Impact Hub supporta SpesaSospesa.org
8 Maggio 2020 - Anna Manicone

SpesaSospesa.org è il primo progetto di solidarietà circolare che digitalizza il flusso delle donazioni alimentari

L’iniziativa si ispira al rito nobile e antico del “caffè sospeso” di Napoli e lo trasforma in un progetto innovativo che digitalizza il flusso di donazioni attraverso la tecnologia blockchain e coinvolge i cittadini, i Comuni, gli enti no-profit del territorio e le imprese alimentari. SpesaSospesa.org nasce non come una semplice campagna di raccolta fondi per donare cibo a chi non ne ha ma come un vero e proprio circolo virtuoso, un progetto di solidarietà circolare per condividere energie e risorse con chi ne ha più bisogno. Un’iniziativa di sostegno a chi è in difficoltà, nonché un modello che è destinato a funzionare anche in futuro.

IL PROGETTO

Il progetto è basato su un’innovativa piattaforma digitale per l’acquisto, la vendita e la donazione di generi alimentari di prima necessità. Le imprese del settore, le catene di distribuzione e i produttori locali potranno devolvere o vendere i propri prodotti a prezzi scontati, contribuendo così alla lotta allo spreco alimentare.

I privati potranno fare donazioni su CharityStars.com contribuendo all’acquisto di alimenti. I Comuni o le Associazioni presenti sul territorio riceveranno le donazioni in denaro per comprare gli alimenti a prezzi scontati dalle imprese alimentari aderenti e per la distribuzione a chi ne ha bisogno. I flussi di donazioni saranno registrati e gestiti attraverso l’innovativa piattaforma di food sharing Regusto: grazie alla tecnologia blockchain integrata, tutte le transazioni, i movimenti e le destinazioni degli alimenti saranno tracciate in totale trasparenza.

Il progetto è supportato dalla digital energy company Sorgenia che ha coinvolto i dipendenti e la community dei propri clienti trasformando in donazione il valore della bolletta e l’energia utilizzata in cibo (www.sorgenia.it/spesa-sospesa).

PARTNERSHIP

SpesaSospesa.org è un progetto corale, che unisce le esperienze e le competenze di molti partner che hanno aderito a titolo volontario.

Founder del progetto
Comitato Lab00, Regusto (brand di Recuperiamo srl), Synesthesia srl, FoodChain spa

Partner ufficiali
• Main partner – Sorgenia

• Technical Partner – Nexo Corporation, Nexma, Rekordata, Grafiche Paciotti, Quadrans Foundation, Colonni&Partners, Abruzzo Distribuzione, CharityStars, CRIBIS, Impact Hub (Supporto tecnologico e tecnico alla campagna)

• Media Partner – BeMedia (ufficio stampa), Agata Produzioni (società di produzione), Wunderman Thompson (comunicazione), MiglioriAmo (gestione social), Italian Marketing Foundation, Studio Segre, Consumerismo, Rivista Ambiente.

• Supporter – Legambiente, Italian Global Solution, Slow Food Italia, UGO, Unione Nazionale Consumatori, Associazione Legali Italiani, ALI Autonomie Locali Italiane, Associazione Restiamo Assieme, Cetri-Tires, VisItalyMaps. Igles Corelli, Ludovica Principato, Enrico Fontana, Luigi Gabriele, Ronnie Kessel – Gruppo Kessel

#SpesaSospesaItalia