Impact Hub Milano e Salone Franchising hanno lanciato pubblicamente per la prima volta in Italia il tema del social franchising, lo scorso 11 novembre, durante la 28esima edizione del Salone Franchising Milano.

Esistono moltissime imprese e organizzazioni ad alto impatto sociale di successo che potrebbero replicare i loro modelli. Allo stesso tempo ci sono territori dove problematiche di natura sociale e culturale potrebbero essere affrontate semplicemente replicando soluzioni già testate altrove.

Impact Hub Milano Salone Franchising hanno promosso la prima riflessione dedicata al tema in Italia, siglando una partnership per sviluppare progetti e opportunità per il mercato italiano.

“Se vogliamo creare occupazione, rigenerare il sistema economico con imprese che siano competitive ed efficienti e risolvere al tempo stesso le sfide socio-ambientali che ci circondano, dobbiamo aprire un terzo fronte di riflessione accanto a quello sulle startup e sulla conversione post-industriale, che pochi in Europa stanno facendo oggi: quello sul social franchising” afferma Alberto Masetti-Zannini, fondatore di Impact Hub Milano.

“Dobbiamo creare le condizioni sistemiche perché l’Italia sia in grado di accogliere e replicare in maniera efficiente le imprese a impatto socio-ambientale migliori al mondo, e veramente trasformare in meglio la vita di milioni di noi”.