Fellowship: i tre progetti premiati

Una piattaforma che facilita l’incontro fra i bisogni degli anziani e le ore di volontariato messe a disposizione dagli studenti. Uno strumento di prevenzione dei disturbi alla spina dorsale. Una piattaforma online di vendita di itinerari turistici per senior. Sono i tre progetti vincitori di “Fellowship for longer lives”, premio per startup nel campo del Welfare sul tema “vivere meglio e più a lungo”.

Il premio, offerto da Impact Hub Milano insieme ai partners AXA e Swiss Re Foundation, consiste in un contributo in denaro e in un percorso di pre-incubazione della durata di tre mesi, al termine del quale verrà individuato il progetto (il cosiddetto Fellow) che ha le caratteristiche per poter rispondere in maniera innovativa e concreta a una delle sfide chiave del futuro: vivere meglio e più a lungo, proponendo idee e soluzioni sostenibili per trasformare il cambiamento in opportunità. Il Fellow selezionato, oltre ad un ulteriore premio in denaro, proseguirà per altri nove mesi il periodo di incubazione nel network internazionale di Impact Hub, che lo sosterrà nello sviluppo di competenze e nell’accesso ai finanziamenti.

Ecco i tre progetti selezionati oggi dalla giuria del premio:

  • VIS – Very Important Senior (Giulia Predari, Carlotta Broglia)

VIS è una piattaforma basata su app (IOS o Android) che facilita l’incontro tra domanda di piccoli servizi di supporto da parte dei Senior e l’offerta di ore di volontariato da parte degli studenti che le hanno nel proprio curriculum scolastico. L’incontro avviene su base territoriale, a livello di quartiere, e coinvolge le scuole e le aziende che sponsorizzano le borse di studio.

  • Body Mechanical Risk Assessment (Stefano Scattini, Alessandro Nespoli)

BMRA è uno strumento di prevenzione osteopatico che attraverso il  monitoraggio della spina dorsale valuta i movimenti e la postura delle persone sul luogo di lavoro. In questo modo consente di prevenire ed evitare un ampio ventaglio di disturbi collegati all’attività lavorativa che si manifestano nel lungo periodo.

  • Accessible Tourism for Aged People (Anna Riva, Gabriele Favagrossa, Luigi Bandera)

Piattaforma on line e su canali tradizionali di vendita pacchetti ed itinerari di turismo accessibile per anziani e per persone con esigenze particolari Per superare la “ghettizzazione” di turismi di sollievo e sociali, questo sito offre pacchetti attrattivi per tutti, con particolare attenzione rivolta alle informazioni necessarie per le categorie fragili sull’accessibilità dei pacchetti stessi e delle strutture ricettive. Si avvale della collaborazione tra alcune della maggiori organizzazioni italiane interessate a questi temi Anteas, Ledha, CTS.