“Nuovi modi per crescere”. E’ questo il tema dell’edizione 2015 della European Social Innovation Competition, lanciata oggi a Danzica dalla Commissione Europea insieme alla rete internazionale Impact Hub, Nesta, Kennisland, Shipyard e Matter&Co.

Partendo dal riconoscimento dell’innovazione sociale come potente fattore di cambiamento e nuova fonte di crescita, il concorso mira ad identificare persone e organizzazioni con idee imprenditoriali veramente in grado di fare la differenza.

Esiste un consenso generalizzato sull’inadeguatezza dei modelli di crescita attuali in una società in cui la scarsità rappresenta la nuova realtà. Il tema di quest’anno ” Nuovi modi per crescere” mira a incoraggiare proposte capaci di illustrare nuovi modelli di crescita portatori non solo di valore finanziario, ma anche di progresso sociale per i cittadini, le amministrazioni e le imprese in egual misura. L’obiettivo del concorso è offrire un sostegno a quelle idee creative e concrete che possano cambiare il modo in cui le nostre economie e società europee operano ed interagiscono.

Tra le idee e i progetti che la Commissione intende sostenere ci sono:

  • Economia collaborativa – idee capaci di mettere in questione i presupposti sui quali si è basata finora la concezione della crescita economica;
  • Approvvigionamento e produzione – idee capaci di mettere in discussione le modalità attuali di approvvigionamento, produzione e consegna o l’uso di prodotti e servizi convenzionali;
  • Nuove tecnologie – idee innovative o proposte di usi più intelligenti delle tecnologie esistenti a vantaggio della società;
  • Soluzioni a sfide future, ad esempio l’invecchiamento, i cambiamenti climatici o la sostenibilità nel campo dell’alimentazione.

Il concorso è aperto a candidati di tutta l’Unione Europea e dei Paesi partecipanti al programma europeo per la ricerca e l’innovazione nel quadro della strategia Horizon 2020 e contribuirà a trasformare le idee più innovative in progetti concreti e in imprese sostenibili. I team con le idee più promettenti verranno selezionati come semifinalisti e avranno l’opportunità di sviluppare ulteriormente la propria idea nel mese di Settembre presso l’Accademia dell’Innovazione Sociale di Vienna. I tre progetti migliori riceveranno un premio di 50000 euro ciascuno durante la cerimonia di premiazione, che si terrà a Bruxelles a Novembre 2015.

Il termine ultimo per partecipare alla European Social Innovation Competition è venerdì 8 Maggio 2015 alle ore 12:00.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito o scrivere un’email a info@socialinnovationprize.eu, e seguire tutti gli ultimi aggiornamenti in diretta via Twitter @EUSocialInnov #diogochallenge.

 

La Europea Social Innovation Competition è il concorso europeo a premi per l’innovazione sociale istituito tre anni fa dalla Commissione Europea, in memoria di Diogo Vasconcelos. L’edizione del 2015 si intitola “Nuovi modi per crescere” e mira a sfruttare l’innovazione sociale per sviluppare nuovi modelli di crescita più sostenibili ed inclusivi in Europa.