È ancora aperta la Call di IHM Acceleration, il nostro percorso di accelerazione dedicato a startup di Innovazione Sociale operanti nelle seguenti categorie:

  • Sociale (in senso stretto)
  • Ambiente
  • Salute & Sport
  • Cultura

Dopo avervi parlato del settore sociale con Jobmetoo e di quello ambientale con OrtiAlti, parliamo oggi di Salute & Sport presentando Endo-Sight, startup operante nel settore medico.

Cos’è Endo-Sight?
Endo-Sight è una tecnologia innovativa in grado di mostrare in 3D gli organi del paziente al chirurgo che sta svolgendo un intervento oncologico mini-invasivo. Grazie a degli smart glasses, il medico è in grado di vedere gli organi del paziente in realtà aumentata, nell’esatta posizione in cui si trovano all’interno del corpo del malato. Il medico viene così guidato nell’operazione e può eseguire un intervento migliore e più accurato.
Il sistema di imaging avanzato di Endo-Sight viene utilizzato anche per la diagnosi dei tumori. Le immagini radiologiche del paziente vengono analizzate tramite algoritmi proprietari e trasformate in dati che, messi in correlazione con quelli di migliaia di altri soggetti, consentono di estrarre informazioni determinanti sulle caratteristiche biologiche del cancro, normalmente ottenute con le biopsie.

Il team
La tecnologia Endo-Sight è stata sviluppata da Raw Srl, una startup nata a Busto Arsizio a febbraio del 2015. Il team è composto un gruppo di persone eterogenee per provenienza geografica, età e ambito di competenza: Alessandro Rotilio, Project Manager; Luigi Solbiati, opinion leader internazionale nell’ambito della radiologia interventistica e per anni primario dell’oncologia dell’ospedale di Busto Arsizio; suo figlio Marco Solbiati, l’ingegnere biomedico che ha prodotto l’algoritmo che sta alla base del software sviluppato dalla startup; Gianpietro Pasquon, direttore finanziario.

Il successo
L’originalità del progetto ha consentito ad Endo-Sight di ottenere da subito risultati di successo. Nel corso del 2015 ha infatti vinto il primo premio di due prestigiose competizioni per startup: UniCredit Start Lab per il settore Life Science e InnoVits. Sempre nel 2015 la startup è stata selezionata come finalista italiana del premio Everis Award, e ha presentato un paper scientifico a Chicago. Nel 2016 ha invece ottenuto il primo premio di IBM SmartCamp.

L’impatto sociale
L’impatto sociale generato dal Endo-Sight è significativo: la possibilità di vedere con estrema precisione la posizione degli organi ed eventuali patologie permette di ridurre in modo consistente rischi e possibili errori da parte del chirurgo.
Attualmente, il medico che svolge un intervento oncologico mini-invasivo può solo approssimare la posizione del tumore e della sonda che andrà a estirpare il tumore nel corpo del paziente, utilizzando immagini poco chiare e difficili da interpretare. Il risultato è che quando i noduli si trovano in profondità o dietro altri organi, anche il medico migliore potrebbe accidentalmente rimuovere un tessuto sano invece del tumore. La tecnologia di Endo-Sight permette di ridurre questo tipo di errore e i casi esclusi dai trattamenti, di ottenere una maggiore precisione negli interventi, di velocizzare le procedure, e di estendere l’uso di interventi mini-invasivi. A tutto ciò si aggiunge la riduzione dei costi per il sistema sanitario.

Endo-Sight e Impact Hub Milano
Endo-Sight sta attualmente partecipando a Impact Hub Scaling, un programma di scaling internazionale organizzato e gestito da 8 sedi europee della rete Impact Hub per favorire l’espansione internazionale di 100 imprese sociali.
Impact Hub Milano ha fornito alla startup un programma di formazione sugli argomenti necessari per la crescita internazionale, e ha messo a disposizione il suo vasto network internazionale per facilitare e velocizzare il processo di espansione europea della startup. Grazie a Impact Hub Milano, Endo-Sight potrà dunque esportare in altri paesi il suo impatto sociale.

Avete anche voi un’idea innovativa nel settore ambientale? Partecipate alla call di IHM Acceleration e immergetevi nell’ecosistema di Impact Hub Milano!