IH Mentors Club
IH Mentors Club offre gli strumenti per valorizzare e accrescere il know how dei mentor per supportare al meglio startup e scaleup che generano un impatto positivo e aziende in percorsi di open innovation e sustainability.
I nostri mentor
Chi sono i Mentor?
I Mentor di Impact Hub sono professionisti appassionati d’impatto sociale, ambientale e culturale che hanno scelto di mettere le proprie competenze a disposizione di nuove startup, pro bono o in cambio di equity e in base alle proprie disponibilità.
I Mentor supportano tramite incontri periodici negli spazi di Milano, Torino e Firenze o aiuto a distanza le startup coinvolte nei nostri programmi di incubazione.
Le figure professionali che si prestano al ruolo di mentor sono diverse in base a esigenze specifiche delle startup.
I nostri Mentor
Marco Nannini
Marco Nannini è CEO di Impact Hub srl SB, Incubatore Certificato di startup focalizzate all’impatto positivo e Member of the Board di Impact Hub Association. È Vicepresidente e fondatore di A4W il primo gruppo di business angel di donne che investe in startup al femminile e Presidente e Fondatore di A4I primo gruppo di business angel focalizzato sull’Impact Investing È stato socio e Managing Director di Italian Angels For Growth (IAG), primo gruppo italiano di Business Angels. Ha maturato una ventennale esperienza di Strategy e Management Consulting in primarie società del settore come The Boston Consulting Group e Roland Berger Strategy Consultants. Cofondatore e membro del CdA di almostthere, startup nel settore wellness & sport, Marco è stato anche Cofondatore e Presidente di GS4C, una startup innovativa che si occupa di materiali ecocompatibili e riciclabili. Dopo essersi laureato in Economia Politica all’Università Bocconi, ha approfondito i suoi studi di management grazie ad alcuni corsi executive presso INSEAD. È membro dell’Advisory Board Territoriale Lombardia di Unicredit e Presidente dell’Associazione Riccardo Nannini.
Fulvia Nannini
Laureata in Scienza dell’Informazione, ha ricoperto, negli ultimi 20 anni, vari ruoli dirigenziali nelle più importanti multinazionali del settore ICT a livello nazionale e internazionale. Tra i numerosi ruoli ricoperti ha fatto parte del board di Storagetek, è stata Country Manager di McDATA e Senior Sales Manager South Europe per Brocade. Nel corso della sua carriera si è occupata di marketing & communication, brand marketing, servizi professionali, alliances, vendite dirette e indirette e di gestione di canali di vendita a livello internazionale. Ha un passione per le lingue, la tecnologia, le persone e il teatro che pratica attivamente da una quindicina d’anni. Mentor e consulente aziendale sta anche avviando una startup nell’ambito dell’education.
Silvia Fregolent
+12 anni di esperienza imprenditoriale nel settore industriale ricoprendo posizioni di CFO e Controller per l’azienda familiare di piccole e medie dimensioni con uffici in 4 paesi nel mondo. Appassionata di tematiche ESG, ho frequentato nel 2022 il Corso Executive Corporate Social Responsibility Manager presso ALTIS Università Cattolica per valutare le imprese, dalle Start-up alle Corporate, sulle loro attività Sostenibili.
L’esperienza post-laurea in PwC Advisory e l’MBA biennale a Barcellona mi hanno permesso di sviluppare un’attitudine “intelligente” al problem solving e un approccio da consulente di team building oltre ad un networking internazionale ancora attivo.
Oggi, desidero supportare startup con idee innovative, sostenibili ed orientate al futuro; professionista curiosa, dedicata, trilingue con un approccio “life-learning” e desiderosa di sviluppare la sostenibilità nella vita quotidiana delle aziende.”
Roberto Leonardi
Roberto Leonardi è partner e cofondatore di Geminea, società di investimenti nel settore dell’AI, membro del PoliHub Mentor Club e lavora come coach e consulente per alcune startup. Per un ventennio è stato cofondatore e CEO di una delle prime aziende di consulenza e sviluppo di soluzioni digital in Italia, venduta poi ad un fondo di private equity. In questo periodo ha maturato una significativa esperienza di consulenza strategica e gestione di progetti di digital transformation per primarie organizzazioni nazionali e globali, in settori di attività diversificati. In precedenza ha lavorato nell’editoria periodica e nella consulenza strategica ambito TLC. E’ responsabile organizzativo dell’Associazione Centro Formazione Supereroi. Gli è riconosciuta la capacità di indentificare modelli e componenti di reale valore per il business nel mare magno dell’innovazione tecnologica. Ama il lavoro ben fatto.
