Il team di Impact Hub SB
Impact Hub SB è gestito da un team di professionisti che da anni si dedicano con passione ed impegno a promuovere l’importanza dei valori di sostenibilità economica ed impatto sociale ed ambientale.
Di cosa ci occupiamo
Innovation
management
Comunicazione
digitale
Event
management
Incubazione
Impact
Investing
Community
Building
Open
Innovation
Coworking
Il nostro team
Marco Nannini
Marco Nannini è CEO di Impact Hub srl SB, Incubatore Certificato di startup focalizzate all’impatto positivo e Member of the Board di Impact Hub Association. È Vicepresidente e fondatore di A4W il primo gruppo di business angel di donne che investe in startup al femminile e Presidente e Fondatore di A4I primo gruppo di business angel focalizzato sull’Impact Investing È stato socio e Managing Director di Italian Angels For Growth (IAG), primo gruppo italiano di Business Angels. Ha maturato una ventennale esperienza di Strategy e Management Consulting in primarie società del settore come The Boston Consulting Group e Roland Berger Strategy Consultants. Cofondatore e membro del CdA di almostthere, startup nel settore wellness & sport, Marco è stato anche Cofondatore e Presidente di GS4C, una startup innovativa che si occupa di materiali ecocompatibili e riciclabili. Dopo essersi laureato in Economia Politica all’Università Bocconi, ha approfondito i suoi studi di management grazie ad alcuni corsi executive presso INSEAD. È membro dell’Advisory Board Territoriale Lombardia di Unicredit e Presidente dell’Associazione Riccardo Nannini.
Stefania Quaini
Stefania Quaini ha co-fondato nel 2012 Impact Hub Trieste, incubatore first mile e spazio di coworking, parte della rete globale per l’innovazione sociale, business e progetti impact driven, di cui è stata CEO fino al 2017. Dal 2017 si occupa prevalentemente della realizzazione di progetti di innovazione sociale, sviluppo sostenibile e filantropia strategica per alcune importanti Fondazioni italiane. Attualmente è Managing Director di Angels4Women, primo gruppo di Business Angel in Italia che supporta l’imprenditoria femminile.
Andrea Rapisardi
Dopo essersi laureato in Economia dello Sviluppo Avanzata presso l’Università di Firenze, ha conseguito un Executive Master in Sustainability and Business Innovation presso la Bologna Business School. È socio fondatore e attuale Presidente di LAMA, cooperativa di professionisti che dal 2007 offre servizi di consulenza per imprese e pubblica amministrazione nell’ambito del design di soluzioni di innovazione e della gestione di processi di cambiamento. È Direttore dell’incubatore e dello spazio di coworking Impact Hub Firenze e membro del Consiglio di Amministrazione di Impact Hub srl Società Benefit. Partecipa attivamente alla vita associativa di Legacoop in qualità di membro della Direzione Regionale. Negli ultimi anni si è dedicato a comprendere come le imprese, le cooperative, le organizzazioni del terzo settore, le persone e le loro comunità possano candidarsi ad essere nuovamente interpreti e protagonisti di modelli e percorsi di sviluppo sostenibile in uno scenario economico, sociale e culturale in continuo cambiamento.
Edoardo Ramondo
Edoardo Ramondo è un imprenditore con oltre trent’anni di esperienza nel settore agroalimentare. Ha gestito aziende di produzione, distribuzione e condizionamento di prodotti freschi, e uno dei suoi successi è stato l’introduzione di un’app per semplificare ordini e consegne in meno di 9 ore. Ha espanso la sua attività a livello internazionale, sviluppando nuovi mercati in paesi come Hong Kong e Singapore, e investendo in aziende agricole in Italia. Ha fondato la sua prima startup a 21 anni, specializzandosi nella produzione di verdure di alta qualità. Oltre alla sua carriera, ha svolto attività di consulenza per startup nel settore Agri & Food Tech e ha avviato un progetto di cooperazione in Namibia per la sicurezza alimentare con il World Food Programme (WFP).
