Associazione utilizza strumenti e meccanismi basati sul modello delle imprese sociali. Negli anni sono state intraprese numerose attività legate ai servizi (guide turistiche per stranieri, catering, internet café, lavaggio e manutenzione di autoveicoli) e alla ristorazione (ristorante e catering). Queste attività permettono di creare posti di lavoro, nonché di generare fondi da utilizzare al fine di assicurare la sostenibilità dei servizi sociali erogati dall’Associazione per le categorie bisognose nella città di Elbasan.

La serata è organizzata dal nostro membro Federico Gallas, della ONG COL’OR che, in partnership con Tjeter Vizion partecipa a un  progetto cofinanziato dalla Cooperazione italiana che intende da un lato sviluppare 4 imprese sociali “modello” e altrettanti incubatori d’impresa sociale nelle città di Scutari, Tirana, Elbasan e Valona, dall’altra intende sostenere il processo di approvazione, da parte del Parlamento Albanese, di una legge quadro sull’impresa sociale.

Date
Jul 18th
Duration
Location
Impact Hub Milano
Register
Price Gratuito