ASK TO DESIGN: QUANDO IL DESIGN E LE IMPRESE SI INCONTRANO
12 Maggio 2022 - Anna Manicone

Oggi ci dedichiamo alla nostra meravigliosa e stimolante Community. Vi presentiamo il progetto Ask to Designnato dalla collaborazione tra la Camera di commercio di Torino e il Circolo del Design, con la partnership scientifica del Dipartimento di Architettura di Design del Politecnico di Torino –  che ha l’obiettivo di favorire nuove collaborazioni tra imprese e designer del territorio piemontese, costruendo una solida rete di professionisti e competenze.

COME FUNZIONA? 

Ask to Design è un marketplace per favorire l’incontro professionale tra aziende e designer attivi in Piemonte. Su asktodesign.it le imprese possono visionare i progetti di più di 200 studi di design e designer freelance e pubblicare un annuncio, o Call to Design, per trovare il designer più adatto alle proprie richieste. Grazie ad un sistema di filtri e tag è possibile cercare e identificare i designer in base alle competenze: audio-video, allestimento, digitale, grafica, interni, prodotto, servizi e strategia.

Il design e la figura del progettista sono sempre più rilevanti nella definizione della strategia aziendale, Ask to Design ha quindi una duplice finalità – da un lato valorizzare la design community del territorio e, dall’altro, sensibilizzare e formare le PMI sugli strumenti e i metodi del design.

Ask to Design è molto di più. Oltre ad un marketplace è anche un sistema di consulenza e un’occasione di incontro per promuovere il design e la cultura del progetto in ambito aziendale. Ask to Design promuove il design come strumento capace di generare valore, identificare necessità e bisogni latenti, supportare la cultura creativa dell’impresa e innescare processi d’innovazione.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Seguili su LinkedIn per ascoltare le parole dei designer e la testimonianza degli imprenditori e per rimanere sempre aggiornato sulle opportunità di Ask to Design e sugli eventi dedicati alle aziende.

Vuoi fissare un meeting conoscitivo con il team di Circolo del Design negli spazi di Impact Hub Torino? Scrivi a [email protected]!