Impact Hub Milano è Gold Partner della Global Social Venture Competition di quest’anno, a cui contribuisce assegnando un premio dedicato all’imprenditoria femminile.

IL PROGETTO

Global Social Venture Competition – GSVC è un concorso internazionale che intende favorire e far conoscere nuove imprese a forte rilevanza sociale (social venture).
Le social venture candidabili (siano esse profit o non profit) devono essere finanziariamente sostenibili e includere parametri quantificabili di impatto sociale e/o ambientale coerenti con la mission. Esse possono operare su qualsiasi territorio e rivolgersi a clienti di qualsiasi parte del mondo.

Il suo obiettivo è quello di creare una sinergia tra mondo accademico, imprenditoriale e finanziario al fine di favorire la nascita e lo sviluppo di imprese presso giovani imprenditori, in cui sostenibilità economica e impatto sociale e/o ambientale siano integrati nella strategia aziendale, in una prospettiva d’azione win-win.

Partner Fondatore è la Haas School of Business – UC Berkeley USA e Partner Italiano è ALTIS – Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, organizzatore del round italiano dal 2008.

ROUND ITALIANO GSVC – FINALE ITALIANA

Il giorno 23 febbraio 2017 alle ore 9.30 presso la sede di Intesa SanPaolo, Piazza Belgioioso 1 Milano, si terrà la finale italiana della Global Social Venture Competition tra le 6 imprese selezionate. Le imprese saranno giudicate da personalità internazionali dell’impact investing.

PREMIO SPECIALE IN DENARO – ROMANO RANCILIO AWARD

Alla GSVC è associato il premio in denaro “Romano Rancilio Award – all the colors of [ad]venture”, promosso da Rancilio Cube, da poco socio di Impact Hub Milano. Infatti a partire dall’edizione italiana 2015-16 della GSVC è istituito il Romano Rancilio Award, premio dedicato alla memoria di Romano Rancilio, imprenditore italiano vissuto tra il 1935 ed il 1991. Romano Rancilio Award premia i primi due classificati della tappa italiana di Global Social Venture Competition con un grant di 10.000 euro ciascuna.

PREMIO DI IMPACT HUB MILANO PER L’IMPRENDITORIA FEMMINILE

Quest’anno verrà inoltre assegnato un premio speciale da Impact Hub Milano rivolto a progetti di imprenditoria femminile, She 4 Imp(act),  che comporterà la vincita di un pacchetto per l’incubazione di 3 mesi del valore di 25.000* euro presso Impact Hub Milano per la migliore classificata con prevalenza femminile nel team dei fondatori.

Dopo la finale della GSVC, nel pomeriggio del 23 febbraio Impact Hub Milano ospiterà inoltre nella sua nuova sede di via Aosta 4 la prima edizione di Impact [Hub] Park. Una jam sessione integralmente dedicata all’Impact Investing, un momento speciale dedicato allo scambio di idee, al network, all’approfondimento, al confronto, alle imprese del mondo Impact.

*Il pacchetto di incubazione include uno spazio di lavoro “all inclusive” per 3-4 persone a Impact Hub Milano, mentoring/coaching personalizzato, affiancamento allo sviluppo del network inter/nazionale professionale, industriale, finanziario, match-making con investitori, accesso alla community globale Hubnet e partecipazione agli eventi di networking ed exposure.

ALTIS. Alta Scuola Impresa e Società, nasce nel 2005 con lo scopo di favorire – attraverso ricerche, corsi di formazione, progetti e rapporti con le imprese – la diffusione di una cultura orientata all’imprenditorialità e al management sostenibile. E’ stata fondata ed è diretta dal prof. Mario Molteni, ordinario di Economia aziendale e Corporate Strategy presso l’Università Cattolica. È connotata da una forte apertura al contesto internazionale e dalla volontà di servire con grande concretezza i bisogni degli studenti e delle imprese che con essa interagiscono.