Caricamento Eventi

Il design come meccanismo di sviluppo – una visione globale

I progetti di design non possono più limitarsi alla tradizionale ricerca di equilibrio tra componenti creative e produttive. Il mercato e la comunicazione hanno orizzonti planetari, con cui occorre entrare in sintonia. La differenza tra culture e stili di vita non devono essere pensati come vincoli, ma come risorse.

Giulio Vinaccia è disegnatore Industriale, si occupa principalmente di product design. A questo lavoro classico di design, affianca da molti anni  un lavoro di progettazione comunitaria in aree di produzione artigianale, nei paesi in via di sviluppo, di cui é diventato una figura di riferimento internazionale. E’ da vari anni consulente per queste tematiche in diverse agenze delle Nazioni Unite, (UNDP,UNIDO.WTC,ITC), governi (Brasile, Spagna, Islanda) e di enti e istituzioni internazionali. Nel 2012 è stato il primo designer invitato come speaker  al Forum Economico Internazionale di Alpabch (Austria).

In questo seminario affronterà quattro cases history (Egitto, Haiti, Pakistan e Brasile) i vantaggi del design che riesce a collegare il locale e il globale e che all’interno di una specifica cultura riesce a esprimere coerenza fra progetto, processo produttivo e società. Vedremo comeprodotti concepiti espressamente per una realtà produttiva locale possono essere ripensati in chiave di mercato e comunicazione globale.


Date
Apr 23rd
Duration
Location
rcgAdvisor
Register
Price