IHM Acceleration 2019: i nomi delle 13 startup pre-selezionate
25 Novembre 2019 - Anna Manicone

Si è appena conclusa la fase di screening di IHM Acceleration 2019, la call for equity di Impact Hub Milano, che quest’anno ha visto la manifestazione di interesse da parte di 158 startup per 90 application formalmente accettate, provenienti da tutta Italia (15 provenienti da fuori Italia), la maggior parte (56) dal Nord Italia.

Siamo felici di annunciare i nomi delle 13 startup pre-selezionate, che parteciperanno all’evento di pitching del 28 Novembre, durante il quale verranno selezionate quelle che accederanno a tutti gli effetti al percorso di accelerazione:

I prossimi step della call

Il 28 Novembre ciascuna startup selezionata avrà la possibilità di fare il pitch di fronte ad una platea composta da membri del team IHM e del Club Deal. Durante l’evento di pitching le startup si contenderanno l’accesso al percorso di accelerazione, il cui inizio è previsto il 9 Dicembre, in concomitanza del kick-off.

L’infografica: i numeri di IHM Acceleration 2019

L’infografica mostra che su 90 application, più della metà provengono dal Nord Italia. A seguire il Centro Italia e il Sud Italia-Isole. Ben 15 startup hanno carattere internazionale.

Il settore di appartenenza più diffuso è Lifestyle; al secondo posto Internet/Web Services e al terzo posto Business Services pari merito. A seguire Healthcare Service, Ambiente e Retailing-Distribution.

Rispetto alla fase di sviluppo delle startup che si sono candidate, solo 8 sono “on the market”, 11 le “idee”, 22 MVP (Minimum Viable Products), 23 i prototipi e 26 startup “market test”.

Per quanto riguarda il genere, circa un terzo delle startup sono “al femminile”, ovvero progetti la cui governance è formata per la maggior parte da donne. Il 77% invece è di startup gestite per lo più da uomini.

Il percorso IHM Acceleration 2019 è realizzato in partnership con ELIS nell’ambito  del programma Italy4ThePlanet, con il supporto di Invitalia e di Fondazione EY e grazie al finanziamento di IHM Club Deal e ai club di business angels Impact Angels e Angels4Women.