SocFin - Building partnerships for Social Finance in Lombardy



Socfin è un progetto europeo cofinanziato dalla DG EmploymenT - Call For Proposals --VP / 2013/017 volto allo sviluppo del mercato di strumenti finanziari a sostegno dell’impresa sociale.

L’attuale azione preparatoria è volta a sostenere lo sviluppo di un mercato di Impact Investment che consenta di ampliare la platea di imprese sociali in grado di ricevere investimenti a sostegno dello sviluppo e dello scaling di business innovativi.

L'azione cui Impact Hub ha aderito nell’ambito del progetto, mira a migliorare lo sviluppo di strumenti finanziari per il sostegno dell'innovazione sociale e della crescita dell'imprenditoria sociale in Lombardia, facilitando la creazione di un partenariato tra soggetti interessati (operatori finanziari, imprenditori sociali e attori pubblici), con l’ulteriore fine di ridurre il rischio per i soggetti coinvolti (sia dal lato della domanda che dell’offerta) nella  prima fase di implementazione dello strumento che verrà creato.

Obiettivi specifici comportano azioni di sensibilizzazione sull’Impact Investing nell'ecosistema dell’'innovazione sociale in Lombardia, con particolare riguardo al coinvolgimento di potenziali investitori e l'impegno dei principali soggetti interessati a lavorare sul mercato della finanza sociale, nella promozione di sforzi congiunti per lo sviluppo di nuovi strumenti a sostegno di questo settore.

Impact Hub Milano è capofila nel progetto, in partnership con due coapplicants:

  • BPI Italia / Gruppo Obiettivo Lavoro
  • Cultura Lavoro S.r.l.

Un gruppo di partner di riferimento è stato coinvolto:

  • Banca Unicredit
  • Banca Etica
  • Oltre Venture
  • Resonance Impact Investing - UK

 

Il progetto è iniziato nel maggio 2014, e il lancio di uno strumento di investimento volto alle imprese ad impatto sociale è previsto per la fine del 2015. Principale target del nuovo strumento saranno start-up in grado di produrre impatto sociale. Il 26 maggio sono stati presentati durante un incontro i risultati dello studio di fattibilità sono consultabili online QUI.

Inizieremo presto la selezione di progetti innovativi capaci di produrre impatto che si sentano pronti a crescere. Vuoi farne parte? Scrivi a Matteo Bina, Incubation Manager di Impact Hub Milano.

Fatti ispirare da alcune delle best practices europee  

Resonance (partner nel progetto SocFin)

Bridges Ventures

Clearly So

Fase

 

Trova qui un’ampia documentazione sull’Impact Investing

EVPA – European Venture Philanthrophy Association

Giin - Global Impact Investing Network

SSIR - Stanford Social Innovation Review

 

This website is supported by the European Parliament Preparatory Action.

logo soc fin