Sentite parlare ovunque di “sharing eonomy” e volete fare un esperimento da vivo? Segnatevi sull’agenda tre serate: il 25-26-27 Giugno dalle 19 alle 20 e 30. Ad HUB Milano sarà possibile accedere gratuitamente a lezioni sui saperi più disparati, grazie alla collaborazione con Trade School Milano.
La formula è semplice: un insegnamento prezioso in cambio di un oggetto, un suggerimento, un’idea. Ogni persona interessata a insegnare qualcosa propone la sua lezione sul sito, sceglie una data, il numero massimo di studenti e gli oggetti che vuole in cambio dei suoi insegnamenti. Poi si dà il via alle iscrizioni: chi vuole apprendere si iscrive alle lezioni impegnandosi a portare qualcosa in cambio. Le lezioni possono avere qualsiasi argomento, da come si costruisce un tavolo a come si cucina una zuppa, a come usare un programma informatico.
La Trade School nasce nel 2010 a New York City, una scuola la cui filosofia si basa sul baratto: un baratto reciproco di saperi e conoscenze pratiche che vengono condivise tra studenti e insegnanti. Nel Febbraio del 2011 è nata Trade School Milano, la prima in Italia. La mission è “la condivisione del sapere, per un’istruzione destinata a tutti, accessibile a tutti, alla portata di tutti”.
Per proporre una lezione vai QUI
Per partecipare tieni d’occhio il sito della Trade School, appena sarà pronta la lista completa delle lezioni sarà possibile iscriversi!