Sono stati selezionati i finalisti nella European Social Innovation Competition dal titolo New Ways to Grow, concorso promosso dalla Commissione Europea col supporto, tra gli altri, della rete globale di Impact Hub.
Tra le 10 imprese sociali selezionate che competeranno per i tre premi finali da €50.000 anche il nostro Hubber LastMinuteSottoCasa.

 

“New Ways to Grow” giunge alla fase finale

I finalisti per la European Social Innovation Competition sono stati nominati da una lista di 30 imprese sociali, a loro volta selezionate tra oltre le 1400 domande pervenute da 40 Paesi.

La competizione di quest’anno era alla ricerca di idee che promuovessero nuove forme di crescita (New Ways to Grow) attraverso la società europea. L’obiettivo della competizione è quello di creare e permettere nuove forme di crescita economica che possano avere un impatto positivo sulla società stimolandone il cambiamento.

I progetti selezionati hanno la potenzialità di portare benefici non solo ai singoli individui, ma anche all’intera comunità e area geografica e che riflettono le preoccupazioni quotidiane a cuore di molti europei.

Le innovazioni mirano a creare soluzioni e a rispondere a preoccupazioni come l’invecchiamento della popolazione, lo spreco di cibo, la produzione sostenibile, l’agricoltura biologica e l’accessibilità.

i 10 finalisti provengono da altrettante nazioni: Belgio, Bosnia Erzegovina, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia,Lettonia e Polonia. Le loro idee riflettono la creatività di una generazione di Europei che ha vissuto attraverso alti e bassi e che per questo ha la capacità di innovare creando nuovi modelli di sostenibilità economica.

L’impresa sociale italiana che concorrerà per la vittoria finale è la nostra Hubber LastMinuteSottoCasa, che propone uno strumento originale ed efficace per evitare sprechi di alimenti freschi invenduti e, allo stesso tempo, offre un potente paradigma in grado di creare valore economico e sociale per lo sviluppo di una vera relazione sociale tra commercianti e consumatori nei quartieri delle città.

I finalisti presenteranno i loro progetti, gareggiando per vincere i tre premi in palio da €50,000, durante la cerimonia di premiazione il 25 novembre a Bruxelles.

Per registrarsi e partecipare all’evento.

Per restare aggiornati sulla competizione seguite il profilo Twitter @EUSocialInnov e cercate l’ashtag #diogochallenge.