FabriQ

L'incubatore di innovazione sociale del Comune di Milano

FabriQ è l’incubatore di innovazione sociale del Comune di Milano gestito operativamente da un’ATI (Associazione Temporanea d’Impresa) composta da Impact Hub MilanoFondazione Giacomo Brodolini. Nato nel 2014 nel quartiere di Quarto Oggiaro nella zona nord di Milano, l'incubatore ha lo scopo di supportare nuove e future startup impegnate a creare un impatto positivo nel settore sociale, ambientale e culturale.

Chiusa la seconda edizione del bando

Selezionate le 7 startup vincitrici e assegnato un Premio speciale della giuria. Per scoprire quali sono i progetti che accedono al percorso d'incubazione leggi qui. Il 20 Gennaio 2015 il Comune di Milano ha lanciato il nuovo bando FabriQ per il sostegno allo sviluppo di progetti imprenditoriali nel campo dell'innovazione sociale. La nuova edizione è dedicata a 3 tematiche:
  • Smart city
  • Servizi per una “città accessibile”
  • Economia della condivisione (sharing economy)
Verranno selezionati 7 progetti, che vinceranno:
  • Un contributo fino a € 20.000
  • Un programma di incubazione di 9 mesi presso FabriQ
La seconda edizione del bando è rivolta anche a startup estere ed è previsto un contributo al trasferimento per le startup provenienti da oltre 100 km di distanza da Milano.

Premio

Alle 7 imprese selezionate è destinato un sostegno economico e un programma di incubazione della durata di 9 mesi. Il percorso di incubazione sosterrà i vincitori e le vincitrici attraverso un periodo di formazione, networking e incontri con potenziali investitori oltre che con un contributo sino a un massimo di 20mila euro per singolo progetto. Ogni impresa avrà a disposizione un proprio spazio a FabriQ, potrà contare su un tutor che la supporterà nelle scelte gestionali e strategiche durante la sua crescita e sarà supportata con attività di promozione e comunicazione nei differenti mercati e canali di riferimento.

Partecipazione e selezione

Al bando possono partecipare tutte le imprese costituite da meno di 24 mesi e quelle che si impegnano a costituirsi entro 3 mesi dall’assegnazione del contributo. Nella prima fase di screening le imprese saranno valutate secondo criteri quali: la capacità di produrre impatto sociale, le ricadute per l’area metropolitana milanese, la fattibilità e sostenibilità del progetto e al suo grado di innovazione. Fra le domande che supereranno la fase di screening verranno ammesse alla fase finale le migliori, che saranno invitate a presentare il proprio progetto di fronte a una giuria di esperti. Entro 45 giorni dalla data di chiusura del bando, la giuria definirà i vincitori e ne stilerà la graduatoria sulla base della bontà del progetto presentato.

Scadenza

Il termine di presentazione delle domande scade il 16 Marzo 2015 alle ore 12. Da Gennaio, verranno anche organizzati negli spazi di FabriQ eventi di approfondimento e workshop di presentazione del bando con la partecipazione di alcuni dei maggiori esperti dei temi oggetto del bando e la testimonianza di startup che in quegli ambiti hanno creato casi di successo. Gli incontri avranno il fine di divulgare la cultura di smart city, accessibilità e sharing economy e presentare casi concreti di innovazione sociale.   Per maggiori informazioni e partecipare alla seconda edizione del bando visita il sito web di FabriQ  



Quando

20 Gennaio 2015 - 16 Marzo 2015


Dove

Via Val Trompia 43/a


NEWS INCUBATORE

IHM Acceleration 2017

Impact Hub Milano lancia la seconda edizione della call per startup IHM Acceleration con una dotazione totale di 250.000 euro. Dopo il successo della prima edizione, l’incubatore milanese concentrato sull’impact investing consente ai cinque migliori progetti d’impresa nel campo dell’impatto…

PRINTING REAL LIVES

Parte il concorso che realizza il tuo sogno. #printyourlife Hai sempre desiderato aprire la tua azienda? Hai un’idea innovativa per una startup? Vuoi dare vita concretamente alla tua intraprendenza aprendo l’attività che hai sempre sognato? Da oggi puoi. Iscriviti a…

Crowdfunding per le startup

Nuova opportunità formativa a Impact Hub Milano per avvicinare le startup, teoricamente e praticamente, allo strumento del crowdfunding in collaborazione con l’esperto in materia Fabio Allegreni, partner di Crowd Advisors.  Crowdfunding per startup In Europa, nel 2015, il crowdfunding ha…

Le Startup di FabriQ

Social Experience

Social Experience

Social Experience si occupa di formazione, consulenza e fundraising per l’agricoltura sociale. Offre un’assistenza comple…

Learn more

OMOG

OMO-G

L’idea è quella di produrre omogeneizzati naturali senza l’aggiunta di conservanti e coloranti, utilizzando solamente pr…

Learn more

Geomundis

Geomundis

Geomundis è una startup che vuole migliorare il processo di riciclo dei rifiuti plastici attraverso l’installazione di eco…

Learn more

Terraxchange

TerraXchange

terraXchange è un portale web che nasce dalla consapevolezza di voler tutelare e riqualificare il territorio che ci circonda…

