Going Sustainable II edition è un programma parte di Italy4thePlanet, iniziativa nata dalla collaborazione tra il Consorzio ELIS, la ONG ELIS e Impact Hub Milano.
L’obiettivo del programma è generare progetti che coinvolgano più stakeholder (corporate, startup innovative, PMI, incubatori, istituzioni e no profit) e che creino impatto sociale e ambientale in Italia e nel mondo.
Il programma offre formazione e assistenza tecnica ad imprenditori/manager di startup innovative e PMI interessate a sviluppare attività imprenditoriale a forte impatto sociale e ambientale in Paesi emergenti (lista OCSE/DAC).
L’obiettivo è la partecipazione al terzo bando for profit lanciato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo che offre la possibilità di richiedere un contributo fino a 200.000€.
Il programma si articola in 6 moduli tra Gennaio e Marzo 2020. La quota di adesione è di 2.000€ + IVA. In fase di iscrizione è opportuno indicare IMPACT HUB MILANO come soggetto segnalatore.
Gli obiettivi del programma
- sensibilizzazione e formazione di manager ed imprenditori sulle opportunità di finanziamento di idee di business sostenibili da realizzare nei Paesi emergenti;
- accompagnamento alla realizzazione di un business plan con i criteri del bando for profit lanciato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo;
- creazione di opportunità di co-progettazione con partenariato pubblico-privato nell’ambito della cooperazione internazionale;
- assistenza tecnica per la realizzazione dei progetti esecutivi.
Requisiti di partecipazione
Il programma è aperto a soggetti for profit (startup, PMI) ad impatto sociale, ambientale e/o culturale. Alle start up non è richiesto alcun requisito di capacità economico-finanziaria, trattandosi di soggetti di nuova costituzione. Per maggiori informazioni sui requisiti di ammissione consulta la scheda allegata.
Qui il format da compilare per richiedere informazioni sul programma.