Restano pochi giorni per iscriversi a IHM Acceleration, il nostro percorso di accelerazione dedicato a startup di Innovazione Sociale operanti nelle categorie:

  • Sociale (in senso stretto)
  • Ambiente
  • Salute & Sport
  • Cultura

Nelle scorse settimane abbiamo presentato Jobmetoo, OrtiAlti e Endo-Sight, alcune delle nostre startup appartenenti a queste categorie. Oggi concludiamo parlandovi del settore cultura con Art Stories.

Cos’è Art Stories?
Art Stories sviluppa una serie di app dedicate ai bambini e all’arte: racconta l’arte e il territorio ai bambini dai 4 ai 10 anni come nessuno aveva ancora fatto, e fornisce ai più piccoli strumenti adeguati per avvicinarsi alla storia e alla cultura.
La startup ha sviluppato due line di app: “Digital Guides” e “4FUN”. La prima linea è uno strumento di supporto per chi vuole esplorare un luogo con dei bambini e non ha tempo, voglia o competenze per articolare una narrazione adatta a coinvolgerli. Consiste in una serie di app che offrono narrazione, illustrazioni originali, recitazione avvincente e belle animazioni, da utilizzare prima, dopo o durante la visita. A oggi sono state prodotte le app su Castello Sforzesco, Duomo, Palazzo Marino e MUBA di Milano. La linea “4FUN” consiste invece in giochi educativi, che stimolano il bambino proponendogli come oggetto di gioco i beni culturali. Di questa linea fa parte l’app CITTÀ, che permette ai bambini di giocare con gli edifici simbolo di Venezia, Londra, Rio de Janeiro, Shanghai e San Francisco.

Com’è nata? Art Stories è il risultato del lavoro di Federica Pascotto e Giovanna Hirsch, entrambe con la passione dell’arte e della cultura. Giovanna viene dal mondo delle politiche sociali e della consulenza alla pubblica amministrazione, mentre Federica è un’esperta in progettazione di servizi educativi museali. È dal desiderio di far scoprire ai loro figli i musei e luoghi d’arte della città che è nata l’idea.
“Art Stories è nata durante una vacanza: eravamo in visita a un castello, con 4 bambini, nessuna guida, senza aver preparato prima la gita, ci siamo chieste “e adesso a questi cosa gli raccontiamo?”. Da lì abbiamo iniziato a ragionare su cosa avremmo voluto avere in quel momento: uno strumento divertente che raccontasse ai più piccoli l’arte, la storia, il territorio.”

Il successo
Art Stories ha pubblicato la sua prima app a Maggio 2014: un’applicazione sul Castello Sforzesco che fin dalla sua pubblicazione su Appstore ha registrato un numero straordinario di download, posizionandosi in brevissimo tempo tra le migliori nuove app dello Store ed ottenendo il riconoscimento come una delle migliori app per visitare Milano durante Expo. Anche l’app sul MUBA è stata selezionata da Apple tra le migliori nuove uscite in Italia e featured anche in Cina.
La startup ha inoltre vinto diversi premi: il bando di UnionCamere Lombardia per il sostegno all’avvio di startup culturali e creative, il premio IC-Innovazione Culturale di Fondzione Cariplo, e la call per startup di TIM #WCAP Accelerator.

L’impatto sociale
Art Stories ha un forte impatto sull’educazione dei bambini. Molti genitori sono convinti che ai bambini non piaccia visitare musei, gallerie e città d’arte, perchè si annoiano. La verità è che molto spesso non si hanno gli strumenti giusti per coinvolgerli nella visita. Art Stories fa proprio questo: fornisce ai genitori uno strumento educativo per i loro figli, capace di coinvolgere i bambini ed invogliarli a scoprire le bellezze artistiche a culturali del nostro paese. “Perché l’Italia è un paese bellissimo”.

Art Stories e Impact Hub Milano
Art Stories è arrivata a Impact Hub Milano nel 2014 grazie al bando della Regione Lombardia per il sostegno all’avvio di startup culturali e creative.
Il nostro incubatore ha fornito alla startup un percorso di accompagnamento nella fase di definizione del Business Model, ed in particolare l’ha supportata nella strutturazione e stesura del Business Plan. Art Stories ha inoltre beneficiato di un servizio di consulenza legale per la costituzione della società e la stipula dei contratti con i committenti. IHM ha aiutato Giovanna e Federica a muovere i primi passi nel mondo dell’imprenditoria, affiancandole nel percorso di crescita che ha poi permesso ad Art Stories di raggiungere importanti risultati.

Avete anche voi un’idea innovativa nel settore ambientale? Partecipate alla call di IHM Acceleration e immergetevi nell’ecosistema di Impact Hub Milano!