Priscilla Lezoche
Dottore Commercialista e Revisore Legale da oltre 20 anni, dal 2014 mi occupo anche di business coaching per le imprese, sia in fase di start up sia in fase di sviluppo e riorganizzazione; ho integrato nel tempo competenze specifiche di finance, project management, innovation management, nonché’ sviluppato soft skills; ho il mio studio di consulenza in Roma, dove offro consulenza e coaching ai manager di piccole e grandi imprese nella realizzazione di progetti aziendali; sono mentor in percorsi di avvio e consolidamento di start up ed ho costituito una startup innovativa, di cui sono founder e ceo; sono attiva in tante associazioni tra le quali anche l’Associazione “Angel 4 Women”, composta da Business Angel che vogliono investire in startup al femminile ad elevato potenziale di crescita.
Sono Manager di Rete e Delegato Provinciale di Roma presso ASSORETIPMI – Associazione RETI DI IMPRESE, PMI dal 2018 e mi occupo della formazione dei Dottori commercialisti dell’ordine di Roma in qualità di componente della Commissione di Finanza Agevolata
Paola Del Zotto Ferrari
Woman of Impact 2017 (impactmania.org). Corporate Sustainability Advisor e Social Entrepreneur con un’esperienza trentennale nella costruzione e nella guida di organizzazioni non profit nei settori della scienza e della tecnologia di frontiera, dell’imprenditoria femminile e della rigenerazione di comunità. Master in International Affairs presso la School of International and Public Affairs della Columbia University (SIPA, MIA 1994), con specializzazione in Economic and Political Development attraverso una borsa di studio Fulbright (1992-1994). Premiata con la Mortimer Zuckerman Fellowship (1992), IRI Grant (1992) e International House’s Women Leadership Program Fellowship (New York, 1992-1994). Ha lavorato come Assistente dell’Assistente Segretario Generale per la Pubblica Informazione presso il Segretariato delle Nazioni Unite a New York City dopo uno stage presso la sede centrale dell’UNICEF nel Dipartimento delle finanze. Fondatrice e presidente dell’Accademia di Gagliato Globale (AGG) (nanogagliato.org; nanovalbruna.com) e di NanaShapes LLC (nanosjewelry.com), una società fondata per finanziare AGG. Fondatrice dello Houston Business and Professional Women Club (BPW). Liaison per BPW International (bpw-international.org), con EQUALS Coalition (Equals.org), un consorzio di oltre 100 istituzioni tra cui le principali università, società S&P 500 e governi, per porre fine al divario di genere, digitale e tecnologico. Uno delle 4 fondatrici dell’Equality Moonshot, un’iniziativa globale volta a bilanciare l’allocazione della ricchezza globale come requisito per raggiungere gli SDG. Ha tenuto diversi interventi su temi legati alla sostenibilità, tra cui due eventi alle Nazioni Unite in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza (11 febbraio 2020 e 2021). Membro del Female Advisory Board (FAB) di Lamborghini e Sustainability Advisor di Automobili Lamborghini da maggio 2020 a maggio 2021. Direttrice di STEM4SUD (www.stem4sud.org), un’iniziativa multiregionale a lungo termine volta ad affrontare il problema della povertà STEM, in particolare tra le ragazze, nel Sud Italia. Membro di ANGELS4WOMEN (www.angels4women.com), una rete di investitori in startup guidate da donne. È stata direttrice della piattaforma internazionale Girls in Science 4 SDGs presso the Royal Academy of Science International Trust (RASIT.org) nel 2023. È una delle 55 donne citate nel libro Women Community Leaders and Their Impact as Global Changemakers. Fa parte dei Mentor di IH – Mentors Club di Impact Hub SB, ed è consulente di Phoenix Capital Group.
