nature-sky-sunset-man

Events

PRESENTAZIONE CORSO DI MINDFULNESS

Sempre più spesso sentiamo parlare di Mindfulness, dei suoi benefici e delle sue applicazioni pratiche. La nostra Hubber ed esperta in materia Rosanna Di Nuzzo ha deciso di presentare il corso che terrà su questa disciplina a tutti gli interessati giovedì 4 maggio.

Mindfulness: di cosa stiamo parlando?

La Mindfulness, o piena coscienza, significa essere completamente nel flusso del momento presente.

Come testimoniato da numerose ricerche e pubblicazioni scientifiche, la pratica di Mindfulness apporta benessere psicofisico, maggior resistenza allo stress, migliora la concentrazione e la memoria, favorisce la creatività.

Perché la Mindfulness in Impact Hub?

Perché agli innovatori capita spesso di avere a che fare con ostacoli, sfide varie e cambiamenti di scenario. Potrebbero quindi aver bisogno di attivare le più profonde risorse per rimanere focalizzati, motivati, resilienti.

La ricerca dei partner giusti, il bisogno di fondi e di fiducia, i tempi serrati della competizione, gli imprevisti, le difficoltà dei primi tempi….richiedono un forte radicamento nella motivazione ma anche apertura e flessibilità, la capacità di essere presenti attimo per attimo anche all’ansia e alla paura, la prontezza di individuare soluzioni creative laddove gli altri rinuncerebbero. E’ importante mantenere una visione chiara, sapendo come gestire lo stress senza perdere l’adrenalina.

La Mindfulness può rappresentare un valido aiuto: insegna a rimanere concentrati e focalizzati, invita a creare uno spazio di creatività e possibilità, ad osservare pensieri ed emozioni difficili senza esserne trasportati.

Secondo uno studio pubblicato a dicembre del 2016 – Sustainability-oriented innovations: Can mindfulness make a difference? di R.P. Siqueira, C. Pitassi – la pratica di Mindfulness può aiutare lo sviluppo di abilità cognitive, attitudini e comportamenti che ispirano gli innovatori ad identificare e utilizzare soluzioni creative che siano anche sostenibili.

Quindi, come funziona la Mindfulness?

Venite a scoprirlo all’incontro gratuito di presentazione del percorso di Mindfulness in partenza in Impact Hub Milano!

Registratevi o date risposta alle vostre domande scrivendo a rosanna@rodiproject.it.


Rosanna Di Nuzzo
“Europrogettista e imprenditrice, alcuni anni fa ho cominciato a interessarmi di Mindfulness, diventando istruttrice senior Protocolli Mindfulness Based – certificata dal Centro Italiano Studi Mindfulness – conseguendo poi la certificazione TDI dell’Oasis Institute, la scuola di formazione del Center for Mindfulness dell’Università del Massachusetts, fondato da Jon Kabat Zinn che è stato uno dei miei insegnanti.
In questi mesi sto lavorando al progetto SMARTUP, finanziato dalla Commissione Europea (Programma Erasmus Plus – Knowledge Alliances) e capeggiato dall’Università di Milano Bicocca –  in partenariato con altre tre Università (Austria, Grecia, Finlandia), 4 imprese (UK, Portogallo, Romania, Italia), un incubatore, l’European Crowdfunding Network e l’Università di Stanford – nel quale mi occupo della progettazione di percorsi di Mindfulness per giovani aspiranti imprenditori.”.

Back to all Events

Event Organizers

HUB Milano

Date & Time

May 4 | 18:00 to 19:30

Location

Impact Hub Milano

SEE IT ON GOOGLE MAPS

Updated on 20 April 2017