Microcredito online: Jackley al Festival dell’innovazione
29 Agosto 2013 - Impact Hub

La regina del microcredito arriva per la prima volta in Italia, al Festival dell’innovazione che si terrà a Bolzano dal 26 al 28 settembre prossimi. Jessica Jackley è la fondatrice ed ex responsabile marketing di Kiva, la prima piattaforma online al mondo che promuove azioni di microcredito.

Gli utenti di Kiva possono concedere prestiti a partire da un minimo di 25 dollari a imprese povere di tutto il mondo permettendogli in questo modo di creare o estendere microimprese. Con il suo sistema di concessione di credito “Kiva”, Jessica Jackley ha potuto distribuire 400 milioni di dollari nei Paesi emergenti e in via di sviluppo. Senza interessi. In questo modo lei e il team di Kiva hanno finanziato un’infinità di microimprese portando nuovi circuiti di business e creando valore nelle aree svantaggiate della terra. È dunque dimostrato che le donne hanno un ruolo fondamentale nel microcredito.

Kiva è uno dei siti di microcredito che più è cresciuto – e continua a crescere – di tutti i tempi ed è stato premiato come miglior idea dal New York Times Magazine. Tra i suoi sostenitori ci sono Oprah Winfrey e Bill Clinton. La parola “Kiva” deriva dallo swahili e significa “unità”. Venerdì 27 settembre alle ore 1.30 alla Casa della Cultura “Waltherhaus” Jackley spiegherà come funziona il “Kiva-Thinking” e quali sono gli effetti scatenati dai microcrediti nei sistemi economici. Il Festival può ospitare Jessica Jackley grazie alla collaborazione con ItaliaCamp.

Info sul Festival QUI