L’obiettivo di questa call è ridurre l’impatto negativo che la plastica e altri materiali di scarto hanno sugli ecosistemi marini e sulle coste, con particolare riferimento al mare Mediterraneo. La competition, patrocinata da Bulgari, è promossa da Impact Hub Milano e WWF.

Al programma possono partecipare iniziative volte alla prevenzione, raccolta, trasformazione e riutilizzo di plastiche e materiali che oggi inquinano i nostri mari. L’idea è quella che, nel lusso, questi materiali di scarto possano trovare una seconda vita e, per questo motivo, vi è una possibilità di Open Innovation per l’iniziativa che risulterà particolarmente convincente e che potrà, così, integrare il proprio progetto nell’ambito del packaging e dei materiali di Visual Merchandising di Bulgari.

I due progetti più convincenti (primo classificato e runner-up) riceveranno un grant complessivo di €15.000 e un percorso di incubazione della durata di tre mesi presso Impact Hub Milano.

La scadenza prevista per la presentazione dei progetti è il 18/06/2017.  In seguito, verranno selezionate 6 giovani aziende che avranno accesso ad un percorso di pre-accelerazione di due mesi, in cui ci sarà lo sviluppo del proprio Business Model. Ad inizio ottobre 2017 verranno selezionati un Fellow e un Runner-Up che accederanno alla fase “Prototype” (della durata di 12 settimane”; nella quale riceveranno supporto durante la costituzione, sviluppo e lancio sul mercato del prodotto/servizio.