Aperte le candidature al Premio Motherland di Angels For Women
9 Novembre 2022 - Anna Manicone

Premio Motherland: fino al 31 Dicembre 2022 aperta la call per startup a leadership femminile dell’agroalimentare organizzato da Angels For Women su iniziativa e grazie al supporto di Eataly in collaborazione con Plenitude.

L’iniziativa, lanciata durante il talk: Motherland – Storie di donne, cibo e imprese che si è svolto lo scorso il 18 ottobre sul Palco di Eataly Milano Smeraldo, nasce con l’intento di dare supporto ad imprese ed imprenditrici all’inizio del proprio percorso imprenditoriale che operano in qualsiasi punto della filiera agroalimentare.

Sono invitati a candidarsi tutti i progetti imprenditoriali, anche non costituiti o neocostituiti, appartenenti a ogni ambito legato al food: agricoltura, produzione, distribuzione, vendita, logistica, packaging, ristorazione, cultura, riduzione sprechi ed eccedenze, smaltimento o altri prodotti/servizi e tecnologie che contribuiscono al miglioramento dell’ampio e complesso sistema agroalimentare.

I progetti candidabili dovranno avere almeno una donna in un ruolo di founder ed operativo a livello dirigenziale, in particolare la governance femminile deve poter influenzare le scelte strategiche della società attraverso il proprio ruolo aziendale o attraverso la partecipazione al capitale sociale.

La call resterà aperta fino al 31 Dicembre 2022.

Il premio

Il Premio consiste in 5.000€ in denaro, più un percorso di mentoring del valore di 1.000€. Verrà assegnato il 24 Febbraio 2023 una volta terminato il processo di selezione da parte di una giuria altamente qualificata composta da figure di spicco dell’ecosistema dell’innovazione italiano e dell’agroalimentare quali: Stefania Quaini – MD di Angels For Women, Silvia Pugi – ESG Executive – Business Angel, Giulia Lopez Varela – Co-Founder Ultrazul, changemaker, Clotilde Balassone – Responsabile Marketing e Comunicazione EMEA, Andrea Lippolis – Founder & Chief Executive Officer VitaMeals, Valentina Raffaelli – Chef, designer, autrice.

Le modalità di candidatura, le tempistiche e i criteri di valutazione sono consultabili sul sito: https://premiomotherland.com/

Angels For Women è un’Associazione di Business Angel, promossa da AXA Italia e da Impact Hub SB, che ha l’obiettivo di promuovere e divulgare l’attività di angel investing e supportare l’imprenditoria femminile tramite incontri periodici tra le socie, i soci e le imprenditrici, favorendo la valutazione di progetti di aziende che si trovino nella fase iniziale della loro attività, che presentino un alto potenziale di crescita e che siano caratterizzate da un elevato tasso di innovatività. Nata a fine 2018, ad oggi conta più di 80 business angel e 10 investimenti. Angels4Women affianca all’attività di investimento, quella di formazione e promozione di eventi riguardanti l’angel investing e l’imprenditoria femminile. https://angels4women.com/