Fulvia Nannini
Laureata in Scienza dell’Informazione, ha ricoperto, negli ultimi 20 anni, vari ruoli dirigenziali nelle più importanti multinazionali del settore ICT a livello nazionale e internazionale. Tra i numerosi ruoli ricoperti ha fatto parte del board di Storagetek, è stata Country Manager di McDATA e Senior Sales Manager South Europe per Brocade. Nel corso della sua carriera si è occupata di marketing & communication, brand marketing, servizi professionali, alliances, vendite dirette e indirette e di gestione di canali di vendita a livello internazionale. Ha un passione per le lingue, la tecnologia, le persone e il teatro che pratica attivamente da una quindicina d’anni. Mentor e consulente aziendale sta anche avviando una startup nell’ambito dell’education.
Claudia Fasolo
Claudia Fasolo è Managing Director di Impact Hub srl SB. Laureata in Economia Aziendale all’Università degli Studi di Verona, ha conseguito un Master in Management ed Organizzazione della Cultura. Arriva in Impact Hub per seguire un progetto di scalabilità d’innovazione artistico-culturale e successivamente, affascinata dall’energia creativa e dall’alto valore aggiunto dei progetti, viene coinvolta nella creazione dell’Incubatore e successivamente nella ristrutturazione delle operations maturando 7 anni di esperienza negli ambiti di Coworking e Facility Management e Gestione del Budget.
Davide Pitzolu
Davide Pitzolu è Head of Portfolio Management e gestisce le relazioni con gli investitori per il Portfolio di Impact Hub. È Managing Director del fondo CPF Investimenti, un family Office italiano, e insegnante di Social Entrepreneurship e Digital Marketing all’Università Statale di Milano. Ha avuto una carriera in ambito Operations Multicanale, Digitale e Finanziario sia in corporations del calibro di Van Cleef and Arpels e AS Watson, sia in società di consulenza come The Boston Consulting Group ed Accenture. È esperto di Data Application, Multichannel Operations, Digital Transformation e Sustainability e sempre pronto ad offrire consigli su questi temi. Davide ha lavorato anche in Impact Hub come Scaling Manager aiutando a lanciare il primo investimento diretto di Impact Hub in 5 Startup, di cui 3 ancora in portafoglio.
Salvatore Sava
Parlando con Salvatore si potrebbe finire facilmente a discutere di temi economici, modelli di business ad impatto sociale o della filmografia di Woody Allen e Quentin Tarantino. Laureato in Management Aziendale, Salvatore ha conseguito un master in Finanza Sostenibile. Ha lavorato in un ente europeo di e-science ed in un incubatore sociale. È affascinato dall’ecosistema startup e dall’impact investing.
Francesco Gia
Francesco ha una laurea triennale in Comunicazione e Media contemporanei per le industrie creative presso l’Università degli Studi di Parma e sta ultimando la laurea Magistrale alla LUMSA specializzandosi in Digital Marketing. Nativo digitale e appassionato di innovazione ha studiato in Cina per un anno alla Nottingham Ningbo University e tra le sue esperienze troviamo The Accelerator Network e Infocert. Si definisce solare, dinamico e determinato. Non si arrende mai di fronte alle sfide che gli si pongono davanti e cerca sempre di portarle a termine.
Pietro Picarella
Pietro è nato a Pisa, e porta con sé tutta l’energia e l’autenticità della sua terra toscana. Attualmente studia sostenibilità presso l’Università Bocconi e il Politecnico di Milano, guidato dalla volontà di contribuire a un futuro più sostenibile. Grande amante dell’arte in tutte le sue forme, Pietro è anche affascinato dalle opportunità e dalle sfide offerte dal contesto urbano, che vede come un laboratorio di creatività. La sua passione per l’innovazione lo ha portato a interessarsi profondamente al mondo delle startup, in quanto potenti strumenti per trasformare idee in progetti concreti e sostenibili.
