HUB Milano lancia il Social Innovation Camp

E’ stato lanciato a Milano il primo Social Innovation Camp italiano, un concorso che unisce idee, persone e strumenti digitali per trovare soluzioni ai problemi della nostra città. Le migliori idee verranno trasformate in realtà durante un laboratorio di 48 ore che si svolgerà presso HUB Milano tra l’8 e il 10 giugno 2012.

Attraverso il proprio sito il SICamp raccoglierà le soluzioni più innovative a problemi di natura sociale, ambientale e culturale. Alle sei idee vincenti verranno affiancati team di esperti, provenienti da diversi ambiti tra cui la programmazione informatica e lo sviluppo di tecnologie digitali, la pianificazione finanziaria, la comunicazione e il marketing, il business development e il fundraising, che insieme forniranno ai partecipanti gli strumenti pratici per trasformare le idee in realtà.

SiCamp è organizzato da HUB Milano in partnership con Social Innovation Camp (Gran Bretagna), esterniWWF LombardiaCiessevi Milano, con il sostegno di Fondazione Cariplo e UniCredit Foundation, e in collaborazione con Make a Cube, I-SIN, greenbean e Informatici Senza Frontiere.

Cittadini di qualsiasi età e professione sono incoraggiati a partecipare. Le soluzioni presentate dovranno presentare le seguenti tre caratteristiche:

  1. essere legate al web – il prodotto finale dovrà essere infatti un sito o un app per smart phone;
  2. dimostrare di avere un forte impatto su una o più sfide di natura sociale, ambientale o culturale, preferibilmente a Milano e in Lombardia, ma anche nel resto d’Italia;
  3. essere innovative e in una fase preliminare di sviluppo.

Una serie di workshops informativi per coloro che sono interessati a partecipare al SICamp Milano si stanno tenendo a HUB Milano in Via Paolo Sarpi 8.

Chi volesse iscriversi a uno di questi primo workshops formativo, potrà farlo registrandosi qui.