Italian Artisan acquisisce Ad Hoc Atelier e apre un nuovo round di investimento

Ricordate Ad Hoc Atelier? Noi molto bene. Ad Hoc Atelier è una startup del portfolio di Impact Hub Società Benefit che prese parte al percorso di accelerazione IH Acceleration nel 2021 (ne parliamo in questo articolo) e da oggi, 1° marzo 2024, configurerà con il nome di Italian Artisan

Ieri, 29 febbbraio 2024, Italian Artisan, piattaforma per la produzione fashion Made in Italy, ha annunciato l’acquisizione di Ad Hoc Atelier S.r.l., azienda specializzata nello sviluppo di prodotti fashion personalizzati e artigianali per il settore luxury.

Questa fusione strategica, completata con il supporto di Primo Ventures SGR S.p.A., segna un’evoluzione significativa per Italian Artisan, che ora può contare su un’offerta di servizi ancora più ampia, un management team affiatato e determinato nel perseguire  un’espansione significativa della base clienti.

L’operazione, coordinata da Advant NCTM sotto la guida dell’avv. Eleonora Parrocchetti, integra nel team esecutivo le figure chiave di Lorenzo Colucci, Chief Marketing Officer, e Giovanni Friggi, Chief Revenue Officer.

In continuità con questa importante fusione, Italian Artisan lancia un nuovo round di investimento da 1.5 milioni di euro per accelerare il suo piano di sviluppo ambizioso, a cui Primo Ventures partecipa con un investimento da 750.000 euro, alla ricerca di ulteriori investitori particolarmente nell’ambito imprenditoriale e produttivo del Made in Italy.

Il focus sarà sull’ampliamento della rete di produttori, l’estensione delle categorie merceologiche e l’espansione verso nuovi clienti internazionali. Questa operazione si inserisce in un contesto di crescita continua del settore moda, che continua a essere un pilastro fondamentale per l’export Made in Italy.