Torna anche quest’anno il corso di alta formazione in Service Design for Business, organizzato da POLI.design. Prima di leggere la struttura del corso e tutte le informazioni necessarie, ricorda che se sei membro della Community di Impact Hub Milano per te è previsto uno sconto del 20% sul prezzo dell’intero corso. Scrivi a Stefania per maggiori informazioni!

Molte delle attività di un’azienda nascono e si sviluppano in termini di servizio, come ad esempio la performance produttiva, l’organizzazione delle risorse umane, la comunicazione, la logistica, la distribuzione etc. Per confrontarsi in termini competitivi le aziende necessitano, pertanto, di un ampliamento delle proprie competenze progettuali, organizzative ed esecutive relative ai servizi. Il Service Design opera esattamente in questo contesto, proponendo un approccio progettuale integrato e multidisciplinare, capace di generare soluzioni innovative di servizio per l’impresa. Il corso breve in Service Design for Business nasce per rispondere a questa crescente esigenza: supportare la costruzione di competenze specifiche capaci di aiutare le aziende nel fronteggiare scenari complessi di servizio e cogliere nuove opportunità di business.

OBIETTIVI

Il corso intende fornire un sistema di competenze generali di Service Design per supportare e potenziare le imprese nelle funzioni aziendali chiave quali l’approccio strategico, la progettazione e lo sviluppo di nuovi servizi. Durante il programma di studi verranno introdotti e usati gli strumenti necessari a generare, sviluppare e integrare un servizio nell’offerta aziendale, sia attraverso la costruzione di un background teorico-metodologico che con attività pratico-esercitative, mirate allo sviluppo di un project work su un tema denito dalla direzione del corso. Obiettivo nale del corso è quello di sostenere i professionisti nel migliorare la qualità dei propri processi in modo da abilitarne la capacità innovativa ed imprenditoriale in chiave di customer satisfaction.

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso segue un modello educativo che integra competenze metodologiche con approfondimenti di natura sia disciplinare che extra-disciplinare. Il corso verrà strutturato secondo sei distinti moduli tematici integrati da un project work, che verrà sviluppato nelle sessioni esercitative previste dai vari moduli e in due ulteriori giornate di corso interamente dedicate all’attività progettuale. Le attività didattiche seguiranno la seguente struttura:

• Service Design culture & innovation
• Ricerca etnograca per la progettazione di servizi
• Service Design Thinking & Tools
• Modelli di business & business planning
• Project work
• Digital Services (UX e Interaction)
• Experience & Storytelling
• Project work

L’avvio delle lezioni è previsto per il mese di giugno 2016: il corso si struttura su 3 settimane e prevede 3 giorni di frequenza per le prime 2 settimane (mercoledì, giovedì e venerdì), e 2 giorni di frequenza per la terza settimana (giovedì e venerdì), 6 ore al giorno per un totale di 48 ore. Per ulteriori informazioni fare riferimento al sito del corso.

DESTINATARI

Il corso si rivolge a candidati in possesso di diploma medio superiore o titolo di laurea in Design, Architettura o Ingegneria, o in discipline non politecniche, quali Economia e Scienze della Comunicazione, per i quali le discipline politecniche possano fornire una signicativa integrazione alla loro preparazione professionale pregressa.

COSTO

L’iscrizione al corso ha un costo di € 1.900 + IVA (22%). Sul sito del corso sono pubblicate le informazioni relative a tutte le riduzioni sulla quota di iscrizione a disposizione.

CONTATTI

POLI.design
Consorzio del Politecnico di Milano, Via Durando 38/A Milano
T. 02/23997217
F. 02/23995970
formazione@polidesign.net