Risparmiamo energia insieme a Midori

Dopo aver scelto come tema del mese di febbraio l’impatto zero abbiamo cominciato a cercare aziende, imprese, startup o semplicemente idee legate a questo tema che potessimo proporvi e indagando all’interno del mondo dell’Incubatore Imprese Innovative del Politecnico di Torino (I3P) Midori ci è piaciuta fin da subito!

L’idea ispiratrice è che le risorse del pianeta non sono infinite e sono già state ampiamente sfruttate, urge quindi una maggior consapevolezza del nostro consumo energetico quotidiano e di quello dei processi produttivi. La Mission di Midori, giovane azienda torinese, è quella di sviluppare sistemi di ICT di smart metering per applicazioni industriali, per esempio alberghi e piccole imprese.

Il nostro intento – afferma l’azienda – é quello di sviluppare prodotti e servizi utili a incrementare l’efficienza energetica e la riduzione dei consumi, e crediamo che il primo passo per raggiungere questi obiettivi sia la consapevolezza del consumo: dobbiamo conoscere i nostri consumi per individuarne gli sprechi e provare a ridurli”.

Per fare ciò hanno creato NRGenio, sistema intelligente che stima e visualizza all’utente i consumi di questi dispositivi. NRGenio non necessita di alcun strumento per funzionare, infatti non prevede l’installazione di supporti fisici. Basta fornire i dati della bolletta della luce e altre semplici indicazioni sugli apparecchi e sul loro utilizzo quotidiano per ottenere informazioni dettagliate sui consumi. Con i dati ottenuti ci possiamo così realmente rendere conto dei consumi dei nostri apparecchi, primo passo per cambiare le nostre abitudini e consumare meno e soprattutto meglio. NRGenio, inoltre, ci aiuta a scoprire quali dispositivi in commercio sono più energeticamente efficienti dei nostri e ci fornisce dati utili sul risparmio energetico ed economico che potremmo ottenere se li adottassimo. Per usare NRGenio basta connettersi all’interfaccia web con un PC, tablet o smartphone, lo si può usare anywhere & anyway.

Nel suo progetto Midori è sostenuta dall’Incubatore Imprese Innovative del Politecnico di Torino (I3P) perché  “Crediamo che il contatto con il mondo accademico, e in particolare con uno dei poli universitari più prestigiosi d’Europa, sia un’importante opportunità per creare innovazione”.