Learn more

Schermata 2016-04-14 alle 17.53.13

ABOVO

ABOVO nasce quale risultato dell’unione di esperienza e qualità. Una qualità ricercata e studiata nei minimi dettagli. I…

Learn more

logo XMETRICS

Xmetrics

STARTUP INNOVATIVA, Xmetrics nasce da un’idea e da un’esigenza di Andrea Rinaldo, co-fondatore e CEO dell'impresa, e…

Learn more

Wish Raiser

WishRaiser

STARTUP INNOVATIVA, Wishraiser è la piattaforma online di Experience Crowdfunding dove le Celebrities, Influencer e prestigi…

Learn more

Schermata 2016-03-21 alle 17.58.22

VillageCare*

*Partecipata direttamente dalla capogruppo RCG Advisor STARTUP INNOVATIVA, VillageCare.it è una piattaforma online pe…

Learn more

Sharewood logo

Sharewood

STARTUP INNOVATIVA, Sharewood è l'Airbnb di attrezzatura outdoor. Su gosharewood.com puoi noleggiare attrezzatura sport…

Learn more

Runtime Production logo

Runtime Productions

STARTUP INNOVATIVA, Runtime Productions è una società di creazione e produzione di contenuti video di branded content (con…

Learn more

Mia Logo

Mia

MIA – Missione Impresa Attiva è una rete di imprese e professionisti, associazioni di categoria, istituzioni, enti senza s…

Learn more

Koral logo

Koral

Cantare in un coro migliora la vita ed è per tutti. Koral è lo strumento che semplifica la pratica corale. Per neofiti, esp…

Learn more

bookabook logo

bookabook

bookabook è la casa editrice in cui i lettori partecipano attivamente alla nascita di un libro, scegliendo di sostenere l’…

Learn more

azionisti tutelati logo

Azionisti Tutelati

Azionisti Tutelati Srl opera nell’ambito della consulenza per la tutela dei risparmiatori danneggiati dai comportamenti ill…

Learn more

mare-logo-transparent-5cm.jpg (2)

MARE CULTURALE URBANO

STARTUP INNOVATIVA, mare culturale urbano è un centro di produzione artistica che arriva oggi nella zona ovest di Milano per…

Learn more

Foodhero

Foodhero

Foodhero è il marketplace che consente ai negozi con prodotti alimentari in eccedenza di informare in tempo reale i clienti …

Learn more

4c legal logo startup

4CLEGAL

4cLegal è la prima piattaforma online che consente alle aziende di gestire in modo interamente informatizzato le procedure c…

Learn more

movieday logo

Movieday

STARTUP INNOVATIVA, Movieday è la prima piattaforma web italiana di cinema su richiesta che permette al pubblico di organizz…

Learn more

arg logo

Maam

STARTUP INNOVATIVA, Attraverso innovativi strumenti digitali multilingua, offriamo nuove soluzioni per lo sviluppo personale …

Learn more

invento lab logo

INVENTO INNOVATION LAB

STARTUP INNOVATIVA, InVento Innovation Lab impresa sociale s.r.l. è un’impresa sociale no profit che opera principalmente …

Learn more

Il portale dei Ricambi_Logo

Il portale dei ricambi

STARTUP INNOVATIVA, Il portaledeiricambi.it è una vetrina online che permette di far interagire chi sta cercando o chi vuo…

Learn more

logo_zonapp_fabriq

zonapp

Zonapp è un aggregatore / marketplace per piccole attività commerciali, che li raggruppa per zone specifiche a livello loca…

Learn more

madama logo

OSTELLO GIOVANILE

STARTUP INNOVATIVA, Madama Hostel & Bistrot, attivo dal luglio 2015, è un progetto nato dall'idea di sei soci per f…

Learn more

MyFoody LOGO

MyFoody

STARTUP INNOVATIVA, MyFoody è la prima piattaforma di proximity marketing creata in Italia per valorizzare i prodotti alimen…

Learn more

findmylost logo

FIND MY LOST

STARTUP INNOVATIVA, FindMyLost è il primo Lost & Found Social, l’unica piattaforma che permette di ritrovare il propri…

Learn more

logo GOBIMBO

Gobimbo

STARTUP INNOVATIVA, Gobimbo è un’applicazione gratuita che permette di trovare ogni giorno eventi e attività da fare con …

Learn more

ClubSharing

ClubSharing

STARTUP INNOVATIVA, ClubSharing è una piattaforma web per il social-ride-sharing mirato agli eventi. Utilizzando la nostra p…

Learn more

Logo Aria per sito

Aria

STARTUP INNOVATIVA, Aria The Smart insole è la prima soletta intelligente che riscalda e raffredda, assicurando un costante …

Learn more

logo JOINTLY

Jointly

STARTUP INNOVATIVA, Jointly porta il concetto della sharing economy nel mondo del welfare aziendale: dopo un percorso di asco…

Learn more

Flythegap

FlytheGap

STARTUP INNOVATIVA, Flythegap è una piattaforma online che permette a persone e organizzazioni di sviluppare progetti ad imp…

Learn more