Legal-Up è un ciclo di sei workshop a FabriQ con cadenza mensile sugli aspetti legali di maggior rilievo per le startup. L’obiettivo principale di Legal-Up è quello di supportare giovani imprenditori e creativi italiani approfondendo con loro gli aspetti legali di interesse per i loro progetti imprenditoriali.

Durante i workshop verranno affrontati i principali argomenti in ambito giuridico, legati alle startup, come: tutela della privacy, leggi che tutelano app e siti web, pubblicità online, dominio e identità aziendale, stampe 3D e merchandising.

I workshop verranno tenuti da Italo Cerno, avvocato esperto di Information Technology e vincitore della Call 4 Social Innovators lanciata da FabriQ lo scorso mese, il cui scopo era premiare progetti che contribuissero alla crescita di FabriQ e delle startup incubate.

Il primo workshop “Start Up Innovative & IT Law. Overview” si svolgerà il 14 dicembre alle ore 17:00 presso la sede di FabriQ, in via Val Trompia 45/A. I workshop sono totalmente gratuiti e si può partecipare previa iscrizione online al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-legal-up-29612271100.

I 6 workshop

  1. “Start Up Innovative & IT Law. Overview”: panoramica dei principali aspetti giuridici di cui tener conto già in fase di ideazione di un progetto innovativo, oltreché di realizzazione e golive (privacy, proprietà intellettuale, advertising, e-commerce, …).
  2. “La privacy che verrà… già partito il countdown”: disamina delle principali novità in materia di trattamento dei dati personali introdotte dal nuovo Regolamento UE 2016/679 che a breve (18 mesi) sostituirà il Codice privacy italiano: ambito di applicazione, competenza delle autorità di controllo, le regole per informativa e consenso, i principi di privacy by design e protezione by default, valutazione dei rischi e misure di sicurezza, la figura del Privacy Officer, le rilevanti sanzioni.
  3. “App, videogame e website”: la crossmedialità consente di declinare i contenuti attraverso più media e creare più salde relazioni con l’utente. Analisi della protezione e delle implicazioni legali relative alla realizzazione e diffusione di website, app e videogame.
  4. “Relazioni digitali e pubblicità on-line”: come le relazioni digitali influiscono sul mondo della comunicazione commerciale. Aspetti legali del tracciamento dei gusti, delle preferenze e delle necessità dei clienti al fine di selezionare il target dei destinatari dei messaggi promozionali, il loro contenuto e adeguare i prodotti stessi.
  5. “Nome di dominio e identità aziendale”: disamina della normativa italiana ed europea in materia di nomi a dominio e degli strumenti posti a loro protezione.
  6. “Stampe 3D. Realizzazione, merchandising e distribuzione”: analisi delle norme che sovrintendono la creazione, la diffusione e lo sfruttamento commerciale delle stampe 3D.

davidesilva