Beatrice Iannuzzi
Beatrice Iannuzzi, spesso avvistata in giro con lo zaino in spalla, ha potuto studiare in Argentina, Italia, Francia e Australia, ottenendo una doppia laurea in International Management lungo il cammino. Appassionata di startup, idee innovative e strategie brillanti, è particolarmente affascinata dalla leadership femminile. Sempre pronta per nuove sfide, Beatrice unisce visione globale e creatività in tutto ciò che fa.
Mattia Turchetti
Mattia Turchetti ha una laurea magistrale in Finanza presso l’Università Bocconi di Milano. Appassionato di startup e imprenditorialità, ha lavorato come analista finanziario presso una startup, approfondendo il tema dell’impatto sociale. Nel tempo libero, ama praticare sport e viaggiare, scoprendo sempre novità e nuove culture. Si definisce una persona sempre disponibile e affronta le sfide con un atteggiamento positivo e proattivo, cercando sempre di portare a termine gli obiettivi prefissati.
Monica Capizzi
Monica inizia il suo percorso professionale in Impact Hub Torino come Host, Event & Community Manager nel 2021. Con una Laurea in Lingue e Letterature Straniere, nel corso degli anni sviluppa un incessante curiosità per il Marketing che la porta a conseguire un Master in Digital Marketing. Oggi Monica, oltre ad essere Location Manager di Impact Hub Torino, si occupa di studiare e implementare la strategia digitale per Impact Hub SB.
Amante dei viaggi e della musica.
Sara De Grossi
Sara ha esperienza come architetta libera professionista, specializzata in bioarchitettura e risparmio energetico. Nel 2016 Sara decide di rilanciarsi professionalmente e, al contempo, dedicarsi a due delle sue passioni: la creazione di gioielli e la cura degli animali.
Da sempre attratta dal mondo digital e curiosa dei social media, inizia a sviluppare competenze nella realizzazione di siti web e frequenta un corso di web marketing e promozione del personal branding sui social. Collabora con diverse realtà nei settori dell’arte e dello sport, fino a entrare nel 2019 in Impact Hub SB, dove si occupa della gestione del sito web e della comunicazione esterna di Angels for Women, il primo gruppo di Business Angel in Italia a maggioranza femminile, focalizzato su investimenti in startup guidate da donne. Fondato nel 2018 da Impact Hub e AXA Italia, il gruppo promuove l’imprenditorialità femminile. Col tempo, Sara sviluppa una forte passione per il mondo dell’innovazione e delle startup. Questo la porta a collaborare, sempre come responsabile della comunicazione, con alcune realtà imprenditoriali dinamiche e in rapida crescita.
Emanuela Galetti
Emanuela ha maturato una vasta esperienza nel settore amministrativo lavorando, tra gli altri, per Deutsche Bank, Press Link e lo studio di architettura Gae Aulenti attraversando quindi vari settori come servizi, pubbliche relazioni e finanziario. Approda nel 2018 ad Impact Hub Milano dove utilizza le sue competenze accumulate per gestire l’area amministrativa.
Eleonora Baldini
Eleonora Baldini è Administrative Assistant presso Impact Hub Srl SB nella sede di Firenze. Dopo una laurea in Scienze della Comunicazione a Parma si specializza in Italianistica all’Università di Bologna. Trasferita a Firenze, inizia a collaborare con diverse realtà culturali per le quali si occupa prima di segreteria organizzativa, gestendo contratti di collaboratori, comunicazioni istituzionali e organizzazioni di eventi culturali, arrivando poi a gestire l’aspetto amministrativo. Nel 2017 è Assistente Amministrativa presso Lama Società Cooperativa a Firenze, con focus nella gestione del ramo d’azienda impegnato nel settore del coworking e degli spazi flessibili, The Hub Firenze Srl, che nel 2021 viene acquisito da Impact Hub Srl SB. Da allora lavora in sinergia con il team di Milano e si si occupa di fatturazione, contabilità generale, rendicontazioni e fornisce supporto in pricing e budgeting.
