Per un pozzo un tappo! Raccogliere tappi oltre che costituire un gesto semplice è anche ecologico e ci permette di capire meglio il valore di donare quello che noi consideriamo superfluo e di recuperare gli scarti. Filomondo raccoglie e converte i tappi in aiuti concreti da realizzare nelle zone più povere dell’Africa. Tutti i progetti, quelli portati a termine e quelli in corso d’opera, sono documentati con dati aggiornati sul sito dell’associazione. Raccogliere tappi è facile come anche parlarne con amici, colleghi e conoscenti per promuovere l’iniziativa.

Filomondo è un’associazione che si è posta solo due obiettivi, ma entrambi ambiziosi. Fare in modo che i bambini non piangano più per la fame e che non facciano più i capricci. Per fare ciò l’associazione collabora all’attualizzazione di progetti, quali la realizzazione di pozzi in giro per il mondo e l’educazione dei bambini, affinché imparino a pensare ai più poveri, ottenendo i fondi dalla raccolta tappi.

A ogni domanda una risposta! Ma una volta consegnati che fine fanno i tappi? Una volta raccolti vengono macinati, portati ad aziende di riciclaggio di plastica e il ricavato viene utilizzato per sostenere la realizzazione di pozzi in Tanzania e Kenya. Per informarsi, cari Hubbers, su quali siano i punti di raccolta e i responsabili di zona si può consultare il sito oppure portate i vostri tappi qui da noi e ci penseremo noi a consegnarli!

Quindi che tappi bisogna raccogliere? Importantissimo! Solo i tappi di plastica in PE (polietilene) e in PP (polipropilene), cioè i tappi delle bottiglie di acqua, gassosa, aranciata, latte, succhi di frutta e dei detersivi, tutti rigorosamente ben puliti! Gli altri tappi di plastica non vanno bene e neanche i tappi metallici e di sughero! Il motivo è molto semplice. Esistono molti tipi di plastica utilizzati per fabbricare i tappi, ognuno ha caratteristiche diverse e quindi non possono essere mischiati quando li si riciclano. Soprattutto, sopra molti tappi, come quelli del caffè e della Nutella, ci sono le etichette e spesso sotto i tappi rimangono sporchi. Cose banali, potrete pensare, ma tutto ciò compromette la qualità del riciclaggio danneggiando le macchine per il riciclo e rendendo il prodotto inutilizzabile.

Chi si unisce a noi in una raccolta molto semplice e allo stesso tempo bella e importante?!

Importante: I tappi vanno consegnati direttamente nei punti di raccolta indicati da Filomondo, ovvero l’Ospedale Niguarda, a Lesmo, a Gavirate presso Centro 
Commerciale Campo dei Fiori, e  a Parre. Per info e indicazioni precise clicca QUI.

Impact Hub Global

Impact Hub Global

We believe a better world evolves through the combined accomplishments of creative, committed, and compassionate individuals focused on a common purpose.