Elsa Karin Pieper
27 September 2012 - Impact Hub

Ciao, sono Elsa, fino a poco tempo fa consulente nel ambito di marketing e comunicazione e co-proprietaria di un agenzia di PR. Quest’anno ho finito un MBA in Sustainability Management e sono diventata partner di SustainCo, una network di professionisti nel ambito della “Corporate Social Responsibility” in Germania. Sebbene lavoro prevalentemente in Germania ho casa e marito vicino a Milano. Qui ho anche iniziato il mio percorso formativo da professional coach perché lo ritenevo funzionale alla mia nuova attività. Infatti, è così, ma successivamente il coaching mi ha dato soddisfazioni anche in altri ambiti.

In che maniera il tuo progetto rende il mondo migliore?
Faccio il consulente per promuovere forme di business sostenibili. Non so se posso chiamarlo un progetto di innovazione sociale nel senso stretto del termine. Ma sto covando l’idea di un “meta-progetto”: quello di aiutare social entrepreneurs a raggiungere i propri obiettivi attraverso il coaching. Sia nel ambito lavorativo sia in quello privato il coaching aiuta le persone a trovare focus, stabilire piani d’azione concreti, superare pensieri limitanti. Il mio pensiero: i benefici che si ottengono in azienda o in famiglia si possono anche ottenere nell’ambito dell’innovazione sociale. C’è posto migliore del HUB per dimostrarlo?

Qual è stato il tuo momento di maggior difficoltà?
Quando ho capito che devo lasciare il vecchio per dedicarmi al nuovo. Lasciarmi alle spalle i/le compagni/e di viaggio è stato duro.

Qual è stato invece il tuo maggior successo?
Quando sono riuscita a convincere il capo di un’ istituto bancario dei vantaggi della sostenibilità in azienda.

Perché sei al HUB e cosa ti sta dando essere parte di questa rete?
Ho voluto aggregarmi al HUB per conoscere un’ “altra Milano”, connettermi ad una realtà legata alla concretezza, rivolta al futuro, con una visione che spazia al di là delle frontiere dell’Italia e dell’Europa, conoscere persone con interessi simili ai miei, scoprire se e in che modo posso dare un contributo.