La sharing economy a FabriQ assume le forme più disparate: avete mai sentito parlare di fun-ride-sharing?

Di questa particolare forma di car pooling si occupa ClubSharing, una delle statup vincitrici del secondo bando dell’incubatore sociale del Comune di Milano.

ClubSharing è una piattaforma web per il social-ride-sharing mirato agli eventi. Utilizzando la nostra piattaforma gli utenti potranno visionare l’offerta di eventi nella loro città e conoscere persone con le stesse passioni e con cui condividere un passaggio. Il nostro progetto si ispira alla sharing economy e alla mobilità sostenibile.

Nella nostra piattaforma web, in pochi click l’utente potrà individuare un evento di interesse, vedere nella mappa quali utenti partono o passano nella sua zona, visionare il loro profilo e referenze, e contattarli.

Le utilità concrete della nostra piattaforma sono molteplici. Gli utenti avranno maggiori possibilità di raggiungere il loro evento con l’occasione di socializzare, inoltre saranno responsabilizzati alla guida con un sistema di feedback; i promotori di eventi potranno attrarre persone alla loro offerta; gli organizzatori di eventi diminuiranno il problema di congestione di macchine in prossimità dell’evento.

Il progetto ClubSharing è nato nell’area di Milano e si sta espandendo in tutta Italia.

Lo sviluppo di questa idea porta a riduzioni del traffico veicolare verso una destinazione specifica e non può che giovare alla città di Milano, satura di veicoli in circolazione; aumenta la possibilità di trovare parcheggio e contribuisce alla socializzazione tra i giovani milanesi.

Inoltre il 2015 vede Milano protagonista dell’Expo ed il portale ha una sezione dedicata agli eventi organizzati.