Impact Hub Firenze ospita la prima Fuckup Night Florence 2025

Martedì 28 gennaio il nuovo appuntamento dell’edizione guidata da Laura De Benedetto

Dopo il successo della serata che ha segnato il ritorno a Firenze delle Fuckup Nights, martedì 28 gennaio alle ore 19:00 il format che celebra la ‘grande bellezza’ del fallimento fa tappa nella sede di Impact Hub Firenze!

Una serata ancora una volta all’insegna delle lessons learned e della condivisione per la nuova stagione Fuckup Nights Florence guidata da Laura De Benedetto con la partnership di Murate Idea Park e Impact Hub Firenze.

Gli speaker della serata

Gli speaker d’eccezione coinvolti sono: Alessandro Sottocornola, titolare di Blu7, agenzia di comunicazione e marketing e presidente servizi al territorio Q5, con la testimonianza dal titolo 1 milione e non poterlo dire; Lorenzo Zazzeri, artista, public speaker e atleta olimpico (4×100 stile libero maschile Medaglia di Bronzo a Parigi 2024 e Medaglia d’Argento a Tokyo 2020), con la testimonianza L’infortunio come opportunità; e Giuditta Pasotto, direttore creativo e founder della startup Gengle, con la storia Game Over o Level Up? Cosa mi hanno insegnato due divorzi. Ma l’apertura della serata è affidata a Giulia Pratesi, studentessa della 3D del Liceo Classico Galileo, con il suo intervento dal titolo Sbagliando si impara.

Novità

Novità di questa edizione delle Fuckup Nights Florence è il coinvolgimento degli studenti: “Tra il pubblico della prima serata organizzata in ottobre – afferma Laura De Benedetto – c’erano non solo imprenditori, consulenti, manager e professionisti, ma per la prima volta anche gli studenti delle scuole superiori. Unire adulti e adolescenti è un’impresa ardua, ma la ritengo fondamentale. Raccontando le loro storie di fallimento, i nostri speaker hanno dimostrato che le battute d’arresto sono passaggi fondamentali per raggiungere il successo. Come ci testimonierà nella prossima serata Lorenzo Zazzeri, nuotatore medagliato a Tokyo e a Parigi. Il suo è un role model meraviglioso per il modo in cui, tra tante difficoltà, è riuscito a studiare e laurearsi portando avanti la sua carriera di atleta internazionale”.

Un obiettivo condiviso da Andrea Rapisardi, managing director di Impact Hub Firenze: “E’ arrivato il momento, soprattutto nei giovani, di scardinare la cultura dell’infallibilità. Come IHF il tema del fallimento ci sta molto a cuore e abbiamo sempre operato per promuovere l’idea che fallire faccia parte del gioco. Spesso gli errori nascono non dalle persone, ma da cause esogene (al di fuori del proprio controllo), a volte legati a limiti di natura tecnica o a una valutazione sbagliata. Si tratta di una consapevolezza che va acquisita. Per questo siamo particolarmente felici di poter riaprire le porte di IHF agli speaker e tutto il pubblico di Fuckup Nights Florence”.

Come partecipare

Per partecipare a Fuckup Nights Florence, in programma martedì 28 gennaio nella sede di Impact Hub Firenze,
occorre iscriversi a questo LINK

(Ingresso 12€ adulti e 6€ studenti della scuola secondaria che include l’aperitivo di networking al termine delle presentazioni.)

Cosa sono le Fuckup Nights

Il progetto parte nel 2012 da Città del Messico per raccontare e celebrare storie di imprese e progetti falliti. Gli ideatori credono che le persone possano imparare di più dalla conoscenza di esperienze fallimentari rispetto a quella di storie di successo. Adesso Fuckup Nights è un movimento globale che vede ogni mese in ogni continente centinaia di migliaia di presenze ascoltare migliaia di storie raccontate in decine di lingue diverse! Anche tu hai fallito? Raccontacelo alla prossima Fuckup Night!

Ti aspettiamo: iscriviti e passaparola!