Nizar Dakka
Executive e advisor con oltre 15 anni di esperienza in Strategia e Business Development, Le mie competenze chiave includono leadership strategica e operativa, sviluppo e implementazione di strategie globali, gestione e formazione del team, progettazione organizzativa, analisi di mercato e settore, go to market strategy e business planning
Matthias Loehner
Matthias è un Manager e Business Advisor con più di 25 anni di esperienza in ruoli locali e internazionali in settori diversificati, dal Largo Consumo (Unilever), a Scienze della Salute (Fondazione Telethon) a Health Care e Sanità (Centro Clinico NeMO), a servizi di marketing e business intelligence (Nielsen), IT e turismo (Opera21) e HR (GiGroup). In questi ruoli ha lavorato in Germania, Olanda, e naturalmente l’Italia dove vive da più di 20 anni.
Dal 2016 si occupa di formazione e consulenza per startup e progetti di corporate innovation. Ha seguito progetti in Italia e UK e collabora come mentor e tutor con incubatori dove supporta le startup nei loro percorsi di accelerazione, con particolare attenzione alla identificazione della strategia giusta, lo sviluppo del business model e del pitch.
Amante del mondo sommerso, Matthias ha anche lanciato una sua impresa nel settore di attrezzatura subacquea, un’esperienza che considera particolarmente utile nel suo ruolo di consulente per lo sviluppo di startups.
Matteo Fattori
Con un esperienza di oltre 18 anni nel mondo dell’e-commerce, Matteo Fattori, imprenditore e professionista, ricopre attualmente il ruolo di CEO presso Glamood.com, un fashion luxury outlet con vendite a livello mondiale Appassionato di tecnologia ed informatica con una laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso L’Università degli Studi di Firenze, fin dai primi anni 2000 si dedica al web designer vivendo l’evoluzione di internet dalle sue origini.
Il suo spirito imprenditoriale si è manifestato prima con il lancio di diversi e-commerce e recentemente con l’apertura del primo coworking space di Prato, improntato sul mondo digitale e dell’e-commerce, grazie anche allo sviluppo nel corso degli anni di un solido network di professionisti del settore.
Interessato all’ecosistema delle innovazioni, collabora come mentor per incubatori e acceleratori di startup operanti sul territorio italiano, condividendo la sua esperienza e sostenendo la crescita di nuovi progetti imprenditoriali orientati al mondo digitale ed e-commerce.
Mariavittoria Di Stasi
Marketing e business leader, ho ricoperto ruoli di crescente responsabilità in aziende leader di diverse industry (Barilla, Lindt e Luxottica) dove ho sempre agito come intrapreneur. Da sempre appassionata di innovazione e sviluppo (brand, business e persone), ciò che mi appassiona è costruire qualcosa di nuovo e significativo “unendo i punti” per generare impatto nella vita delle persone.
Maria Zatelli
Project manager con 6 anni di esperienza internazionale e un background nell’imprenditoria e innovazione sociale.
Attualmente mi occupo della progettazione e dell’implementazione di programmi di incubazione per idee, organizzazioni del terzo settore e startup con un impatto sociale, culturale o ambientale.
Ho esperienza come trainer e mentor nelle seguenti aree: Innovazione e imprenditoria sociale | Misurazione dell’impatto sociale | Imprenditorialità sociale | (Social) Business modeling | Human centered design | Test e prototipazione | Gestione agile di progetti e team.
Maria Teresa Caroleo
Ho compiuto studi giuridici ed economici perfezionandomi con un Master in Gestione Ambientale e Sviluppo Sostenibile e con Corsi Executive su Innovazione e Imprenditorialità.
Dopo esperienze in ruoli operativi e manageriali nel settore ambientale, oggi accompagno imprese e startup nell’integrazione della Sostenibilità e dell’Economia circolare nei processi aziendali e nell’introduzione sul mercato in tale ottica di nuovi prodotti e servizi.
Collaboro con Incubatori e Acceleratori come mentor nello sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali e nella selezione di Idee e Progetti perché sono una persona molto curiosa e credo nella reciprocità e che ci sia sempre da imparare e conoscere da tutti anche mettendo a disposizione la propria esperienza.