Le 3 finaliste del premio Impact Hub Fellowship on e-Health!
21 May 2015 - Impact Hub

Questa sera a Impact Hub Milano sono state selezionate le tre startup che accedono alla prima fase della Fellowship on e-Health in partnership con Axa Italia.

Il valore totale dei premi è di 100.000€ ed includerà il seed investment, il percorso di incubazione e l’accesso ai servizi innovativi legati alla membership di Impact Hub Milano.

Quest’anno il focus tematico rientra in un settore d’importanza crescente: l’applicazione delle nuove tecnologie per il miglioramento delle cure, della salute e del benessere. Il desiderio di coniugare l’innovazione con l’incremento della qualità della vita delle persone ha contribuito al successo di questa call, che ha raccolto oltre 60 proposte.

Di queste nell’ultimo mese ne sono state selezionate 9, in ambiti che vanno dalle tecnologie per il sequenziamento del genoma fino alle piattaforme interattive per la rieducazione dalla dislessia. Nella pitch competition di questa sera la giuria ne ha premiate 3!

NIURION, l’apparato per la rieducazione neuro-motoria che, utilizzando sistemi-ambiente interattivi, permette di svolgere training riabilitativi in ambito domestico.

PHARMA KIDS, l’app che aiuta i genitori a gestire la salute e i farmaci dei loro figli.

READ RUNNER, la piattaforma che aiuta le persone con dislessia a migliorare le loro capacità di lettura e comprensione attraverso il gioco intelligente.

La commissione di valutazione era composta da esponenti di AXA Italia e Impact Hub Milano assieme a esperti del settore quali Federico Barilli (Italia Startup), Ester Furlan (BCG), Laura Iris Ferro (IAG), Francesco Perrini (Università Bocconi).

In questa prima fase le 3 iniziative verranno incubate per tre mesi presso l’Impact Hub Milano, per il rafforzamento del loro business plan. Al termine verrà individuato il vincitore finale.

Il Fellow selezionato, oltre a ricevere un premio complessivo in denaro di 20.000 euro, avrà la possibilità di proseguire per altri nove mesi il periodo di incubazione presso Impact Hub Milano, avendo un importante supporto nello sviluppo di competenze e nell’accesso ai finanziamenti, potendosi avvalere anche del coaching e dell’esperienza dei manager di AXA e del network internazionale di Impact Hub.

La startup vincitrice avrà inoltre l’opportunità di completare il proprio percorso con una settimana di business boosting e validation a Parigi nel 2016 con il team di esperti di AXA Strategic Ventures, il fondo di venture capital da 200 milioni di euro di AXA.

“Il successo che sta riscontrando la Fellowship su e-Health è fonte di grande soddisfazione – sottolinea Frédéric de Courtois, Amministratore Delegato di AXA Italia – La qualità delle candidature presentate testimonia quanto l’iniziativa sia di ispirazione per la nascita di idee innovative nell’ambito dell’e-Health, tematica in forte sviluppo finalizzata al miglioramento della vita di tutte le persone e di grande interesse per il nostro settore. I tre progetti scelti per il programma di incubazione testimoniano le capacità dei giovani imprenditori che con entusiasmo creano opportunità per la società. Pensiamo sia fondamentale fornire loro tutto il supporto possibile affinché i progetti possano trasformarsi da opportunità a realtà concrete e apportare cambiamenti positivi per tutti noi.”

“Siamo veramente felici di unire anche quest’anno le nostre forze con Axa Italia, per contribuire allo sviluppo di iniziative in grado di portare innovazione e migliorare la qualità della vita. – afferma Marco Fabio Nannini, Amministratore Delegato di Impact Hub Milano – La crescita nel numero e nella qualità delle domande ricevute ci incoraggia nel nostro impegno a sostenere l’innovazione sociale e le iniziative imprenditoriali innovative”.