Social Innovation Camp Milano è un concorso che unisce idee, persone e strumenti digitali per trovare soluzioni ai problemi della nostra città. Le migliori idee verranno trasformate in realtà durante un laboratorio di 48 ore che si svolgerà presso The Hub Milano questo week end l’8, 9 e 10 giugno 2012.
Le 6 idee selezionate sono quelle più innovative per risolvere problemi di natura sociale, ambientale e culturale. Le soluzioni presentate, presentano tutte le seguenti tre caratteristiche:
Durante il SICamp Milano, ai sei individui o teams proponenti verranno affiancati altri esperti provenienti da diversi ambiti, tra cui la programmazione informatica e lo sviluppo di tecnologie digitali, la pianificazione finanziaria, la comunicazione e il marketing, il business development e il fundraising.
Alla fine della giornata finale del SICamp, ciascuno dei sei teams finalisti presenterà a tutti i presenti, alla giuria e a ospiti esterni il risultato di 48 ore di lavoro: un sito web funzionante, o un applicativo per smartphone, e un piano di comunicazione e sostenibilità economica.
Ma il SICamp non finisce il 10 giugno. Per i successivi tre mesi, The Hub Milano offrirà tre mesi di membership nella sua rete per aiutare i finalisti a sviluppare ulteriormente le loro idee. Il percorso di accompagnamento includerà momenti d’incontro, di scambio informativo, di appoggio e di formazione con esperti della rete di The Hub Milano. Questo sarà fatto con il contributo di SICamp a Londra. Make a Cube valuterà la possibilità di offrire i propri servizi di accompagnamento ai progetti finalisti che dimostreranno di avere le caratteristiche per diventare delle vere e proprie startup