Laura Merlotti
Laura adora viaggiare per il mondo e conoscere le diverse culture. La sua passione per la geografia l’ha spinta ad iscriversi al corso di laurea in Scienze Umane dell’ambiente, del territorio e del paesaggio presso l’Università di Milano. Laura è una persona tranquilla e solare che ama stare a contatto con le persone. In Impact Hub ha iniziato a lavorare nell’area di hosting & operations e col tempo ha acquisito l’esperienza necessaria per unirsi al team amministrativo.
Asia Pellegrini
Asia in Impact Hub Milano è Receptionist dal 2019 e Event Manager dal 2021. Ha svolto un percorso di studi inerente al commercio e al turismo, con alcune esperienze come receptionist di hotel. In Impact Hub Milano si occupa di tutte le attività di front office e della gestione degli eventi ospitati all’interno degli spazi, il tutto con molta professionalità e gentilezza verso il cliente.
Erika Ancona
Erika, classe 2002, lavora nella sede di Milano. Nonostante la giovane età ha all’attivo molte esperienze lavorative differenti che le hanno permesso di acquisire grande spirito di adattamento. Si definisce una persona curiosa, disposta ad acquisire nuove competenze che la possano far arricchire e crescere.
Francesco Gugliotti
Francesco è laureato in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale presso l’Università di Torino. Si distingue per la sua vivacità, curiosità e la sua predilezione per realtà stimolanti, motivo per cui ha deciso di intraprendere il suo viaggio professionale presso Impact Hub. È fortemente interessato ai temi della sostenibilità aziendale e alle startup tecnologiche che offrono soluzioni pratiche per migliorare la vita delle persone. Nel tempo libero, si dedica al running ed ha una passione per cucina e viaggi.
Chiara Nenci
Chiara è una persona determinata, positiva e allegra, che ama dare il massimo in ogni situazione. Ricopre il ruolo di Community Manager e Project Manager presso Impact Hub nella sede di Firenze, oltre a essere socia e dipendente di LAMA impresa sociale.
Nel corso degli anni, ha avuto l’opportunità di mettersi alla prova nel connettere le persone e generare valore. La sua carriera si concentra sull’innovazione sociale, dove adotta un approccio sistemico. Come project manager per l’area di innovazione sociale presso LAMA impresa sociale, utilizza le sue competenze progettuali per contribuire al cambiamento sociale. Inoltre, è un implacabile curiosa che ama viaggiare ogni volta che può. Questo le permette di incontrare nuove persone, imparare e assorbire il meglio da ogni esperienza.
Caterina Gelli
Caterina ha sviluppato una profonda passione per il mondo degli eventi e per la comunicazione. Le piace curare i dettagli e cerca sempre di rendere unico ogni progetto. Dopo aver conseguito la laurea in Progettazione e Gestione di Eventi e Imprese dell’Arte e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Firenze, a Ottobre 2023, entra a far parte del team di Impact Hub SB. A Impact Hub Firenze si occupa di tutte le attività di front office, delle attività di space management e in particolar modo della gestione delle attività di comunicazione. Nel tempo libero, Caterina ama dedicarsi alla danza e all’arte, dove può esprimere ulteriormente la sua creatività.
Emma Zoppi
Emma entra a far parte del team di Impact Hub ad Ottobre 2022, pochi mesi dopo aver conseguito la laurea triennale in Progettazione e Gestione di Eventi e Imprese dell’arte e dello spettacolo, presso l’Università degli Studi di Firenze. A Impact Hub Firenze si occupa del servizio di Hosting e accoglienza. Grazie agli studi conseguiti si specializza nella gestione e organizzazione degli eventi ospitati all’interno degli spazi di Coworking e oltre a questo gestisce i rapporti con i clienti e con i vari fornitori.