La regina del microcredito arriva per la prima volta in Italia, al Festival dell’innovazione che si terrà a Bolzano dal 26 al 28 settembre prossimi. Jessica Jackley è la fondatrice ed ex responsabile marketing di Kiva, la prima piattaforma online al mondo che promuove azioni di microcredito.

Gli utenti di Kiva possono concedere prestiti a partire da un minimo di 25 dollari a imprese povere di tutto il mondo permettendogli in questo modo di creare o estendere microimprese. Con il suo sistema di concessione di credito “Kiva”, Jessica Jackley ha potuto distribuire 400 milioni di dollari nei Paesi emergenti e in via di sviluppo. Senza interessi. In questo modo lei e il team di Kiva hanno finanziato un’infinità di microimprese portando nuovi circuiti di business e creando valore nelle aree svantaggiate della terra. È dunque dimostrato che le donne hanno un ruolo fondamentale nel microcredito.

Kiva è uno dei siti di microcredito che più è cresciuto – e continua a crescere – di tutti i tempi ed è stato premiato come miglior idea dal New York Times Magazine. Tra i suoi sostenitori ci sono Oprah Winfrey e Bill Clinton. La parola “Kiva” deriva dallo swahili e significa “unità”. Venerdì 27 settembre alle ore 1.30 alla Casa della Cultura “Waltherhaus” Jackley spiegherà come funziona il “Kiva-Thinking” e quali sono gli effetti scatenati dai microcrediti nei sistemi economici. Il Festival può ospitare Jessica Jackley grazie alla collaborazione con ItaliaCamp.

Info sul Festival QUI

Impact Hub Global

Impact Hub Global

We believe a better world evolves through the combined accomplishments of creative, committed, and compassionate individuals focused on a common purpose.