Caricamento Eventi

First Friday: i segreti dei social media

Il mondo dei social media? “È come la cabina di comando di un aereo, dove però spuntano di continuo tasti i cui effetti non si conoscono: alcuni sono nuovi, altri vecchi, altri dannosi. Sono strumenti da maneggiare con cura”. A dirlo è Marco Camisani Calzolari, uno dei più attenti e vivaci osservatori del mondo del Web. Venerdì 7 febbraio sbarcherà in Impact Hub Milano per dare i suoi consigli sull’uso dei social media grazie a First Friday, la business clinic gratuita organizzata ogni mese da Francesca Mineo di IFC Italy, ramo italiano dell’organizzazione internazionale IFC appena premiata dall’Institute of Fundraising di Londra per la categoria Best Strategic consultancy.

Questo mese, visto il tema e l’eccezionalità dell’ospite, la business clinic di First Friday (16.30-18-30 in via Paolo Sarpi 8) sarà aperta a tutti e affronterà il vasto mondo dei social media, dando ai partecipanti preziose indicazioni su cosa fare (e non fare!).

Marco Camisani Calzolari si occupa di Internet dal ’94 come imprenditore, docente universitario e consulente di grandi aziende (qui la sua bio). Tra i suoi libri “Il mondo digitale” (Mondadori) e “Fuga da Facebook”. È ospite fisso di Rtl e presto sbarcherà in TV.  Lo abbiam sentito via Skype da Londra per un’anticipazione della lezione che terrà a Impact Hub Milano.

Come passare da un uso approssimativo dei social media a una vera strategia di comunicazione?

I corsi sul digital marketing vanno scelti con cura, e in ogni caso danno al massimo una buona infarinatura. È un mondo dove sono tanti gli improvvisati, quelli che hanno convertito la propria web agency al mondo social perché la gente chiede quello.

Il fai da te è pericoloso oppure è possibile gestire i social media da soli per sviluppare il proprio progetto?

Diciamo che non è come imbiancarsi la casa, è come costruirsi una casa. È necessario avere molte analisi a disposizione e non è facile trovarne di affidabili, bisogna spendere tanto tempo online, leggere in inglese per star dietro a un mondo in rapidissimo cambiamento.

In cosa consisterà il workshop che terrai in Impact Hub?

40 minuti di immagini e microvideo in cui alzo la palla sul tema del digitale e cerco di arrivare alla pancia delle persone seguendo i temi di interesse di chi parteciperà.

È vero che ormai Facebook è morto?

Facebook è in un momento in cui sta premendo l’acceleratore per ottimizzare il valore che ha sul mercato estorcendo soldi alle aziende in un contesto in continua evoluzione. Non morirà subito, ci metterà un po’ e nel frattempo i più illuminati seguiranno altre strade, dai social media verticali a WhatsApp, dove ci sono già gruppi che discutono, a Instagram.

Quali sono i nuovi social più interessanti?

Quelli che ho citato e poi c’è il grande ambiente di Google, che non è solo Google Plus, è un universo che fa lobbying verso i propri prodotti. C’è poi una pletora di strumenti, una vastità di piccoli strumenti verticali che soprattutto i giovanissimi stanno già imparando a utilizzare.

Per iscriverti al First Friday sui Social media scrivi a: [email protected]

Date
Feb 7th
Duration
Location
First Friday: i segreti dei social media
Register
Price