Ingegnere meccanico e prestigiatore. Il suo biglietto da visita, da solo, ha già qualcosa di straordinario. Ferdinando Buscema, special guest alla festa di compleanno di Impact Hub Milano del 4 aprile*, si occupa di progettazione di esperienze magiche, o per usare le sue parole, di magic experience design. Una vera e propria professione, al confine fra design, realizzazione di eventi, progettazione.

“E se fosse giunta l’ora di ridefinire il concetto di Magia? Di abbattere le pareti dei teatri e consentirle di invadere il mondo? Di restituirla alla gente comune per incoraggiare nuove storie e nuovi stupori?”.

“C’è voluto un libro per spiegare quello che faccio da 15 anni” ci racconta Ferdinando. “L’arte di stupire” (Sperling & Kupfer), scritto con Mariano Tomatis, in libreria dal primo aprile, raccoglie storie che hanno un elemento in comune: un protagonista che vive un istante di stupore, un’esperienza magica che lo strappa dalla quotidianità e lo sorprende, mettendo in discussione la sua visione del mondo.

“Il mio lavoro è progettare esperienze di tipo sorprendente e stupefacente, facendo leva su meccanismi psicologici che in un istante rovesciano la prospettiva con la quale le persone comprendono la realtà” spiega Ferdinando. A progettare esperienze magiche lo chiamano sempre di più le aziende: “ho lavorato con Moleskine, Ferrari e Maserati, marchi di lusso che oltre al prodotto vogliono offrire ai propri clienti un’esperienza che susciti stupore e meraviglia”.

Non vuole spiegare troppo quello che fa, Ferdinando: “le esperienze bisogna viverle, si possono raccontare solo fino a un certo punto”.

A Impact Hub Milano, il 4 aprile cosa farà? “Una performance di 25 minuti, durante i quali aiuterò le persone a pensare da mago per realizzare cose straordinarie. Non è impossibile, basta avere categorie mentali tali da permettere alle cose non-ordinarie di succedere, realizzando progetti o esperienze che a uno sguardo superficiale possono sembrare impossibili”. Un po’ come l’innovazione, no?

 

* Non vi siete ancora iscritti alla festa? Cosa aspettate? Per venire alla Cena + Spettacolo (inizio ore 19.00) iscrivetevi qui, altrimenti vi aspettiamo dalle 22.00 per il DJ set e la torta, iscrivetevi qui!