Alfredo Carlo è uno dei nostri Hubbers storici. Anni fa ci regalò una mappa, dipingendo su una parete i valori del nostro lavoro e della nostra Community e dando vita a un dipinto che negli anni sarebbe diventato uno dei pezzi emblematici del nostro spazio. Questo disegno ha avuto grande successo e oggi potete trovarlo in tantissimi Impact Hub del mondo. Chiaramente, anche nel nostro nuovo spazio di Via Aosta 4 non poteva mancare la mappa di Alfredo. Per questo motivo la scorsa settimana abbiamo avuto il piacere di averlo a Milano per disegnare una nuova mappa dei valori di Impact Hub Milano e, a margine della Soul Salad che l’ha visto protagonista, ne abbiamo approfittato per chiacchierare un po’ con lui del suo lavoro e del nostro tema del mese.
Noi ci occupiamo di Facilitazione Grafica. E’ una cosa un po’ particolare, unisce l’aspetto della grafica alla necessità di spiegare concetti. Abbiamo cominciato a fare questo lavoro live, in conferenze o workshop dove disegniamo in tempo reale quello che viene detto. Creiamo delle mappe mentali, dei visual che sono riassunti di quello che viene discusso o esposto. Questo stesso concetto può essere poi applicato video animazioni o visualizzazioni per raccontare concetti, come quello che abbiamo fatto su Impact Hub.
La mia biografia è molto particolare. Ho fatto un liceo classico che non avevo molta voglia di fare, mi sono laureato in Storia dell’arte nonostante non avessi molta voglia di laurearmi. Quando ho finito l’Università non avevo minimamente idea di cosa fare. Ho saputo di uno spazio di lavoro che si chiamava ASE (Accelerated Solutions Environment), uno spazio dove si aiutano le persone a lavorare insieme e a collaborare meglio e ho cominciato a lavorare lì seguendo la parte grafica. Venivano utilizzate metodologie e processi per facilitare la collaborazione tra le persone, uno di questi strumenti è proprio la Facilitazione Grafica. Da quel momento è nata una grande passione per questa tecnica di visualizzare mentre altri parlano, poiché rispecchia molto la mia passione per ascoltare e di conseguenza facilitare il lavoro altrui.
https://www.youtube.com/watch?v=mbMXC3eyhpM