Impact Hub è una rete internazionale di centri per l’innovazione sociale che si pone l’obiettivo di ispirare e sostenere il percorso di innovatori e imprenditori sociali che vogliono costruire un mondo radicalmente migliore.

Gli Impact Hub sono catalizzatori di relazioni e progettualità dove persone di diversa estrazione professionale – dalle industrie creative al mondo del no profit – vengono a lavorare, incontrarsi, imparare e collaborare.

In Italia gli Impact Hub sono 7 nelle seguenti città: Roma, Milano, Trieste, Bari, Firenze, Rovereto e Siracusa.

L’opportunità

Per venire incontro al consolidamento dell’esperienza dell’organizzazione a livello nazionale la rete di Impact Hub italiani è alla ricerca di uno stagista con doti di analisi, relazionali e comunicative oltre che un dimostrato interesse nei confronti del mondo dell’innovazione e imprenditoria sociale.

Lo stagista contribuirà, sotto il coordinamento di un responsabile di uno degli Impact Hub italiani, alla mappatura e razionalizzazione delle attività chiave svolte dagli Impact Hub stessi in questi ultimi quattro anni, degli strumenti per la gestione e la creazione di un database di facile consultazione di tutte le informazioni raccolte. L’obiettivo è la facilitazione del coordinamento della rete Impact Hub Italia e l’ottimizzazione di alcuni strumenti operativi della rete.

Il ruolo si presta bene a una persona con un’esperienza di analisi organizzativa e delle attività, che abbia entusiasmo e voglia di mettersi in gioco all’interno di una giovane rete con un grande futuro davanti a sé.

Le attività

  • Intervistare i soci e gestori dei 7 Impact Hub italiani, e ricevere dagli stessi aggiornamenti continui su iniziative e prospettive di sviluppo a breve termine;
  • Identificazione di un format di condivisione di progetti e delle attività;
  • Relazionare ai 7 Impact Hub i risultati raccolti, tramite un report che diverrà strumento di condivisione della rete italiana;
  • Analizzare le aree e attività comuni ai vari Impact Hub e le opportunità scalabili o replicabili.

Requistiti

  • Conoscenza del contesto di riferimento: innovazione sociale, startup ed incubazione, attivazione di dinamiche;
  • Capacità di raccolta e analisi di dati qualitativi, archiviazione;
  • Conoscenza degli strumenti di base per l’organizzazione di un database e la condivisione delle informazioni (Excel avanzato, strumenti di condivisione in cloud);
  • Disponibilità a spostamenti sul territorio nazionale, nelle sette sedi della rete.

Dettagli

Tipo di contratto: Stage full time

Rimborso spese: 400 euro mensili + rimborso spese per trasferte

Durata: dal 1 agosto al 1 novembre 2014

Luogo dello stage: Presso uno dei nodi della rete Impact Hub con frequenti trasferte presso gli altri Impact Hub

 

Per candidarsi inviare il proprio curriculum e lettera motivazionale a italia.info@impacthub.net con l’oggetto Candidatura Stage Impact Hub Italia entro e non oltre venerdì 11 luglio 2014.

Ai selezionati sarà richiesto un breve colloquio via Skype tra il 13 e il 18 di luglio.

vita_sgardello